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Parallelo batterie: perchè tanti fusibili?

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 12/03/2019 alle: 15:14:04
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/03/2019 alle 14:54:08

Per fere una cosa precisa sarebbe necessario vedere fisicamente i connettori faston ed il filo. Quando un contatto si surriscalda, si surriscalda anche il rame che lo collega. Se la temperatura raggiunta è elevata il rame
si cuoce  Diventa rossiccio ed opaco e non rappresenta più un buon contatto. Allora va eliminato quello spezzone di filo, fino ad arrivare al rame chiaro e lucido, va rimontato il faston ecc.
...
Rivedere tutto l impianto elettrico di un mezzo vecchio è IMPOSSIBILE per me.. Ma vedrò di rifare solo questo fusibile capriccioso perché non mi piace. 
Ed é abbastanza inquietante non sapere perché funziona regolarmente la ventola, ma un bel giorno si è squagliato.. E dopo ha rifunzionato bene... Forse acqua? 
Grazie intanto  
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ik6Amo
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Inserito il 12/03/2019 alle: 15:22:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 15:14:04

Rivedere tutto l impianto elettrico di un mezzo vecchio è IMPOSSIBILE per me.. Ma vedrò di rifare solo questo fusibile capriccioso perché non mi piace.  Ed é abbastanza inquietante non sapere perché funziona regolarmente la ventola, ma un bel giorno si è squagliato.. E dopo ha rifunzionato bene... Forse acqua?  Grazie intanto    
Non so perchè ti riferisci all'acqua. Per caso ti è entrata acqua nella scatola fusibili? Se si, potrebbe essersi ossidato qualche contatto, con il conseguente surriscaldamento.
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L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 12/03/2019 alle: 15:24:20
Riguardo i fusibili del parallelo trovo la soluzione di ik6amo piu pratica con un solo fusibile sul negativo... 
Tuttavia andare a prendere il negativo su una batteria e il positivo sull altra,(disegnoB) anche se é l optimum, credo che in senso pratico non cambi nulla... Per cui se si può bene, altrimenti come nel mio caso in cui diventa iper laborioso per le posizioni di batterie e utenze, il disegno A) sarà altrettanto equilibrato con cavi sotto il metro...  IMG_20190312_150758.jpg
Anche perché a voler essere pignoli bisognerebbe considerare anche DOVE LE UTENZE PRENDONO IL NEGATIVO...non solo bilanciare il cavo che va al telaio... Infatti nel mio mezzo poi ci sono altri 3 metri di cavo da 6mmq che portano la massa in coda a tutte le utenze del pannello di controllo(e questo da schema originale) .quindi  il grosso cavo che dalla batteria va al telaio é totalmente ininfluente che sia sulla batteria 1 o sulla batteria 2, nel complesso ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/03/2019 alle 15:25:31
ik6Amo
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Inserito il 12/03/2019 alle: 15:38:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 15:24:20

Riguardo i fusibili del parallelo trovo la soluzione di ik6amo piu pratica con un solo fusibile sul negativo...  Tuttavia andare a prendere il negativo su una batteria e il positivo sull altra,(disegnoB) anche se é l optimum,
credo che in senso pratico non cambi nulla... Per cui se si può bene, altrimenti come nel mio caso in cui diventa iper laborioso per le posizioni di batterie e utenze, il disegno A) sarà altrettanto equilibrato con cavi sotto il metro...   Anche perché a voler essere pignoli bisognerebbe considerare anche DOVE LE UTENZE PRENDONO IL NEGATIVO...non solo bilanciare il cavo che va al telaio... Infatti nel mio mezzo poi ci sono altri 3 metri di cavo da 6mmq che portano la massa in coda a tutte le utenze del pannello di controllo(e questo da schema originale) .quindi  il grosso cavo che dalla batteria va al telaio é totalmente ininfluente che sia sulla batteria 1 o sulla batteria 2, nel complesso ... 
...
Le due batterie in parallelo debbono risultare come se ne fossero una sola.  Per un parallelo perfetto, per quanto ne dicano alcuni esperti del forum, è necessario utilizzare batterie perfettamente uguali di tipo, tensione, marca e potenza e possibilmente uscite dallo stesso ciclo produttivo. Naturalmente lo stato d'uso di entrambe deve essere: NUOVE.

