CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo secco agm + pb. (possibile?)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:18:41
salve a tutti, come da intestazione desidero sapere se posso collegare in parallelo secco 2 batterie da 100 Ah. posseggo gia' una da 100 Ah agm della HAZE.sinceramente non mi soddisfa tanto...comprata l'anno scorso. ho trovato una batteria al Pb da 100 Ah nuova a meta' prezzo di quella AGM che è in offerta presso una nota azienda.posso tranquillamente risparmiare meta' soldi e collegarle 2 differenti(AGM+Pb)? posso fare questo parallelo ,oppure vado incontro a problemi? devo per forza acquistare la stessa marca e AGM? se possono essere tranquillamente collegate AGM+PB ,la prima la collego sotto al sedile,la seconda la collego nel vano porta batterie (arieggiato).giusto? ringrazio tutti coloro che mi risponderanno. buoni km a tutti, piero[:)] violet,
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:48:08
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 13/11/2013  09:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molti ti diranno che si può fare, ma personalmente non ne sono ancora convinto, per cui, per me, è no![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2013 alle: 11:20:39
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 13/11/2013  09:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, volendo essere pignoli dovresti acquistare due batterie dello stesso tipo,tecnologia,lotto di costruzione e colore dell'involucro[:D][:D] Tecnicamente devono avere stessa tensione (V.) per poter "lavorare" in parallelo (è così che le monteresti)[?] Quindi è possibile farlo,in quanto essendo due accumulatori al piombo,hanno stessa tensione nominale,eventuali piccole differenze si annulleranno poco dopo il collegamento. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 13/11/2013 alle 11:24:36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 13/11/2013 alle: 12:29:56
Io ho in parallelo secco due AGM di marche diverse e di amperaggio diversi. Credo però che al caricabatterie devi dirgli se sono PB o AGM e in questo caso come faresti? A parte questo le controindicazioni le vedo su GEL e qualcos'altro ------------------------------------------------------------------------------------------------------
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 13/11/2013 alle: 13:15:58
Le batterie AGM e quelle al piombo sono compatibili e le puoi mettere tranquillamente in parallelo. Questa cosa avviene già su tutti i camper anche se non lo sappiamo... nel momento stesso che accendiamo il motore, l'alternatore carica sia la batteria motore, solitamente al piombo, sia la/le batterie servizi, solitamente AGM. Lo stesso dicasi il sistema diodo+resistenza molto discusso e diffuso qui sul forum mette in parallelo le due tipologie di batteria che , ripeto, sono compatibili. Se si parlasse di GEL allora il discorso cambia. Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 13/11/2013 alle: 13:34:55
>puoi farlo e funziona tutto ma te lo sconsiglio in quanto tra le due bs quella ad acido può guastarsi un elemento con il tempo e porterebbe al creatore con sé anche la agm..questa è una ipotesi ..non è detto che deve per forza accadere...ma come detto può succedere Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 13/11/2013 alle: 13:40:38
Condividono la stessa tensione e sostanzialmente lo stesso metodo di ricarica e quindi si possono mettere in parallelo ma siccome quella normale potrebbe andare in corto con un elemento è meglio se l'a collegi all'AGM tramite un fusibile da 30 ampere o anche da meno se non salta (carichi elevati come inverter ecc...). Marco.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 13/11/2013 alle: 13:46:47
A non voler fare il purista, anche gel, agm e p/b tradizionali, secondo me, possono coesistere. Fermi! Fatemi spiegare. A parte il parallelo automatico e di cui non ci rendiamo conto ma che avviene automaticamente avviando il motore, come benissimo spiegato da Davide, generalmente una piombo acido tradizionale per il motore e quel che trova per i servizi della cellula (p/b, gel, agm), c'è da approfondire un pochetto la carica delle batterie. Vi siete mai chiesti perché una batteria, per essere caricata come regola vorrebbe, dovrebbe raggiungere i 14.4/14.8 volt (p/b ed Agm/Gel) e, poi, andare in mantenimento? Perché, in mantenimento la tensione è 13.5v (circa)? Semplicemente per mantenerla carica! Ovvio! E, allora, se io a batteria scarica, gli do solo 13.5 volt, senza arrivare mai ai 14.4/14.8 volt, la batteria si caricherà completamente o no? Si! Si caricherà completamente, solo che ciò avverrà dopo diversi giorni, molti giorni, contrariamente a quanto avviene col ciclo fino a 14.4/14.8v. Per questo semplice motivo, io penso si può mettere in parallelo qualsiasi tipo di batteria purché la tensione massima di carica completa, quella della fase precedente la fase di mantenimento, non sia superiore alla tensione massima più bassa fra quelle delle batterie stesse in parallelo. Come fa il mio pannello solare da 100w, in inverno, a caricare completamente le mie due batterie da 100Ah ciascuna se non c'è mai un giorno in cui la sua tensione raggiunge non dico i 14.4v, ma neanche i 14 volt? E se raggiunge i 13.5v è grasso che cola? Eppure, alla fine, le mie due batterie sono completamente cariche. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/11/2013 alle: 13:55:55
