CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo diretto sono più Ah che una per volta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:51:40
Ci siamo. Alla fine ho beccato una caratteristica delle batterie che da un'altro punto di vantagggio al parallelo diretto anzichè il deviatore nautico che le fa usare una per volta. Ho preso come esempio una italianissima batteria FIAMM in AGM da 100 Ah Il modello preciso è: FG2A007/9 Tra le caratteristiche che la FIAMM dichiara ci sono ovviamente anche gli Ah di capacità totale della batteria. Ecco cosa dicono queste caratteristiche in merito a questa batteria: 100 Ah disponibili scaricando completamente la batteria in 20 ore. 94 Ah disponibili sacricandola completamente in 10 ore. In pratica le Ah non sono una caratteristica fissa come potrebbe essere ad esempio il peso, ma variano a seconda della quantità di corrente prelevata. Se preleviamo meno corrente alla fine le Ah saranno di più. Immaginiamo ora di avere delle lampade che consumano 9,4 A e che quindi attaccate a questa batteria la scaricano in 10 ore. Scaricare una batteria così e poi scaricarne un'altra subito dopo da esattamente 20 ore di autonomia - questo metodo sarebbe il tanto decantato deviatore nautico che permette di usare una batteria alla volta. Se però noi colleghiamo in parallelo diretto queste due batterie avremo che da ciascuna di esse verrà prelevata una corrente minore (la metà) e che quindi dopo 20 ore non avremo le batterie scariche perche noi avremo consumato esattamente 188 Ah, ma col collegamento diretto le Ah disponibili non saranno 94+94 (scarica completa in 10 ore + scarica completa in 10 ore) ma 100x2 (scarica completa in 20 ore di entrambe insieme) per cui avremo dopo 20 ore ancora 12 Ah disponibili. Non sarà molta differenza, ma con lo staccabatterie nautico le nostre lampade durano 20 ore mentre col paralleo diretto durano 21 ore e 18 minuti. E si risparmiano pure i soldi de deviatore nautico e i vari tacca/stacca da gestire con saggezza... Cordialmente, Marco.
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 11/02/2008 alle: 18:31:49
Spero sia vero quello che dici, perchè è da tempo che vorrei mettere due batterie UGUALI E NUOVE da 100ah in parallelo, ma le note diatribe qui sul forum me lo hanno al momento impedito. Speriamo bene.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 11/02/2008 alle: 18:32:30
E' proprio come dici te caro Emme 48. Sono d'accordissimo con te e secondo la mia esperienza hai centrato in pieno il problema / difetto . E te lo dice uno che ha 2 batterie 100A in parallelo diretto solo con l'interpolazione di 2 staccabatteria da usare : 1 - isolare tutte e due le batterie quando non uso il camper. 2 - isolare l'eventuale batteria che per strada dovesse abbandonarmi ( allora vado avanti con l'altra ) . Questo e' l'unico uso che mi sento di consigliare dei staccabatteria / deviatori nautici. Ma gli staccabatteria costano pochi euro mentre i deviatori molto di piu'.... Altrimenti , sempre e solo parallelo diretto . Cordialmente Luca
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 11/02/2008 alle: 18:39:45
Molto interressante! Ti ringrazio perchè spiegato in modo chiaro e semplice anche per chi come me non è molto efferrato in materia, anche perchè sarà la prossima modifica al mezzo (aggiungere una 2^ batteria) Mi sorge una domanda: per caricare adeguatamente le 2 batterie in parallelo diretto, un caricabatterie che da 20/25A (collegato alla rete) è ancora in grado di assicurare il loro ripristino in tempi accettabili?? Con il pannello fotovoltaico?? Con l'alternatore di "serie"?? Grazie per il tuo contributo Cordialmente Gigi
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/02/2008 alle: 18:42:07
Secondo me sono più i PRO che i CONTRO al parallelo diretto. Alla fine se ci metti uno staccabatteria e un bel fusibile cad. (così le puoi escludere in soste prolungate o se si guastano) e sei a posto. Non dimentichiamo poi che in caso di picchi di assorbimento le bue in parallelo hanno molta più corrente disponibile di una singola.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/02/2008 alle: 19:30:30
