http://www.m48.it/backupcamper.htm
Per l'inverter io non concordo con i fusibili perchè secondo me va messo praticamente attaccato alla BS con un robusto cavo che io infilo sempre in un tubo di gomma ad ulteriore isolamento. I fusibili sono già all'interno dell'inverter e quindi un fusibile sul +12 proteggerebbe una linea elettrica lunga 25 Cm; non ha molto senso. E' il 220 quello che va a spasso per il camper, non il +12 "grosso". Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by nicodibari> A che servirebbe? Le prestazioni sarebbero inferiori al parallelo diretto che va meglio sia in scarica che in ricarica. Se proprio c'è l'atroce dubbio allora basta comprare una batteria AGM unica da 200 Ah - in commercio ci sono già.
@Marco Perchè non studi un relè che scatti e metta in parallelo le batterie se la corrente assorbita supera una certa soglia?[;)] Questa idea te la regalo[:D][:D][:D] Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> quoto e sottoscrivo[;)] non sono molto ferrato riguardo questo argomento ma ho notato anch'io che i cavi standard che collegano la BS all'alternatore hanno una sezione ridicola ( 4?...6?...mm2) quindi, in occasione della sostituzione dell'alternatore del mio Ducato 2500TD del 92, ho fatto aggiungere un cavo da 16 mm2 fra l'alternatore e la centralina (che si trova ACCANTO alla BS...) in modo da non avere cadute di tensione durante la ricarica. ciao.
E poi c'è un altro fatto: quando le batterie sono scariche e devono essere ricaricate l'assorbimento può arrivare tranquillamente sui 30 ampere per due batterie da 150Ah. Tenendo presente che la sezione dei cavi che arrivano dal motore alla cellula sono quel che sono, alla fine, tra l'assorbimento del frigo trivalente in marcia, più i 30 Amper di carica delle Batterie Servizi si potrebbero avere problemi non piccoli, ad iniziare dal rendimento del frigo fino al surriscaldamento dei cavi. Meditate gente, meditate. Nico >