CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo diretto sono più Ah che una per volta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:55:22
quote:Originally posted by gimacc51 la batteria ha all'incirca 7/8 anni, non è malandata, fa ancora il suo lavoro ma...leggevo appunto nei vari post che è sconsigliato mettere in parallelo diretto 2 batterie di età molto diversa anche se dello stesso tipo/amperaggio. a proposito....esistono ancora le optima gialle da 60 Ah? ciao >
> Indubbiamente, nonostante la longevità delle Optima, 7 o 8 anni non sono pochi, ma, particolarmente se hai pannelli solari o la possibilità di collegarti spesso alla 220V per compensare l'autoscarica che sarà certamente maggiore di quella delle batterie nuove, io la lascerei, prevedendo eventualmente la possibilità di isolarla agevolmente più per controllarne più facilmente l'efficienza che per altro. Per quanto rigurda le Optima gialle da 60 Ah credo non siano più prodotte, mi pare che tutte le capacità attualmente in vendita siano con 5 come cifra finale (ad es. 55Ah o 75Ah). Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:02:44
Si Nico è vero. Col deviatore puoi... non devi. Viene sconsigliato il metodo di collegare e scollegare continuamente le batterie per averne attaccata solo una per volta "tenendo a mente" come stiamo con l'energia accumulata nelle due BS. Ci vuole un "pensiero fisso" per gerstire questo metodo e dalle considerazioni che emergono (quelle motivate e non solo opinionistiche) sembra proprio che tale prassi sia svantaggiosa da tutti i punti di vista primo di tutti dal lato elettrico. Poi con questo mio post ho trovato dalle caratteristiche costruttive che con una batteria alla volta ci si rimettono pure alcuni Ah. (200 contro 188 documentati con i dati forniti dal costruttore stesso che poi è la FIAMM e non la Hu-cin-wang). Si deve evitare come la peste di mandare troppo giù un accumulatore per non accorciargli la vita e quindi si deve collegare tutto quello che abbiamo per evitare una scarica profonda. Sarebbe bene cominciare a capire che 200 Ah (100+100) servono per poterne consumare solo 120 senza mandare KO le batterie mantenendole alla fine con livelli energetici presenti ancora consistenti. Le stesse 120 Ah consumate azzerando una BS da 100 per poi intaccare appena la seconda BS sono un errore. Stronchi inutilmente una BS quando in realtà con 120 Ah consumate potevi mantenere dei livelli energetici non pericolosi. Poi magari uno può anche decidere di consumare una batteria per lasciare l'altra carica. ... e se fosse acqua o gas avrebbe anche ragione. Quindi dover mettere un deviatore nautico che costa (anche se non molto), dover tenere a mente durante la vacanza quanta energia c'è in ogni BS, commutare continuamente durante la vacanza in base ai consumi e alle ricariche e alla fina avere meno Ah e due BS maltrattate che dureranno meno mi sembra che sia una prassi fortemente criticabile. E infatti questo metodo sta ricevendo delle critiche molto forti accompagnate da imbarazzanti ragionamenti logici e tecnici e quindi estremamente difficili da smontare. Cordialmente, Marco.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:39:41
@Gimacc51 "la batteria ha all'incirca 7/8 anni, non è malandata, fa ancora il suo lavoro ma...leggevo appunto nei vari post che è sconsigliato mettere in parallelo diretto 2 batterie di età molto diversa anche se dello stesso tipo/amperaggio. a proposito....esistono ancora le optima gialle da 60 Ah? " Le Optima RED da 60 non le fanno più, il massimo è 50 Ah, ma fanno le Yellow e le Blue da 55 e da 75; ti ricordo che le RED sono dichiarate da avviamento, le Yellow semistazionarie per applicazioni miste e le Blue da avviamento e semistazionarie. Le Blue sono le più care ma, credo, le più indicate per i nostri usi. Ricordo ancora che le Yellow e le Blue da 75 Ah con una resistenza interna di 0,0025 Omhs consentono ricariche veloci e senza apparecchi aggiuntivi anche dopo scariche prolungate. L'unico aspetto negativo è il prezzo; ma se la tua RED ha già 7/8 anni, ne conferma anche la convenienza nel tempo. Un saluto A.M.

