quote:- Non mi va che la BS scenda "sotto" i 12,5v per ritornare ad essere caricata dai pannelli Goffredo>> La BS è SEMPRE sotto carica!!!!
quote:Originally posted by kuki> ...e qui interviene l'interruttore !! io il parallelatore in questo modo lo uso solo nelle lunghe soste per non ritrovarmi con la sorpresa della bm a terra saluti [8D]
Hai ragione, i cavi del regolatore vanno alla BS il parallelatore cede ciò che è in più alla Bm, ma BS rimane sempre sotto carica....ma quando il sole va via? cedo inutilmente pochi amp alla BM... >
quote:Originally posted by HotMistral> E invece purtroppo se la tensione della BS non scende al tramonto (12,5v), mi ritrovo il parallelatore azionato sulla BM.... questo parallelatore legge la tensione alla BS e non ai capi del pannello.....
Questo avviene solo se il pannello spara oltre 13V altrimenti le BS/BM rimangono separate per i fatti loro...quindi al tramonto/sera non sono in parallelo. >
quote:Quindi, cercando di capire: Sole, carica della batteria servizi: la tensione sale sopra 13.5 volt, passa a caricare la batteria motore ma: passa a caricare la batteria motore od anche la batteria motore? >> passa a caricare ANCHE la BM. Con il diodo+resistenza (la resistenza è indispensabile e serve a limitare la corrente) e basta se la BM dovesse essere guasta avresti un travaso continuo dalla BS non si fermerebbe a 12.5V e finirebbe per rovinarti anche questa. Ciao Tiziano
quote:Originally posted by cotimi> - Se la BM si guasta rimanendo aperta la BS non si scarica nè si rovina. - Se la BM si guasta con un elemento in corto la tensione della BM scende ad un valore dato da 5 elementi carichi + 0,6 volt di caduta del diodo. Cioè 2,23 Volt x 5 + 0,6 = 11,75 Volt minimi teorici sulla BS, ma in realtà la tensione sarà sempre superiore a 12 Volt anche perchè quando le due tensioni si avvicinano le correnti diminuiscono. Sicuramente a tensioni di poco inferiori ai 12 Volt la BS non si rovina. Magari poi per tornare a casa con la BS guasta è un problema a meno di non averci pensato prima e di non aver realizzato questa cosa qui come ho fatto sul mio Wingamm:
quote:Quindi, cercando di capire: Sole, carica della batteria servizi: la tensione sale sopra 13.5 volt, passa a caricare la batteria motore ma: passa a caricare la batteria motore od anche la batteria motore? >> passa a caricare ANCHE la BM. Con il diodo+resistenza (la resistenza è indispensabile e serve a limitare la corrente) e basta se la BM dovesse essere guasta avresti un travaso continuo dalla BS non si fermerebbe a 12.5V e finirebbe per rovinarti anche questa. Ciao Tiziano
>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by toto71>Solito problema: nessun apparato sa se una batteria è carica o scarica, conosce soltanto la tensione ma questa tensione, in fase di carica, parte dalla tensione del momento dell'inizio e sale immediatamente a sopra 13.5v; poi, sempre degradando, fino a 14.4v.; naturalmente con una carica efficace, non con un pannello sotto il cielo grigio. Quando connetti un apparato ad una batteria mettiamo carica, quindi a 12.7-12.8v, se il prelievo è evidente, la tensione scende subito sotto 12.5 volt. Se l'accrocco si basa sulle tensioni, e non può fare altro, allora è inutile. Inoltre, non è il pannello a spingere gli ampere (o l'alternatore, o il generatore, ecc.) ma è la differenza di potenziale (differenza fra le tensioni) tra i morsetti della batteria e l'uscita dell'elemento caricante. Nelle lunghe giornate invernali, per esempio, questo coso mai si sognerebbe di caricare la batteria motore, cosa che invece si avrebbe, poco ma si avrebbe, con il semplice diodo. Sia ben chiaro, sto solo spiegando come la penso e non ho intenzione di litigare con nessuno: sto solo cercando di spiegare la mia opinione. Elio
ok! per farti capire questo parallelatore della cbe viene frapposto tra la bs e la bm , per cui: - se la bm necessita di carica il parallelatore apre il parallelo e permette il passagio di corrente da bs a bm fino a che la bs lo consente (cioè i famosi 12,5v) - se la bm non necessita di carica o se la bs scende sotto i 12,5v il parallelatore interrompe il parallelo tra le batterie in tutto questo i pannelli solari mandano i loro ampere solo verso la bs spero sia un pò più chiara la situazione >
quote:Originally posted by HotMistral> Avevo pensato anche io di usare l' uscita del regolatore "carico" per portarla alla BM solo che avrei bisogno di chiedere ad un tecnico competente se lo posso fare? Da Penergy l' aiuto che mi hanno dato è stata la sostituzione del regolatore con uno senza dispay ma con i morsetti identici a quello che ho. Devo vedere se riesco a contattare i signori della "Steca".
ciao Kuki, ...sei proprio convinto a voler montare un tale accrocco?.... ...mi auguro per te che la BS sia spesso sopra i 12,5V se è in buona salute....[:)] ...riprenderei in considerazione, studiando meglio, l'utilizzo dell'uscita carico sul tuo regolatore, potrebbe fare proprio il lavoro di funzione parallelatore ma solo sotto tensione di eccitazione da pannello, cosi avresti risolto...in tutta tranquillità senza acrocchi vari...cioè se confermato l'uscita carico l'attacchi alla BM e buoni e tranquilli Ampere, senza prelievi dalla BS....studia e informati su tale uscita....[;)] c[8D]iao >