Solo un paio di piccoli avvertimento per chi decide di mettere il selettore sui negativi:
Io alla fine il selettore non l'ho messo, anche perchè ho due belle morsettiere Cembre da cui posso in caso di emergenza togliere un cavo. O più semplicemente togliere uno dei due fusibili (sui positivi) per escludere una eventuale batteria difettosa.
Comunque...
Premetto che elettricamente preferisco anche io interrompere i negativi, c'è però un caso che è stato trascurato e che potrebbe far preferire il selettore sui positivi.
Durante l'inverno mi capita a volte di rimuovere alternativamente una delle due batterie per portarla in carica in garage (sono lontano dall'allaccio della corrente). Mi capita di solito perchè quando fa molto freddo lascio la Truma al minimo (tacca 1, gradi circa 4). In quel caso è utile lasciare l'altra collegata per continuare a far funzionare l'impianto. Ma anche banalmente per avere la luce se capita di dover entrare in camper di sera.
In questo caso, supponiamo di voler staccare la batteria A e lasciare il selettore sulla posizione B. Succede che il cavo che stacchiamo dal morsetto + di A, essendo collegato direttamente al + di B (che è collegata, sia positivo che negativo), si trova ad un potenziale di +12 rispetto al telaio. Lasciandolo "volante" si corre il rischio che vada a toccare la struttura del sedile (per chi ha le batterie sotto ai sedili) facendo un corto.
Io (come già detto non ho il selettore ma stacco manualmente il cavo) ho parzialmente ovviato costruendo un "cappelletto" per il capocorda dei positivi (le AGM hanno un bullone M6 o M8) utilizzando 5 cm di un comune tubo per l'acqua. Operazione comunque sempre consigliata.
Mi rendo conto che la spiegazione è un po' contorta. Se riesco domani metto una foto.
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.