In risposta al messaggio di errepi del 11/03/2019 alle 22:14:41Dove si vedono le connessioni approssimate da quelle foto?
Foto esplicative ,considerazioni personali ,messaggio delicato quei lavori in assenza di fusibili cosa avrebbero prodotto ? E se invece di inserire fusibili inadeguati su fili sottodimensionati e connessioni approssimatesi fossero rispettati parametri piu consoni avremmo avuto cdz simili? Forse troppo spesso i bricoleur della domenica si avventurano su percorsi cosi infidi con attrezzatura e conoscenze inadeguate se un fusibile ha un valore e si fonde prima di essere sostituito con altro uguale (nelle migliori delle ipotesi) andrebbero rimossele cause che ne hanno causato la fusione che ne pensate?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2019 alle 22:13:08Ok quindi mi stai dicendo che se mi va il cavo da 16 a telaio, il fusibile da 50 mi salta IMMEDIATAMENTE ?di Quanti amper posso approssimare una corrente di corto di una batteria da 100ah carica col positivo aul telaio? Giusto per dare anche dei numeri ..
vanno benissimo quelli che hai.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 22:33:46Il fuse da 50 salterà senza alcun problema in caso di necessità.
Ok quindi mi stai dicendo che se mi va il cavo da 16 a telaio, il fusibile da 50 mi salta IMMEDIATAMENTE ?di Quanti amper posso approssimare una corrente di corto di una batteria da 100ah carica col positivo aul telaio? Giustoper dare anche dei numeri .. E del fusibile ventola da 25 cje si è squagliato senza saltare proprio come nelle foto che mi dici? Spero che ora quello da 15 salti se si ripresenta l ignota causa...
In risposta al messaggio di camperos del 11/03/2019 alle 22:26:19Mi spiace e senza offesa, ma credo tu non abbia proprio capito la questione.
negli schemi elettrici non esistono sottintesi e carpire da discussioni contrastanti, è stato postato uno schema dove si evince il collegamento utenze positive, e non quello negative ( i cavi originali di sezione diversa attualmente collegati), per completezza basta fare una riga con una freccia, grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 22:31:24In alcune foto lo si nota dal colore imbrunito vicino al fusibile in altre foto sembra mancare il serraggio adeguato( dado autobloccante, dado con"grover"o quello che ne è rimasto)
Dove si vedono le connessioni approssimate da quelle foto?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/03/2019 alle 08:23:40Ok grazie a te e laikaone per la spiegazione del fusibile che si fonde solo nella plastica ..
Non ho capito perchè si dice che dal mio nuovo schema non si deduce dove è attaccato il negativo delle utenze. Se è così, non si deduce neanche dal vecchio schema. Entrambi i disegno portano il negativo delle batterieverso il simbolo di MASSA. Dov'è quindi attaccato il negativo delle utenze, se non a MASSA? Naturalmente si tratta di un simbolo elettrico convenzionale. Il negativo può essere anche collegato in maniera separata. E' quella però l'uscita negativa e, chi mastica un minimo si schemi elettrici, lo sa. Riguardo il fatto che i fusibili normalmente, nelle auto, si trovano sul positivo, ecco la spiegazione. Come sappiamo la carrozzeria della auto, è metallica. Ad evitare di dover portare un dippino di fili per ogni utenza utilizzatrice, è comodo ed economico collegare un polo (può essere il positivo od il negativo indifferentemente) a massa. In questo modo si ha la possibilità di prelevare uni dei due fili necessari, collegandosi direttamente ad una parte metallica dell'auto. Naturalmente è necessario poi proteggere le utenze, sia dalla corrente erogata dalla batteria che da quella prodotta dall'alternatore che, a sua volta, emette il negativo verso massa. In questo caso, l'unico modo per proteggere le utenze è porre i fusibili sul positivo. Una soluzione potrebbe anche essere quella di porre un grosso fusibile sul negativo della batteria ed un'altro su quello dell'alternatore, ma questo richiederebbe delle complicazioni circuitali nell'impianto interno di quest'ultimo componente. Poi, ogni utenza che deriva dal positivo verso un qualsiasi impianto, realizzato con filo sottile, necessita di una sua protezione individuale. A poco servirebbe un fusibile da 100A od anche 50A in caso di cortocircuito di un filo da 0,75 mm2, come si trovano oggi nelle auto moderne. Per Hunter: quello che hai riscontrato tu e un altro problema dei fusibili: il surriscaldamento dei contatti. Il problema che hai avuto non è dovuto ad eccessiva corrente; quella avrebbe interrotto il fusibile. Un prelievo di corrente elevata costante però può surriscaldare un contatto non perfetto e che, per la sua imperfezione, presenta una resistenza più elevata del dovuto. Tale riscaldamento può fondere la plastica, ma anche innescare un incendio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 10:58:50Purtroppo, quando un contatto si è surriscaldato a quel punto, non è più efficiente e darà sempre problemi. Puoi provare a ripulire bene le linguette ed a cercare di ridar loro forma e pressione, ma pernso quasi senza successo.