Verissimo quello che dice Marco; era stato già fatto presente un po' di tempo fa. In quella occasione si parlò anche di un altro beneficio. Usare una batteria alla volta significa che singolarmente scenderanno di carica e ci si trova, in alcune circostanze, che il sistema non regge il carico (p.e. un inverter, la tv che non s'accende, ecc) mentre con due, prima che accada ciò, devono essere entrambe agli sgoccioli. Tempi di ricarica: anche qui caricarle insieme è vantaggioso perchè - ricordamoci - non è la potenza del generatore di corrente (alternatore, caricabatterie, pannello solare, generatore) che infila gli ampere nella batteria ma è la differenza di tensione tra i morsetti della batteria e l'uscita del generatore che definisce gli ampere che riescono a passare. Se una unica batteria semicarica assorbe, per esempio, 4 ampere, la sua tensione sale velocemente fino a 13.5-13.7 volt, calando la carica a 2-3 ampere. Se le batterie sono due semicariche in parallelo, si hanno sempre i 4 ampere del'esempio ma, data la maggiore capacità totale, la tensione delle stesse tarderà a salire per cui raggiungerà i 2-3 ampere un po' più tardi di una batteria singola; per questo caricare - con la stessa identica fonte - due batterie in parallelo necessita di un tempo inferiore ai tempi sommati di due batterie caricate singolarmente; per esperienza diretta posso dire che si guadagna almeno mezza giornata (batterie normali, semicariche, caricate con l'alternatore). Son 12 anni che ho le batterie (normalissime) in parallelo senza problemi; sul nuovo camper lo sono di serie (due da 125Ah ognuna, al gel). Elio
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 11/02/2008 alle: 19:42:51
Vorrei porre delle domande ad Emme48. -Se metto in parallelo secco una bs di 9 mesi con una bs nuova ma di uguale amperaggio (100Ah)che tipo di problemi potrei avere? -Di che sezione devono essere i cavi tenuto conto che devo collegare anche un'inverter da 700 W? -Che tipo di fusibili mi consiglieresti tra le due bs e tra bs ed inverter? Ti seguo da tempo sui vari 3d e ti ritengo una persona estremamente competente , sempre disponibile a dare un aiuto a noi che siamo degli hobbisti. Ti ringrazio Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 20:05:59
@ salomogi Ciao Gigi Certo che il caricabatterie ci mette il doppio, ovvio. E chi se ne frega. Sempre quelle sono le Ah che lui da. Alla fine del tempo (doppio) però la carica in Ah accumulata sarà... doppia[;)] Mentre nello stesso tempo di prima (quando completavi completamente la ricarica della BS) le due BS non saranno completamente cariche, ma di sicuro meno. Tuttavia la quantità di Ah immaganizzata sarà... un po' più di prima. Come dice Elio infatti le BS "ciucciano" di più nella fase iniziale di ricarica per cui l'energia totale immagazzinata, pur non arrivando a ricaricare completamente le due BS sarà maggiore di prima. Idem per gli altri metodi di ricarica. @elfetto Ciao Elio. Ricordo benissimo che un po' di tempo fa era stato fatto presente... ...ero stato io [:D] L'unico vero problema (minimo) è la maggiore autoscarica, ma in presenza di un pannello solare questo problema viene completamente annullato. @fabio69 La sezione può essere anche elevata (25 mm2) speciamente già che ci sei se fai anche questa roba qui:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Per l'inverter io non concordo con i fusibili perchè secondo me va messo praticamente attaccato alla BS con un robusto cavo che io infilo sempre in un tubo di gomma ad ulteriore isolamento. I fusibili sono già all'interno dell'inverter e quindi un fusibile sul +12 proteggerebbe una linea elettrica lunga 25 Cm; non ha molto senso. E' il 220 quello che va a spasso per il camper, non il +12 "grosso". Cordialmente, Marco.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/02/2008 alle: 20:55:30
Ciao a tutti. Io sul mio camper ho montato il nautico che le fa andare anche in parallelo: B1 B2 B1+B2 OFF Il vantaggio del nautico è se una batteria va in avaria, hai la possibilità di isolarla in un lampo. E comunque se non si hanno grossi carichi da alimentare vale la pena usare le batterie una alla volta così si è sicuri di quanto si è consumato e quanto ce ne rimane ancora (più o meno). E poi c'è un altro fatto: quando le batterie sono scariche e devono essere ricaricate l'assorbimento può arrivare tranquillamente sui 30 ampere per due batterie da 150Ah. Tenendo presente che la sezione dei cavi che arrivano dal motore alla cellula sono quel che sono, alla fine, tra l'assorbimento del frigo trivalente in marcia, più i 30 Amper di carica delle Batterie Servizi si potrebbero avere problemi non piccoli, ad iniziare dal rendimento del frigo fino al surriscaldamento dei cavi. Meditate gente, meditate. Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/02/2008 alle: 20:58:33
