CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo o commutatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 03/01/2011 alle: 13:22:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2011  10:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Marco forse (probabile) che io sia ottuso[:)] ma con la frase: "Se scolleghi il neggativo di una batteria il fatto che il positivo sia ancora collegato ai cablaggi è ininfluente. Solo che fare così è più comodo e meno pericoloso.", sono perfettamente daccordo. Resta il fatto che al telaio resta collegato il polo negativo della BM. Se dovessi scollegare i morsetti da una BS (che è in parallelo con la seconda) il fatto che il morsetto è ancora elettricamente collegato col polo positivo (con stacca batterie sul negativo) sotto ai sedili del ducato qualche scintilla potrebbe crearla, credo. Forse è per questo che parecchi istallano lo staccabatterie ancora sul positivo?[?] Per il fusibile avendo un'inverter da 600w pensavo che 40A fossero congrui per gli utilizzi che ne faccio io. Ora spero di non vedere comparire il postino col famoso poster "digiamo"[:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 03/01/2011 alle: 13:29:21
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 03/01/2011  13:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, se stacchi il negativo alla BS non hai nessuna tensione sull'impianto. Se inavvertitamente schiacci il deviatore rompendolo e/o mandando a massa tutto quanto, oppure se si sfila uno dei cavi e va a massa, mal che vada accendi semplicemente l'impianto perchè sono tutte masse e non dei positivi. Prova a scollegare il morsetto negativo della batteria della tua auto e poi vai a zonzo col tester a cercare tensioni [;)] Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/01/2011 alle: 14:00:03
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 03/01/2011  13:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè se le carichi ripartisci la corrente tra le 2 batterie in modo da dargliela meno ad ogni singola batteria, mentre quando le scarichi preferisci succhiare prima da una e poi dall'altra? Secondo quale logica o principio è meglio cosi che prelevare da entrambe, in modo di farle scaricare meno?
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 03/01/2011 alle: 14:58:25
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/01/2011  14:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> va bè che stiamo andando un po OT, comunque... le carico e le scarico contemporaneamente, secondo me così ho più autonomia senza dover smaneggiar nulla... utilizzo il selettore nel caso voglia vedere il voltaggio di una o dell'altra BS e comunque se le voglio staccare entrambi dall'impianto.[8D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/01/2011 alle: 15:03:20
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 03/01/2011  14:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ok, dunque non serve a nulla, perfetto![:D]
14
steve 24
steve 24
03/01/2011 2
Inserito il 03/01/2011 alle: 17:17:15
Ciao a tutti e buon anno . . . comunque sia, serie o parallelo, sarà conveniente intervenire anche sull'alternatore? Ed eventualmente anvhe un booster? Io, dopo queste poche feste, mi sono rotto di avere sempre la BS scarica . . . Pensavo di mettere la doppia batteria, cambiare l'alternatore e mettere un booster (ho un ecovip 2.1 del 2003) eventualmente anche sostituire le lampade con dei LED Sbaglio qualcosa? Grazie a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 03/01/2011 alle: 17:36:08
quote:Risposta al messaggio di steve 24 inserito in data 03/01/2011  17:17:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Una batteria è saggio ricaricarla con una corrente di 10 ampere per una 100 amperora e quindi il tuo alternatore non credo proprio che vada cambiato. La cosa da capire è la tensione che giunge alla batteria col frigo acceso a 12 volt in viaggio. Dovresti fare queste due importanti misurazioni per poter fare una scelta ponderata: 1) Scollegare il negativo della batteria dei servizi, accendere il motore, ACCENDERE il frigo e misurare cosa arriva sul positivo della BS accelerando un po'. 2) Scollegare il negativo della batteria dei servizi, accendere il motore, SPEGNERE il frigo e misurare cosa arriva sul positivo della BS accelerando un po'. La misurazione al punto 1) è quello a cui tende l'attuale ricarica della BS mentre la misura fatta al punto 2) indica la ricarica che avresti ricablando il 12 volt del frigo secondo lo schema:

http://www.m48.it/frigo12.htm

Se la tensione misurata la punto 1) supera i 14,2 volt va bene così e non devi cambiare nulla ne aggiungere un booster. Se la tensione al punto 1 è bassa (meno di 14 volt) ma al punto 2) misuri oltre 14,2 allora risolvi il problema della scarsa ricarica ricablando il frigo come da schema indicato. Prima si misura, poi si ragiona ed infine si decide, io sono abituato a fare così [;)] Ovviamente agire sui consumi (LED) va sempre bene... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/01/2011 alle 17:37:41
14
steve 24
steve 24
03/01/2011 2
Inserito il 03/01/2011 alle: 17:44:35
Grazie Marco, contavo su una tua risposta . .. però: potrei avere i volt, ma non gli ampere . . .o sbaglio (l'elettricità non è il mio forte)

