quote:Originally posted by epzechiel> Azzardo: il parallelatore (questo è quello della Cbe) serve per deviare la corrente (una volta che le batterie di servizio sono cariche) alla batteria motore per evitare che, durante le lunghe soste, si scarichi. Però quì ci vorrebbe il mitico Emme48! Saluti. Marco(FI)id="green">
Ho aquistato un nuovo camper e vorrei inserire una seconda batteria per la cellula in quanto avendo il vebasto come sistema di riscaldamento e di conseguenza con una circolazione di aria forzata (quindi un consumo di corrente elettrica) penso sia utile avere maggiore autonomia . Mi è stato riferito che mettendo due batterie in parallelo è cosigliabile inserire un parallelatore cosa ne pensate? Quanto costa un simile aparecchio? [?][:D] Ciao grazie a tutti [?][8D][:I][8D] >
http://www.m48.it/diodoresisten...
E ovviamweente ha senso solo in presenza di qualcosa che mantiene cariche le BS, tipicamente un pannello solare. Se ti hanno parlato di "parallelatore per mettere in parallelo due batterie" è probabile che si riferiscano al circuito automatico che attacca e stacca le batterie dal carico e dalla ricarica. Non ricordo nessuna casa produttrice di batterie che ne richiede l'uso però... Però vedo che li vendono e se ti garantiscono che sono il toccasana che problema c'è? Se poi avrai dei problemi oppure se non offrono vantaggi migliori del parallelo diretto puoi sempre chiedere il rimborso dei soldi spesi e anche i danni [;)] p.s. usa la funzione "cerca" e scrivi "paralleo diretto". Mettiti comodo perche esce parecchia roba da leggere... Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> caro epzechiel, non mettere il parallelatore!! io ho messo il multibatteria (parallelatore tra due BS) della Helios, una cifra per ritrovarmi una batteria da buttare......mannaggia....... ora, grazie al MITICOOOO emme48, ho buttato nella pattumiera il multibatteria, ho messo le AGM da 100Ah in parallelo, diodo e resistenza (che dio lo benedica a emme48) dormo sonni tranquilli e alla partenza ho sempre tre batterie al 100%. mitico forum
Sono due cose diverse. Il parallelo diretto di due BS (meglio se sono entrambe in tecnologia AGM) è il metodo migliore per avere una grande riserva di energia e contemporaneamente senza sovraccaricare mai nessuna delle due batterie suddividendo al 50% (..circa) sia il carico che la corrente di ricarica. Il parallelatore serve invece a mantenere sempre carica anche la BM e può essere realizzato con molto meno di 10 euro:http://www.m48.it/diodoresisten...
E ovviamweente ha senso solo in presenza di qualcosa che mantiene cariche le BS, tipicamente un pannello solare. Se ti hanno parlato di "parallelatore per mettere in parallelo due batterie" è probabile che si riferiscano al circuito automatico che attacca e stacca le batterie dal carico e dalla ricarica. Non ricordo nessuna casa produttrice di batterie che ne richiede l'uso però... Però vedo che li vendono e se ti garantiscono che sono il toccasana che problema c'è? Se poi avrai dei problemi oppure se non offrono vantaggi migliori del parallelo diretto puoi sempre chiedere il rimborso dei soldi spesi e anche i danni [;)] p.s. usa la funzione "cerca" e scrivi "paralleo diretto". Mettiti comodo perche esce parecchia roba da leggere... Cordialmente, Marco. >
http://www.m48.it/diodoresisten...
Con i tuoi due pannelli sicuramente non avrai problemi ad avere sempre tutto carico al massimo. Fai questa cosa abbastanza velocemente perchè le batterie si rovinano a stare scariche a lungo. So poi vuoi mettere in parallelo diretto le due BS ([;)]) allora diventa possibile realizzare un BackUp per la BM che in caso di guasto della batteria del motore (di solito succede di notte mentre piove a nord di Budapest) colleghi le due BS al posto della BM guasta e riparti in meno di un minuto; ecco il link:http://www.m48.it/backupcamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by alexbio> Ma si che ce l'ha... ma che gli hai chiesto?[:D] Devi chiedere un diodo qualsiasi da una decina di ampere, il primo che trova nei suoi cassetti. Ma proprio uno qualsiasi. A costo di usare una sezione di un pote raddrizzatore da 25 ampere lo ha per forza. Marco.
Per EMME48. Poichè anch'io abito a Firenze, dove posso reperire il famoso diodo ? Ho provato da Paoletti, ma ne è sprovvisto. grazie e ciao giovanni >
quote:Originally posted by alexbio>Mi puoi descrivere il circuito? Non è polemica, ma solo curiosità e desiderio di capire. Elio
...il problema è che ho chiesto un diodo schotty per avere una caduta minima di tensione, perchè volevo usarlo per accoppiare due BS di tipo diverso. Così quando la BS si abbassa di tensione per effetto del carico applicato (ad es inverter) comincia ad assorbire corrente dalla seconda BS che si trova a tensione più alta.>
quote:Originally posted by alexbio>Non è un diodo zener ma è un normale diodo con minore caduta di tensione: quindi, la sua funzione è pressochè inutile - secondo me - e - sempre secondo me - tanto vale il parallelo secco. Prova, poi - però - facci sapere. Elio
... Che ne pensi ? Cercavo lo schotty perchè cominciano a condurre con differenza di potenziale 0,2 anzichè 0,8.>