quote:Originally posted by Emme48>Penso anch'io che il tester sia uno strumento indispensabile in un camper. Marco, con l'occasione ti segnalo che ho seguito proficuamente il tuo consiglio di mettere in parallelo la batteria (le batterie) servizi e la batteria motore semplicemente con un cavo da 2.5 mmq, un diodo (verso la batteria motore) e la resistenza da 0.25 Ohm, e relativo fusibile da 5A. Non ho trovato la resistenza di questo valore, ne ho messe 4 da 1 Ohm, 50w, in parallelo. Confermo che, alla sera, quando il sole è tramontato, le tre batterie son tutt'e tre cariche dal pannello solare. Temevo che avviando il motore, dato il forte assorbimento, mettesse in crisi il cavo da 2,5 mmq ma non è così: infatti il fusibile da 5A resta integro. Eppure, durante il momento della messa in moto, la batteria dovrebbe andar giù parecchio di tensione ed avrebbe dovuto creare problemi a questo cavo: forse perchè la messa in moto è veloce? Che ne dici? Elio
E' dura trovare una motivazione valida per non averlo tra la dotazione di bordo>
quote:Originally posted by Emme48> E chi ha detto che non ce l'ho? O che non lo volessi usare? Sicuramente userò il tuo suggerimento [;)]. Il mio dubbio era solo del ponte da effettuare e se questo era sufficiente o dovevo comunque tirare un cavo diretto dal + BS a parallatore e dal + BM a parallelatore. Credo che il tester sia (tra il materiale elettrico) quello "forse" più importante [:D].
Si. Però insisto nel dire che dai Cinesi un tester elettonico costa 4,9 euro e che pesa solo 50 grammi. E' dura trovare una motivazione valida per non averlo tra la dotazione di bordo [:)] Marco. >
quote:Originally posted by elfetto> Caso mai va in crisi il diodo, non il cavo [:D] Tranquillo... va benissimo quello che hai realizzato te. Anche se la tensione scende di 3 volt sotto quella della BS, considerando 0,6 volt di caduta del diodo più qualche perdita qua e là avremo un paio di Volt di tensione sul parallelo delle resistenze da 1 Ohm Un cavo da 1 solo mm sarebbe stato meglio [:D] quindi "meglio più che meno" non è affatto vero [;)] Saranno poco più di 5A per pochissimi secondi... direi che va bene. Marco.
quote:Originally posted by Emme48>Penso anch'io che il tester sia uno strumento indispensabile in un camper. Marco, con l'occasione ti segnalo che ho seguito proficuamente il tuo consiglio di mettere in parallelo la batteria (le batterie) servizi e la batteria motore semplicemente con un cavo da 2.5 mmq, un diodo (verso la batteria motore) e la resistenza da 0.25 Ohm, e relativo fusibile da 5A. Non ho trovato la resistenza di questo valore, ne ho messe 4 da 1 Ohm, 50w, in parallelo. Confermo che, alla sera, quando il sole è tramontato, le tre batterie son tutt'e tre cariche dal pannello solare. Temevo che avviando il motore, dato il forte assorbimento, mettesse in crisi il cavo da 2,5 mmq ma non è così: infatti il fusibile da 5A resta integro. Eppure, durante il momento della messa in moto, la batteria dovrebbe andar giù parecchio di tensione ed avrebbe dovuto creare problemi a questo cavo: forse perchè la messa in moto è veloce? Che ne dici? Elio
E' dura trovare una motivazione valida per non averlo tra la dotazione di bordo>
>