quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2011 10:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Marco forse (probabile) che io sia ottuso[:)] ma con la frase: "Se scolleghi il neggativo di una batteria il fatto che il positivo sia ancora collegato ai cablaggi è ininfluente. Solo che fare così è più comodo e meno pericoloso.", sono perfettamente daccordo. Resta il fatto che al telaio resta collegato il polo negativo della BM. Se dovessi scollegare i morsetti da una BS (che è in parallelo con la seconda) il fatto che il morsetto è ancora elettricamente collegato col polo positivo (con stacca batterie sul negativo) sotto ai sedili del ducato qualche scintilla potrebbe crearla, credo. Forse è per questo che parecchi istallano lo staccabatterie ancora sul positivo?[?] Per il fusibile avendo un'inverter da 600w pensavo che 40A fossero congrui per gli utilizzi che ne faccio io. Ora spero di non vedere comparire il postino col famoso poster "digiamo"[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 03/01/2011 13:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, se stacchi il negativo alla BS non hai nessuna tensione sull'impianto. Se inavvertitamente schiacci il deviatore rompendolo e/o mandando a massa tutto quanto, oppure se si sfila uno dei cavi e va a massa, mal che vada accendi semplicemente l'impianto perchè sono tutte masse e non dei positivi. Prova a scollegare il morsetto negativo della batteria della tua auto e poi vai a zonzo col tester a cercare tensioni [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 03/01/2011 13:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè se le carichi ripartisci la corrente tra le 2 batterie in modo da dargliela meno ad ogni singola batteria, mentre quando le scarichi preferisci succhiare prima da una e poi dall'altra? Secondo quale logica o principio è meglio cosi che prelevare da entrambe, in modo di farle scaricare meno?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/01/2011 14:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va bè che stiamo andando un po OT, comunque... le carico e le scarico contemporaneamente, secondo me così ho più autonomia senza dover smaneggiar nulla... utilizzo il selettore nel caso voglia vedere il voltaggio di una o dell'altra BS e comunque se le voglio staccare entrambi dall'impianto.[8D]
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 03/01/2011 14:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ok, dunque non serve a nulla, perfetto![:D]
quote:Risposta al messaggio di steve 24 inserito in data 03/01/2011 17:17:15 (> Una batteria è saggio ricaricarla con una corrente di 10 ampere per una 100 amperora e quindi il tuo alternatore non credo proprio che vada cambiato. La cosa da capire è la tensione che giunge alla batteria col frigo acceso a 12 volt in viaggio. Dovresti fare queste due importanti misurazioni per poter fare una scelta ponderata: 1) Scollegare il negativo della batteria dei servizi, accendere il motore, ACCENDERE il frigo e misurare cosa arriva sul positivo della BS accelerando un po'. 2) Scollegare il negativo della batteria dei servizi, accendere il motore, SPEGNERE il frigo e misurare cosa arriva sul positivo della BS accelerando un po'. La misurazione al punto 1) è quello a cui tende l'attuale ricarica della BS mentre la misura fatta al punto 2) indica la ricarica che avresti ricablando il 12 volt del frigo secondo lo schema:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
Se la tensione misurata la punto 1) supera i 14,2 volt va bene così e non devi cambiare nulla ne aggiungere un booster. Se la tensione al punto 1 è bassa (meno di 14 volt) ma al punto 2) misuri oltre 14,2 allora risolvi il problema della scarsa ricarica ricablando il frigo come da schema indicato. Prima si misura, poi si ragiona ed infine si decide, io sono abituato a fare così [;)] Ovviamente agire sui consumi (LED) va sempre bene... Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di steve 24 inserito in data 03/01/2011 17:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo la tensione erogata dagli alternatori a volte è scarsa quindi si deve misurare molto bene perchè è possibile che il problema della ricarica derivi dai pochi volt e non dalle poche ampere. Se le cose stanno in quel modo sentiamoci per capire se si spende meno a mettere un piccolo booster (25 ampere) o a cambiare l'alternatore. No, le ampere del tuo alternatore bastano e avanzano anche per far danni, il booster avrebbe come compito principale quello di LIMITARE la corrente iniziale Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2011 13:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Toc Toc! Chi è? Ciao Sono Ignazio (digiamo) Oh no quello vero!?[:D][:D] Ho capito che non mi merito il poster ma quello vero[:)] Chiedo venia (faccio appello alla tua pazienza) ma il polo negativo della BM non rimane comunque collegato al telaio? quindi se qualche filaccio rosso si dovesse staccare e toccare il telaio non faccio un bel corto? Alberto
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 03/01/2011 17:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO [:D] Se scolleghi il negativo della BS il polo positivo diventa innocuo. La BM è un'altro FILM, mica sono collegati tra loro i positivo quando il motore è spento. Quindi la BS ccon un solo filo attaccato (il positivo) non genera nessuna tensione da nessuna parte. Misura pure tra telaio e cavi positivi e vedrai che a negativo staccato misuri 0 volt. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/01/2011 12:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ragionando su quanto letto, dal link di emme48 e quello di seastar e pensando su quello che è capitato ad albertosauro, cosa che credo che sia molto più comune di quanto si pensi, come si fà a criticare chi ha messo un devio nautico dal valore di 15 eurini che tenuto in parallelo fà ciò che tutti dicono e nel caso che si verifichi un problema come ad albertosauro (confermato poi da emme48 che le agm possono avere problemi) si è in grado di separare una batteria? perchè sono 15 euro spesi male?
