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Parallelo diretto sono più Ah che una per volta

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gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:55:25
ho una curiosità....se in una delle 2 batterie si guasta per 1 elemento in corto, cosa succede all'altra? che si scarica su quella guasta? e con quanta corrente? non c'è il rischio che si gusti anche quella buona? grazie (riferito al bravo emme48)[:)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:57:15
Uffi, domani devo rifare l'impianto al camper[:(!][:(!][:(!][:D] Ciao e buona notte. Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:59:25
quote:Originally posted by nicodibari
Ciao a tutti. Io sul mio camper ho montato il nautico omissis Nico >
> Hai usato il kit Speedy? Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 11/02/2008 alle 23:05:09
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 23:08:21
@ gimacc51 E' una possibilità. Tanto più remota quanto più tratti bene le batterie. Di solito un elemento in corto provoca una tensione di 2,3x5 anziche 2,3x6 Una batteria a 11,5 volt (quella buona) non si rovina mica. Semplicemente l'alimentatore ricarica ma la tensione non sale. Le probabilità sono veramente remote per le batterie in AGM. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 11/02/2008 alle 23:09:36
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/02/2008 alle: 07:32:05
quote:Originally posted by nicodibari
E poi c'è un altro fatto: quando le batterie sono scariche e devono essere ricaricate l'assorbimento può arrivare tranquillamente sui 30 ampere per due batterie da 150Ah...>
>Errato! Le correnti in gioco sono a favore del parallelo rispetto all'impianto a batterie separate. E' vero che una coppia di batterie, teoricamente allo stesso livello di carica, se singolarmente assorbono un tot di corrente, in parallelo assorbono leggermente di più (per esempio, singolarmente 5 A, in parallelo 5.5-6 Ah in totale e non assolutamente 10A), in pratica è molto difficile che nel parallelo le batterie "vadano in riserva" per cui non ci saranno mai assorbimenti consistenti mentre impegnandole singolarmente, è molto probabile che la singola scenda di carica a livelli significativi con conseguente forte assorbimento. Come s'è scritto milioni di volte, non è la capacità delle batterie a definire gli ampere di carica, ma è la differenza tra la tensione ai morsetti della batteria e la tensione ai capi del generatore, qualunque esso sia. Naturalmente il massimo possibile è dato dalla potenza di questo generatore. Per esempio, sul mio vecchio Ducato 1900 del 94, che ha sempre caricato le batterie in parallelo (due da 96Ah), se usavo il frigo in viaggio, quando partiva la ventola del circuito di raffreddamento del motore, si aveva un prelievo di corrente dalle batterie non una carica: gli assorbimenti facevano abbassare la tensione ai capi dell'alternatore sotto il valore della tensione ai capi delle batterie. Elemento in corto: si può dire che questa evenienza è talmente remota che non dovrebbe neanche essere presa in considerazione perchè la morte improvvisa delle batterie deriva sempre da un elemento che si isola dagli altri; nel caso, nel parallelo non ci sono conseguenze in quanto la batteria non è più presente nel circuito mentre nell'impianto singolo si resta al buio. Elio
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 12/02/2008 alle: 09:46:30
Elemento in corto: si può dire che questa evenienza è talmente remota che non dovrebbe neanche essere presa in considerazione perchè la morte improvvisa delle batterie deriva sempre da un elemento che si isola dagli altri; nel caso, nel parallelo non ci sono conseguenze in quanto la batteria non è più presente nel circuito mentre nell'impianto singolo si resta al buio. questo mi rincuora molto, presto sostituirò la mia vecchia optima 60 Ah con 2 agm da 100 in parallelo (noi usiamo molto la tv e le luci) grazie, saluti
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 10:54:07
quote:Originally posted by gimacc51
