quote:Risposta al messaggio di Maffe inserito in data 16/02/2011 20:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riceverai tanti pareri, anche contrastanti. Io mi limito a parlarti del power service, in base solamente alle esperienze che ho fatto. Ce l'ho da svariati anni e posso dirti che lo ritengo un accessorio molto utile, perchè: - permette di ricaricare la/le batterie dei servizi in tempi più limitati ed in maniera ottimizzata, con curva di carico specifica; - provvede alla carica della/e BS indipendentemente dalla BM, evitando il parallelo, per lo più fra batterie che sono di diversa tipologia; - la vita delle batterie è, di conseguenza, allungata. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Maffe inserito in data 17/02/2011 08:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia no.
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 17/02/2011 16:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono 2 cose completamente diverse, il parallelatore carica la BM quando la BS è carichissima e c'è una sorgente che non sia l'alternatore, cioè pannello o 220v, piu che altro ne contrasta l'autoscarica. Il power service o simili fannop ciò che già fà l'alternatore, cioè caricare, oltre la BM, anche la BS, però visto che la BS è piu delicata in quanto viene a trovarsi piu scarica all'accensione del motore, questo apparecchio posto sulla linea alternatore>BS ne gestisce la carica limitandola inizialemente in portata e poi fornendo la tensione esatta nella varie fasi, monitorando la BS, mentre l'alternatore spara sempre uguale finche non spegni il motore. E' particolarmente indicato per chi fà percorrende di un certo livello, se ti sposti per massimo un'ora l'utilità cala di molto. Per vedere se il tuo regolatore può caricare anche la BM, oltre a leggere le istruzioni se ce l'hai, puoi controllare i morsetti non ancora utilizzati, se c'è il disegno di una lampadina ad esempio, serve per metterci direttamente un carico, e non fà per te, dovresti trovare un'icona che ti fà capire che è per il motore, comunque non sono molti diffusi credo, se riesci a postare il nome si cerca su internet.
http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...
Accoppiato a 2 pannelli da 100w l'uno e 2 BS AGM da 100 ah l'una mi trovo molto bene. Ho anche il parallelatore.quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/02/2011 16:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le info...domani proverò a vedere il nome e così mi aiutate a capire, ioltr visto che il tipo che aveva prima il camper nn sa di quanto watt è il pannello ed istruzioni non ne ho, come posso fare a sapere che tipologia di pannello ho e di quanto watt? Ora amici vi lascio, vado a lavorare...
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 17/02/2011 20:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello con tutti quadrati sussati ben distinti è il monocristallino, quello tutto di un colore è policristallino, cerca su google queste 2 parole e vedrai che distinguerli ad occhio è molto facile. Per i watt prova a misurarlo e poi paragonarlo alle misure dei siti che ne vendono, ovviamente paragonalo solo alla stessa tipologia di pannello.
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 17/02/2011 19:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i cavi ci sono e non c'è bisogno di raggiungere i poli positivi di BM e BS, ma una cavo che deriva da essi, infatti spesso si mette vicino alla centralina dove arrivano i positivi di entrambe e si collega a questi cavi.
http://www.schaudt-gmbh.de/file...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/02/2011 21:00:53 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 18/02/2011 16:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che comunque uqalche indicazione sulla centralina,a cne se scomodo, ci sia, comunque, prendi il tester come voltimetro, misura tutto, poi misura ai poli sia BM che BS e cerca di individuare quali cavi hanno tensioni "quasi uguali". Tutto ciò se possibile a centralina spenta, per evitare di leggere i valori in uscita. Poi isola la BS ad esempio (basta che gli stacchi il "meno") e vai a vedere se la coppia di cavi che era la maggior indiziata di provenire dalla BS ora ha tensione pari a 0, eventualemnte riprova. Poi stessa cosa isolando la BM. vedi se questo può aiutarti a dare una sgrossata al lavoraccio: [url] http://downloads.campingcar-bricoloisirs.net/telechargement/pdf/centrale-Schaudt-EBL208.pdf
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 18/02/2011 17:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Onestamnete c'ho guardato poco perchè il francese non è il mio forte e poi non ho capito se quei rettangoli sullo schema nella realta sono connettori dove arrivano e escono cavi. Mi confermi che è una morsettiera? La centralina si può spengere?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/02/2011 17:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>