> questo è quanto scrive una rinomata azienda produttrice di batterie:
quote:purtroppo non è possibile mettere in parallelo batterie differente amperaggio senza affrontare i problemi di solfatazione delle piastre, autoscarica rapida dovuta alla diversa resistenza interna delle stesse, e incorrere anche nella possibilità di cortocircuiti interni. Preferibile invece il parallelo fatto con due batterie "gemelle", ossia acquistate nello stesso momento e di stesso amperaggio, stessa marca e anche stesso livello di carica (altrimenti si dovrebbe fare l'equalizzazione, ossia caricarle prima una alla volta e poi collegarle). id="blue">>
> per questo motivo, nonostante io sia più incline alla versione possibilista... sono ancroa un po' indeciso. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 13/11/2013 alle 13:57:32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 13/11/2013 alle: 13:57:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2013  13:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e ti credo vende gli swith[:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/11/2013 alle: 15:04:02
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/11/2013  13:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti avere ragione, ma in tutta onestà non credo sia proprio così. analizza bene la cosa, quante cose conosci a batteria che hanno due tipologie di batterie in parallelo differenti inteso come Amperaggio? ti/vi racconto un aneddoto il quale lascerà il tempo che trova, ma a mio avviso dovrebbe far riflettere. anni fa su un camion venne chiesto di installare una autoradio, ovviamente l'autoradio funziona a 12V, ma l'impianto del camion a 24V, per comodità, venne steso un cavo da 2,5mmq in modo tale da portare la 12V alla console della radio. Nel tempo, ogni circa 2-3 anni UNA delle 2 batterie del camion si rompeva e veniva sostituita. Ciò è successo almeno 3 volte. Successivamente, venne installato l'apposito riduttore di tensione che portava da 24V ai 12 necessari per il funzionamento della radio. Da quella volta, non furono MAI più sostituite batterie. Onestamente, non credo che una Kenwood da 100€ con 25+25W di picco sia in grado di mettere in crisi una batteria da 200 e oltre Ah... Attenzione, NON sto dicendo che ho ragione, sto dicendo che ho qualche dubbio che ciò possa essere fatto senza nessuna conseguenza e nascondersi dietro al "io ce l'ho da 20 anni e non è mai successo niente" non mi sembra una risposta tecnica. senza polemica, ovviamente. www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/11/2013 alle: 16:26:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/11/2013  13:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente! [:D] Però c'è chi, invece che ragionare con la logica (e informandosi), pensa come il marketing gli insegna di fare, o direttamente fa marketing.
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 13/11/2013 alle: 16:27:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2013  11:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> entrambe naturalmente a 12v 100 ah. violet,
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 13/11/2013 alle: 16:28:34
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 13/11/2013  13:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tank you..[;)] violet,
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 13/11/2013 alle: 16:30:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2013  13:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho collegati ,ad entrambi i poli positivi ,due fusibili .[;)] violet,
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 13/11/2013 alle: 16:48:35
ringrazio tutti x le esaustive risposte. [;)] piero ho deciso di collegare la mia AGM di un anno (che sinceramente non mi ha soddisfatto affatto), con la uguale in tensioni e amperaggio al Pb,in parallelo secco (prima di montarle,le ricarico ad una ad una con un caricatore digitale);con ai due poli positivi dei fusibili di 10 ampere.(bastano 10 ampere)[?] ho pensato che ,eventualmente dovesse andare fuori uso la batteria del motore,avrei possibilita',tramite questa 2° batteria che sto montando in parallelo (al Pb 100 ah 12v x intenderci)di poter sostituirla e mettere in moto. che ne pensate? per laikone: comprendo cio' che dici e sicuramente il tuo discorso è logico;solo che oggi giorno risparmiare 100 euri su una batteria piu di un altra (piu o meno faranno lo stesso lavoro) e invesitre quest'ultimi 100 euri ad acquistare qualcos altro;penso ne valga la pena!non credi.spero di si.grazie anche a Te. piero[;)] violet,
