CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:39:37
[^]****PERFECT****[^] saluti [8D]
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:43:55
X kuki
quote:- Non mi va che la BS scenda "sotto" i 12,5v per ritornare ad essere caricata dai pannelli Goffredo>
> La BS è SEMPRE sotto carica!!!!
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 13:02:36
Hai ragione, i cavi del regolatore vanno alla BS il parallelatore cede ciò che è in più alla Bm, ma BS rimane sempre sotto carica....ma quando il sole va via? cedo inutilmente pochi amp alla BM...

Modificato da kuki il 23/05/2008 alle 13:07:42
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 23/05/2008 alle: 13:15:02
quote:Originally posted by kuki
Hai ragione, i cavi del regolatore vanno alla BS il parallelatore cede ciò che è in più alla Bm, ma BS rimane sempre sotto carica....ma quando il sole va via? cedo inutilmente pochi amp alla BM... >
> ...e qui interviene l'interruttore !! io il parallelatore in questo modo lo uso solo nelle lunghe soste per non ritrovarmi con la sorpresa della bm a terra saluti [8D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 13:33:52
ciao, ...scusate ma non è così o almeno non dovrebbe essere così come dite (il mio regolatore non funziona così...per fortuna). La funzione parallelatore si deve attivare solo quando c'è un surplus di energia cioè quando esiste una tensione di eccitazione maggiore di 12,5-13V, che viene dal pannello e non dalla BS. Allora si attiva il parallelatore. A questo punto, in queste condizioni, quindi solo di giorno con la luce e non al tramonto, il parallelatore va a sentire quale tensione ha la BS...inferiore a 12,5V...bene tutto alla BS.....superiroe a 12,5V switcha su BM finchè naturalmente la BS non scende di tensione allora si riporta sulla BS e cosi via... Questo avviene solo se il pannello spara oltre 13V altrimenti le BS/BM rimangono separate per i fatti loro...quindi al tramonto/sera non sono in parallelo. In queste condizioni ne i diodi se presenti, ne gli interruttori aggiunti servono. Come se ci fosse un relè che attiva tale funzione solo in presenza di una determinata tensione fornita dal pannello. Se il Vostro parallelatore non funziona cosi....non è corretto....meglio cambiarlo.... c[8D]iao
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 23/05/2008 alle: 14:41:41
Dipende a quale parallelatore ti riferisci, quelli presenti nei regolatori funzionano come dici tu, mentre quelli esterni (scatoletta 5X5cm nera con led)funzionano con la tensione della BS. Dopo il tramonto si potrebbe avere 2 diverse situazioni: 1- Se viene utilizzata solo la BM, si avrà un travaso da BS a BM tale travaso si interromperà appena la BS raggiunge i 12.5V. 2- Se si utilizza la BS questa scenderà di tensione percui essendo più bassa rispetto alla BM (basta 1mV) non avviene nessun travaso. Ciao Tiziano
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 15:15:54
....ottimo.... ...proprio come pensavo....[:D].....fortuna che ho un regolatore serio.....[:)][;)] c[8D]iao
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 15:21:07
quote:Originally posted by HotMistral
Questo avviene solo se il pannello spara oltre 13V altrimenti le BS/BM rimangono separate per i fatti loro...quindi al tramonto/sera non sono in parallelo. >
> E invece purtroppo se la tensione della BS non scende al tramonto (12,5v), mi ritrovo il parallelatore azionato sulla BM.... questo parallelatore legge la tensione alla BS e non ai capi del pannello.....

Modificato da kuki il 23/05/2008 alle 15:30:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 23/05/2008 alle: 15:32:48
Alla fine mi sembra proprio che come semplicità e funzionamento il diodo e la resistenza abbiano le caratteristiche migliori. Diodo da 10A in serie a una resistenza da 0,33 Ohm 10 Watt collegati ai due positivi delle batterie col diodo in "direzione" della BM. Filo da 1 mm basta e avanza. Ma ci potete mettere qualsiasi altra cosa che va bene lo stesso. Cordialmente, Marco.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 15:34:45
ciao Kuki, ...sei proprio convinto a voler montare un tale accrocco?.... ...mi auguro per te che la BS sia spesso sopra i 12,5V se è in buona salute....[:)] ...riprenderei in considerazione, studiando meglio, l'utilizzo dell'uscita carico sul tuo regolatore, potrebbe fare proprio il lavoro di funzione parallelatore ma solo sotto tensione di eccitazione da pannello, cosi avresti risolto...in tutta tranquillità senza acrocchi vari...cioè se confermato l'uscita carico l'attacchi alla BM e buoni e tranquilli Ampere, senza prelievi dalla BS....studia e informati su tale uscita....[;)] c[8D]iao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/05/2008 alle: 15:39:46
Quindi, cercando di capire: Sole, carica della batteria servizi: la tensione sale sopra 13.5 volt, passa a caricare la batteria motore ma: passa a caricare la batteria motore od anche la batteria motore? Se fosse la batteria motore, dopo 10 secondi la batteria servizi, se mezza scarica, andrebbe sotto i 12.5v e ripartirebbe nuovamente la carica della batteria servizi ma, dopo alcuni secondi, la batteria servizi sarebbe ben oltre i 13.5, quindi passa alla batteria motore e, dopo 10 secondi la storia comincia daccapo. Se fosse anche la batteria motore, allora potrebbe essere un discorso valido ma, a quel punto, sarebbe stato sufficiente un semplice diodo. Senza intento polemico ma solo per capire. Elio
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 23/05/2008 alle: 16:00:39