I fili che collegano i positivi ed i negativi debbono essere uguali di materiale (potrebbe non essere rame), sezione e lunghezza. L'introduzione di fusibili rappresenta resistenza, quindi se se ne vuole introdurre, è necessario porne eguali anche nel collegamento negativo, al fine di bilanciare il parallelo.

Questa è la teoria. Poi, la pratica potrebbe anche esser diversa. Anche il mio parallelo non è perfetto, perchè la batteria del camper, anche se dello stesso tipo, potenza e marca di quella aggiuntiva, non è sicuramente dello stesso ciclo produttivo ed ha uno stato d'uso ignoto, poichè montata nel camper all'origine ed usata da me  fin dal giugno 2018.

Malgrado questo, cerco di avvicinarmi il più possibile alla teoria.

Poco importa dove sono presi i fili di collegamento dei servizi. L'importante è collegarsi, per quanto possibile, al positivo di una ed al negativo dell'altra al fine di bilanciare le resistenze, riportando poi il tutto all'impianto originale del camper.

Nel mio parallelo, ben consapoevole di un collegamento un pò più lungo, ho preferito riportare un filo da 16 mm2 dal negativo della seconda batteria fono alla presa originale, che si trova in prossimità del primo accumulatore. Questo per non alterare l'impianto originale del mezzo.

L'accoppiata degli accumulatori però risulta un parallelo perfetto e quindi come una sola batteria.

Considerata la tua situazione, (due batterie diverse) non ti consiglio di fare modifice. Il tuo parallelo è troppo irregolare per poterlo bilanciare correttamente, quindi ogni opera in più sarebbe inutile.

Questo non significa che non funzioni. Forse darà problemi, forse no. Tutto dipende molto da come vengono effettuati i prelievi e le ricariche; moltissimo dalle correnti di prelievo e ricarica.
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/03/2019 alle: 16:20:27
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/03/2019 alle 15:38:56

Le due batterie in parallelo debbono risultare come se ne fossero una sola.  Per un parallelo perfetto, per quanto ne dicano alcuni esperti del forum, è necessario utilizzare batterie perfettamente uguali di tipo, tensione,
marca e potenza e possibilmente uscite dallo stesso ciclo produttivo. Naturalmente lo stato d'uso di entrambe deve essere: NUOVE. I fili che collegano i positivi ed i negativi debbono essere uguali di materiale (potrebbe non essere rame), sezione e lunghezza. L'introduzione di fusibili rappresenta resistenza, quindi se se ne vuole introdurre, è necessario porne eguali anche nel collegamento negativo, al fine di bilanciare il parallelo. Questa è la teoria. Poi, la pratica potrebbe anche esser diversa. Anche il mio parallelo non è perfetto, perchè la batteria del camper, anche se dello stesso tipo, potenza e marca di quella aggiuntiva, non è sicuramente dello stesso ciclo produttivo ed ha uno stato d'uso ignoto, poichè montata nel camper all'origine ed usata da me  fin dal giugno 2018. Malgrado questo, cerco di avvicinarmi il più possibile alla teoria. Poco importa dove sono presi i fili di collegamento dei servizi. L'importante è collegarsi, per quanto possibile, al positivo di una ed al negativo dell'altra al fine di bilanciare le resistenze, riportando poi il tutto all'impianto originale del camper. Nel mio parallelo, ben consapoevole di un collegamento un pò più lungo, ho preferito riportare un filo da 16 mm2 dal negativo della seconda batteria fono alla presa originale, che si trova in prossimità del primo accumulatore. Questo per non alterare l'impianto originale del mezzo. L'accoppiata degli accumulatori però risulta un parallelo perfetto e quindi come una sola batteria. Considerata la tua situazione, (due batterie diverse) non ti consiglio di fare modifice. Il tuo parallelo è troppo irregolare per poterlo bilanciare correttamente, quindi ogni opera in più sarebbe inutile. Questo non significa che non funzioni. Forse darà problemi, forse no. Tutto dipende molto da come vengono effettuati i prelievi e le ricariche; moltissimo dalle correnti di prelievo e ricarica.  
...
Ma nel mio caso sarebbe difficile anche con batterie uguali!
Per bilanciare i condutori PERFETTAMENTE mica contano solo i cavi che vanno a telaio e centralina... Bisognerebbe allora analizzare tutti i cablaggi di ogni utenza? 
Che poi possa essere piu bilanciato il tuo collegamento d accordo... Ma una volta che i 2 cavi che collegano le batterie sono uguali tanto basta... 
Altrimenti dovresti anche mettere il positivo del regolatore su una il negativo del regolatore sull altra... Cosi pure l inverter... Il positivo su una e il negativo sull altra? 
Una volta che le 2 batterie sono unite dai cavi fra di loro, dovunque fai il prelievo, lo fai al parallelo globale... O sbaglio? No perché io non ho studiato teoria ma vado solo a deduzioni da quel poco che so... Quindi potrei dire stupidaggini ... 

