CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo o commutatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
18
seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 02/01/2011 alle: 00:01:31
Salve a tutti. Prima di tutto auguri per un sereno 2011...anno nuovo dilemma vecchio. queste batterie le colleghiamo in parallelo o facciamo installare il commutatore? Io le ho sempre avute in parallelo ma ma all'improvviso in un fine settimana, tv accesa, stufa...paf basta scossa. Al rientro l'ho portato a controllare, una batteria è "morta" portando nella fossa pure l'altra ( 2 agm gemelle da 100aH ).Fortunatamente, una pare si sia salvata, mentre l'altra si è rigonfiata leggermente. Mi è stato consigliato di tenerle separate da un commutatore, meglio automatico, ma anche manuale, una questione di denaro e di praticità, dal risultato pressochè identico. Penso che l'argomento provocherà la nausea ma non si potrebbe avere notizie da attingere, per esempio dalla documentazione tecnica dei produttori di batterie? Non credo che tutto ciò sia legato solo al parere personale o a interpretazioni, l'elettricità e l'elettronica sono regolamentate da "leggi" legate alla matematica...o non sempre 2+2 fà 4? scusate ancora per l'argomento noioso.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/01/2011 alle: 02:37:33
Apparte la nausea[:)][:)][:p] le probabilita' che succeda una cosa del genere sono pochissime con 2 AGM, e quindi non prenderei neanche minimamente in considerazione un gestore motomatico[:)] di batterie, quindi sempre e comunque parallelo secco. non si tratta di parere personale o interpretazioni, da una batteria con meno corrente prelevi momentaneamente e continuativamente, meglio e', quindi meglio dividere l'assorbimento La trappola ti scarica una batteria e poi la lascia li scarica in preda alla solfatazione intanto che scarica l'altra, non mi pare un bel lavoro, insomma finche' si parla di AGM non vedo nessun vantaggio nell'adozione della trappola, meno male c'e' chi ha studiato ma ragiona diversamente da chi progetta certe cose. Auguri, buon 2011 Adelmo

Modificato da cananni il 02/01/2011 alle 02:38:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 02/01/2011 alle: 08:53:07
FAM batterie - questo è il link alla loro pagina delle batterie in AGM specifiche per camper. http://www.fambatterie.it/servizi-3 Circa a metà pagina ecco qui la dichiarazione di chi le batterie le produce: Le batterie FAM SuperNova possono venire usate in serie e/o in parallelo, per consentire un’ampia scelta di tensioni e capacità.id="red"> Un commutatore manuale (manovrato quindi da un essere umano) oppure un automatismo fanno esattamente la cosa migliore da fare in quel momento. Ricarica: Meno corrente si da ad una batteria meglio è - parallelo diretto. Tempi di ricarica: Meglio due batterie ricaricate all'80% che una carica al 100% e una scarica - parallelo diretto. Utilizzo: Meno corrente si preleva da ogni batteria meglio è - parallelo diretto Capacità: Meno corrente si preleva e più amperora eroga una batteria - parallelo diretto. Quindi va benissimo un automatismo che sta fisso su parallelo diretto oppure un deviatore nautico 1-0-2-both da tenere fisso su both Anche questo costosissimo accesorio può andar bene [:D][:D][:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/01/2011 alle 09:06:35
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 02/01/2011 alle: 10:10:24
Scusa Marco A cosa possono essere utili quei morsetti connettori da elettricista?id="Comic Sans MS">id="blue">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/01/2011  08:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/01/2011 alle: 10:37:59
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 02/01/2011  10:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era un pò ironico. Intendeva di prendere i 2 cavi che dai 2 positivi delle BS vanno al commutatore di cui si parlaca prima e collegarli insieme dentro quel morsetto, cosi sarà sempre fisso su "parallelo diretto", tanto è quella la posizione in cui dovrebbe sempre stare un commutatore per batterie di servizio... dunque è inutile mettercelo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 02/01/2011 alle: 16:31:02
grazie a tutti per la delucidazione...vi farò avere il diger seltz. Tuttavia guardando qua e là ho trovato questo:

http://www.lsoft.it/tecnica/bat...

