quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 13/11/2013 09:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molti ti diranno che si può fare, ma personalmente non ne sono ancora convinto, per cui, per me, è no![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 13/11/2013 09:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, volendo essere pignoli dovresti acquistare due batterie dello stesso tipo,tecnologia,lotto di costruzione e colore dell'involucro[:D][:D] Tecnicamente devono avere stessa tensione (V.) per poter "lavorare" in parallelo (è così che le monteresti)[?] Quindi è possibile farlo,in quanto essendo due accumulatori al piombo,hanno stessa tensione nominale,eventuali piccole differenze si annulleranno poco dopo il collegamento. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 13/11/2013 09:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>puoi farlo e funziona tutto ma te lo sconsiglio in quanto tra le due bs quella ad acido può guastarsi un elemento con il tempo e porterebbe al creatore con sé anche la agm..questa è una ipotesi ..non è detto che deve per forza accadere...ma come detto può succedere Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 13/11/2013 09:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è quanto scrive una rinomata azienda produttrice di batterie:
quote:purtroppo non è possibile mettere in parallelo batterie differente amperaggio senza affrontare i problemi di solfatazione delle piastre, autoscarica rapida dovuta alla diversa resistenza interna delle stesse, e incorrere anche nella possibilità di cortocircuiti interni. Preferibile invece il parallelo fatto con due batterie "gemelle", ossia acquistate nello stesso momento e di stesso amperaggio, stessa marca e anche stesso livello di carica (altrimenti si dovrebbe fare l'equalizzazione, ossia caricarle prima una alla volta e poi collegarle). id="blue">>> per questo motivo, nonostante io sia più incline alla versione possibilista... sono ancroa un po' indeciso. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2013 13:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e ti credo vende gli swith[:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/11/2013 13:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti avere ragione, ma in tutta onestà non credo sia proprio così. analizza bene la cosa, quante cose conosci a batteria che hanno due tipologie di batterie in parallelo differenti inteso come Amperaggio? ti/vi racconto un aneddoto il quale lascerà il tempo che trova, ma a mio avviso dovrebbe far riflettere. anni fa su un camion venne chiesto di installare una autoradio, ovviamente l'autoradio funziona a 12V, ma l'impianto del camion a 24V, per comodità, venne steso un cavo da 2,5mmq in modo tale da portare la 12V alla console della radio. Nel tempo, ogni circa 2-3 anni UNA delle 2 batterie del camion si rompeva e veniva sostituita. Ciò è successo almeno 3 volte. Successivamente, venne installato l'apposito riduttore di tensione che portava da 24V ai 12 necessari per il funzionamento della radio. Da quella volta, non furono MAI più sostituite batterie. Onestamente, non credo che una Kenwood da 100€ con 25+25W di picco sia in grado di mettere in crisi una batteria da 200 e oltre Ah... Attenzione, NON sto dicendo che ho ragione, sto dicendo che ho qualche dubbio che ciò possa essere fatto senza nessuna conseguenza e nascondersi dietro al "io ce l'ho da 20 anni e non è mai successo niente" non mi sembra una risposta tecnica. senza polemica, ovviamente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/11/2013 13:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente! [:D] Però c'è chi, invece che ragionare con la logica (e informandosi), pensa come il marketing gli insegna di fare, o direttamente fa marketing.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2013 11:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> entrambe naturalmente a 12v 100 ah. violet,
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 13/11/2013 13:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tank you..[;)] violet,
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2013 13:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho collegati ,ad entrambi i poli positivi ,due fusibili .[;)] violet,
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 13/11/2013 16:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ne faccio una questione di risparmio, ma semplicemente una questione tecnica. prima di mettere in parallelo due batterie di cui una NUOVA e una vecchia, io cercherei di capire SE farò ciò compromette la nuova batteria o meno. Questo perchè se risparmi 100€ sulla nuova batteria e poi li spendi perchè dopo alcuni anni la ridevi buttare non mi sembra un grande guadagno. Con tutta probabilità non ti sei trovato bene con quella AGM perchè non è un prodotto all'altezza delle tue richieste. La soluzione non è in una P/A, fidati. Io ho solo scritto quello che una azienda conosciuta ha detto, e siccome per primo non credo tanto al parallelo a 360° mi sono informato ed hanno confermato la mia ipotesi. Sto continuando ad informarmi presso altri fornitori al fine di capire anche altre versioni, ti saprò dire. Non credere come molti fanno che tutti siano sempre pronti a fregarti... esistono anche aziende serie.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2013 17:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie.[;)] piero violet,
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2013 17:26:30 prima di mettere in parallelo due batterie di cui una NUOVA e una vecchia, io cercherei di capire SE farò ciò compromette la nuova batteria o meno >> Ma sempre tecnicamente parlando, come la batteria vecchia potrebbe rovinare quella nuova? E perché non il contrario?
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/11/2013 17:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, chi ha parlato di 20A per il fusibile[?][?] Secondo me il fusibile va calcolato in base a quel che ritieni di voler prelevare dalle batterie...cerco di spiegarmi meglio[:)] Nel caso in cui abbiamo le ormai classiche 2 batterie da 100Ah e abbiamo inverter e macchinetta del caffè,phon e altri aggeggi ammazza batteria ,io calcolo quale sarà la max corrente che prevedo di prelevare ,quindi 80/90A max (es.) , calcolando che le batterie sono in parallelo,calcolo un prelievo dimezzato (50% x batteria) e utilizzo un fusibile da 50A . Sulla batteria "principale" ,quella dove materialmente sono collegati i cavi che vanno in centralina,il fusibile dovrebbe (se l'impianto è stato concepito bene) esserci,nel caso dell'esempio citato ,pari al totale della corrente che intendo prelevare. Una curiosità..oggi,trovandomi per motivi di lavoro presso un preparatore di impianti SPL (Sound Pressure Level) ,stavano montando le batterie (10 da 120Ah in targa) con corde da 50mm2 ...udite..udite...senza alcun fusibile fra le batterie [:0][:0],tutte ad acido libero[:(][:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]