Elemento in corto: si può dire che questa evenienza è talmente remota che non dovrebbe neanche essere presa in considerazione perchè la morte improvvisa delle batterie deriva sempre da un elemento che si isola dagli altri; nel caso, nel parallelo non ci sono conseguenze in quanto la batteria non è più presente nel circuito mentre nell'impianto singolo si resta al buio. questo mi rincuora molto, presto sostituirò la mia vecchia optima 60 Ah con 2 agm da 100 in parallelo (noi usiamo molto la tv e le luci) grazie, saluti >
> Premesso che l'elemento in corto è un evento raro ma non impossibile con elettrolito liquido ma è estremamente improbabile nelle batterie con elettrolito in gel e praticamente impossibile in tutte le batterie AGM (comprese le Optima), mi chiedevo il motivo per cui vuoi sostituire la Optima e che età ha. Nel caso non fosse troppo vecchia o malandata potresti mantenerla mettendola in parallelo a quelle che aggiungi. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/02/2008 alle: 12:11:33
Che significa: "La batteria non mi mantiene la carica". Oppure:" Il freddo me l'ha scaricata di botto". Oppure:" Mi hanno venduto una ciofeca, meno male che c'ho l'altra". Oppure:" La batteria ha preso una botta e s'è rotta" (succeso veramente) Oppure:" tengo questa al gel per gli usi leggeri e quella al piombo per il microonde o l'inverter o l'aspirapolvere". Tanto col nautico posso scaricare quello che voglio in qualsiasi momento, anche in PARALLELO[:D][:D][:D] Nico
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/02/2008 alle: 12:41:44
Senza aprire un post nuovo chiedo ospitalità per una perplessità...premetto che non ho la possibilità di allacciare il mio mezzo alla 220 e pertanto ho procurato un inverter, collegato all B.M. per poter fare dei lavori...trapano, saldatore, ecc... B.M. perchè pensavo in caso di grande consumo di tener in quei momenti acceso il motore... Vengo pianpiano al sodo...nel montare l'inverter (dietro sedile di guida) ho lasciato i cavi (fin troppo grossi) molto lunghi arrotolati sotto al sedile...(so che non si deve) ma potevano servire per collegarsi ad altro mezzo ecc... L'altro giorno a forza di smanettare l'inverter è rimasto acceso e cosi è stato bello bello per una settimana...al momento di accendere il motore...CClack! Spie accese ma non si muove...ho staccato il morsetto dell'inverter e con i cavi lunghi mi sono infilato sulla batteria cellula...mentre toccavo i poli mia moglie accendeva...Primo colpo! In pratica avevo fatto un parallelo diretto provvisorio... La domanda...si possono collegare perennemente oltre che al telaio massa anche tra loro i poli negativi (il meno)della B.M. e della B.S.? Se si in questo caso si potrebbe fare il collegamento che io ho fatto provvisoriamente ma in maniera definitiva con una staccabatterie posto sul positivo! Ricordo uno schema del genere nel sito di Emme48 ma con interposti degli altri elementi (cosa che, ricordandola, mi ha fatto tremare nel collegare provvisoriamente, ...ma poi di necessità si fa virtù)... che ne dite? Teniamo presente anche che verrebbe usato solo pochi secondi in caso di emergenza!!! Ciao e grazie dell'ospitalità...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/02/2008 alle: 13:51:43
quote:Originally posted by PinkPauly
Senza aprire un post nuovo chiedo ospitalità per una perplessità...premetto che non ho la possibilità di allacciare il mio mezzo alla 220 e pertanto ho procurato un inverter, collegato all B.M. per poter fare dei lavori...trapano, saldatore, ecc... B.M. perchè pensavo in caso di grande consumo di tener in quei momenti acceso il motore... Vengo pianpiano al sodo...nel montare l'inverter (dietro sedile di guida) ho lasciato i cavi (fin troppo grossi) molto lunghi arrotolati sotto al sedile...