[:0] Bah! me ne farò una ragione grazie ancora per la vostra disponibilità Auguri
15
albertosauro
albertosauro
17/01/2010 45
Inserito il 02/01/2011 alle: 17:55:34
ciò che è capitato all'amico seastar mi è noto come problema in quanto a causa di una rottura di una batteria sono rimasto al buio e al freddo con rientro immediato a casa e addio week and...per non parlare della crisi isterica di mia moglie[:(!] non sò perchè ma all'improvviso la tv si è spenta e le luci si erano abbassate di intensità e poi dopo pochi minuti il buio[:0] quando sono stato a casa il camper è stato sotto carica per 3 giorni e 2 notti ininterrotti ma le luci dentro non restavano accese per più di 10/15 minuti[V] mi sono accorto che una delle due batterie collegate in parallelo si era gonfiata in modo... impressionante e l'altra presentava alcune piccole crepe verticali[:0] alla "campereco" dove mi sono recato ad acquistare due batterie nuove, mi hanno fortemente consigliato di porre uno devio batteria, sia manuale o elettronico. non ci ho pensato poi molto e gli ho portato il camper per far fare a loro il lavoro ed ho scelto il devio manuale in quanto posso sempre tenerle in parallelo ma se mi si dovesse ripresentare il problema almeno sono in grado di poter far fronte al problema. inoltre mi hanno rifatto i collegamenti con cavi di sez. adatta con tutti i faston grimpati correttamente e inserito anche i fusibili subito dopo al polo positivo. ho letto il link che ha segnalato sempre seastar e insomma mi fà un pò riflettere sulla pericolosità del parallelo secco che qua sul forum si pubblicizza sempre[?] vorrei che i guru del forum si esprimessero in merito, ma non per sentito dire, con precise indicazioni in merito. auguro un felice 2011 a tutti alberto
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 02/01/2011 alle: 18:31:30
Essere o ono essere, eterno problema. Io ero scettico sul parallelo secco in quanto mal me ne icolse. Purtroppo per problemi di tasca le mie batterie sono normali batterie al piombo acido. In vacanza o si rompono le batterie o mi ammalo. Quella volta decisi per il guasto delle batterie, ovvero di una delle due che andando in corto assassinò anche l'altra poveretta che non aveva colpa. Sostituite le batterie installai uno staccabatteria a 4 posizioni in modo da poter usare una batteria, oppure l'altra, oppure ambedue (parallelo) o nessuna. Ho iniziato ad usare le batterie sempre separatamente, ma dopo tante dicussioni su questo forum mi sono convinto che il parallelo è meglio. Rimane sempre però l'eccezione che conferma la regola in quanto se una delle due batterie muore ..... (come sopra). Mi è allora stato detto che con le batterie tradizionali il corto è più facile anche se non molto probabile, ma che con le batterie AGM era praticamente impossibile. Oggi leggo che l'impossibile quando si tratta di sfortuna purtroppo non esiste. A questo punto sarebbe auspicabile un qualche apparecchio che le separasse solo in caso che una delle due cominci ad essere difettosa, esiste già? Ciao Alberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 02/01/2011 alle: 18:34:45
quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 02/01/2011  17:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'indicazione è questa: Le AGM hanno una particolarità costruttiva che impedisce loro di andare in corto con un elemento proprio grazie al "pane" di fibra di vetro che separa le piastre di piombo impedendo loro il contatto. Quindi l'unico guaio che può capitare ad una AGM è quello di solfatarsi (che equivale ad una diminuzione delle amperora) o di guastarsi aprendosi (che equivale al togliere la batteria). Nessuno di questi due problemi incide sulla funzionalità dell'altra batteria. In ogni caso i guasti alle batterie dipendono anche da come vengono maltrattate e quindi col parallelo sono meno probabili. Parlo di AGM ovviamente, ormai con i prezzi abbastanza calmierati usare quelle da avviamento per i servizi non ha più senso. Per seastar: Leggo al secondo rigo:Ultimo aggiornamento: 09/09/00id="green"> Cioè dieci anni fa e infatti non si parla di AGM ma di "normali" o GEL e quindi quello che scrive oltre che discutibile è pure non riferito alle batterie che esistono oggi. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 02/01/2011 alle: 18:41:25