ok! per farti capire questo parallelatore della cbe viene frapposto tra la bs e la bm , per cui: - se la bm necessita di carica il parallelatore apre il parallelo e permette il passagio di corrente da bs a bm fino a che la bs lo consente (cioè i famosi 12,5v) - se la bm non necessita di carica o se la bs scende sotto i 12,5v il parallelatore interrompe il parallelo tra le batterie in tutto questo i pannelli solari mandano i loro ampere solo verso la bs spero sia un pò più chiara la situazione ecco perchè sono sostenitore del'interruttore manuale, perchè questo sistema di parallelatore a mio avviso è utile solo nelle lunghe soste, ma va eliminato nell'uso normale del camper saluti [8D]
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 23/05/2008 alle: 16:02:46
quote:Quindi, cercando di capire: Sole, carica della batteria servizi: la tensione sale sopra 13.5 volt, passa a caricare la batteria motore ma: passa a caricare la batteria motore od anche la batteria motore? >
> passa a caricare ANCHE la BM. Con il diodo+resistenza (la resistenza è indispensabile e serve a limitare la corrente) e basta se la BM dovesse essere guasta avresti un travaso continuo dalla BS non si fermerebbe a 12.5V e finirebbe per rovinarti anche questa. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 23/05/2008 alle 16:04:27
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 23/05/2008 alle: 17:33:44
quote:Originally posted by cotimi
quote:Quindi, cercando di capire: Sole, carica della batteria servizi: la tensione sale sopra 13.5 volt, passa a caricare la batteria motore ma: passa a caricare la batteria motore od anche la batteria motore? >
> passa a caricare ANCHE la BM. Con il diodo+resistenza (la resistenza è indispensabile e serve a limitare la corrente) e basta se la BM dovesse essere guasta avresti un travaso continuo dalla BS non si fermerebbe a 12.5V e finirebbe per rovinarti anche questa. Ciao Tiziano
>
> - Se la BM si guasta rimanendo aperta la BS non si scarica nè si rovina. - Se la BM si guasta con un elemento in corto la tensione della BM scende ad un valore dato da 5 elementi carichi + 0,6 volt di caduta del diodo. Cioè 2,23 Volt x 5 + 0,6 = 11,75 Volt minimi teorici sulla BS, ma in realtà la tensione sarà sempre superiore a 12 Volt anche perchè quando le due tensioni si avvicinano le correnti diminuiscono. Sicuramente a tensioni di poco inferiori ai 12 Volt la BS non si rovina. Magari poi per tornare a casa con la BS guasta è un problema a meno di non averci pensato prima e di non aver realizzato questa cosa qui come ho fatto sul mio Wingamm:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialmente, Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/05/2008 alle: 17:50:03
quote:Originally posted by toto71
ok! per farti capire questo parallelatore della cbe viene frapposto tra la bs e la bm , per cui: - se la bm necessita di carica il parallelatore apre il parallelo e permette il passagio di corrente da bs a bm fino a che la bs lo consente (cioè i famosi 12,5v) - se la bm non necessita di carica o se la bs scende sotto i 12,5v il parallelatore interrompe il parallelo tra le batterie in tutto questo i pannelli solari mandano i loro ampere solo verso la bs spero sia un pò più chiara la situazione >
>Solito problema: nessun apparato sa se una batteria è carica o scarica, conosce soltanto la tensione ma questa tensione, in fase di carica, parte dalla tensione del momento dell'inizio e sale immediatamente a sopra 13.5v; poi, sempre degradando, fino a 14.4v.; naturalmente con una carica efficace, non con un pannello sotto il cielo grigio. Quando connetti un apparato ad una batteria mettiamo carica, quindi a 12.7-12.8v, se il prelievo è evidente, la tensione scende subito sotto 12.5 volt. Se l'accrocco si basa sulle tensioni, e non può fare altro, allora è inutile. Inoltre, non è il pannello a spingere gli ampere (o l'alternatore, o il generatore, ecc.) ma è la differenza di potenziale (differenza fra le tensioni) tra i morsetti della batteria e l'uscita dell'elemento caricante. Nelle lunghe giornate invernali, per esempio, questo coso mai si sognerebbe di caricare la batteria motore, cosa che invece si avrebbe, poco ma si avrebbe, con il semplice diodo. Sia ben chiaro, sto solo spiegando come la penso e non ho intenzione di litigare con nessuno: sto solo cercando di spiegare la mia opinione. Elio
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 18:10:49
quote:Originally posted by HotMistral
ciao Kuki, ...sei proprio convinto a voler montare un tale accrocco?.... ...mi auguro per te che la BS sia spesso sopra i 12,5V se è in buona salute....[:)] ...riprenderei in considerazione, studiando meglio, l'utilizzo dell'uscita carico sul tuo regolatore, potrebbe fare proprio il lavoro di funzione parallelatore ma solo sotto tensione di eccitazione da pannello, cosi avresti risolto...in tutta tranquillità senza acrocchi vari...cioè se confermato l'uscita carico l'attacchi alla BM e buoni e tranquilli Ampere, senza prelievi dalla BS....studia e informati su tale uscita....[;)] c[8D]iao >
> Avevo pensato anche io di usare l' uscita del regolatore "carico" per portarla alla BM solo che avrei bisogno di chiedere ad un tecnico competente se lo posso fare? Da Penergy l' aiuto che mi hanno dato è stata la sostituzione del regolatore con uno senza dispay ma con i morsetti identici a quello che ho. Devo vedere se riesco a contattare i signori della "Steca".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link