O forse non riesco a spiegarmi... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ik6Amo
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Inserito il 12/03/2019 alle: 16:23:47
Ci ha pennsato a suo tempo Laikone, prelevando non ricordo bene se da Varta o Fiamm.
Su MPPT solar c'è questo schema. Lo scritto non si riesce a prelevare col copia-incolla, ma puoi andarlo a vedere .
image(731).png
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/03/2019 alle: 17:09:03
Sapete che?? Appena torno in Italia chiedo a mia sorella se ha qualche amico INGEGNERE elettronico o elettrico che sia, per chiedergli la teoria a suon di formule, perché sono curioso... 
​​​​​​Riguardo ai consigli delle batterie dello stesso lotto... 
I costruttori lo consigliano solo per il parallelo o anche per la serie? E per il serie/parallelo che dicono? 

Io finora ne ho una da 90ah e una da 100ah e funzionano alla perfezione, ma come su tutto voglio capire bene la teoria... Ma a quattrocchi con qualcuno che possa fugare eventuali dubbi .. 
Su un forum dietro una tastiera ci sono troppe incomprensionismiley
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ik6Amo
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Inserito il 12/03/2019 alle: 19:50:45
Se è per questo nessuno di noi, neanche tu, ha mai dimostrato di possedere un camper e di avere conoscenze approfondite in materia.
Quanto però riportato sia da Laikone che da me, non è idea propria ma si trova su siti specializzati in batterie nel caso di Laikone e di impianti solari per quanto riguarda me.
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ik6Amo
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Inserito il 12/03/2019 alle: 19:52:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 17:09:03

Sapete che?? Appena torno in Italia chiedo a mia sorella se ha qualche amico INGEGNERE elettronico o elettrico che sia, per chiedergli la teoria a suon di formule, perché sono curioso...  ​​​​​​Riguardo ai consigli
delle batterie dello stesso lotto...  I costruttori lo consigliano solo per il parallelo o anche per la serie? E per il serie/parallelo che dicono?  Io finora ne ho una da 90ah e una da 100ah e funzionano alla perfezione, ma come su tutto voglio capire bene la teoria... Ma a quattrocchi con qualcuno che possa fugare eventuali dubbi ..  Su un forum dietro una tastiera ci sono troppe incomprensioni
...
La serie di batterie è più delicata del parallelo. Considera che se una delle due va in scarica profonda e l'altra resta ben efficiente, si può addirittura avere inversione di carica verso quella ormai inutilizzabile.
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ik6Amo
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Inserito il 12/03/2019 alle: 20:06:47
Se conosci un minimo di elettrotecnica, disegnati due batterie in serie e studia la circolazione di corrente con applicato un carico quando una di queste è a 10,5V e l'altra a 12,5. Capirai tante cose.
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Modificato da ik6Amo il 12/03/2019 alle 20:07:22
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/03/2019 alle: 20:10:47
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/03/2019 alle 15:22:53