abeabe, non so se il mio intervento ha risposto in ogni caso non ha veramente senso mettere un deviatore nautico 1-0-2-both sui cavi positivi, significa non conoscere l'elettricità. Diciamo che con quel commutatore, se proprio vuoi usarlo, devi collegare il comune a massa e i due fili destinati alle batterie ai poli negativi delle stesse che di sicuro non saranno composti da cespugli di fili come i positivi. Inoltre tutti i cavi a zonzo che vanno dalle batterie al commutatore 1-0-2-B sono praticemente delle masse il che riduce a zero eventuali rischi di incendio per problemi ai cavi (potrebbero sfilarsi dai capicorda per esempio). Come vedii ci sono molti aspetti della questione elettrica ed è bene valutare sempre tutte le possibilità. L'apparecchio che dici te e che separa le batterie (normali o GEL) se una va in corto (con l'AGM non può succedere) è già stato inventato e si chiama "fusibile da 20 ampere" [;)] N.B. Chi sostiene che a staccare i negativi invece che i positivi non sia elettricamente la stessa cosa vince una gigantografia di La Russa mentre mangia un limone.[:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/01/2011 alle 18:49:23
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/01/2011 alle: 18:59:09
La cosa piu sbagliata scritta in quel documento che lessi anche io anno fà se riferito al nostro caso e quello sulla batteria piu carica che si riversa sulla piu scarica. Se noi mettiamo 2 BS in parallelo lo facciamo dopo averle caricate e avendo praticamente la stessa tensione dall'inizio si caricheranno e scaricheranno insiema senza mai trovarsi con differenze di tensioni dunque senza passaggio di correnti, cosa invece che succede con i deviatori al monento che si decide per "both" dopo che una è già stata scaricata un pò. Per le batterie di diverso amperaggio dice di immaginarci noi le conseguenze, senza spiegare alcunchè, infatti la corrente passa da una batteria all'altra solo se c'è diversità di tensione, e non di capacità [;)]
18
seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 02/01/2011 alle: 19:03:45
wow troppa grazia...siete stati davvero carini. Posso azzardare un riassunto? 1. Batterie AGM (non vanno in cortocircuito, quindi nessun pericolo) 2. Staccabatterie da tenere su parallelo ma all'occorrenza (il guasto di una per esempio )avere la possibilità di usare l'una o l'altra 3. Fusibili in prossimità della batteria che garantiscano la separazione in caso di... 4. A mio avviso l'impianto DEVE essere fatto da persone qualificate che usano attrezzature materiale idoneo ma soprattutto con esperienza. Ultimo dubbio che giro direttamente al gran visir di tutti i fili M48 (non me ne voglia) come mai gli staccabatterie automatici, ciclicamente, prelevano da una batteria poi dall'altra sia in scarica che in ricarica e mettono in parallelo le batterie solo in caso di assorbimento oltre un certo limite? sono quindi consigliabili aldilà del costo? Cordialità
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 02/01/2011 alle: 19:06:23
quote:Risposta al messaggio di seastar inserito in data 02/01/2011  19:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risposta: Se apri una azienda che vende "paralleli diretti senza nulla in mezzo" quanti guadagni pensi di poter dichiarare al fisco a fine anno? Non ho mai avuto una motivazione tecnica che stia in piedi che la procedura che dici te sia vantaggiosa quindi per quanto mi riguarda i deviatori automatici non rientrano tra le cose che io consiglio il che è giuridicamente diverso dal dire che io "gli sconsiglio" e infatti non lo dico. Dico che "io consiglio" solo "quello che conosco e quello che reputo valido", per le cose che non hanno "entrambe" queste caratteristiche non mi pronuncio. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/01/2011 alle 19:12:15
15
albertosauro
albertosauro
17/01/2010 45
Inserito il 02/01/2011 alle: 22:05:05
io spedisco volentieri a domicilio e a mie spese 2 batterie AGM da 100ah che diciamo sono solo solfatate...ma non mi assumo rischi. non ho mai aperto una batteria AGM e non mi sono neanche mai interessato come siano costruite, sò solo che ne ho una particolarmente gonfia e un'altra crepata. mi domando anche se chi dispensa con tanta tranquillità consigli, nel caso in cui dovesse scoppiare una batteria mentre sono a bordo con i miei figli, quale bel consiglio mi darebbe... a bordo ho un'inverter da 400w e non credo di averle mai maltrattate... questo resta comunque il mio pensiero alberto
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/01/2011 alle: 00:22:27
quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 02/01/2011  22:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si possono avere foto e caratteristiche di queste batterie, perchè cosi almeno possiamo cercare di capire cose potrebbe essere successo, perchè se è vero ciò che sappiamo sulla tecnologia AGM, è anche vero che a te qualcosa è successo. Comunque credo che siano sempre meno pericolose delle classiche piombo/acido liquido in caso di rottura.

