CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo batterie: perchè tanti fusibili?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 92
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:31:24
In risposta al messaggio di errepi del 11/03/2019 alle 22:14:41

Foto esplicative ,considerazioni personali ,messaggio delicato quei lavori in assenza di fusibili cosa avrebbero prodotto ? E se invece di inserire fusibili inadeguati su fili sottodimensionati e connessioni approssimate
si fossero rispettati parametri piu consoni  avremmo avuto cdz simili? Forse troppo spesso i bricoleur della domenica si avventurano su percorsi cosi infidi con attrezzatura e conoscenze inadeguate se un fusibile ha un valore e si fonde prima di essere sostituito con altro uguale (nelle migliori delle ipotesi) andrebbero rimossele cause che ne hanno causato la fusione che ne pensate?
...
Dove si vedono le connessioni approssimate da quelle foto? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:33:46
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2019 alle 22:13:08

vanno benissimo quelli che hai.
Ok quindi mi stai dicendo che se mi va il cavo da 16 a telaio, il fusibile da 50 mi salta IMMEDIATAMENTE ?di Quanti amper posso approssimare una corrente di corto di una batteria da 100ah carica col positivo aul telaio? Giusto per dare anche dei numeri .. 
E del fusibile ventola da 25 cje si è squagliato senza saltare proprio come nelle foto che mi dici? surpriseSpero che ora quello da 15 salti se si ripresenta l ignota causa... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/03/2019 alle 22:38:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 08:19:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 22:33:46

Ok quindi mi stai dicendo che se mi va il cavo da 16 a telaio, il fusibile da 50 mi salta IMMEDIATAMENTE ?di Quanti amper posso approssimare una corrente di corto di una batteria da 100ah carica col positivo aul telaio? Giusto
per dare anche dei numeri ..  E del fusibile ventola da 25 cje si è squagliato senza saltare proprio come nelle foto che mi dici? Spero che ora quello da 15 salti se si ripresenta l ignota causa... 
...
Il fuse da 50 salterà senza alcun problema in caso di necessità.

Quello da 25 non è saltato per via di una cattiva connessione, motivo classico per cui è colata la parte in plastica...
certo, se quello da 15 non dovesse saltare, è chiaro che il 25 è stato messo sbagliando...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 08:23:40
Non ho capito perchè si dice che dal mio nuovo schema non si deduce dove è attaccato il negativo delle utenze. Se è così, non si deduce neanche dal vecchio schema.

Entrambi i disegno portano il negativo delle batterie verso il simbolo di MASSA. Dov'è quindi attaccato il negativo delle utenze, se non a MASSA?

Naturalmente si tratta di un simbolo elettrico convenzionale. Il negativo può essere anche collegato in maniera separata. E' quella però l'uscita negativa e, chi mastica un minimo si schemi elettrici, lo sa.

Riguardo il fatto che i fusibili normalmente, nelle auto, si trovano sul positivo, ecco la spiegazione.

Come sappiamo la carrozzeria della auto, è metallica. Ad evitare di dover portare un dippino di fili per ogni utenza utilizzatrice, è comodo ed economico collegare un polo (può essere il positivo od il negativo indifferentemente) a massa.

In questo modo si ha la possibilità di prelevare uni dei due fili necessari, collegandosi direttamente ad una parte metallica dell'auto. Naturalmente è necessario poi proteggere le utenze, sia dalla corrente erogata dalla batteria che da quella prodotta dall'alternatore che, a sua volta, emette il negativo verso massa. 

In questo caso, l'unico modo per proteggere le utenze è porre i fusibili sul positivo. Una soluzione potrebbe anche essere quella di porre un grosso fusibile sul negativo della batteria ed un'altro su quello dell'alternatore, ma questo richiederebbe delle complicazioni circuitali nell'impianto interno di quest'ultimo componente.

Poi, ogni utenza che deriva dal positivo verso un qualsiasi impianto, realizzato con filo sottile, necessita di una sua protezione individuale. A poco servirebbe un fusibile da 100A od anche 50A in caso di cortocircuito di un filo da 0,75 mm2, come si trovano oggi nelle auto moderne.