Non so perchè ti riferisci all'acqua. Per caso ti è entrata acqua nella scatola fusibili? Se si, potrebbe essersi ossidato qualche contatto, con il conseguente surriscaldamento.
Scusa leggo solo ora... 
No intendevo un corto sulla ventola per l acqua del lavaggio o della pioggia visto che su questi mezzi tutti i cavi sono a vista, l acqua può far danni.. Ma sarei saltato il fisibile invece di sciogliersi la plasica no? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/03/2019 alle: 20:13:24
surprisesurpriseerano tutte in serie ? Quanti volt facevano ? Sembrano 96 batterie... Possibile 1.152v? A cosa servono se posso chiedere? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/03/2019 alle 20:15:16
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SuperPietro
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04/02/2015 529
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Inserito il 12/03/2019 alle: 20:16:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/03/2019 alle 20:06:47

Se conosci un minimo di elettrotecnica, disegnati due batterie in serie e studia la circolazione di corrente con applicato un carico quando una di queste è a 10,5V e l'altra a 12,5. Capirai tante cose.
Sono curioso anch'io, mi fai vedere come circola la corrente, magari coadiuvando il tutto con qualche schema, numero e richiami su quali teoremi applichi?
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
ik6Amo
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Inserito il 12/03/2019 alle: 20:22:18
Documento%20serie.jpg
Ecco come funziona. la batteria con tensione superiore creerà uno scorrimento di corrente che, attraverso il carico, porterà energia al negativo della batteria scarica. Naturalmente la stessa cosa avverrà nell'altro polo, con conseguente inversione di polarità nella carica.

Visto così è difficile da pensare, ma sostituisci alla batteria carica in generatore (caricabatterie o simile e capirai il funzionamento.

Questo accade anche all'interno delle normali batterie, infatti gli elementi sono in serie fra loro e, quando diciamo che un elemento è in corto, non sempre è così o comunque può essere andato in corto per questo fenomeno.
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ik6Amo
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Inserito il 12/03/2019 alle: 20:26:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 20:13:24

erano tutte in serie ? Quanti volt facevano ? Sembrano 96 batterie... Possibile 1.152v? A cosa servono se posso chiedere? 
Si tratte del pacco batterie di un UPS. In genere sono in serie-parallelo. Non ci sono fusibili fra loro, i collegamenti sono fatti tramite barre in rame o piombo e sono composti da batterie perfettamente uguali di tipo, marca, potenza e ciclo produttivo.
Servono per produrre corrente a 220V in caso di mancanza energia di rete in ambienti in cui la corrente è indispensabile (in genere centri elettronici ecc.)
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/03/2019 alle: 20:28:56
Grazie a entrambi .. Non sono quindi tutte e 100 in serie fra lorowink​​​​​​dicevo io... 
In effetti sono di uguale capacità e tipo... 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 20:46:45
Ma infatti nella mia ignoranza ho sempre pensato che eguale tipo di batterie ha senso in un parallelo ... per avere tensioni di lavoro (carica e scarica) piu possibile simili... Ma quella del lotto mi sembra un esagerazione priva di senso pratico...
E se vogliamo anche le capacità possono differire in certa misura, poiché tenderanno all equilibrio, quindi contribuendo di piu la piu grande e meno la piu piccola... 
Supponiamo di avere una batteria da 10ah in parallelo con una da 100ah...e di scaricare il parallelo per esempio a 11 v, ovvero al 10% della capacità (ho sparato la percentuale) ... 
Avremmo quella da 10ah con dentro 1ah e quella da 100ah con dentro 10 ah(in condizioni di scarica teoricamente ottimali).
Il che significa che il ciclo le avrà stressate alla stessa maniera... 