Ok grazie a te e laikaone per la spiegazione del fusibile che si fonde solo nella plastica .. Ora quel fusibile è L ORIGINALE PREDISPOSTO DA FIAT NEL SUO PORTAFUSIBILE CLASSICO C9N 13 FUSIBILI NEL CRUSCOTTO. solo ilfuse da 25 della PRIMA VENTOLA delle 2 di raffreddamento ha dato questo problema... E probabilmente anche ai vecchi proprietari vista la bruciacchiatura dei contatti di QUEL FUSIBILE ESCLUSIVAMENTE. cosa devo andare a cercare precisamente tra ventola e fusibile per risolvere? Sono forse cavi troppo sottili? 2.5mmq o 4 non saprei con precisione .. Per un ventilatore dav180 watt...lo conservo da mesi e l ho aperto
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/03/2019 alle 11:13:38Dici che ricomprare un portafusibile da 13 FUSIBILI sia cosi oneroso ? Il lavoro penso di potero fare io...
Purtroppo, quando un contatto si è surriscaldato a quel punto, non è più efficiente e darà sempre problemi. Puoi provare a ripulire bene le linguette ed a cercare di ridar loro forma e pressione, ma pernso quasi senzasuccesso. Si dovrebbe canbiare tutto il portafusibili, ma diventa oneroso sia dal punto di vista economico che del lavoro da fare. Non so com'è fato l'impianto ma, per non aver più problemi, dovresti staccare i due fili d'ingresso ed uscita dal portafusibili, accorciarli leggermente togliendo il rame ormai cotto e sostituire i faston con altri nuovi ed efficienti, applicando un portafusibili esterno.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 11:18:33Ik ti ha ben risposto, ma sarebbe bello vedere la condizione della scatola fusibili.
Dici che ricomprare un portafusibile da 13 FUSIBILI sia cosi oneroso ? Il lavoro penso di potero fare io... Ippure posso semplicemente comprare un singolo portafusibile e metterlo solo al circuito ventola.. Lasciando gli altri 12 nel portafusibile originale che sono perfetti... Giusto?
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 08:31:15non ho chiesto nulla di di difficile da fare,
Mi spiace e senza offesa, ma credo tu non abbia proprio capito la questione. I cavi in origine del mezzo non c'entrano nulla con questo schema. Le utenze rimarranno protette dai fusibili sui positivi, non sui negativi. Inpratica e NULLA cambia dell'impianto originale del mezzo a valle delle BS, se non l'inserimento del fusibile sul cavo del negativo che porta il negativo al telaio appunto. Tal fusibile nasce per proteggere solo il parallelo tra le 2 BS.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 11:18:33Probabilmente la spesa del riacquisto del portafusibili non sarà eccessiva, devi però considerare anche che i faston, come anche altri tipi di connettori automobilistici, non sono fatti per essere staccati ed attaccati varie volte e degradano la qualità del contatto ogni volta che si movimentano.