Modificato da alfamike il 12/02/2008 alle 18:43:22
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/02/2008 alle: 19:07:46
Io so anche che quelle al piombo possono subire delle scariche profonde mentre quelle al gel no. Spesso si sente di camperisti che acquistano batterie ex gruppi di continuità e le combinano con batterie la piombo fornite dalla casa madre del camper per risparmiare sulle spese[:(!]. Ci sono altri che le raschiano fino in fondo e poi le sostituiscono. Insomma, gli impianti per l'uso che se ne fa sono molto variabili. Posso anche decidere di regalarla una batteria e con il deviatore posso isolare il ramo che risulta scoperto. Non sto mettendo in discussione se sia giusto o no il parallelo, sto solo dicendo che il deviatore ti toglie dagli impicci. Se poi si vuole argomentare giusto per non ammettere l'evidenza... Nico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 12/02/2008 alle: 19:09:37
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...vero...[:D] puoi avere tutte le soluzioni...[:D]...ma le altre....oltre il parallelo....non servono....[:D][:)][;)] c[8D]iao >
> beh questo non è vero, almeno a mio avviso se lascio per tanto il camper fermo lo stacca batterie è utile, perchè le varie dispersioni di corrente ci sono e non sono poche, e se passa un po di tempo le batterie vanno giu e in ogni caso anche se remoto hai due linee distinte di tensione che al caso possono fare comodo... o no?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:08:46
Posso solo dar ragione a Marco Emme48 Come si evidenzia dal mio nik un tempo usavamo le cinture di batt a 10 elementi. Le nostre camere con tensioni 10.8 vanno in protezione. Negli anni 90 ebbi una discussione con un tecnico della casa che produceva le cinture. Il valore da loro dichiarato era esatto se accendevi la camera x la durata di 3 ore se invece usavi la camera con attacchi e stacchi durava meno,il tutto era dovuto allo spunto iniziale. Aggiusero un elemento in piu. Questo è la spiegazine perche concordo con Marco. Una sola batteria puo andare in tilt con carichi forti. con due no Franco
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:19:00
quote:Originally posted by videodue
Posso solo dar ragione a Marco Emme48 Come si evidenzia dal mio nik un tempo usavamo le cinture di batt a 10 elementi. Le nostre camere con tensioni 10.8 vanno in protezione. Negli anni 90 ebbi una discussione con un tecnico della casa che produceva le cinture. Il valore da loro dichiarato era esatto se accendevi la camera x la durata di 3 ore se invece usavi la camera con attacchi e stacchi durava meno,il tutto era dovuto allo spunto iniziale. Aggiusero un elemento in piu. Questo è la spiegazine perche concordo con Marco. Una sola batteria puo andare in tilt con carichi forti. con due no Franco >
> Mai usato le Anton Bauer? Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:36:05
quote:Originally posted by nicodibari
Io so anche che quelle al piombo possono subire delle scariche profonde mentre quelle al gel no. Spesso si sente di camperisti che acquistano batterie ex gruppi di continuità e le combinano con batterie la piombo fornite dalla casa madre del camper per risparmiare sulle spese[:(!]. Ci sono altri che le raschiano fino in fondo e poi le sostituiscono. Insomma, gli impianti per l'uso che se ne fa sono molto variabili. Posso anche decidere di regalarla una batteria e con il deviatore posso isolare il ramo che risulta scoperto. Non sto mettendo in discussione se sia giusto o no il parallelo, sto solo dicendo che il deviatore ti toglie dagli impicci. Se poi si vuole argomentare giusto per non ammettere l'evidenza... Nico >
> Senza volere fare polemiche, il montaggio del nautico (intendo il deviatore[:D][:D][:D]) non è di suo controproducente, può avere anche dei vantaggi, permettendo, ad esempio, di provare una per volta le batterie in modo da poter valutare a spanne se è in buone condizioni o no, quello che è molto meno opportuno e condividibile è l'uso di tale deviatore per fare continui attacca e stacca, alternando le batterie nell'uso e nella carica. Sono un convinto assertore del parallelo, ma, con un certo sforzo, potrei capire un poco di più l'utilizzo di una commutazione tra le batterie se questa fosse tesa a permettere la carica della batteria scarica durante l'utilizzo di quella carica (ad esempio tramite i pannelli solari o in marcia), ma così come è realizzata la commutazione con il deviatore ritengo che le batterie debbano essere mantenute sempre in parallelo, salvo scollegarle entrambe durante il rimessaggio, qualora non si disponga di pannelli solari. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:00:22
