CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo secco batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
dede74
dede74
11/04/2007 355
Inserito il 27/11/2008 alle: 21:18:36
Buonasera a tutti Ho acquistato una batteria AGM da 100Ah nuova e volevo collegarla in parallelo diretto con quella già presente (da 100Ah) di serie sul mio mezzo, leggendo sulle varie discussioni mi è rimasto un dubbio, capendo poco di elettrotecnica: fermo restando il collegamento diretto dei due positivi, il polo negativo va collegato a quello dell'altra anch'esso direttamente oppure è preferibile collegare insieme i due poli a massa? Oppure è lo stesso... Grazie in anticipo Nicola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:11:17
Collega il negativo di entrambe le batterie alla massa del mezzo, elettricamente sarebbe quasi la stessa cosa se collegassi insieme direttamente i opli negativi tra loro e poi li collegassi a massa, ma mantenendoli separati e con collegamenti di grossa sezione è possibile anche prelevare grosse correnti, come quelle che potrebbero servire per un avviamento di emergenza, senza che si verifichino grosse cadute di tensione. Ciao, Aldo
18
dede74
dede74
11/04/2007 355
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:16:21
Grazie mille, allora collegherò in questo modo le due batterie. Nicola
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 28/11/2008 alle: 05:15:28
se posso consigliarti , sarebbe piu opportuno per il parallelo installare due batterie perfettamente identiche e con la stessa data di produzione. Solo cosi facendo non rischi che una si scarichi sull'altra. marco1971
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 28/11/2008 alle: 07:36:15
quote:Originally posted by dede74
Buonasera a tutti Ho acquistato una batteria AGM da 100Ah nuova e volevo collegarla in parallelo diretto con quella già presente (da 100Ah) di serie sul mio mezzo, leggendo sulle varie discussioni mi è rimasto un dubbio, capendo poco di elettrotecnica: fermo restando il collegamento diretto dei due positivi, il polo negativo va collegato a quello dell'altra anch'esso direttamente oppure è preferibile collegare insieme i due poli a massa? Oppure è lo stesso... Grazie in anticipo Nicola >
> dovresti controllare se il carica batterie fino a quanto è tarato per la ricarica altr sara difficile averle entrambe cariche!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:35:42
Scusate se mi intrometto, io ho una AGM da 150 con 1 anno di vita più o meno.....volevo paralellarla con una nuova da 100 sempre AGM o in alternativa sempre con 1 nuova ad acido.....faccio danni? Troppo differenti le 2 batterie per fare un parallelo secco? Vorrei evitare deviatori e menate varie, secondo me non fanno bene alla vita delle batterie e sono aggeggi che ti propinano solo per spillarti un sacco di solti..... Grazie ciao Daniele
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/11/2008 alle: 11:07:36
ciao, puoi sicuramente farlo, AGM e avviamento sono elettricamente simili. Non è la configurazione ottimale ma problemi non ne avrai, certo meglio 2 AGM.ma.... ...io ho adottato questa configurazione da un paio di stagioni, per evitare di buttare una avviamento ancora in piena forma, e vanno alla grande...nonostante inverter e microonde... c[8D]iao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/11/2008 alle: 11:18:48
Grazie, vorrei farlo perchè farò installare un webasto air top 3500 e mi fa un ansia il consumo elettrico dell'animale.....molti mi dicono che con 1 batteria agm da 150 non ho assolutamente problemi a fare un week end senza 220, altri mi dicono che non ce la farò mai.....a questo punto non so, per sicurezza vorrei paralellarla con un'altra da 100 almeno, ho anche un generatorino da 1kw per emergenza, ma volevo evitare di usarlo gratuitamente.....opinioni?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link