CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore per 2 BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
essere lacustre
essere lacustre
19/01/2012 9
Inserito il 04/01/2013 alle: 12:46:22
Ciao a tutti, questa volta sollecito una discussione su un argomento che sembrerebbe estremamente trattato ma che, per una particolare specificità non ho trovato riferimenti nei moltissimi post letti. Mi riferisco alla necessità/opportunità di inserire un parallelatore per gestire le 2 nuove batterie servizi installate in parallelo secco. Si tratta di batterie AGM con celle a spirale (Optima) da 100 Ah cad. su un ARCA 716 del 2009. Per completezza preciso che non dispongo di pannelli solari e che posso allacciare costantemente il mezzo alla rete elettrica durante il rimessaggio. Alcuni sostengono che, pur trattandosi di batterie identiche, l'utilizzo del parallelatore permetta, con il tempo, di gestire al meglio i due accumulatori e di prolungarne quindi la vita. Altri, invece, ritengono inutile e superfluo tale ammennicolo elettronico in virtù dell'assoluita uguaglianza delle batterie. Poichè il costo di un parallelatore è piuttosto contenuto, può rappresentare un buon investimento nell'ottica di allungare la vita di batterie peraltro particolarmente costose ? Vi ringrazio per ogni commento che vorrete inserire.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 04/01/2013 alle: 13:42:52
sono ignorantissimo in materia ma mi sembra che il parallelatore serve per passare corrente dalla BS alla BM quando la prima è ormai carica e di conseguenza mantenere carica anche la BM. O sbaglio ? p.s. chiedo scusa se con questo mio intervento rendo concreto il commento sotto la firma [:D] E' meglio tenere la bocca chiusa e far credere di essere stupidi... che dire sciocchezze e togliere ogni dubbio.

Modificato da bigstone il 04/01/2013 alle 13:44:32
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2013 alle: 14:00:34
Non proprio contenuto. Lo Switch Power della NDS per le loro batterie loho pagato 140 euri. Montato al cambio batterie. Ma non conosco i benefici realiche è da molto poco che lo ho... E
13
essere lacustre
essere lacustre
19/01/2012 9
Inserito il 04/01/2013 alle: 14:10:09
Per rispondere a bigstone : credo che in linea di principio il parallelatore sia un sistema in grado di mantenre in efficenza due diversi accumulatori, indipendentemente che si tratti di BS o BM. In effetti la maggior parte degli utilizzi è indirizzato come dici tu a gestire la BM al verificarsi della carica completa della BS. Di questa funzione è gia dotato in origine la centralina di alimentazione del mio mezzo quando allacciato alla rete 220V o quando supportato dai pannelli fotovoltaici (che non possiedo) Mi resta il dubbio se sia utile/possibile utilizzarlo in una configurazione dove i due accumulatori siano entrambi adibiti ai servizi. Per rispondere a Kinobi : con il tuo modello esiste la possibilità di funzionamento manuale dove tu stesso puoi decidere da quale BS prelevare la tensione ? Oppure è solo automatico ? Se si, è dotato di un pannellino di comando remoto che ti permetta di comandare queste funzioni senza dover all'unità stessa ? Ciao e grazie a tutti ! Ciao a tutti !
plinio
plinio
-
Inserito il 04/01/2013 alle: 14:17:55
sul mio mezzo non ho voluto rischiare il parallelo tra le 2 batterie di servizio. Ho installato un parallatore tra le 2 di cui quella più a monte caricata dai pannelli solari, quando questa è carica il parallelatore fa passare una parte di energia alla seconda batteria servizi, questa quando è carica attraverso la centralina fa passare una parte di energia alla batteriam otore. spero di essermi spiegato. Per concludere ho differenziato tra le 2 batterie servizi le utenze www.simonezanza.altervista.org
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
DajeDeGas
DajeDeGas
07/01/2010 7
Inserito il 04/01/2013 alle: 14:23:43
ciao a tutti, io quattro anni fa ho comprato 2 batterie di servizio da 100 ah...sono collegate in parallelo...anche a me avevano consilgiato una specie di parallelatore che costava circa 140 euro...beh...non ho mai avuto alcun problema...si scaricano e si caricano contemporaneamente. il parallelatore invece l'ho messo collegato alla batteria motore...
quote:Risposta al messaggio di essere lacustre inserito in data 04/01/2013  14:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13149
Inserito il 04/01/2013 alle: 15:26:14
Scusate ma mi pare ci sia un po' di confusione. Ne so poche in materia ma intervengo ugualmente almeno per riportare la discussione sulla giusta direzione e per portare anche la mia esperienza. Esiste un 'coso', comunemente chiamato 'parallelatore' che gestisce la carica delle batterie e, istituzionalmente, è installato per mantenere carica la batteria motore sfruttando la carica attiva sulla batteria servizi (pannello fotovoltaico, caricabatterie, generatore, ecc.), e questo 'coso' interviene solo quando la batteria servizi è carica completamente, o quasi. Esiste un coso, comunemente chiamato 'scambiatore di batterie' che consente di utilizzare due batterie in modo alterno, sia in fase di carica che in fase di scarica, salvo metterle in parallelo nei momenti di carico critico. Secondo la mia modesta opinione, ripeto, secondo me, sono i due 'cosi' più inutili e, per certi versi, controproducenti, per la gestione delle nostre fonti di energia. Il primo 'coso' (quello che dovrebbe caricare la batteria motore quando è carica la batteria servizi), in inverno, col pannello fotovoltaico, non funziona a dovere: si rischia di rimanere a terra. Soluzione: diodo+resistenza; ovvio, è necessario che qualcosa carichi la batteria servizi ma questo vale anche per il 'coso'. Costo: meno di 10 Euro. Il secondo 'coso' è la via più pratica per stressare le eventuali doppie/triple/quadruple batterie di servizio. Usarne una alla volta signfica caricare e scaricare la singola batteria anche con correnti oltre i limiti normalmente applicabili (ampere massimi inferiori al 10% della capacità della batteria espressa in Ah); può lasciare al suo destino una batteria se quella in uso non si carica e/o scarica fino ai limiti previsti e, bella pensata,le batterie vengono messe in parallelo di botto in presenza di un carico pesante costringendo la più carica ad una doppia botta di corrente verso il carico e verso la batteria meno carica. Se prelevo 10A da una batteria è diverso dal prelevare 5A da due singole batterie! Stresserò meno le batterie ed avrò anche un minore calo di tensione reale durante l'uso. Soluzione: uno spezzone di cavo da 6 mmq tra i due positivi ed uno spezzone di cavo da 6 mmq per i due negativi; se le due batterie sono lontane, anche un fusibile 30A vicino al primo positivo ed uno, sempre da 30A, vicino al secondo positivo. Costo meno di 10 Euro. Ciò è quello che ho fatto e non ci sono stati mai problemi; sul primo camper dal 1996-7 al 2007 (due batterie servizi diverse, piombo/acido, in parallelo, funzionanti dopo 10 anni!) e dal 2007 sul secondo camper. Ma, torno a ripetere, questa è solo la mia tesi. Ognuno è libero di fare come meglio ritiene, salvo non cercare di farmi cambiare idea! Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/01/2013 alle 17:29:34
13
essere lacustre
essere lacustre
19/01/2012 9
Inserito il 04/01/2013 alle: 16:22:30
Grazie Giovanni per il tuo prezioso contributo. Concordo con le tue riflessioni circa la distribuzioni degli assorbimenti di energia ed i carichi di lavoro degli accumulatori. Ma allora questi "cosi", così come li definisci simpaticamente tu, per cosa li producono? Continuo a domandarmi dove sia il valore aggiunto di tali dispositivi ! Mi piacerebbe molto che intervenisse nel Forun un operatore del settore (chi li produce) cercando di spiegare con dati e motivazioni tecniche (no slogan e/o messaggi pubblicitari) quali sono i reali benefici di questi prodotti. Ciao
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2013 alle: 17:04:25
quote:Risposta al messaggio di essere lacustre inserito in data 04/01/2013  16:22:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho avuto per due anni due accumulatori in parallelo. Con cavo e fusibile come descritto da Giovanni. Poi è morta una pila (guarda casa, la NDS, ovvero la più costosa), non quella al Piombo. La NDS era di serie (comprata con il camper ad Aprile). La piombo montata a Gennaio. Poi ho preso due NDS nuove assieme, dallo stesso fornitore. Montate in paralello secco (cavi) Un rivenditore (dove sono andato a prendere un capocorda che non avevo), mi ha detto che tale acessorio le avrebbe fatte durare di più. Lo ho preso e lo ho montato. E' questo.

