CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo secco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
8
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 10:30:53
Ciao, Ho intenzione di aggiungere una BS al piombo da trazione in parallelo secco, non voglio marchingegni elettronici, vorrei solo sapere se esisete qualcosa di semplice che stacchi le due batterie dal parallelo se una delle due va in corto. Grazie
Michele
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 10:48:26
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 13/01/2018 alle 10:30:53

Ciao, Ho intenzione di aggiungere una BS al piombo da trazione in parallelo secco, non voglio marchingegni elettronici, vorrei solo sapere se esisete qualcosa di semplice che stacchi le due batterie dal parallelo se una delle due va in corto. Grazie Michele

Non c'è.

Però, il corto di un elemento è un evento molto raro (è più frequente l'interruzione della serie che, nel caso, non comporta alcun problema) e diventa anche più raro per stress meno significativo in quanto utilizzando due batterie in parallelo, le violenti cariche dell'alternatore e gli eventuali carichi pesanti sono suddivisi fra i due accumulatori.

Giovanni
8
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 12:30:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2018 alle 10:48:26

Non c'è. Però, il corto di un elemento è un evento molto raro (è più frequente l'interruzione della serie che, nel caso, non comporta alcun problema) e diventa anche più raro per stress meno significativo in quanto
utilizzando due batterie in parallelo, le violenti cariche dell'alternatore e gli eventuali carichi pesanti sono suddivisi fra i due accumulatori. Giovanni
...
ok, non ho carichi pesanti, pochi Ampere della pompa o della combi. Penso che il mio alternatore sia di serie Ducato 2 serie 2 motorizazzione, le cariche violente a cosa sono dovute? Di quanti A si parla? Grazie
Michele
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 12:31:50
Forse non ho capito la domanda, ma come dice Giovanni, qualcosa di automatico non penso esista, forse studiare un sistema di fusibili che salti in caso di passaggio di alta corrente tra una batteria e l'altra.

Se invece parliamo di qualcosa di manuale, forse andrebbe bene un commutatore come questo:

L0612350%5B1%5D.jpg

Su BOTH c'è il parallelo secco, ma se una delle due batterie salta o si guasta si puo commutare su 1 o su 2 .

Bisogna però stare un po attenti con questi oggetti a usarli con criterio, cioè mai passare dalla posizione 1 o 2 a BOTH se una batteria è bella carica e l'altra scarica perchè non va mica bene.

Io piuttosto sareii per un parallelo secco usando però morsetti a sgancio rapido. Se ci si accorge che una delle due batterie è andata o da problemi, la si disconnette rapidamente, ma solo in quel caso.

Per esempio tipo QUESTI

s-l1600%5B1%5D.jpg

o anche solo sul Negativo che è sufficente, per esempio usando lo stesso morsetto originale usato nel Ducato sulla BM (come ho fatto io) cioè QUESTO

s-l1600%5B1%5D(1).jpg

Queste sono le mie idee, spero giuste, ma non essendo un tecnico preferisco che vengano sempre confermate o meno da altri wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 13:06:13

Questo problema periodicamente ritorna in evidenza. E' un problema vero anche se, nella pratica, le batterie muoiono prima per altre cause che per il corto di un elemento; comunque, l'allungamento della vita delle due batterie ripagano del rischio che si corre.

Da autodidatta avevo buttato giù un progettino che si accorgeva immediatamente se una delle due batterie era andata in crisi, quello che non sono riuscito a risolvere è come scollegare dal circuito la batteria farlocca; non è salutare usare un relè perché il consumo sarebbe stato eccessivo: nell'una o nell'altra situazione (tutto ok od una rovinata) il relè doveva essere eccitato per cui un assorbimento significativo nel tempo, per esempio per un lungo periodo di rimessaggio, poteva scaricare la batteria superstite. Questo aggeggio deve anche essere in grado di lasciar passare grosse correnti. Avevo pensato ad un fusibile, ma come forzarlo ad intervenire anche con correnti molto inferiori alla sua potenza? Qui si sono fermato.

Giovanni
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
8
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 13:44:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2018 alle 13:06:13

Questo problema periodicamente ritorna in evidenza. E' un problema vero anche se, nella pratica, le batterie muoiono prima per altre cause che per il corto di un elemento; comunque, l'allungamento della vita delle due batterie
ripagano del rischio che si corre. Da autodidatta avevo buttato giù un progettino che si accorgeva immediatamente se una delle due batterie era andata in crisi, quello che non sono riuscito a risolvere è come scollegare dal circuito la batteria farlocca; non è salutare usare un relè perché il consumo sarebbe stato eccessivo: nell'una o nell'altra situazione (tutto ok od una rovinata) il relè doveva essere eccitato per cui un assorbimento significativo nel tempo, per esempio per un lungo periodo di rimessaggio, poteva scaricare la batteria superstite. Questo aggeggio deve anche essere in grado di lasciar passare grosse correnti. Avevo pensato ad un fusibile, ma come forzarlo ad intervenire anche con correnti molto inferiori alla sua potenza? Qui si sono fermato. Giovanni
...
Ok, anche qui ci sono, Quindi parallelo secco, fusibili da 40 su entrambe le batterie, due staccabatterie? Devo decidere. A impianto terminato se diciamo una volta al mese, stacco entrambe le batterie da tutto e controllo la tensione può essere utile per capirne a grandi linee come stanno le batterie?
Michele
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 14:41:15