Per Hunter: quello che hai riscontrato tu e un altro problema dei fusibili: il surriscaldamento dei contatti. Il problema che hai avuto non è dovuto ad eccessiva corrente; quella avrebbe interrotto il fusibile. Un prelievo di corrente elevata costante però può surriscaldare un contatto non perfetto e che, per la sua imperfezione, presenta una resistenza più elevata del dovuto. Tale riscaldamento può fondere la plastica, ma anche innescare un incendio.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 12/03/2019 alle 08:26:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 08:31:15
In risposta al messaggio di camperos del 11/03/2019 alle 22:26:19

negli schemi elettrici non esistono sottintesi e carpire da discussioni contrastanti, è stato postato uno schema dove si evince il collegamento utenze positive, e non quello negative ( i cavi originali di sezione diversa attualmente collegati),  per completezza basta fare una riga con una freccia, grazie
Mi spiace e senza offesa, ma credo tu non abbia proprio capito la questione.

I cavi in origine del mezzo non c'entrano nulla con questo schema. Le utenze rimarranno protette dai fusibili sui positivi, non sui negativi.
In pratica e NULLA cambia dell'impianto originale del mezzo a valle delle BS, se non l'inserimento del fusibile sul cavo del negativo che porta il negativo al telaio appunto. Tal fusibile nasce per proteggere solo il parallelo tra le 2 BS.

Modificato da Laikone il 12/03/2019 alle 08:34:45
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:45:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 22:31:24

Dove si vedono le connessioni approssimate da quelle foto? 
In alcune foto lo si nota dal colore imbrunito vicino al fusibile in altre foto sembra mancare il serraggio adeguato( dado autobloccante, dado con"grover"o quello che ne è rimasto)
se noti ci sono alcune connessioni subito dopo 15 20 cm con altri fili brunite anche li, in altre foto si puo notare uno spezzone di filo  da 6/10 che si giunta con filo da 1,5 
non fermarti ad osservare il fusibile ma Puarda  anche i collegamenti come sono realizzati; in una foto si osserva che un filo rosso ruota intorno ad un lamierino verticale , e po ci si pone il problema della cdt dell ordine dei mmV
Lasciamo al chirurgo le operazioni,all infermiere le medicazioni;nel dubbio un serio professionista(e qui la vedo piu dura) e responsabile fara quello che x lavoro fa tuttii giorni con cognizione e strumenti
Sperando ,come sempre di non mancare di rispetto a nessuno
saluti
roberto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:58:50
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/03/2019 alle 08:23:40

Non ho capito perchè si dice che dal mio nuovo schema non si deduce dove è attaccato il negativo delle utenze. Se è così, non si deduce neanche dal vecchio schema. Entrambi i disegno portano il negativo delle batterie
verso il simbolo di MASSA. Dov'è quindi attaccato il negativo delle utenze, se non a MASSA? Naturalmente si tratta di un simbolo elettrico convenzionale. Il negativo può essere anche collegato in maniera separata. E' quella però l'uscita negativa e, chi mastica un minimo si schemi elettrici, lo sa. Riguardo il fatto che i fusibili normalmente, nelle auto, si trovano sul positivo, ecco la spiegazione. Come sappiamo la carrozzeria della auto, è metallica. Ad evitare di dover portare un dippino di fili per ogni utenza utilizzatrice, è comodo ed economico collegare un polo (può essere il positivo od il negativo indifferentemente) a massa. In questo modo si ha la possibilità di prelevare uni dei due fili necessari, collegandosi direttamente ad una parte metallica dell'auto. Naturalmente è necessario poi proteggere le utenze, sia dalla corrente erogata dalla batteria che da quella prodotta dall'alternatore che, a sua volta, emette il negativo verso massa.  In questo caso, l'unico modo per proteggere le utenze è porre i fusibili sul positivo. Una soluzione potrebbe anche essere quella di porre un grosso fusibile sul negativo della batteria ed un'altro su quello dell'alternatore, ma questo richiederebbe delle complicazioni circuitali nell'impianto interno di quest'ultimo componente. Poi, ogni utenza che deriva dal positivo verso un qualsiasi impianto, realizzato con filo sottile, necessita di una sua protezione individuale. A poco servirebbe un fusibile da 100A od anche 50A in caso di cortocircuito di un filo da 0,75 mm2, come si trovano oggi nelle auto moderne. Per Hunter: quello che hai riscontrato tu e un altro problema dei fusibili: il surriscaldamento dei contatti. Il problema che hai avuto non è dovuto ad eccessiva corrente; quella avrebbe interrotto il fusibile. Un prelievo di corrente elevata costante però può surriscaldare un contatto non perfetto e che, per la sua imperfezione, presenta una resistenza più elevata del dovuto. Tale riscaldamento può fondere la plastica, ma anche innescare un incendio.  
...
Ok grazie a te e laikaone per la spiegazione del fusibile che si fonde solo nella plastica .. 