http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...

Il mio è quello da 100 ampere. Tra 3 anni vediamo se ha avuto dei vantaggi. Detto ciò, se avessi avuto questo attrezzo, forse, dico forse non avrei cambiato le pile, ed avrei portato alla "morte" anche la piombo rimasta semplicemente premendo un bottone, e non staccando i cavi (come facevo). Non so se questi scatolotti siano veramente utili. Spero non siano solo "effetto placebo". Ciao, E
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 04/01/2013 alle: 18:10:58
abbamo già dibattuto a lungo questo argomento, perchè infine si tratta di un prodotto che attraverso due relais gestisce la batteria 1, oppure la 2, oppure tutte e due insieme. Partite dal presupposto che qualsiasi cosa facciate all'interno del vostro mezzo quando prelevate la corrente lo fate da una batteria o due che siano.. 1) Distribuire il prelievo grande o piccolo che sia su 2 batterie contemporaneamente è SEMPRE meglio che farlo su una batteria sola. 2)durante la ricarica delle batterie che ciò avvenga con un alternatore o con il caricabatterie del mezzo non cambia il concetto, è SEMPRE meglio caricarle contemporaneamente, ciò garantirà un minor aflusso di corrente alle batterie, perchè la corrente di carica è divisa in due, quindi è molto meglio caricarle piano piano più che in un sol botto. Per quanto mi riguarda l'unico vantaggio di questo o altro affare è legato al conoscere quanta energia abbiamo ancora in riserva, ovvero se facciamo lavorare le batterie in modo indipendente durante la scarica, sapremo che la 1° batteria è finita e che abbiamo iniziato la seconda, cosa che con il parallelo secco non avviene. Infine, non credo che sia così intelligente da "gestire" la carica. In altre parole, se fate uno spostamento di 1-2 ore questo oggetto avrà cercato di caricare SOLO la prima batteria e lo farà fino a quando non lo sarà del tutto. Ciò significa che se partite con le 2 batterie scariche arriverete a destinazione SOLO con UNA delle 2 batterie cariche. Certo, il funzionamento può avvenire anche in parallelo, ma allora cosa lo montate a fare? Per la faccenda dei bottoni da schiacciare... o dei cavi da staccare... attenzione, non paragoniamo un impianto fatto MALE con un impianto gestito in automatico, un semplice staccabatteria da 15€ evita di dover staccare i cavi tutte le volte... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link