@Marco Perchè non studi un relè che scatti e metta in parallelo le batterie se la corrente assorbita supera una certa soglia?[;)] Questa idea te la regalo[:D][:D][:D] Nico

Modificato da nicodibari il 11/02/2008 alle 20:59:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 21:10:25
quote:Originally posted by nicodibari
@Marco Perchè non studi un relè che scatti e metta in parallelo le batterie se la corrente assorbita supera una certa soglia?[;)] Questa idea te la regalo[:D][:D][:D] Nico >
> A che servirebbe? Le prestazioni sarebbero inferiori al parallelo diretto che va meglio sia in scarica che in ricarica. Se proprio c'è l'atroce dubbio allora basta comprare una batteria AGM unica da 200 Ah - in commercio ci sono già. Ovviamente è doveroso prendere in considerazione l'adozione di circuiterie tipo Energy Power Evolution della NCA o prodotti concorrenti per la ricarica gestita degli accumulatori che ne caso del parallelo diretto (l'origine di questo post) hanno PIU' AMPERORA DISPONIBILI delle batterie usate singolarmente. Io comunque consiglio di non utilizzare i tacca/stacca che se ben gestiti sono un po' peggio, se mal gestiti sono molto peggio del parallelo diretto. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 11/02/2008 alle 21:18:28
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/02/2008 alle: 21:21:56
ho ...... emme48 ha ragione da vendere ma io uso il relè[:D] perchè direte voi ...[?] semplice perchè purtroppo una batteria è propio la 100ah agm di cui parla emme 48 ma l'altra purtroppo no e quindi avendo due batterie differenti non posso fare cosi he... he ... he...he [:D] ma se le avessi uguali selettore nuatico oppure due stacca batteria fusibile di protezione e parallelo secco con cavi da 25mmq durata e sicurezza emme hai ragione hai visto che bello il sito della fiamm con tutti i dati che ci servono[:p]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/02/2008 alle: 21:38:11
Ok, una domanda: se putacaso un elemento della BS dovesse andare in corto come fai? Stacchi i cavi alle 2 di notte e rifai l'impianto? Aspetti che la BS buona si scarichi su quella in avaria? E se hai la 200Ah e ti rendi conto che hai consumato tutta l'energia che fai? Lo so che sono fuori argomento ma tieni presente che sono proprio io così[8D] Ciao. Nico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 21:58:17
Non vedo il problema. Te consigli agli amici del forum il tacca/stacca col deviatore nautico e loro faranno come ritengono più vantaggioso. Vediamo se ho capito come funziona la gestione: Si attacca la batteria A e si ricarica quella. Quando la ricarica è finita si attacca a ricaricare la batteria B. Se prime della fine della ricarica della batteria B serve energia si riattacca la batteria A che era carica. Se si finisce di aver bisogno dell'energia prima di avre scaricato la batteria A si attacca la più scarica tra la batteria A e la batteria B per ricaricarla. Se serve un inverter si deve attaccare contemporaneamente la batteria A e la batteria B ma questo non si può fare se in quel momento una batteria è carica e una scarica perchè si avrebbero picchi di corrente nel parallelo. Io queste cose qui non le consiglio davvero... Non mi sembra proprio una cosa da fare in vacanza. Ci sono dei circuiti che fanno automaticamente questo mestiere, ma il loro costo supera abbondantemente il ragionevole rischio che una batteria vada in corto rovinando anche l'altra. Spendere 200 euro per evitare una probabilità su mille di spendere 200 euro non mi sembra saggio. Per la domanda dell'energia consumata sui 200 Ah ti dico questo: IO ho 200 Ah, TE ne hai 188 - quando ti sento imprecare nel camper accanto al mio capisco che ho ancora 12Ah a disposizione.[;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 11/02/2008 alle 22:09:30
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:10:45
Marco, come la fai complicata. Io non dico che sbagli ma usare una batteria per volta mi sembra più saggio, come le bombole, come i serbatoi, come le bottiglie dell'acqua. Tu le bottiglie dell'acqua le colleghi tutte assieme al rubinetto o le bevi una alla volta? E quando parti, parti con le bottiglie piene o vuote? Beh, non ti annoio ancora, sono solo filosofie diverse ma la sostanza, su certi assorbimenti come dici, non cambia. Ciao Nico
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:17:27
quote:Originally posted by nicodibari
