quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 19/03/2014 23:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione scusa. L'idea è AGM 100A, no grossi urilizzatori, piccolissimo inverter da 150w per ricariche varie, tv 12V 13W, truma combi, luci quasi tutte a led. Tks "Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people" Thor Heyerdahl
quote:Risposta al messaggio di Herbie inserito in data 19/03/2014 22:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, metti i cavi del parallelo dentro ad un corrugato da elettricista tipo questo:
utilizza questi capicorda per la connessione dei cavi: http://i.ebayimg.com/t/OFFERTA-KIT-2-CAPICORDA-A-VITE-DA-35-MM-FORO-DA-8-CON-2-BOLLUNI-720-9-SEM-/00/s/MTQ2WDI2NA==/$T2eC16ZHJGwE9n)yUZE1BQ8Pgh7syw~~60_35.JPG
e non mettere nessun fusibile.
PS: per come hai descritto l'utilizzo che ne farai il cavo da 10mmq va bene, ma io, visto che ci metti le mani utilizzerei cavi da 25mmq, in modo tale da non dover rifare l'impianto se un domani decidessi di cambiare stile di utilizzo, tanto un cavo da 10 o un cavo da 25 lungo 50cm ha una differenza banale in termini di spesa.
ciao
www.susezzapasa.it
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 19/03/2014 23:46:18 Nel mio caso, con due batterie piombo/acido libero, ho messo due fusibili subito dopo i poli positivi (rischio corto). Le AGM e le GEL non corrono tale pericolo.>>Ovvero? Non ho capito questa distinzione. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2014 17:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scelgo la prima foto tutta la vita[:D][:D][:D] se il cavo del parallelo è di 50cm inguainato[;)][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Herbie inserito in data 20/03/2014 20:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il secondo disegno sarebbe ottimo se eseguito con attrezzature professionali per quanto concerne le connessioni del cavo sul capocorda. Qualora questo tipo di connessioni venga eseguito in modo "casalingo" e con cavi di sezione importante, risulta di difficile realizzazione esponendo l'impianto a rischi ben più elevati rispetto al NON avere i fusibili. L'errata crimpatura può portare al surriscaldamento del cavo/porta fubile con un rischio di incendio maggiore rispetto al NON avere i fusibili stessi. Utilizzando il capocorda a vite che ho postato all'inizio è possibile eseguire le connessioni senza alcun rischio, in modo casalingo e non mettendo il fusibile queste risultano essere solo 2. Al contrario, inserendo i due fusibii si dovrebbero realizzare 4 crimpature aggiuntive che su un pezzo di cavo lungo 50cm se correttamente inguainato risulta se non proprio inutile diciamo con una casistica di necessità molto remota o prossima allo zero. Ora decidi tu in base alle disponibilità tecniche che hai. ciaooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/03/2014 14:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che si preoccupi solo del corto interno-batteria, mentre noi ci preoccupiamo anche dei possibili corti esterni. Penso che si possano fare dei lavori sicuri in entrambi i casi, con o senza fusibili, dipende se li sai fare. Ivo