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:25:12
adesso faccio ordine[:D] purtroppo sul parallelo di due batterie uguali ha ragione emme 48 quando sono in parallelo si sfruttano di più e si ricaricano più difficilmente è anche vero che non si possono mettere dei diodi di potenza per evitare che una batteria scarichi l'altra a causa della caduta di tensione di 0,7 volt che non sono pochi in ogni caso io ho provato negli anni sia il commutatore sia il relè automatico sia gli stacca batteria e una cosa sola è èmersa le batterie si rovinano quando: si usano quelle per avviamento come stazzionarie si usano enormi carichi per lungo tempo si lasciano sole solette senza neanche un milliampere con cui discutere si scaricano oltre 95% della loro carica se invece vengono caricate con i dovuti modi e lasciate riposare con correnti di mantenimento oltre ad altri artefici hanno una vita longeva ovvio che se si usano inverter di generosa potenza è molto meglio avere le batterie in parallelo e quando avrò due batterie uguali le metterò in parallelo perchè da esperienza fatta danno meno problemi. unico avvertimento gia detto e ridetto aumentare la sezione dei cavi dall'alternatore
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:32:30
semmai le batterie al gel non puoi chiedere forti correnti di scarica per evitare il surriscaldamento del gel ma le puoi scaricare quasi completamente e ricare dato che sono concepite per questo, nei gruppi di continuità vengono prosciugate e se sarebbero le classiche al piomp acido tipo avviamneto dopo la prima scarica le hai rovinate altro vantaggio di quelle al gel che si posso anche capovolgere ma questo poco importa su un vr
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:34:15
Allora parliamo di fatti reali e non cose virtuali: quest'estate in Grecia eravamo 4 equipaggi tra cui il mio amico Nunzio, felice possessore di un Mobilvetta. All'improvviso è rimasto mella ca.....cca più totale perchè le batterie che aveva in parallelo e piazzate in un posto remoto sotto la cellula sono andate forfait. Con il frigo a compressore e pur avendo un pannello da 120W ha avuto grossi problemi perchè non si è riusciti ad isolare la batteria rovinata ed è andata così per tutto il viaggio. Se avesse avuto un deviatore avrebbe risolto isolando la batteria andata in corto. Mo avast![:D] Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:37:19
quote:Originally posted by Elefantino
semmai le batterie al gel non puoi chiedere forti correnti di scarica per evitare il surriscaldamento del gel ma le puoi scaricare quasi completamente e ricare dato che sono concepite per questo, nei gruppi di continuità vengono prosciugate e se sarebbero le classiche al piomp acido tipo avviamneto dopo la prima scarica le hai rovinate altro vantaggio di quelle al gel che si posso anche capovolgere ma questo poco importa su un vr >
>id="red"> Ed invece il fatto di poterle girare può rivolvere favorevolmente il piazzamento della stessa sotto il sedile passeggero o in altri posti angusti. Nico
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/02/2008 alle: 10:08:57
quote:Originally posted by Falcon82
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...vero...[:D] puoi avere tutte le soluzioni...[:D]...ma le altre....oltre il parallelo....non servono....[:D][:)][;)] c[8D]iao >
> beh questo non è vero, almeno a mio avviso se lascio per tanto il camper fermo lo stacca batterie è utile, perchè le varie dispersioni di corrente ci sono e non sono poche, e se passa un po di tempo le batterie vanno giu e in ogni caso anche se remoto hai due linee distinte di tensione che al caso possono fare comodo... o no?
