Inserito il 21/02/2009 alle: 19:47:23
Nel caso di Massimo (Topastri), la batteria si è scaricata per consumo: non tanto l'antifurto, quanto l'autoradio.
Per mettere in moto un motore dei nostri mezzi occorrono cavi adatti: quelli da supermercato neanche a pensarci.
Occorre vedere, a questo punto, se la batteria ha sofferto la scarica da lasciarle conseguenze negative, oppure è ancora utilizzabile; dal momento che, comunque, le lancette del quadro si muovevano, presumo che con una carica approfondita possa ancora vivere. Non credo che la Fiat possa sostituirla (può anche farlo...) ma la batteria è garantita per sei mesi e, qui, hanno anche la testimonianza di un uso non regolare (lasciati apparati connessi con veicolo fermo).
Nel tuo camper, secondo la mia opinione, si sono intestarditi con questi parallelatori e staccabatterie quando la soluzione è molto più a portata di mano godendo della possibilità di sfruttare i pannelli solari.
Visto che il concessionario si è comportato come il mio concessionario (il mio è ignobile, il tuo non so), non installando un regolatore di carica dai pannelli solari che caricasse la BS e la BM, ha optato per quell'aggeggio infernale che è il parallelatore.
Quell'aggeggio può fare qualcosa in estate, ma in inverno si scorda della batteria motore! E lo spiego. Al mattino presto, la BS è sotto i 12.8 volt per cui, al primo sole, manda tutta la corrente alla BS; la luce non è tale da portare la tensione a 14.4v e, se lo è, lo può fare solo a mezzogiorno inoltrato. Non tutte le giornate sono ben illuminate, per cui il pannello riesce a mantenere e ricarica (ricolmare la carica) ogni giorno e non sempre. E la batteria motore resta a secco. Non volevo crederci ma, purtroppo, l'ho dovuto sperimentare personalmente. Quell'aggeggio manda un po' di carica alla BM solo se la BS ha raggiunto 14.4v e riesce a mantenere il 13.5v; non è un controsenso, quando si carica una batteria, se si interrompe la carica, la tensione scende quasi velocemente a sotto i 12.8v, ovvero assume la tensione a riposo; il sistema la deve mantenere a 13.5v, quindi necessita di corrente ed il pannello, d'inverno, non dura a lungo con tensioni sopra i 15 volt (la tensione deve essere superiore a quella della batteria affinchè passi corrente).
Non sapendo di avere questo attrezzo installato a tradimento dal mio concessionario ignobile, avevo provveduto con la facile soluzione del diodo+resistenza e mi son sempre trovato con entrambe le batterie perfettamente cariche. Per una questione che non sto a raccontare, ho dovuto togliere questa soluzione ma la batteria motore non la vedo più ricaricasi. Appena il tempo lo permette, rimetto il diodo+resistenza ed il parallelatore andrà nella raccolta differenziata (quella per i pannolini dei bambini).
Elio