Questo problema periodicamente ritorna in evidenza. E' un problema vero anche se, nella pratica, le batterie muoiono prima per altre cause che per il corto di un elemento; comunque, l'allungamento della vita delle due batterie
ripagano del rischio che si corre. Da autodidatta avevo buttato giù un progettino che si accorgeva immediatamente se una delle due batterie era andata in crisi, quello che non sono riuscito a risolvere è come scollegare dal circuito la batteria farlocca; non è salutare usare un relè perché il consumo sarebbe stato eccessivo: nell'una o nell'altra situazione (tutto ok od una rovinata) il relè doveva essere eccitato per cui un assorbimento significativo nel tempo, per esempio per un lungo periodo di rimessaggio, poteva scaricare la batteria superstite. Questo aggeggio deve anche essere in grado di lasciar passare grosse correnti. Avevo pensato ad un fusibile, ma come forzarlo ad intervenire anche con correnti molto inferiori alla sua potenza? Qui si sono fermato. Giovanni
...
se ho ben capito avevi progettato o realizzato un circuito che analizza lo stato delle due batterie singolarmente. In effetti comandare due rele ii problemi sono quelli che citi.

Forse un sistema rozzo ma che potrebbe funzionare valutandolo meglio, potrebbe essere che il tuo circuito aziona un rele, ma questo non stacca la batteria, ma la mette definitivamente in corto, ovviamente per una frazione di secondo facendo saltare un fusibile che quindi stacca sia la batteria che l'assorbimento del relè.
Non so se mi sono spiegato e se la cosa fatta con i dovuti modi potrebbe funzionare o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 14:45:56
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 13/01/2018 alle 13:44:00

Ok, anche qui ci sono, Quindi parallelo secco, fusibili da 40 su entrambe le batterie, due staccabatterie? Devo decidere. A impianto terminato se diciamo una volta al mese, stacco entrambe le batterie da tutto e controllo la tensione può essere utile per capirne a grandi linee come stanno le batterie?
Io ho una sola BS che mi basta e avanza avedo un Efoy, ma se dovessi avere un impianto con due BS non mi farei troppi problemi, calcolando che nel 90% andaranno bene per anni, quell 1% di sfiga che dovesse farne morire una lo ritengo trascurabile, e se mai dovesse succedere, tanto uno se ne accorge, e allora stacca quella guasta, ricarica l altra e si finisce il viaggio con una sola o va al primo supermercato a prenderne una da sostituire.

A me con una sola capitò che morì nel sonno, la sera 13v, la mattina 10V e tutto spento. Avviato il camper andato la Leclerc di St.Malo e sostituita con una nuova li sul parcheggio.
Trovare una batteria penso che sia la cosa iu semplice e ubiquitaria, a meno che non si sia su un isola disabitata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61864
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 15:27:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2018 alle 14:41:15

se ho ben capito avevi progettato o realizzato un circuito che analizza lo stato delle due batterie singolarmente. In effetti comandare due rele ii problemi sono quelli che citi. Forse un sistema rozzo ma che potrebbe funzionare
valutandolo meglio, potrebbe essere che il tuo circuito aziona un rele, ma questo non stacca la batteria, ma la mette definitivamente in corto, ovviamente per una frazione di secondo facendo saltare un fusibile che quindi stacca sia la batteria che l'assorbimento del relè. Non so se mi sono spiegato e se la cosa fatta con i dovuti modi potrebbe funzionare o no.  
...
Non è una buona idea, anzi assolutamente pessima

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 17:25:17
Domanda :  se ogni batteria ha un fusibile  40-50 Ampere
se tolgo il fusibile a una l'impianto va con una sola ?
frown

poi ho letto questo :

https://forum.camperonline.it/t...

vedere cosa scrive EMME48

Leonardo

Modificato da kaiser62 il 13/01/2018 alle 17:32:05
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 09:02:18

...
Puoi risolvere il problema degli assorbimenti usando relè bistabili. Non so però se è facile trovarli per correnti elevate.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10138
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 16:16:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2018 alle 14:41:15

se ho ben capito avevi progettato o realizzato un circuito che analizza lo stato delle due batterie singolarmente. In effetti comandare due rele ii problemi sono quelli che citi. Forse un sistema rozzo ma che potrebbe funzionare
valutandolo meglio, potrebbe essere che il tuo circuito aziona un rele, ma questo non stacca la batteria, ma la mette definitivamente in corto, ovviamente per una frazione di secondo facendo saltare un fusibile che quindi stacca sia la batteria che l'assorbimento del relè. Non so se mi sono spiegato e se la cosa fatta con i dovuti modi potrebbe funzionare o no.  
...
Non mi piacciono tutti questi relè in funzione
Pessimo ed elevato assorbimento e anche continuo assorbimento
per un uso che un semplice interruttore può fare senza consumi.

qualche ma per 24 ore consumano alcuni A che la batteria deve fornire .
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.