CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 20/03/2007 alle: 18:01:13
Ho letto in giro sul forum che in presenza di un pannello solare o la carica della 220 si possono mettere in parallelo batterie di capacità diverse. Mi spiegate tecnicamente come è possibile Grazie e buoni KM a tutti

Modificato da vincenzo1961 il 20/03/2007 alle 21:29:54
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 20/03/2007 alle: 21:51:16
Da cosa so io le batterie NON si possono mettere in parallelo nella fase di ricarica ma solo eventualmente nella fase di assorbimento dalle utenze. A me è stato installato un apparecchietto elettronico che gestisce le due batterie servizi, di diversa capicità e struttura come ti ho descritto. Massimo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/03/2007 alle: 09:56:21
Non esiste alcun motivo reale per evitare di mettere in parallelo batterie con capacità diverse, se le tensioni e le modalità previste per la carica sono uguali, particolarmente se esiste una fonte di energia che compensa almeno l'eventuale autoscarica (ovviamente non posso mettere in parallelo batterie al piompo e batterie al nickel-cadmio o al ferro-nickel). A meno di guasto di una batteria, che generalmente comporta, al massimo, la indisponibilità della batteria in questione, ma in qualche rarissimo caso potrebbe comportare anche il danneggiamento della batteria ancora buona a causa di quella guasta, l'unico inconveniente, per altro da dimostrare, sarebbe la possibilità che una batteria si scarichi sull'altra fino al livellarsi delle tensioni, dopo di che, se una delle due batterie avesse una autoscarica maggiore si tirerebbe appresso anche l'altra. Come ho scritto tale inconveniente, che è dato come un assioma inconfutabile da tanti, non è considerato assolutamente da molti produttori di batterie che si limitano a consigliare di eseguire il parallelo con alcune precauzioni per limitare le cadute sui cavi ed evitare che, facendo il parallelo con cavi molto lunghi e prelevando la corrente ai capi di una sola batteria questa si trovi a lavorare con un carico leggermente superiore a quello delle altre. Per quanto riguarda poi gli apparecchi che gestiscono la carica delle batterie una per volta li ritengo oltre che inutili dannosi in quanto, salvo nella cosiddetta carica di equalizzazione da eseguire solo in caso di batterie già solfatate per tentare il recupero di una parte della capacità persa a causa della solfatazione, la carica avviene tanto meglio quanto più è bassa la corrente di ricarica. Inoltre, se carico le batterie tenendole in parallelo, sebbene nella singola batteria io immagazzini meno energia di quella che ce ne potrei mettere se caricassi solo lei, il quantitativo di energia che riesco ad immagazzinare a parità di tempo nelle 2 (o più) batterie è superiore. Una cosa che ritengo oltremodo inopportuna è fare e disfare il parallelo continuamente come avviene laddove si usino commutatori manuali o elettronici per mettere le batterie in carica separatamente poi utilizzarle insieme oppure caricare le batterie insiem e poi usarle separate o come consiglia l'istallatore o lo pseudotecnico del momento; unica cosa che può avere una logica è utilizzare le batterie una per volta in modo da rendersi bene conto di quanto si è consumato e di quanto si ha ancora disponibile, ma con questo sistema si rischia di accorciare la vita delle batterie e di non riuscire ad averle mai completamente cariche. In conclusione io consigli di mettere le batterie direttamente in parallelo, avendo cura di farlo con batterie che abbiano la stessa "aspettativa di vita" e, possibilmente, ricaricandole con una certa regolarità, meglio con un bel pannello solare. In inverno, il pannello solare non da un gran rendimento ma assicura quasi sempre di partire per il WE o per la settimana bianca con le batterie cariche a tappo (a meno di camper rimessato sotto una tettoia, nel qual caso il pannello solare è addirittura dannoso, ma in quel caso il problema è il proprietario). Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 21/03/2007 alle 10:08:49
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 21/03/2007 alle: 11:35:43
il parallelo tra una batteria al gel e una AGM e consentito o sconsigliato ? Grazie Mauri
