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Parallelatore o commutatore automatico?

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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/05/2007 alle: 19:54:02
Ciao a tutti[;)] mi serviva un consiglio dagli esperti........ Sul mio SueperBrig 678 ho 2 BS separate da un commutatore manuale (una la tengo solo per scorta nell'eventualità che rimanessi senza la prima e ci ho attaccato l'inverter per la tv di mia figlia) mi sto installando un pannello solare da 100 Watt, che viene tra l'altro supportato dalla centraline ARSILICII del camper, a questo punto mi conviene mettere un parallelatore per la carica delle 2 batterie o se sostituisco il commutatore manuale con uno automatico riesco a caricare le 2 batterie ugualmente? Esistono tra l'altro deviatori che siano in grado di gestire 3 batterie? le 2 di servizio e quella del motore? Grazie già da ora........[:)]
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/05/2007 alle: 21:53:22
Particolarmente avendo un pannello solare di discreta potenza, che compensa molto ampiamente le diverse correnti di autoscarica delle 2 batterie, la migliore soluzione è quella di mettere il commutatore manuale che già hai sul parallelo delle 2 batterie e lasciarcelo sempre. Ogni tanto può essere opportuno togliere il parallelo solo per verificare che non si sia danneggiata una delle batterie per evitare il rischio di contare sull'autonomia fornita da 2 batterie e ritrovarsi invece con una sola batteria perché non ci si è accorti che l'altra è defunta. SALVO EVITARE LA POSSIBILITA' DI NON ACCORGERSI CHE UNA DELLE BATTERIE E' ORMAI INEFFICIENTE, NON ESISTE ALCUN VALIDO MOTIVO PER PREFERIRE L'UTILIZZO DELLE BATTERIE UNA PER VOLTA. Esistono anzi molti validi motivi, particolarmente se si dispone di inverter o di carichi elevati, per preferire il collegamento in parallelo diretto, con buona pace di chi vende tutti i vari aggeggi per la gestione "intelligente" delle batterie. Ciao, Aldo
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/05/2007 alle: 22:04:34
Allora tu mi consigli di lasciar perdere sia il commutatore elettronico che mi passa la linea ad intermittenza regolare tra le 2 batterie che eventualmente il parallelatore....... collego quindi i cavi alla bs originale direttamente dalla centralina (ovviamente dopo esserci arrivato con i cavi a quest'ultima dal pannello) e di mettere il commutatore sullo zero così da trovarsi le 2 batterie in parallelo? Il commutatore che ho, è quello normalissimo della Simens 1/0/2 tanto per capirsi...... altra cosa, l'eventuale fusibile, pensavo una da 10 ampere, lo piazzo sul positivo prima dell'imgresso alla centralina o dopo appena prima del capocorda che attacco alla batteria? Grazie ancora.......
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/05/2007 alle: 23:10:30
quote:Originally posted by cielele
Allora tu mi consigli di lasciar perdere sia il commutatore elettronico che mi passa la linea ad intermittenza regolare tra le 2 batterie che eventualmente il parallelatore....... collego quindi i cavi alla bs originale direttamente dalla centralina (ovviamente dopo esserci arrivato con i cavi a quest'ultima dal pannello) e di mettere il commutatore sullo zero così da trovarsi le 2 batterie in parallelo? Il commutatore che ho, è quello normalissimo della Simens 1/0/2 tanto per capirsi...... altra cosa, l'eventuale fusibile, pensavo una da 10 ampere, lo piazzo sul positivo prima dell'imgresso alla centralina o dopo appena prima del capocorda che attacco alla batteria? Grazie ancora....... >
> Lascia il commutatore sul parallelo e spostalo solo quando vuoi verificare che entrambe le batterie funzionino correttamente. Visto che hai il commutatore, i cavi che arrivano dalla centralina li collegherei su di esso, non su una sola delle batterie, in modo da poter isolare una batteria se va in avaria o per eseguire controlli, lasciando comunque la possibilità di ricarica e di utilizzo sull'altra. Se vuoi montare un fusibile da 10 A per proteggere il circuito dei pannelli solari fai come vuoi, è indifferente; io non lo metterei per niente (se, alle nostre latitudini, un pannello da 100W è arrivato ad erogare più di 10A vuol dire che deve esserci stata un'esplosione nucleare nelle vicinanze e non credo che a quel punto ti interessi più molto del camper[:D][:D][:D]). Ciao, Aldo