FILA? 
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SuperPietro
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04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 20:53:10
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/03/2019 alle 20:22:18

Ecco come funziona. la batteria con tensione superiore creerà uno scorrimento di corrente che, attraverso il carico, porterà energia al negativo della batteria scarica. Naturalmente la stessa cosa avverrà nell'altro polo,
con conseguente inversione di polarità nella carica. Visto così è difficile da pensare, ma sostituisci alla batteria carica in generatore (caricabatterie o simile e capirai il funzionamento. Questo accade anche all'interno delle normali batterie, infatti gli elementi sono in serie fra loro e, quando diciamo che un elemento è in corto, non sempre è così o comunque può essere andato in corto per questo fenomeno.
...
la circolazione è sempre nello stesso senso, sia che siano entrambe a 12, una a 10 e una a 100 e chi più ne ha e più ne mennta. l'unica cosa che cambia è la ddp complessiva. se riesci a dimostrare il contrario prendi il postro di kirchoff, thevenin e norto in un colpo solo.
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Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 12/03/2019 alle: 20:53:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 20:10:47

Scusa leggo solo ora...  No intendevo un corto sulla ventola per l acqua del lavaggio o della pioggia visto che su questi mezzi tutti i cavi sono a vista, l acqua può far danni.. Ma sarei saltato il fisibile invece di sciogliersi la plasica no? 
nel tempo i contatti sul fusibile possono essersi ossidati e così causare i problemi che conosci.
Riprovo a spiegare la questione.
Un fusibile può saltare per un corto circuito o perchè l'utenza a cui è collegato richiede troppa corrente che il fusibile non è in grado di far passare attraverso di sè.

Il tuo problema non è nessuno di questi due, ma è certamente quello di una cattiva conduzione. Questa cattiva conduzione può essere causata in tanti modi... data la situazione si pensa subito al contatto sul fusibile, quindi ai faston, i quali potrebbero essersi allentati nel tempo e causare un cattivo contatto, oppure, sempre a causa del tempo, e degli eventuali sbalzi di temperatura, magari a causa di una vacanza invernale, o qualsiasi altra condizione in grado di far formare un minino di umidità/condensa. Dai una volta, dai due il contatto si è ossidato dando origine al problema che ha generato calore e infine la fusione della plastica.
Ora chiederai perchè proprio QUEL fusibile e non gli altri... il mistero è presto risolto... è l'assorbimento più elevato che quella scatola porta fusibili è in grado di portare e che quindi amplifica il problema conduzione. Magari il problema è ANCHE su tutti gli altri fusibili, ma dato il basso assorbimento dell'utenza collegata non si crea un calore tale da fondere la plastica.
Ti darei un consiglio semplice semplice... quello di togliere un fusibile alla volta e dargli una spazzolata e per quanto riesci fai la stessa cosa sui faston facendo attenzione a NON allargare o forzare le lamelle di contatto.

In merito al parallelo indicato da Ik6Amo aggiungo...
Si parla del PARALLELO, non di ciò che vi è dopo le batterie.
In altre parole, lo scambio di corrente tra una batteria a l'altra NON DEVE incontrare resistenze e questo può avvenire soltanto se i conduttori sono importanti come sezione e dimensione commisurati ai prelievi. Esempio assurdo ma è solo per farti capire... se monto cavi per un parallelo di 2.5mmq e collego un inverter da 1000W secondo te, il prelievo di corrente avviene in egual misura dalle batterie? Eppure l'inverter funziona... In realtà così facendo la batteria su cui è collegato l'inverter fornisce la corrente al funzionamento, e la seconda lo fa ma in modo marginale. Allo spegnimento dell'inverter certamente le batterie torneranno a livellarsi, ma il tutto avviene in modo anomalo e sbilanciato.


Che io abbia all'uscita del positivo del pacco batterie, cioè ciò che alimenta la cellula, un cavo di 1mt o di 5 ai fini del parallelo non cambia nulla, perchè il prelievo avviene sempre da quel punto e il pacco batterie risulta essere "un corpo unico" ergo, è come avere una batteria grande il doppio. Ciò che Ik6Amo cerca di spiegare da anni, che è quello che dico e supporto da anni pure io, che è quello che dicono i PRODUTTORI di batterie, I MIGLIORI produttori di batterie, è che per il MASSIMO rendimento di due batterie in parallelo BISOGNA osservare certe regole che riporto al seguito, tutto il resto è fantasia da forum.

