Mi risulta che tutti i pannelli vengano venduti
con i diodi di bypass. In genere 2, talora 3 su pannelli con più celle.
Se si bypassa mezzo pannello, il pannello produce non "meno corrente" ma la stessa corrente con metà tensione. Per cui avendo un secondo pannello in serie la stessa corrente, la serie di entrambi produce 3/4 della potenza. Questo sarebbe un intervento "positivo" del bypass, lo si mette per quello.
Il problema è con ombra minore, non tale da determinare le condizioni di bypass. In tal caso cala la corrente sulle celle in ombra ed essendo i pannelli (e quindi tutte le celle) in serie, cala per tutta la stringa.
Francamente ignoro le condizioni precise di tensione/corrente (o di rapporto di luce) che facciano scattare il bypass, non ricordo di averle lette anche su altri interventi. Se qualcuno è in grado di specificarle, ben venga.
Comunque se qualcuno ha provato sia la serie che il parallelo su un camper in condizioni reali e per casistiche di illuminazione diverse, ci può dire cosa gli è risultato "statisticamente" nelle due configurazioni.
Se con pannelli 36 celle, potremmo sapere anche i valori di tensione a varie illuminazioni. Aveva riportato Hunter dei valori al proposito alcuni giorni fa (non saprei rintracciarle ora) e concordavano con quanto dicevo, cioè che anche con pannelli "12V" a basse illuminazioni le tensioni sono comunque idonee alla ricarica e tali da attivare un mppt opportuno (es. Epever: attivazione a Vbs + 2 V o anche meno). Poi comunque la trasformazione a (circa) pari W fatta dagli mppt adatta alla V settata in uscita.
_____________ Armando
Modificato da Armando il 21/03/2023 alle 01:21:11