(so che non si deve) ma potevano servire per collegarsi ad altro mezzo ecc... L'altro giorno a forza di smanettare l'inverter è rimasto acceso e cosi è stato bello bello per una settimana...al momento di accendere il motore...CClack! Spie accese ma non si muove...ho staccato il morsetto dell'inverter e con i cavi lunghi mi sono infilato sulla batteria cellula...mentre toccavo i poli mia moglie accendeva...Primo colpo! In pratica avevo fatto un parallelo diretto provvisorio... La domanda...si possono collegare perennemente oltre che al telaio massa anche tra loro i poli negativi (il meno)della B.M. e della B.S.? Se si in questo caso si potrebbe fare il collegamento che io ho fatto provvisoriamente ma in maniera definitiva con una staccabatterie posto sul positivo! Ricordo uno schema del genere nel sito di Emme48 ma con interposti degli altri elementi (cosa che, ricordandola, mi ha fatto tremare nel collegare provvisoriamente, ...ma poi di necessità si fa virtù)... che ne dite? Teniamo presente anche che verrebbe usato solo pochi secondi in caso di emergenza!!! Ciao e grazie dell'ospitalità...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Non caricare di marchingegni inutili il camper. Tieni presente che più complessi sono i sistemi è più sono soggetti ad avaria. Procurati un bel cavone lungo e spesso e alla bisogna colleghi i 2 +, quello della BM e quello della BS. L'unica cosa che devi assicurarti, però, è che il collegamento a massa delle due batterie, soprattutto quella della BS sia adeguato agli Ampere che ti dovrebbero necessitare per un avviamento al volo, quindi cavo della massima sezione (e dai costi altini). In alternativa un Booster; costa meno del cavo che compreresti e lo usi anche a 100Km di distanza dal camper[:D] Nico
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 12/02/2008 alle: 14:13:07
scusate ma per il costo che ha uno staccabatterie nautico io l'ho messo poi ognuno fa quello che gli pare e dando per scontato che tutti hanno una ragione o un'altra per consigliarlo o sconsigliarlo e che le motivazioni oggettive siano corrette, io per non rischiare lo monto, le tengo in parallelo quando le uso e le carico le stacco quando il camper è in rimessa e se mi si fxxxulizza una batteria la escludo!!! dico bene o dico giusto?[:D][:D][:D][:D] e poi per i 100g di staccabatteria del peso non credo ci siane nemmeno il caso di parlarne prima di partire strizzo la spugnetta del lavandino fuori dal camper e NONid="red"> sono in regola come NONid="red"> lo ero prima...!!![:D][:D][:D]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 12/02/2008 alle: 14:53:56
Salute a tutti, @Emme48 Completamente d'accordo con quanto chiaramente detto. E' difficile a volte far capire che un conto è il valore di targa di una batteria ed un'altro conto è quanto puoi realmante prelevare; ho già risposto che un inverter con un carico da 1200W attaccato ad una batteria (carica) da 100Ah difficilmente funzionerà bene per più di 25/30 minuti ed alla fine quasi certamente avrà danneggiato la batteria stessa. Non si possono fare i conti con la "calcolatrice!" @PinkPauly Il collegamento dei due poli negativi (BM e BS) dovrebbe essere una condizione "normale" in un camper; almeno nel mio è così. E per completare la risposta mi pare una ottima soluzione a patto che il collegamento dei negativi venga effettuato con filo adeguato (se guardi il cavo che va al motorino di avviamento dovrebbe avere una sezione di 35/50mmq) ed anche lo stacca batteria dovrebbe essere adeguato alle correnti in ballo durante l'avviamento. NON MI FIDEREI ASSOLUTAMENTE dei collegamenti fatti attrverso le masse del telaio/cellula. Buoni Km Frank
18
Gptea
Gptea
23/05/2007 95
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:07:24
Premesso che un proverbio dice "dove c'è gusto non c'è perdenza", quindi a chi fa piacere tenere le batterie in parallelo lo faccia pure, del resto "nessuno" dice che non funzionino, ma facendo una piccola riflessione, senza considerare le leggi della fisica/elettrotecnica "oserei" dire che: 1) si usurano prima, 2) se se ne rompe una, "salta" immediatamente anche l'altra 3) serve per forza un booster per ricaricarle in marcia dato che l'assorbimento, specialmente se scariche entrambe, diventa "esagerato". 4) sempre per la stessa ragione bisogna bypassare la centralina se no si squaglia (parlo sempre di parallelo tra 2 batteria da 100 Ah in su). O no.... Cordialmente. GPTEA
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:37:50