Dici che ricomprare un portafusibile da 13 FUSIBILI sia cosi oneroso ? Il lavoro penso di potero fare io... Ippure posso semplicemente comprare un singolo portafusibile e metterlo solo al circuito ventola.. Lasciando gli altri 12 nel portafusibile originale che sono perfetti... Giusto?
In risposta al messaggio di camperos del 12/03/2019 alle 13:14:23Scusa, ma se dici che lo schema tradizionale è sbagliato, proponine tu uno che ritieni esatto.
non ho chiesto nulla di di difficile da fare, dici di lasciare stare i negativi così come sono collegati direttamente alla batteria e di porre un fusibile al cavo che dal negativo va allo chassis. lo sai vero che che alcuneapparecchiature hanno il meno a massa sull'involucro metallico che è fissato allo chassis bypassando il fusibile, non è da lasciare tutto come è come si dice, prego modificare lo che prima che qualcuno lo segua. lo schema tradizionale (fusibili) è sbagliato non si fa così con batterie in parallelo
In risposta al messaggio di camperos del 12/03/2019 alle 13:39:55Quello può essere un modo di prelevare tensione e si può eliminare il fusibile generale che sta sul camper. Alteri però l'originale proprio per l'eliminazione di tale componente.
non ho modo di postare un disegno, nello schema tradizionale il cavo delle utenze non va preso da una batteria ma preso dal cavo tra le due batterie (tra i 2 fusibili e dimezzato il loro amperaggio), il fusibile ulteriore utenze non serve
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 12:27:32La scatola fusibili è in buoe condizioni ha tutti i contatti color ottone... Lo tengo sott occhio ovviamente da quando lo ho abbassato... Ho abitudine pure di guardare che l acqua sia sempre tra 85 e poco piu di 90 max in salita col caldo... Se la ventola non va non può stare sui 90...
Ik ti ha ben risposto, ma sarebbe bello vedere la condizione della scatola fusibili. Fai molta attenzione ad abbassare gli Ampere di quel fusibile, perché se dovesse saltare per troppo assorbimento, le ventole di raffreddamento non partirebbero più con la conseguenza che ti lascio immaginare...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/03/2019 alle 13:19:13Scusa non ho capito .. Dici di mettere un portafusibile singolo aggiuntivo solo per la ventola giusto ? Faro cosi...
Probabilmente la spesa del riacquisto del portafusibili non sarà eccessiva, devi però considerare anche che i faston, come anche altri tipi di connettori automobilistici, non sono fatti per essere staccati ed attaccativarie volte e degradano la qualità del contatto ogni volta che si movimentano. Il cambio del portafusibili quindi potrebbe portarti a successivi problemi con altri contatti dove scorrono correnti elevate. Io preferirei accorciare leggermente i due fili; montare nuovi faston e mettere un portafusibile esterno. Esteticamente non sarà bello, ma lo reputo più sicuro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 14:44:53Per fere una cosa precisa sarebbe necessario vedere fisicamente i connettori faston ed il filo. Quando un contatto si surriscalda, si surriscalda anche il rame che lo collega. Se la temperatura raggiunta è elevata il rame si "cuoce" Diventa rossiccio ed opaco e non rappresenta più un buon contatto. Allora va eliminato quello spezzone di filo, fino ad arrivare al rame chiaro e lucido, va rimontato il faston ecc.
Scusa non ho capito .. Dici di mettere un portafusibile singolo aggiuntivo solo per la ventola giusto ? Faro cosi... Perché accorciare i fili di entrata e uscita dal portafusibile ori da 13?non capisco ... Mi piacerebbeanche capire perché si è ridotto cosi il fusibile .. Ma a un occhii inesperto come il mio é tutto a posto tra ventola e fusibile... Prima non so perché é inaccessibile il groviglio di cavi vecchi secchi e duri come plastica e preferisco non toccare niente ... Dove non arrivo non metto nano