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/05/2007 alle: 10:10:48
Grazie per il consiglio, penso che evitando sia il parallelatore che il limitatore di tensione (ho già la centralina che lo fa) risparmio un po di eurini e di lavoro[:D] Metto dei cavi da 6 e vado direttamente in centralina e da questa sul commutatore manuale che lasciandolo sullo "0" dovrebbe caricarmi e scaricarmi le 2 batterie contemporaneamente........se non ho capito male. Allora niente fusibili di nessun genere o tipo? La maggioranza a parte te, e un'amico che di mestiere installa sistemi fotovoltaici per abitazioni, quindi presumo ne sappia, mi ha sempre detto di metterlo un fusibile........ma se non serve meglio. Ricapitolando, il lavoro dovrebbe essere questo: 1- ancoro il pannello e faccio passare i cavi da 6 per il funghetto della cappa aspirante 2 - arrivo alla centralina e collevo i fili 3 - dalla centralina parto e porto i fili al commutatore. Se lascio il commutatore sullo "0" carico contemporaneamente le 2 batterie, se lo seleziono o sull'1 o sul 2 carico la batteria selezionata.[xx(] Grazie sin d'ora per avermi consigliato....[;)]
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/05/2007 alle: 11:35:58
..con Aldo si è già discusso in altri post sull'opportunità di mettere 2 BS in parallelo, se fai cerca troverai anche schemi utili per il collegamento che devi fare. Altri forumisti come me, tra loro ricordo il buon Maanibal, non sono affatto d'accordo sul parallelo stabile delle 2 BS, principalmente per 2 motivi: 1) non permette di capire realmente quale riserva hai ancora a disposizione 2) è ancora più difficile caricare completamente le 2 BS, per cui aumenta il rischio di solfatazione e diminuisce la potenziale vita. Il già citato Maanibal aveva, oltre al deviatore, oltre 200W di pannelli. ciao Alberto
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/05/2007 alle: 12:55:41
quote:Originally posted by bigt
..con Aldo si è già discusso in altri post sull'opportunità di mettere 2 BS in parallelo, se fai cerca troverai anche schemi utili per il collegamento che devi fare. Altri forumisti come me, tra loro ricordo il buon Maanibal, non sono affatto d'accordo sul parallelo stabile delle 2 BS, principalmente per 2 motivi: 1) non permette di capire realmente quale riserva hai ancora a disposizione 2) è ancora più difficile caricare completamente le 2 BS, per cui aumenta il rischio di solfatazione e diminuisce la potenziale vita. Il già citato Maanibal aveva, oltre al deviatore, oltre 200W di pannelli. ciao Alberto >
> Direi che in questo caso, facendo i collegamenti come ho scritto, può tranquillamente verificare come stanno le singole batterie e godere tranquillamente del vantaggio di stressare meno le batterie con una scarica più graduale. Avendo un pannello solare da 100W, mantenendo le batterie in parallelo le carica entrambe tranquillamente durante i periodi in rimaessaggio (a meno che non metta il camper al coperto, ovviamente) e, anche d'inverno, ha la sicurezza di partire con entrambe le batterie cariche. Poi le opinioni sono personali ma i soldi per aggeggi automatici per la gestione delle batterie li risparmierei, essendo convinto che facciano più male che bene. Se proprio uno vuole spendere soldi, può acquistare un pannello più grande, un psnnello in più, batterie speciali o, al limite, uno di quegli elevatori di tensione (che generalmente sconsiglio) per caricare più rapidamente durante la marcia. x cielele Ho dimenticato di scriverti come consiglio di fare per caricare la BM dopo che le batterie dei servizi sono già cariche, monta un diodo da 20A e una resistenza di limitazione corazzata da 0,3 Ohm 20W tra il comune del commutatore e il positivo della batteria motore. Volendo, se esegui il collegamento con un cavo decisamente molto grosso (25 mmq) e metti uno staccabatterie in parallelo alla serie di diodo e resistenza ti sei costruito un circuito di emergenza che può permetterti di mettere in moto utilizzando le batterie dei servizi in caso di avaria di quella di avviamento. Ciao, Aldo