Modificato da steve 24 il 03/01/2011 alle 17:46:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 03/01/2011 alle: 17:47:08
quote:Risposta al messaggio di steve 24 inserito in data 03/01/2011  17:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo la tensione erogata dagli alternatori a volte è scarsa quindi si deve misurare molto bene perchè è possibile che il problema della ricarica derivi dai pochi volt e non dalle poche ampere. Se le cose stanno in quel modo sentiamoci per capire se si spende meno a mettere un piccolo booster (25 ampere) o a cambiare l'alternatore. No, le ampere del tuo alternatore bastano e avanzano anche per far danni, il booster avrebbe come compito principale quello di LIMITARE la corrente iniziale Marco.

Modificato da Emme48 il 03/01/2011 alle 17:54:34
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 03/01/2011 alle: 17:54:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2011  13:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Toc Toc! Chi è? Ciao Sono Ignazio (digiamo) Oh no quello vero!?[:D][:D] Ho capito che non mi merito il poster ma quello vero[:)] Chiedo venia (faccio appello alla tua pazienza) ma il polo negativo della BM non rimane comunque collegato al telaio? quindi se qualche filaccio rosso si dovesse staccare e toccare il telaio non faccio un bel corto? Alberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 03/01/2011 alle: 17:57:46
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 03/01/2011  17:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO [:D] Se scolleghi il negativo della BS il polo positivo diventa innocuo. La BM è un'altro FILM, mica sono collegati tra loro i positivo quando il motore è spento. Quindi la BS ccon un solo filo attaccato (il positivo) non genera nessuna tensione da nessuna parte. Misura pure tra telaio e cavi positivi e vedrai che a negativo staccato misuri 0 volt. Marco.
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 03/01/2011 alle: 20:09:44
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/01/2011  12:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ragionando su quanto letto, dal link di emme48 e quello di seastar e pensando su quello che è capitato ad albertosauro, cosa che credo che sia molto più comune di quanto si pensi, come si fà a criticare chi ha messo un devio nautico dal valore di 15 eurini che tenuto in parallelo fà ciò che tutti dicono e nel caso che si verifichi un problema come ad albertosauro (confermato poi da emme48 che le agm possono avere problemi) si è in grado di separare una batteria? perchè sono 15 euro spesi male?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 03/01/2011 alle: 20:14:35
quote:Risposta al messaggio di masum inserito in data 03/01/2011  20:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> masum, il commutatore va benissimo ma deve essere chiamato (e considerato) "sezionatore" e non "commutatore" quindi si tratta di un "interruttore di servizio" di uso rarissimo o nullo e non di un affare da gestire in continuazione impazzendo durante la vacanza nel tentativo di fare/gestire chissà cosa. Era questo l'uso che contestavo di quel semplice ed utile oggetto. Diciamo che potrebbe stare nel vano batterie e non a portata di mano dentro la cellula. In ogni caso collegandolo ai negativi e non ai positivi quegli stessi 15 euro daranno meno preoccupazioni e permetteranno di sezionare una batteria per un periodico controllo della sua salute lasciando scollegato la ricarica (pannello solare e/o 220) e vedendo che succede dopo un paio di giorni che le due batterie sono scollegate da tutto quanto. Marco.