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/03/2007 alle: 12:08:52
Se entrambe le batterie stanno bene non ci sono problemi ad eseguire il parallelo tra una batteria con elettrolito in gel e una con elettrolito assorbito, visto che i due tipi di batterie hanno un comportamento molto simile sia nella carica che nella scarica. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 21/03/2007 alle: 13:06:24
Grazie Aldo per la risposta competente ed esaustiva
22
Mirko
Mirko
20/09/2003 81
Inserito il 21/03/2007 alle: 16:55:17
Una domanda per Aldo Io ho due BS simili in parallelo, ho i pannelli solari ma il mezzo è rimessato in un capannone. Ho uno stacca-batteria sulle BS. Posso ricaricare dalla 220 24/48 ore prima della partenza. Qual'è il giusto modo per gestire questa situazione, visto che dici "a meno di camper rimessato sotto una tettoia, nel qual caso il pannello solare è addirittura dannoso, ma in quel caso il problema è il proprietario" ? Grazie mille per le delucidazioni. Mirko
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 21/03/2007 alle: 17:50:07
La mia è ormai una battaglia solitaria contro le scomodissime due batterie dei servizi. Io reputo valido una batteria unica grande che può essere realizzata in due modi. - Batteria grande a 12 volt se c'è spazio. - Due batterie a 6 volt collegate in serie se lo spazio non permette altro. Considerando che il costo del paralellatore è pari a una batteria e oltre fate un po' voi.... Batterie uguali? Forse per i primi mesi. Poi ti rendi conto che 80+80 (Ah) fa poco più di 100. Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/03/2007 alle: 17:58:50
Nel rimaessaggio dove tengo il camper ho incontrato un camperista che si lamentava del fatto di trovare le batterie scariche nonostante i pannelli solari, io mi sono mostrato dubbioso ma poi ho scoperto che teneva il camper fermo per mesi in un posto coperto! Ovviamente se il camper è sotto una tettoia le batterie non possono essere ricaricate dai pannelli. Ho scritto che i pannelli solari possono (potrebbero) essere in tal caso controproducenti in quanto se non colpiti dal sole e collegati alla batteria possono prelevare un poco di corrente, in realtà in quasi tutti gli impianti esistono dei diodi di blocco che servono per evitare questo inconveniente e per permettere di mettere tranquillamente in parallelo più pannelli. Se tu hai uno staccabatteria che isola le batterie dal circuito non hai certamente di questi problemi, nel caso tu faccia lunghe soste tra una uscita e l'altra l'importante è che ogni tanto tu dia una "rinfrescata" alle batterie caricandole, scaricandole un poco e poi ricaricandole. Non ho idea delle dimensioni delle tue batterie e del tipo di caricabatteria di cui disponi, quindi non posso dirti se 48 ore di carica sono sufficienti a partire con le batterie completamente cariche; se comunque hai cura di dargli una rinfrescata ogni tanto, con molta probabilità riesci ad averle sempre piuttosto cariche. Se ti serve qualche consiglio più preciso devi spiegarmi l'uso che in genere fai del camper, se hai inverter o altre utenze molto voraci, e tutte le notizie utili a capire le tue esigenze, mi serve inoltre sapere tipo e dimensioni delle batterie e tipo di caricabatteria, se lo conosci. Ciao, Aldo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/03/2007 alle: 18:50:16
senza vena polemica e con qualche dato alla mano, quoto EMME48 e non concordo con Aldo, due batterie in parallelo non daranno mai la somma delle singole capacità, poi so che moltissime persone le usano tranquillamente, ma questo è un'altro discorso! Se con la doppia batteria si cerca la maggiore autonomia è corretto dotarsi di commutatori per scambiare le batterie, nonchè di appropriate fonti energetiche per la ricarica, ci sono centraline che gestiscono anche 3 batterie separate. Certo che i costi e le complessità impiantistiche salgono, per cui alla fine si finisce per acquistare un generatore 2t cinese a 99euro.. ciao! Alberto
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/03/2007 alle: 19:04:02
quote:Originally posted by bigt
......per cui alla fine si finisce per acquistare un generatore 2t cinese a 99euro.. ciao! Alberto >
> Questa mò è la mazzata a me[B)] Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link