Ora quel fusibile è L ORIGINALE PREDISPOSTO DA FIAT NEL SUO PORTAFUSIBILE CLASSICO C9N 13 FUSIBILI NEL CRUSCOTTO. 

solo il fuse da 25 della PRIMA VENTOLA delle 2 di raffreddamento ha dato questo problema... E probabilmente anche ai vecchi proprietari vista la bruciacchiatura dei contatti di QUEL FUSIBILE ESCLUSIVAMENTE. cosa devo andare a cercare precisamente tra ventola e fusibile per risolvere? Sono forse cavi troppo sottili? 
2.5mmq o 4 non saprei con precisione .. Per un ventilatore dav180 watt...lo conservo da mesi e l ho aperto smiley15523847447453674920609831714878.jpg

Modificato da Hunter85 il 12/03/2019 alle 10:59:38
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 11:13:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 10:58:50

Ok grazie a te e laikaone per la spiegazione del fusibile che si fonde solo nella plastica ..  Ora quel fusibile è L ORIGINALE PREDISPOSTO DA FIAT NEL SUO PORTAFUSIBILE CLASSICO C9N 13 FUSIBILI NEL CRUSCOTTO.  solo il
fuse da 25 della PRIMA VENTOLA delle 2 di raffreddamento ha dato questo problema... E probabilmente anche ai vecchi proprietari vista la bruciacchiatura dei contatti di QUEL FUSIBILE ESCLUSIVAMENTE. cosa devo andare a cercare precisamente tra ventola e fusibile per risolvere? Sono forse cavi troppo sottili?  2.5mmq o 4 non saprei con precisione .. Per un ventilatore dav180 watt...lo conservo da mesi e l ho aperto 
...
Purtroppo, quando un contatto si è surriscaldato a quel punto, non è più efficiente e darà sempre problemi. Puoi provare a ripulire bene le linguette ed a cercare di ridar loro forma e pressione, ma pernso quasi senza successo.

Si dovrebbe canbiare tutto il portafusibili, ma diventa oneroso  sia dal punto di vista economico che del lavoro da fare.

Non so com'è fato l'impianto ma, per non aver più problemi, dovresti staccare i due fili d'ingresso ed uscita dal portafusibili, accorciarli leggermente togliendo il rame ormai "cotto" e sostituire i faston con altri nuovi ed efficienti, applicando un portafusibili esterno.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 11:18:33
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/03/2019 alle 11:13:38

Purtroppo, quando un contatto si è surriscaldato a quel punto, non è più efficiente e darà sempre problemi. Puoi provare a ripulire bene le linguette ed a cercare di ridar loro forma e pressione, ma pernso quasi senza
successo. Si dovrebbe canbiare tutto il portafusibili, ma diventa oneroso  sia dal punto di vista economico che del lavoro da fare. Non so com'è fato l'impianto ma, per non aver più problemi, dovresti staccare i due fili d'ingresso ed uscita dal portafusibili, accorciarli leggermente togliendo il rame ormai cotto e sostituire i faston con altri nuovi ed efficienti, applicando un portafusibili esterno.
...
Dici che ricomprare un portafusibile da 13 FUSIBILI sia cosi oneroso  ? Il lavoro penso di potero fare io...
Ippure posso semplicemente comprare un singolo portafusibile e metterlo solo al circuito ventola..  Lasciando gli altri 12 nel portafusibile originale che sono perfetti... 
Giusto? 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 12:27:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 11:18:33