ciao, concordo pienamente sulla prima affermazione...[:D]...ma assolutamente no con i punti da te elencati: 1) si usurano prima, ma chi l'ha detto[;)] , è esattamente il contrario, in parallelo si usurano molto meno poichè si ripartiscono il "carico" 2) se se ne rompe una, "salta" immediatamente anche l'altra ..ammesso che una tale eventualità si presenti,...molto difficile... ci sono gli stessi tempi di reazione che avresti con un deviatore, ..poi basta staccare un cavo e si avrebbe lo stesso effetto 3) serve per forza un booster per ricaricarle in marcia dato che l'assorbimento, specialmente se scariche entrambe, diventa "esagerato". ...questo è tutto da dimostrare,...anzi forse non si ragiunge tale condizione.... visto che in parallelo saranno difficilmente molto scariche da richiedere correnti elevate. le mie le ricarico tranquillamente con alternatore senza problemi (circa 200Ah ..e il frigo congela a 12V...[:D]) 4) sempre per la stessa ragione bisogna bypassare la centralina se no si squaglia (parlo sempre di parallelo tra 2 batteria da 100 Ah in su). ...non raggiungendo valori cosi bassi di scarica, anche questa eventualità è possibile ma remota... ....poi...riconcordo con la frase iniziale...[:D]..ognuno se la canta e se la suona come vuole.....ma non possiamo negare le evidenze...[:)][:D][;)] c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:42:20
quote:Originally posted by Gptea
Premesso che un proverbio dice "dove c'è gusto non c'è perdenza", quindi a chi fa piacere tenere le batterie in parallelo lo faccia pure, del resto "nessuno" dice che non funzionino, ma facendo una piccola riflessione, senza considerare le leggi della fisica/elettrotecnica "oserei" dire che: 1) si usurano prima, 2) se se ne rompe una, "salta" immediatamente anche l'altra 3) serve per forza un booster per ricaricarle in marcia dato che l'assorbimento, specialmente se scariche entrambe, diventa "esagerato". 4) sempre per la stessa ragione bisogna bypassare la centralina se no si squaglia (parlo sempre di parallelo tra 2 batteria da 100 Ah in su). O no.... Cordialmente. GPTEA >
> A mio personale parere, supportato per altro da molta documentazione tecnica, l'affermazione al punto 1 è assolutamente errata, quella al punto 2 quasi totalmente errata, al punto 3 ha un fondo di verità e l'ultima è, in alcuni casi, vicina alla realtà. In pratica io consiglio di mantenere le batterie in parallelo perché, in tal modo, garantiscono una maggiore autonomia e una maggiore vita di quelle che garantirebbero usate una alla volta, non mi esprimo sulla utilità o meno di utilizzare un booster (in quanto, pur essendo certamente migliorate le tecniche di gestione di questi sistemi per velocizzare la carica ho ancora qualche dubbio), consiglio comunque di rinforzre il collegamento del parallelo, montando, eventualmente, un relè che bypassi la centralina durante la marcia in modo da ridurre sia le resistenze in gioco che le correnti che si trovano a passare dalla centralina. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 12/02/2008 alle 16:44:32
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:46:27
quote:Originally posted by Gptea
..."oserei" dire che: 1) si usurano prima, 2) se se ne rompe una, "salta" immediatamente anche l'altra 3) serve per forza un booster per ricaricarle in marcia dato che l'assorbimento, specialmente se scariche entrambe, diventa "esagerato". 4) sempre per la stessa ragione bisogna bypassare la centralina se no si squaglia (parlo sempre di parallelo tra 2 batteria da 100 Ah in su). O no....>
>Proprio NO! Sono proprio questi i motivi per cui è meglio il parallelo; poi ognuno fa come crede, ognuno è libero di adottare il sistema che più gli è simpatico. Se si parla di batterie in parallelo: 1) non si usurano prima perchè non sono stressate da profonde scariche; 2) se una si rompe, è esclusa dal circuito; come detto è pressochè impossibile il corto del circuito mentre è possibile l'isolamento di un elemento e nel singolo saresti al buio; 3) l'assorbimento in marcia non è mai esagerato; è esagerato se la batteria singola viene scaricata a fondo, cosa difficile da farsi con due in parallelo e se lo fai con due in parallelo, da singole sarebbero proprio morte; 4) vale il punto tre, nessun problema alla centralina. Puoi avere anche 2.000 batterie in parallelo, gli ampere che entrano nel sistema sono pressoche gli stessi, sia con una che con 2.000! E' il tempo di carica che quasi raddoppia, non gli ampere! Ripeto, ognuno monta ed adotta ciò che ritiene opportuno; ma se parliamo di tecnica, la matematica non è un'opinione. Elio
