http://www.m48.it/diodoresisten...
Questo tiene carica e in salute la BM ma SOLO se qualcosa mantiene sempre carica la BS, tipicamente un pannello solare . MArco.quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/02/2011 22:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ni, non tutto.[:(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di marazico inserito in data 21/02/2011 08:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non direttamente. Ci vorrebbe un circuito "non banale" per gestirli il quale consuma pure corrente. Mreglio un semplice voltmetro con un doppio pulsante per verificare la tensione della BS e anche della BM. Se la tensione è buona su entrambe le batterie significa che il suo lavoro lo fa. Almeno il voltmetro lo usi più spesso che non il semplice LED. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/02/2011 10:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma le scatoline da elettricista non hanno delle sedi in plastica dove fissare delle viti autofilettanti? E dai... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/02/2011 11:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici di bloccare i componenti con un metodo simile a quello che si usa per blccare i cavi nelle spine? Con un pezzetto in plastica che le schiaccia con 2 viti ai lati? ok ok... E il collegamento ai 2 cavi che vanno a BM e BS, meglio saldarlo o basta un mammut tra il cambo ei componenti e un filo da 1mmq? Per una questione di perdita di tensione dico..
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/02/2011 11:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... ormai il trucco delle pinze per non cuocere il diodo durante la saldatura lo conosci...[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/02/2011 12:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stamani sei troppo enigmatico...[B)] Il trucchetto ok, ho quel coso con lente e mille pinzetta per saldare, magari uso quello. Volevo sapere se era meglio un mammut per i cavi, cosi da poter staccare tutto se serve, o c'è troppa perdita visto la scarsa potenza in gioco, e meglio saldare tutto.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/02/2011 12:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, vanno bene, va bene qualsiasi cosa! Ci passano solo dei puffoampere li sopra... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/02/2011 12:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie grazie... ma... non mi strozzare, ho un'altra domanda: come si verifica, se si può verificare, che i diodi che ho sono da 6A? La resistenza c'è scritto solo i watt, sono quelle bianche tipo zolletta di zucchero (parole testuali di mio fratello non appena l'abbiamo aperte) ma vedendo il tester mi pare ovvio come fare la verifica, sui diodi ci sono altre sigle, ma non parla di Ampere, magari sò troppo dubbioso ma onde evitare in seguito di scervellarmi sul perchè non mi funzioni a dovere il circuito, meglio essere sicuri prima.