>
> ciao, ...scusa ma lo stacca batterie di cui parli, è quello che serve per isolare le BS, parallelo o meno, dai servizi della cellula in caso di periodo di rimessaggio. QUesto ce l'ho e lo utilizzo e ha la sua utilità. ..sopra si argomentava di deviatori, stacca ecc. ma posizionati tra due batterie..discorso ben diverso[:D][;)] ...quest'ultimo caso è, a mio parere, poco utile...anzi tecnicamente meno efficiente[:)] c[8D]iao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/02/2008 alle: 10:16:32
quote:Originally posted by nicodibari
quote:Originally posted by Elefantino
semmai le batterie al gel non puoi chiedere forti correnti di scarica per evitare il surriscaldamento del gel ma le puoi scaricare quasi completamente e ricare dato che sono concepite per questo, nei gruppi di continuità vengono prosciugate e se sarebbero le classiche al piomp acido tipo avviamneto dopo la prima scarica le hai rovinate altro vantaggio di quelle al gel che si posso anche capovolgere ma questo poco importa su un vr >
>id="red"> Ed invece il fatto di poterle girare può rivolvere favorevolmente il piazzamento della stessa sotto il sedile passeggero o in altri posti angusti. Nico
>
> quoto Nico, capovolgerle o anche solo sdraiarle è di fondamantale importanza per la collocazione anche in zone anguste...[:D] c[8D]iao
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 13/02/2008 alle: 13:30:54
io prima in un post ho scritto lo stacca batterie a 4 posizioni...off parallelo 1° 2° dal momento che compri uno stacca batterie tanto vale prenderne uno a 4 posizioni la differenza di prezzo è irisoria... capit... avevo lasciato sottointeso, grazie dell'appunto cosi magari non vengo preso per il folle di turno...[;)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/02/2008 alle: 16:35:06
ho 2 spunti di analisi ulteriore! - mettendo in parallelo diretto le batterie abbiamo 4 correnti da analizzare: A->B, B->A, A->carico, B->carico. Le prime due correnti saranno più basse quanto minore sarà la resistenza interna delle batterie A e B, ma comunque andrà sottratta dalla capacità totale di erogazione verso il carico. - all'aumentare della capacità delle batterie occorrre aumentare la corrente di carica. Nel momento in cui le batterie (segnatamente quelle al piombo) rimangono scariche, anche parzialmente, inizia il processo di solfatazione che rende, alla lunga, l'elettrodo inservibile, in altre parole, per prolungare al massimo la vita delle batterie, occorre reintegrare prima possibile l'energia erogata dalla batteria, processo più semplice con una batteria singola alimentata da un caricabatteria standard. ciao Alberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 13/02/2008 alle: 17:32:22
per prolungare al massimo la vita delle batterie, occorre reintegrare prima possibile l'energia erogata dalla batteria, processo più semplice con una batteria singola alimentata da un caricabatteria standard Quasi vero. Se consumi 10 Ah devi reintegrare 10 Ah e il tempo è identico qualunque sia il numero di batterie. Se però le batterie sono due puoi anche prendertela con più calma perchè saranno scese di tensione molto meno di quanto sarebbe scesa una da sola. Marco.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/02/2008 alle: 18:57:55
xEmme48: la mia considerazione nasce dal fatto che normalmente chi fa il parallelo (con o senza deviatori) non si dota di doppio caricabatt (o carica maggiorato, come quello che tu suggerivi di adottare), ergo il tempo sarà maggiore, anche in considerazione della maggior perdita per resistenza interna. ritornando sul discorso delle 4 correnti, credo occorra aggiornare i calcoli che proponevi (200Ah che diventano 188) ma occorre sapere la res interna della batteria che prendevi come esempio. Post interessante, si fa per confrontarsi! Guai a me se penso d'aver capito tutto! Per la cronaca, ho una sola batteria e due pannelli, quando sono low-energy vado in campeggio o simili! ciao Alberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 13/02/2008 alle: 20:06:45
...magari Alberto l'energia fosse solo una scelta... [xx(] Siamo tutto prigionieri del Webasto o della Truma. Comunque 200 Ah di batterie non servono a consumare 200 Ah, servono a consumare 140 Ah senza scendere troppo di livello nelle batterie. Finchè non è chiaro questo concetto non si approda a nulla. Se c'è la necessità di avere 200 Ah allora si devono mettere batterie per almeno 250 Ah. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link