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 13/11/2013 alle: 17:07:14
Si è parlato spesso della funzione della protezione sulla linea che collega in parallelo le due batterie. Innanzitutto si parla spesso di fusibile quando, secondo me, i fusibili dovrebbero essere due, ognuno accanto ad un polo positivo delle batterie, a protezione della linea affinché essa si escluda nel caso di un contatto accidentale a massa. Sempre secondo me, la potenza di questa protezione (i due fusibili) dovrebbe essere pari al 100% della potenza che si presume si debba prelevare dalle batterie dei servizi. Per usi umani, 30-40A potrebbero essere sufficienti. Altri, opinione che non condivido ma lecita e rispettabilissima, attribuiscono a questo fusibile la funzione di proteggere la batteria sana da un eventuale corto circuito di un elemento dell'altra in parallelo, suggerendo fusibili da circa 20A, più o meno. Da quello che ho potuto appurare, secondo la teoria, due batterie in parallelo che si presume alla stessa tensione, se una delle due subisce un corto di un elemento, la corrente transitante non è di circa 20A, ma molto meno. Quindi, ritengo che non protegga affatto ma crea problemi in caso di un carico significativo anche se di breve durata e nel caso di una interruzione della serie degli elementi di una delle due. Se le batterie non vengono eccessivamente strapazzate, molto probabilmente più che il corto di un elemento c'è da temere l'interruzione della serie degli elementi ed in questo caso la batteria in crisi diventa assente al circuito pesando tutto il carico sulla batteria superstite e tutto il carico passerebbe sul fusibile da 20A, insufficiente in molti usi estemporanei. Come al solito, ripetendo fino alla noia, queste sono mie opinioni personali e non è detto che sia la Verità assoluta, tutt'altro! Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/11/2013 alle: 17:26:30
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 13/11/2013  16:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ne faccio una questione di risparmio, ma semplicemente una questione tecnica. prima di mettere in parallelo due batterie di cui una NUOVA e una vecchia, io cercherei di capire SE farò ciò compromette la nuova batteria o meno. Questo perchè se risparmi 100€ sulla nuova batteria e poi li spendi perchè dopo alcuni anni la ridevi buttare non mi sembra un grande guadagno. Con tutta probabilità non ti sei trovato bene con quella AGM perchè non è un prodotto all'altezza delle tue richieste. La soluzione non è in una P/A, fidati. Io ho solo scritto quello che una azienda conosciuta ha detto, e siccome per primo non credo tanto al parallelo a 360° mi sono informato ed hanno confermato la mia ipotesi. Sto continuando ad informarmi presso altri fornitori al fine di capire anche altre versioni, ti saprò dire. Non credere come molti fanno che tutti siano sempre pronti a fregarti... esistono anche aziende serie.[;)] www.susezzapasa.it
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 13/11/2013 alle: 17:28:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2013  17:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie.[;)] piero violet,
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/11/2013 alle: 18:02:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2013  17:26:30 prima di mettere in parallelo due batterie di cui una NUOVA e una vecchia, io cercherei di capire SE farò ciò compromette la nuova batteria o meno >
> Ma sempre tecnicamente parlando, come la batteria vecchia potrebbe rovinare quella nuova? E perché non il contrario?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2013 alle: 20:17:29
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/11/2013  17:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, chi ha parlato di 20A per il fusibile[?][?] Secondo me il fusibile va calcolato in base a quel che ritieni di voler prelevare dalle batterie...cerco di spiegarmi meglio[:)] Nel caso in cui abbiamo le ormai classiche 2 batterie da 100Ah e abbiamo inverter e macchinetta del caffè,phon e altri aggeggi ammazza batteria ,io calcolo quale sarà la max corrente che prevedo di prelevare ,quindi 80/90A max (es.) , calcolando che le batterie sono in parallelo,calcolo un prelievo dimezzato (50% x batteria) e utilizzo un fusibile da 50A . Sulla batteria "principale" ,quella dove materialmente sono collegati i cavi che vanno in centralina,il fusibile dovrebbe (se l'impianto è stato concepito bene) esserci,nel caso dell'esempio citato ,pari al totale della corrente che intendo prelevare. Una curiosità..oggi,trovandomi per motivi di lavoro presso un preparatore di impianti SPL (Sound Pressure Level) ,stavano montando le batterie (10 da 120Ah in targa) con corde da 50mm2 ...udite..udite...senza alcun fusibile fra le batterie [:0][:0],tutte ad acido libero[:(][:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 13/11/2013 alle 21:04:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link