Modificato da dekracap il 03/01/2011 alle 00:23:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 03/01/2011 alle: 07:02:56
quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 02/01/2011  22:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto può guastarsi a questo mondo, batterie e/o caricabatterie compresi. E' purtroppo da rilevare un numero non esiguo di batterie AGM cambiate in garanzia (marca/modello molto noti) forse a causa dell'eccessivo diffondersi di questa tecnologia che ha indotto a cercare produttori d'assalto chissà dove (indovina dove). Per le batterie normali invece la quantità di batterie a basso prezzo da supermercato che ha invaso la rete di vendita rende molto problematico il riuscire a comprare un prodotto di qualità. Probabilmente utilizzando una batteria per volta le correnti maggiori peggiorano la situazione trasformando un rigonfiamento in uno scoppio. O una crepa in una fuoriuscita di acido, chissà... Sarebbe da capire bene cos'è successo anche per essere sicuri che il problema erano le batterie e non qualcos'altro ancora presente. Penso ai cablaggi, al regolatore dell'alternatore o al caricabatterie a 220 ecc... Magari con qualche info in più si può tentare di capire cosa potrebbe essere successo di preciso tipo le tensioni di ricarica a motore in moto e a 220 collegato. Marca/modello delle batterie e tipo di collegamento. L'inverter può scaricare ma non rovinare due AGM quindi cos'altro c'è a bordo? Non è che si può tirare a indovinare... Marco.

Modificato da Emme48 il 03/01/2011 alle 07:04:30
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 03/01/2011 alle: 09:40:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/01/2011  18:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazio per la risposta Marco ma confesso che non ho capito bene, provo a riassumere: dovrei mettere lo staccabatterie sul cavo proveniente dal polo negativo? Se si, in questo caso il polo positivo rimarrebbe in tensione e rimanedo il telaio collegato al negativo delle altre batterie c'è sempre una possibilità di cc. Mi viene in mente per esempio la infelice ubicazione delle BS del mio camper che (come tanti su meccanica ducato) ha le batterie sotto i sedili guida e passeggero, luogo circondato da lamiere davvero non igienico dove sventolare un morsetto collegato al polo positivo di un altra batteria (in parallelo); meglio quindi (ma è il mio umile pensiero) sezionare la linea ed avere il morsetto senza tensione. Dove sbaglio? Un altro dubbio : perchè un fusibile da 20A, non è un po' poco? Ne ho uno su ogni BS da 40A, è troppo? Il dubbio è che se una volta debbo collegare qualcosa che ha un grosso assorbimento brucio i fusibili e rimango al buio. Cmq un fusibile da 20A riuscirebbe a proteggere la BS "buona" da quella "cattiva" (o in cc)? Corro il rischio del poster, ma cerco di capire....[:)] dopo tutto non credo che La Russa possa essere più brutto del solito .....penso che possa ormai solo migliorare ... ma si sa che al peggio non c'è mai fine.[:D] Alberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 03/01/2011 alle: 10:19:39
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 03/01/2011  09:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se scolleghi il neggativo di una batteria il fatto che il positivo sia ancora collegato ai cablaggi è ininfluente. Solo che fare così è più comodo e meno pericoloso. I fili positivi NON rimangono in tensione perchè non parliamo mai di "potenziale" ma di "differenza di potenziale" e quindi in assenza del collegamento del negativo della batteria sul positivo non misuri nesssuna tensione (riferita a massa ovviamente). Lo staccabatterie nautico a più posizioni può quindi essere collegato anche sui negativi, di solito si collega sui positivi per la difficoltà oggettiva a capovolgere il ragionamento nella testa di chi fa il cablaggio ma elettricamente è esattamente lo stesso con l'unica differenza di non avere il positivo sul commutatore ma solo delle innocue masse. Questo dimostra un modo di lavorare basato sull'esperienza e non sul ragionamento o sulle conoscienze scolastiche della materia. Quando è staccato NESSUN positivo è sul commutatore, quando è attaccato sul commutatore ci sono solo delle innocue masse. Per i fusibili la cosa è presto detta. Più son piccoli e più proteggono però saltano in caso di assorbimenti consistenti. Con la Truma e delle normali luci due fusibili da 20 ampere (che fa 40), uno per batteria dovrebbero reggere. Marco.

Modificato da Emme48 il 03/01/2011 alle 10:25:21
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 03/01/2011 alle: 12:23:38
quote:Risposta al messaggio di seastar inserito in data 02/01/2011  00:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho messo questo commutatore meccanico: spesa ... mi pare una 15ina di eurini...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/01/2011 alle: 12:49:38
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 03/01/2011  12:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma se lo tieni in quella posizione che vediamo in foto potevi anche risparmiarli quei 15 euro [;)]
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 03/01/2011 alle: 13:02:22
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/01/2011  12:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in quella posizione ci sta quando viaggio e nelle ore in cui il sole (tramite pannello) mi ricarica le BS [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link