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/05/2007 alle: 14:04:51
Vi ringrazio tanto per i consigli, ma già il fatto di installarmeli da solo per me è un'impresa, escludo di costruirmi impianti per eventuali emergenze, figurati che non so nemmeno cosa sia un diodo....[:D] Prima ho guardato bene i materiali che ho a disposizione e sono iniziati i primi problemi legati all'inesperienza, primo, ho aperto la scatola del pannello dove devo attaccare i fili e mi ritrovo 2 entrate, un positivo e un negativo ovviamente che poi all'interno della scatola si divide il tutto in 4 binari........io tra l'altro pensavo che bastasse entrare con i cavi e attaccarli stringendo una vite come si fa per le normali prese di casa invece hanno un'attacco particolare che non so bene cosa sia e come collegarli...[:(] Poi ho guardato il commutatore, sull'uno mi collego alla prima bs sul 2 ovviamente devio sull'altra, ma se lo metto sullo zero non mi mette le 2 batterie in parallelo, ma le stacca tutte e 2. tolto il commutatore manuale ho visto dietro che ci sono 3 cavi, uno è attaccato sulla prima fase e gli altri 2 dall'altra parte.......come posso fare per permettere al commutatore di mettermi le 2 batterie in parallelo lasciandolo sullo zero?[xx(]
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/05/2007 alle: 16:17:42
Ho appena scoperto che il commutatore che ho installato, non mi gestisce il parallelo delle 2 batterie, ossia quando lo metto nella posizione zero, stacco tutte e 2 le batterie. E' possibile che spostando un cavo (sul commutatore me ne hanno messi 3, uno a sinistra sulla posizione 1 e 2 a destra sulla posizione 2) possa fare in modo che mettendolo sullo zero faccia un ponte tra le 2 batterie? O devo come mi è stato detto prenderne un'altro con un'ulteriore fase? Ho risolto il collegamento dei cavi al pannello, sono di quelli ad inserimento, una volta spinti dentro tirandoli non si sfilano più[:D]
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/05/2007 alle: 00:02:25
Probabilmente dovresti prendere un altro tipo di commutatore. Ne esistono di vari tipi presso i negozi di forniture per camper o presso quelli per imbarcazioni, ma gli stessi li puoi trovare a prezzo molto più basso nei negozi GBC Konelco. Io, comunque, eliminerei il commutatore mettendo le due batterie in parallelo diretto tra loro. Se non vuoi smontare il commutatore e poter mettere le batterie in parallelo o separate puoi aggiungere uno staccabatterie tra il cavo sulla posizione 1 e quello sulla posizione 2; in tal modo puoi avere tutte le combinazioni possibili: su 0 batterie scollegate, su 1 o 2 e lo staccabatteria chiuso hai le due batterie in parallelo, staccabatteria aperto e commutatore su 1 o 2 solo la prima o solo la seconda batteria connessa. Ciao, Aldo
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/05/2007 alle: 00:07:40
Grazie, già pensato, domani vado a prenderlo e lo monto, penso alla soluzione del commutatore a 3 fasi, giusto per non avere un sacco di cavi e interuttori in giro.... A questo punto, quando sono attaccato alla 220 e metto il commutatore sulla posizione bs in parallelo, dovrei caricare entrambe le batterie........e così eliminerei il caricabatterie volante che mi ero preso....
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/05/2007 alle: 09:26:14
Concordo. Comunque, giusto per ripetermi, lascialo poi sempre in parallelo, usa il fatto che hai il commutatore giusto per verificare ogni tanto la tenuta della carica delle singole batterie (che è cosa utile). Ciao, Aldo
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