quote:Risposta al messaggio di masum inserito in data 03/01/2011 20:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> masum, il commutatore va benissimo ma deve essere chiamato (e considerato) "sezionatore" e non "commutatore" quindi si tratta di un "interruttore di servizio" di uso rarissimo o nullo e non di un affare da gestire in continuazione impazzendo durante la vacanza nel tentativo di fare/gestire chissà cosa. Era questo l'uso che contestavo di quel semplice ed utile oggetto. Diciamo che potrebbe stare nel vano batterie e non a portata di mano dentro la cellula. In ogni caso collegandolo ai negativi e non ai positivi quegli stessi 15 euro daranno meno preoccupazioni e permetteranno di sezionare una batteria per un periodico controllo della sua salute lasciando scollegato la ricarica (pannello solare e/o 220) e vedendo che succede dopo un paio di giorni che le due batterie sono scollegate da tutto quanto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di seastar inserito in data 04/01/2011 00:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PArliamo di batterie NORMALI ad acido liquido. Diciamo che 200 euro di "gestore elettronico" [}:)] per recuperare una batteria usata del valore commerciale di 20 euro si commentano da soli [:D] Per il "gestore manuale", figuriamoci se in vacanza voglio tenere a mente come e chi sto usando o ricaricando, ma quando mai. Alla fine, stando attenti e tenendo un registro misurando tensioni e tempi di ricarica/utilizzo nonchè assorbimenti cosa ottieni? Una maggiore sicurezza nel caso di batteria da 20 euro in corto? Mah... secondo me il senso della misura sta diventando merce rara [;)] Ora vado a preparare il telescopio perchè tra poco sorge il sole e c'è l'eclissi parziale. [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2011 17:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sob, è vero[V] Hai ragione sono due circuiti aperti (parallelatore + stacca batteria). e quindi ... tutto torna, grazie della pazienza, alla fine (meglio tardi che mai dicono) ci sono arrivato. Adessso ho un 'ultima domanda: mi mandi Igniazio vero o solo (solo...) il poster? [:D][:D][:D] Grazie ancora Alberto
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011 07:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedo scusa non ti seccherò più! penso di essermi spiegato male...non fa niente. ciao
quote:Risposta al messaggio di seastar inserito in data 04/01/2011 23:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso invece che sia più probabile che abbia sbagliato io, riprova [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di seastar inserito in data 04/01/2011 23:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse te dicevi che mettere in parallelo batterie "normali" è meno consigliabile, ma pert non farlo, ci sarebbe bisogno di uno di quei congegni elettronici "intelligenti". Premesso che comunque come spiegato quei congegni non sfruttanop appieno le potenzialità dell'avere 2 batterie perchè le fiaccano con il loro ripartire la scarica e carica su una soltanto, hanno un costo di circa 200 euro che vanno ad annullare il risparmio di prendersi delle batterie normali da supermercato che in piu sono piu pericolose, meno efficienti e meno durevoli di una AGM, ecco perchè Marco diceva, credo, che non c'è senso della misura. Se poi le normali te le ritrovi o te le regalano e vuoi sfruttarle fino a che non le cambi, allora, dando per scontato che non le tieni in cellula (non si può...) le metti in parallelo con un fusibile da 20A che in caso di un corto di 1 o 2 elementi di una delle batterie forse te le scollega, e se non ce la fà le butti, tanto una delle 2 era da buttare comunque, se si danneggiasse anche l'altra pazienza, tanto quanto valeva? (ormai i famosi 20 euro di Marco da usata) e comunque non l'avresti mai messa, spero, in parallelo con una AGM nuova fiammante, non perchè vietato, ma perchè inutile e sconveniente. Spero di aver interpretato i vostri pensieri correttamente, altrimenti chiedo venia e questo messaggio si autodistruggerà entra 10, 9, 8...[:D]