quote:Originally posted by gimacc51 la batteria ha all'incirca 7/8 anni, non è malandata, fa ancora il suo lavoro ma...leggevo appunto nei vari post che è sconsigliato mettere in parallelo diretto 2 batterie di età molto diversa anche se dello stesso tipo/amperaggio. a proposito....esistono ancora le optima gialle da 60 Ah? ciao >> Indubbiamente, nonostante la longevità delle Optima, 7 o 8 anni non sono pochi, ma, particolarmente se hai pannelli solari o la possibilità di collegarti spesso alla 220V per compensare l'autoscarica che sarà certamente maggiore di quella delle batterie nuove, io la lascerei, prevedendo eventualmente la possibilità di isolarla agevolmente più per controllarne più facilmente l'efficienza che per altro. Per quanto rigurda le Optima gialle da 60 Ah credo non siano più prodotte, mi pare che tutte le capacità attualmente in vendita siano con 5 come cifra finale (ad es. 55Ah o 75Ah). Ciao, Aldo
quote:Originally posted by HotMistral> beh questo non è vero, almeno a mio avviso se lascio per tanto il camper fermo lo stacca batterie è utile, perchè le varie dispersioni di corrente ci sono e non sono poche, e se passa un po di tempo le batterie vanno giu e in ogni caso anche se remoto hai due linee distinte di tensione che al caso possono fare comodo... o no?
ciao, ...vero...[:D] puoi avere tutte le soluzioni...[:D]...ma le altre....oltre il parallelo....non servono....[:D][:)][;)] c[8D]iao >
quote:Originally posted by videodue> Mai usato le Anton Bauer? Nico
Posso solo dar ragione a Marco Emme48 Come si evidenzia dal mio nik un tempo usavamo le cinture di batt a 10 elementi. Le nostre camere con tensioni 10.8 vanno in protezione. Negli anni 90 ebbi una discussione con un tecnico della casa che produceva le cinture. Il valore da loro dichiarato era esatto se accendevi la camera x la durata di 3 ore se invece usavi la camera con attacchi e stacchi durava meno,il tutto era dovuto allo spunto iniziale. Aggiusero un elemento in piu. Questo è la spiegazine perche concordo con Marco. Una sola batteria puo andare in tilt con carichi forti. con due no Franco >
quote:Originally posted by nicodibari> Senza volere fare polemiche, il montaggio del nautico (intendo il deviatore[:D][:D][:D]) non è di suo controproducente, può avere anche dei vantaggi, permettendo, ad esempio, di provare una per volta le batterie in modo da poter valutare a spanne se è in buone condizioni o no, quello che è molto meno opportuno e condividibile è l'uso di tale deviatore per fare continui attacca e stacca, alternando le batterie nell'uso e nella carica. Sono un convinto assertore del parallelo, ma, con un certo sforzo, potrei capire un poco di più l'utilizzo di una commutazione tra le batterie se questa fosse tesa a permettere la carica della batteria scarica durante l'utilizzo di quella carica (ad esempio tramite i pannelli solari o in marcia), ma così come è realizzata la commutazione con il deviatore ritengo che le batterie debbano essere mantenute sempre in parallelo, salvo scollegarle entrambe durante il rimessaggio, qualora non si disponga di pannelli solari. Ciao, Aldo
Io so anche che quelle al piombo possono subire delle scariche profonde mentre quelle al gel no. Spesso si sente di camperisti che acquistano batterie ex gruppi di continuità e le combinano con batterie la piombo fornite dalla casa madre del camper per risparmiare sulle spese[:(!]. Ci sono altri che le raschiano fino in fondo e poi le sostituiscono. Insomma, gli impianti per l'uso che se ne fa sono molto variabili. Posso anche decidere di regalarla una batteria e con il deviatore posso isolare il ramo che risulta scoperto. Non sto mettendo in discussione se sia giusto o no il parallelo, sto solo dicendo che il deviatore ti toglie dagli impicci. Se poi si vuole argomentare giusto per non ammettere l'evidenza... Nico >
quote:Originally posted by Elefantino>id="red"> Ed invece il fatto di poterle girare può rivolvere favorevolmente il piazzamento della stessa sotto il sedile passeggero o in altri posti angusti. Nico
semmai le batterie al gel non puoi chiedere forti correnti di scarica per evitare il surriscaldamento del gel ma le puoi scaricare quasi completamente e ricare dato che sono concepite per questo, nei gruppi di continuità vengono prosciugate e se sarebbero le classiche al piomp acido tipo avviamneto dopo la prima scarica le hai rovinate altro vantaggio di quelle al gel che si posso anche capovolgere ma questo poco importa su un vr >
quote:Originally posted by Falcon82> ciao, ...scusa ma lo stacca batterie di cui parli, è quello che serve per isolare le BS, parallelo o meno, dai servizi della cellula in caso di periodo di rimessaggio. QUesto ce l'ho e lo utilizzo e ha la sua utilità. ..sopra si argomentava di deviatori, stacca ecc. ma posizionati tra due batterie..discorso ben diverso[:D][;)] ...quest'ultimo caso è, a mio parere, poco utile...anzi tecnicamente meno efficiente[:)] c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> beh questo non è vero, almeno a mio avviso se lascio per tanto il camper fermo lo stacca batterie è utile, perchè le varie dispersioni di corrente ci sono e non sono poche, e se passa un po di tempo le batterie vanno giu e in ogni caso anche se remoto hai due linee distinte di tensione che al caso possono fare comodo... o no?
ciao, ...vero...[:D] puoi avere tutte le soluzioni...[:D]...ma le altre....oltre il parallelo....non servono....[:D][:)][;)] c[8D]iao >
>
quote:Originally posted by nicodibari> quoto Nico, capovolgerle o anche solo sdraiarle è di fondamantale importanza per la collocazione anche in zone anguste...[:D] c[8D]iao
quote:Originally posted by Elefantino>id="red"> Ed invece il fatto di poterle girare può rivolvere favorevolmente il piazzamento della stessa sotto il sedile passeggero o in altri posti angusti. Nico
semmai le batterie al gel non puoi chiedere forti correnti di scarica per evitare il surriscaldamento del gel ma le puoi scaricare quasi completamente e ricare dato che sono concepite per questo, nei gruppi di continuità vengono prosciugate e se sarebbero le classiche al piomp acido tipo avviamneto dopo la prima scarica le hai rovinate altro vantaggio di quelle al gel che si posso anche capovolgere ma questo poco importa su un vr >
>