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:27:21
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by gimacc51
Elemento in corto: si può dire che questa evenienza è talmente remota che non dovrebbe neanche essere presa in considerazione perchè la morte improvvisa delle batterie deriva sempre da un elemento che si isola dagli altri; nel caso, nel parallelo non ci sono conseguenze in quanto la batteria non è più presente nel circuito mentre nell'impianto singolo si resta al buio. questo mi rincuora molto, presto sostituirò la mia vecchia optima 60 Ah con 2 agm da 100 in parallelo (noi usiamo molto la tv e le luci) grazie, saluti >
> Premesso che l'elemento in corto è un evento raro ma non impossibile con elettrolito liquido ma è estremamente improbabile nelle batterie con elettrolito in gel e praticamente impossibile in tutte le batterie AGM (comprese le Optima), mi chiedevo il motivo per cui vuoi sostituire la Optima e che età ha. Nel caso non fosse troppo vecchia o malandata potresti mantenerla mettendola in parallelo a quelle che aggiungi. Ciao, Aldo
>
> la batteria ha all'incirca 7/8 anni, non è malandata, fa ancora il suo lavoro ma...leggevo appunto nei vari post che è sconsigliato mettere in parallelo diretto 2 batterie di età molto diversa anche se dello stesso tipo/amperaggio. a proposito....esistono ancora le optima gialle da 60 Ah? ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:39:37
Io non lo so. Certe volte il forum assomiglia ad un derby di calcio[:(!] Ma con il deviatore nautico ci si mette daccordo tutti perchè le stacca, le attacca una per volta, e tutte assieme. Qual'è il problema? Io non voglio aver ragione ma almeno ammettete che con il deviatore uno può abbracciare tutte le soluzioni, o no? Saluti Nico
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:45:39
ciao, ...vero...[:D] puoi avere tutte le soluzioni...[:D]...ma le altre....oltre il parallelo....non servono....[:D][:)][;)] c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:46:21
quote:Originally posted by PinkPauly
Ricordo uno schema del genere nel sito di Emme48 ma con interposti degli altri elementi (cosa che, ricordandola, mi ha fatto tremare nel collegare provvisoriamente, ...ma poi di necessità si fa virtù)... che ne dite? Teniamo presente anche che verrebbe usato solo pochi secondi in caso di emergenza!!! Ciao e grazie dell'ospitalità...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Io ti consiglio di utilizzare il circuito descritto sul sito di Emme48, che consiste, in pratica, nel rinforzare il collegamento a massa della/e BS e passare un grosso cavo tra il positivo della BM e della/e BS, con interposto un grosso staccabatteria, per poter fare il parallelo senza dover passare cavi appositi. In aggiunta a quanto sopra, nello schema di Emme48 vi è solo uno staccabatteria tra il negativo della BM e la massa del veicolo che servirebbe per interrompere il circuito nel rarissimo caso in cui la BM avesse uno più elementi in corto (un sintomo di ciò sono grosse differenze tra i livelli dell'elettrolito nelle varie celle). Io non ho montato tale staccabatteria, riservandomi, nel caso fosse necessario isolarla, di scollegare direttamente il morsetto negativo dalla batteria. Come ha scritto anche Emme48, è estremamente importante che il collegamento venga eseguito con cavi di sezione molto elevata e che altrettanto venga fatto con il collegamento del negativo della/e BS con la massa del veicolo. Un vantaggio ulteriore di tale collegamento è quello di disporre di un collegamento di riserva da impiegare anche nel caso di un malfunzionamento del relè del parallelo o dell'analogo collegamento tramite la centralina, in modo da poter comunque caricare la/e BS durante la marcia (ricordandosi di riaprire lo staccabatteria una volta fermi perché, in caso di sosta prolungata con elevati consumi, si rischia di rimanere con TUTTE le batterie a terra). Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
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