Dici che ricomprare un portafusibile da 13 FUSIBILI sia cosi oneroso  ? Il lavoro penso di potero fare io... Ippure posso semplicemente comprare un singolo portafusibile e metterlo solo al circuito ventola..  Lasciando gli altri 12 nel portafusibile originale che sono perfetti...  Giusto? 
Ik ti ha ben risposto, ma sarebbe bello vedere la condizione della scatola fusibili.
Fai molta attenzione ad abbassare gli Ampere di quel fusibile, perché se dovesse saltare per troppo assorbimento, le ventole di raffreddamento non partirebbero più con la conseguenza che ti lascio immaginare...
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 13:14:23
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 08:31:15

Mi spiace e senza offesa, ma credo tu non abbia proprio capito la questione. I cavi in origine del mezzo non c'entrano nulla con questo schema. Le utenze rimarranno protette dai fusibili sui positivi, non sui negativi. In
pratica e NULLA cambia dell'impianto originale del mezzo a valle delle BS, se non l'inserimento del fusibile sul cavo del negativo che porta il negativo al telaio appunto. Tal fusibile nasce per proteggere solo il parallelo tra le 2 BS.
...
non ho chiesto nulla di di difficile da fare,
dici di lasciare stare i negativi così come sono collegati direttamente alla batteria e di porre un fusibile al cavo che dal negativo va allo chassis.
lo sai vero che che alcune apparecchiature hanno il meno a massa sull'involucro metallico che è fissato allo chassis bypassando il fusibile, non è da lasciare tutto come è come si dice,
prego modificare lo che prima che qualcuno lo segua.

lo schema tradizionale (fusibili) è sbagliato non si fa così con batterie in parallelo

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 13:19:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 11:18:33

Dici che ricomprare un portafusibile da 13 FUSIBILI sia cosi oneroso  ? Il lavoro penso di potero fare io... Ippure posso semplicemente comprare un singolo portafusibile e metterlo solo al circuito ventola..  Lasciando gli altri 12 nel portafusibile originale che sono perfetti...  Giusto? 
Probabilmente la spesa del riacquisto del portafusibili non sarà eccessiva, devi però considerare anche che i faston, come anche altri tipi di connettori automobilistici, non sono fatti per essere staccati ed attaccati varie volte e degradano la qualità del contatto ogni volta che si movimentano.

Il cambio del portafusibili quindi potrebbe portarti a successivi problemi con altri contatti dove scorrono correnti elevate. Io preferirei  accorciare leggermente i due fili; montare nuovi faston e mettere un portafusibile esterno. Esteticamente non sarà bello, ma lo reputo più sicuro.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 13:21:13
In risposta al messaggio di camperos del 12/03/2019 alle 13:14:23

non ho chiesto nulla di di difficile da fare, dici di lasciare stare i negativi così come sono collegati direttamente alla batteria e di porre un fusibile al cavo che dal negativo va allo chassis. lo sai vero che che alcune
apparecchiature hanno il meno a massa sull'involucro metallico che è fissato allo chassis bypassando il fusibile, non è da lasciare tutto come è come si dice, prego modificare lo che prima che qualcuno lo segua. lo schema tradizionale (fusibili) è sbagliato non si fa così con batterie in parallelo  
...
Scusa, ma se dici che lo schema tradizionale è sbagliato, proponine tu uno che ritieni esatto.

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 13:39:55
non ho modo di postare un disegno,
nello schema tradizionale il cavo delle utenze non va preso da una batteria ma preso dal cavo tra le due batterie (tra i 2 fusibili e dimezzato il loro amperaggio), il fusibile ulteriore utenze non serve
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 12/03/2019 alle 13:41:10
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 14:25:59
In risposta al messaggio di camperos del 12/03/2019 alle 13:39:55

non ho modo di postare un disegno, nello schema tradizionale il cavo delle utenze non va preso da una batteria ma preso dal cavo tra le due batterie (tra i 2 fusibili e dimezzato il loro amperaggio), il fusibile ulteriore utenze non serve
Quello può essere un modo di prelevare tensione e si può eliminare il fusibile generale che sta sul camper. Alteri però l'originale proprio per l'eliminazione di tale componente.

Il parallelo delle batterie risulta comunque sbilanciato, a causa della diversa lunghezza dei cavi.

Io preferisco non alterare l'originale, in modo da poter in qualsiasi momento tornare indietro senza grossi lavori.

Ho realizzato il parallelo fra le due batterie  nel mio furgonato, ponendo la seconda sotto il sedile passeggero (la prima è sotto quello del guidatore.