Varta(8).PNG
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/03/2019 alle: 21:12:17
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 20:53:32

nel tempo i contatti sul fusibile possono essersi ossidati e così causare i problemi che conosci. Riprovo a spiegare la questione. Un fusibile può saltare per un corto circuito o perchè l'utenza a cui è collegato richiede
troppa corrente che il fusibile non è in grado di far passare attraverso di sè. Il tuo problema non è nessuno di questi due, ma è certamente quello di una cattiva conduzione. Questa cattiva conduzione può essere causata in tanti modi... data la situazione si pensa subito al contatto sul fusibile, quindi ai faston, i quali potrebbero essersi allentati nel tempo e causare un cattivo contatto, oppure, sempre a causa del tempo, e degli eventuali sbalzi di temperatura, magari a causa di una vacanza invernale, o qualsiasi altra condizione in grado di far formare un minino di umidità/condensa. Dai una volta, dai due il contatto si è ossidato dando origine al problema che ha generato calore e infine la fusione della plastica. Ora chiederai perchè proprio QUEL fusibile e non gli altri... il mistero è presto risolto... è l'assorbimento più elevato che quella scatola porta fusibili è in grado di portare e che quindi amplifica il problema conduzione. Magari il problema è ANCHE su tutti gli altri fusibili, ma dato il basso assorbimento dell'utenza collegata non si crea un calore tale da fondere la plastica. Ti darei un consiglio semplice semplice... quello di togliere un fusibile alla volta e dargli una spazzolata e per quanto riesci fai la stessa cosa sui faston facendo attenzione a NON allargare o forzare le lamelle di contatto. In merito al parallelo indicato da Ik6Amo aggiungo... Si parla del PARALLELO, non di ciò che vi è dopo le batterie. In altre parole, lo scambio di corrente tra una batteria a l'altra NON DEVE incontrare resistenze e questo può avvenire soltanto se i conduttori sono importanti come sezione e dimensione commisurati ai prelievi. Esempio assurdo ma è solo per farti capire... se monto cavi per un parallelo di 2.5mmq e collego un inverter da 1000W secondo te, il prelievo di corrente avviene in egual misura dalle batterie? Eppure l'inverter funziona... In realtà così facendo la batteria su cui è collegato l'inverter fornisce la corrente al funzionamento, e la seconda lo fa ma in modo marginale. Allo spegnimento dell'inverter certamente le batterie torneranno a livellarsi, ma il tutto avviene in modo anomalo e sbilanciato. Che io abbia all'uscita del positivo del pacco batterie, cioè ciò che alimenta la cellula, un cavo di 1mt o di 5 ai fini del parallelo non cambia nulla, perchè il prelievo avviene sempre da quel punto e il pacco batterie risulta essere un corpo unico ergo, è come avere una batteria grande il doppio. Ciò che Ik6Amo cerca di spiegare da anni, che è quello che dico e supporto da anni pure io, che è quello che dicono i PRODUTTORI di batterie, I MIGLIORI produttori di batterie, è che per il MASSIMO rendimento di due batterie in parallelo BISOGNA osservare certe regole che riporto al seguito, tutto il resto è fantasia da forum.  
...
Ho capito perfettamente il discorso dei fusibile ventola smiley​​​​​​.
Riguardo al parallelo so bene cosa dici... Infatti ho 2 cavi praticamente uguali a fare il parallelo... 
Quello che dico è che non cambia molto se il cavo che va al telaio parte da un negativo o dall altro... Poiche le batterie sono ormai collegate .. 
Questi 2 schemi si equivalgono a livello pratico, se i cavi che collegano le batterie sono UGUALIIMG_20190312_150758(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/03/2019 alle 21:13:50
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