Modificato da Emme48 il 03/01/2011 alle 20:24:13
18
seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 04/01/2011 alle: 00:31:40
Grazie ancora... M48 sei stato chiarissimo e per quanto mi riguarda sono a posto. Tuttavia una riflessione la farei ancora in senso generale mi riallaccio al post che ho inserito, quello del 2000, quello "obsoleto" tutto quello che si è scritto fin qua riguarda comunque batterie AGM (che comunque mi par di capire hanno i loro problemini cina o non cina) se si afferma la teoria del parallelo secco sempre e comunque, si invita anche chi nel proprio mezzo ha batterie da supermercato, da avviamento, usate, riciclate, sicuramente ad acido liquido a usare lo stesso metodo del " parallelo secco sempre e comunque". parlando con diverse persone, ti dirò che la percentuale è alta, c'è chi fà la gara a spendere meno sulle batterie. E' una mia impressione o quel link in questo caso non è più obsoleto? in fin dei conti sono batterie di vecchia generazione. cordialmente
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/01/2011 alle: 01:00:46
Purtroppo tutto si puo' rompere o guastare, anche a me e' successo come ad altri di dover cambiare una Agm di pochi mesi in garanzia perche' non prendeva la carica e si tratta purtroppo quasi sempre di batterie della stessa marca, se cerchi sul forum trovi, io per farti un esempio nel daily la exide marcata iveco che monta di serie andava ancora bene quando l'ho venduto dopo 6 anni e piu' di 650.000 km, ma e' una batteria che paghi quasi 250€ ed e' quasi 30kg, non 120€ come una Ursus, ipotesi, che trovi all'OBI, a tutto c'e' un limite, e se puo' sembrare sprecato il limite superiore, a volte si rivela molto piu' conveniente di quello inferiore. Adelmo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/01/2011 alle: 07:25:38
quote:Risposta al messaggio di seastar inserito in data 04/01/2011  00:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PArliamo di batterie NORMALI ad acido liquido. Diciamo che 200 euro di "gestore elettronico" [}:)] per recuperare una batteria usata del valore commerciale di 20 euro si commentano da soli [:D] Per il "gestore manuale", figuriamoci se in vacanza voglio tenere a mente come e chi sto usando o ricaricando, ma quando mai. Alla fine, stando attenti e tenendo un registro misurando tensioni e tempi di ricarica/utilizzo nonchè assorbimenti cosa ottieni? Una maggiore sicurezza nel caso di batteria da 20 euro in corto? Mah... secondo me il senso della misura sta diventando merce rara [;)] Ora vado a preparare il telescopio perchè tra poco sorge il sole e c'è l'eclissi parziale. [:)] Marco.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 04/01/2011 alle: 17:17:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2011  17:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sob, è vero[V] Hai ragione sono due circuiti aperti (parallelatore + stacca batteria). e quindi ... tutto torna, grazie della pazienza, alla fine (meglio tardi che mai dicono) ci sono arrivato. Adessso ho un 'ultima domanda: mi mandi Igniazio vero o solo (solo...) il poster? [:D][:D][:D] Grazie ancora Alberto

Modificato da abeabe il 04/01/2011 alle 17:20:04
18
seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 04/01/2011 alle: 23:47:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011  07:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedo scusa non ti seccherò più! penso di essermi spiegato male...non fa niente. ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 05/01/2011 alle: 08:08:55
quote:Risposta al messaggio di seastar inserito in data 04/01/2011  23:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso invece che sia più probabile che abbia sbagliato io, riprova [;)] Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/01/2011 alle: 09:04:29
quote:Risposta al messaggio di seastar inserito in data 04/01/2011  23:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse te dicevi che mettere in parallelo batterie "normali" è meno consigliabile, ma pert non farlo, ci sarebbe bisogno di uno di quei congegni elettronici "intelligenti". Premesso che comunque come spiegato quei congegni non sfruttanop appieno le potenzialità dell'avere 2 batterie perchè le fiaccano con il loro ripartire la scarica e carica su una soltanto, hanno un costo di circa 200 euro che vanno ad annullare il risparmio di prendersi delle batterie normali da supermercato che in piu sono piu pericolose, meno efficienti e meno durevoli di una AGM, ecco perchè Marco diceva, credo, che non c'è senso della misura. Se poi le normali te le ritrovi o te le regalano e vuoi sfruttarle fino a che non le cambi, allora, dando per scontato che non le tieni in cellula (non si può...) le metti in parallelo con un fusibile da 20A che in caso di un corto di 1 o 2 elementi di una delle batterie forse te le scollega, e se non ce la fà le butti, tanto una delle 2 era da buttare comunque, se si danneggiasse anche l'altra pazienza, tanto quanto valeva? (ormai i famosi 20 euro di Marco da usata) e comunque non l'avresti mai messa, spero, in parallelo con una AGM nuova fiammante, non perchè vietato, ma perchè inutile e sconveniente. Spero di aver interpretato i vostri pensieri correttamente, altrimenti chiedo venia e questo messaggio si autodistruggerà entra 10, 9, 8...[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link