Per non alterare l'impianto esistente e realizzare un parallelo bilanciato ho portato, invece che due, tre cavi da 16 mm2 ad incrociare. I primi due pongono le batterie in parallelo; l'altro riporta il negativo della seconda batteria, al vecchio prelievo di tale polo.

In questo modo prelevo il positivo dalla prima batteria ed il negativo dalla seconda. La caduta di tensione che può introdurmi il metro di filo da 16mm2 di rientro del negativo è trascurabile, anche considerando che il vecchio collegamento, al quale mi sono ricollegato  è  da 10 mm2 per circa messo metro.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 14:42:00
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 12:27:32

Ik ti ha ben risposto, ma sarebbe bello vedere la condizione della scatola fusibili. Fai molta attenzione ad abbassare gli Ampere di quel fusibile, perché se dovesse saltare per troppo assorbimento, le ventole di raffreddamento non partirebbero più con la conseguenza che ti lascio immaginare...
La scatola fusibili è in buoe condizioni ha tutti i contatti color ottone... Lo tengo sott occhio ovviamente da quando lo ho abbassato... Ho abitudine pure di guardare che l acqua sia sempre tra 85 e poco piu di 90 max in salita col caldo... Se la ventola non va non può stare sui 90...
Comq anche io avevo pensato a questa eventualità.. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 14:44:53
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/03/2019 alle 13:19:13

Probabilmente la spesa del riacquisto del portafusibili non sarà eccessiva, devi però considerare anche che i faston, come anche altri tipi di connettori automobilistici, non sono fatti per essere staccati ed attaccati
varie volte e degradano la qualità del contatto ogni volta che si movimentano. Il cambio del portafusibili quindi potrebbe portarti a successivi problemi con altri contatti dove scorrono correnti elevate. Io preferirei  accorciare leggermente i due fili; montare nuovi faston e mettere un portafusibile esterno. Esteticamente non sarà bello, ma lo reputo più sicuro.
...
Scusa non ho capito .. Dici di mettere un portafusibile singolo aggiuntivo solo per la ventola giusto ? Faro cosi...
Perché accorciare i fili di entrata e uscita dal portafusibile ori da 13?non capisco  ...

Mi piacerebbe anche capire perché si è ridotto cosi il fusibile .. Ma a un occhii inesperto come il mio é tutto a posto tra ventola e fusibile... Prima non so perché é inaccessibile il groviglio di cavi vecchi secchi e duri come plastica e preferisco non toccare niente ... Dove non arrivo non metto nanowink

Modificato da Hunter85 il 12/03/2019 alle 14:47:19
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 14:50:27
Forse è il caso di ripassare un pò le teorie sul parallelo delle batterie e sulle variazioni di resistenza introdotte a causa del carico, dell'anzianità, del tipo di accumulatore e della sua capacità.

Non aggiungo altri commenti, non serve.

Ho dimenticato: se vogliamo usare sottigliezze, si preleva potenza, quindi  il complesso di tensione e corrente. Ti ricordo che senza tensione non può esserci corrente, mentre può esserci tensione e non corrente.

Modificato da ik6Amo il 12/03/2019 alle 14:56:53
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 14:54:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 14:44:53

Scusa non ho capito .. Dici di mettere un portafusibile singolo aggiuntivo solo per la ventola giusto ? Faro cosi... Perché accorciare i fili di entrata e uscita dal portafusibile ori da 13?non capisco  ... Mi piacerebbe
anche capire perché si è ridotto cosi il fusibile .. Ma a un occhii inesperto come il mio é tutto a posto tra ventola e fusibile... Prima non so perché é inaccessibile il groviglio di cavi vecchi secchi e duri come plastica e preferisco non toccare niente ... Dove non arrivo non metto nano
...
Per fere una cosa precisa sarebbe necessario vedere fisicamente i connettori faston ed il filo. Quando un contatto si surriscalda, si surriscalda anche il rame che lo collega. Se la temperatura raggiunta è elevata il rame si "cuoce"  Diventa rossiccio ed opaco e non rappresenta più un buon contatto. Allora va eliminato quello spezzone di filo, fino ad arrivare al rame chiaro e lucido, va rimontato il faston ecc.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 15:00:02
Ok, grazie. Studierò un pò di elettrotecnica.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link