E poi c'è un altro fatto: quando le batterie sono scariche e devono essere ricaricate l'assorbimento può arrivare tranquillamente sui 30 ampere per due batterie da 150Ah. Tenendo presente che la sezione dei cavi che arrivano dal motore alla cellula sono quel che sono, alla fine, tra l'assorbimento del frigo trivalente in marcia, più i 30 Amper di carica delle Batterie Servizi si potrebbero avere problemi non piccoli, ad iniziare dal rendimento del frigo fino al surriscaldamento dei cavi. Meditate gente, meditate. Nico >
> quoto e sottoscrivo[;)] non sono molto ferrato riguardo questo argomento ma ho notato anch'io che i cavi standard che collegano la BS all'alternatore hanno una sezione ridicola ( 4?...6?...mm2) quindi, in occasione della sostituzione dell'alternatore del mio Ducato 2500TD del 92, ho fatto aggiungere un cavo da 16 mm2 fra l'alternatore e la centralina (che si trova ACCANTO alla BS...) in modo da non avere cadute di tensione durante la ricarica. ciao.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:22:48
E comunque consigliato anche dal Nicolaldo aumentare la sezione dei cavi tra alternatore e batteria servizi, rinforzandoi anche la massa con un cavo dedicato tra la BS ed il punto più vicino al telaio del camper. Nico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:27:39
Ecco il problema, ho capito. Siiiiiiiiiii... Ora ti speigo. Due bottiglie da 1 litro fanno 2 litri in tutti i modi. Due batteria da 100 Ah fanno 188 Ah o 200 Ah a seconda di come le usi Una bottiglia vuota e una piena va bene. Una batteria scarica e una carica rovina quella scarica. Uan bottiglia da 1 litro svuotata completamente può essere riempita con 1 litro di acqua. Una batteria da 100 Ah scaricata completamente diventa da 97 Ah (94 alla prossima scarica completa e così via) Una bottiglia da sola riempie un bicchiere senza danneggiarsi. Una batteria da sola si danneggia se alimenta un inverter grosso. C'è una differenza abissale tra i serbatoi dell'acqua e le batterie compresa al chimica che le fa funzionare. Finire un serbatoio per poi passare all'altro è un metodo eccezionale per l'acqua e per il gas ma è un errore nel campo degli accumulatori che non sono proprio delle scatole da svuotare completamente e riempire a piacere all'infinito. Si deve evitare sempre di scaricare profondamente una batteria perchè poi questa diminuisce irreversibilmente la sua capacità di accumulare Ah. Credo sia proprio questo l'errore che fai; il paragone con l'acqua. Comunque nessun problema e nessuna polemica. Apri un 3D dal titolo "i vantaggi del tacca/stacca" e vediame se trovi argomentazioni valide da far mettere a tutti quanti lo staccabatterie nautico da gestire come dici te. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:31:25
@gimacc51 In un DUcato del 92 non è il cavo che non ce la fa, è l'alternatore che non era certo progettato (all'epoca purtroppo era così) di capacità maggiorata per i consumi a bordo (frigo) ricaricare le BS e viaggiare sempre con i fari accesi. Potrebbe anche essere un 60A [xx(] Marco.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:44:45
Scusa, ma quando si scarica una batteria in parallelo ad un'altra per caso si scarica in maniera diversa da una singola? Quando la tensione scende sotto gli 11 volt la centralina si stacca a prescindere dal numero di batterie, ma se stacca vuol dire che il parallelo è scarico, e prima o poi le batterie purtroppo si scaricano, anche se sono 100 in parallelo. E poi chi ti dice che uso l'inverter potente? E comunque non mi interessa fondare 3D per creare consensi, sia che sbagli che faccia giusto. Se poi sbaglio spero di avere tutto il tempo per accorgermi. Nico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:53:05
Si, si scarica(no) in maniera diversa. Se prelevi da una batteria la corrente è tutta prelevata da lì (ovvio). Se prelevi da due ognuna ne fornirà la metà. Prelevare una certa corrente per un certo tempo ti può portare a due situazioni diverse nei due casi dei quali stiamo discutendo: - una batteria a 11 e una completamente carica a 13. - due batterie entrambe a 12. Scusami ma a quest'ora i numeri sono di pura fantasia, ma il succo è proprio lì. Evitarte in tutti i modi possibili il "picco più basso" su qualche batteria proprio per evitare deterioramenti irreversibili e per farle durare più a lungo possibile. Urca, rileggendo bene mi rendo conto che questo discorso non lo avevo spiegato dandolo sempre per sottinteso... sorry! Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link