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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 15/01/2011 alle: 21:27:29
uno schema funzionale x collegare 2 batterie in parallelo, consiglio su grandezza dei cavi calcolando le batterie sono vicine...[:D][:D]
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/01/2011 alle: 08:00:43
Dal negativo della batteria già presente al negativo della nuova batteria. Lo stesso discorso per il polo positivo, solo che nel cavo del positivo devi però aggiungere anche un robusto fusibile (almeno 30 Amper). Per lo spessore del cavo stai intorno ai 5/6 mm (attento la misura è intesa per il rame interno e non tutto il cavo compreso il rivestimento).
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 16/01/2011 alle: 08:49:00
Beh....dovendo fare il parallelo diretto tra due BS , io non metterei mai un cavo di collegamento sotto i 10 mmq... Se poi hai installato sul tuo mezzo anche un inverter che da esse preleva la corrente, andrei anche su sezioni molto maggiori... Esempio ; inverter da 1000w che preleva al suo massimo dalle BS oltre 83 amper ( 1000W : 12v )....in sicurezza su un mmq di cavo possono passare 4 amper di corrente...io non metterei mai meno di una coppia di cavi da 25 mmq ( 83A : 4 = circa 21 mmq ). NB : io ho un inverter da 1200w ed ho messo cavi da 35 mmq...ma del fusibile tra le batterie non ne ho mai capito l'utilita'... Cordialmente Luca
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/01/2011 alle: 12:23:14
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 16/01/2011  08:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che per il cavo stia parlando di diametro, per dare una misura ad occhio, non della superficie di sezione che è la reale misura dei cavi, se fosse diametro per farlo regolare ad occhio non sarebbe poi piccolo, diametro di rame, no? non mi regolo ma non credo sia meno di 12mmq in quel caso. Misura abbastanza consigliata qui sul forum se non ci sono assorbimenti enormi come nel tuo caso. Il fusibile è la solita storia, se sono AGM poi non serve, se non classiche acido liquido, Emme48 lo consiglia, per salvaguardarci da uno (o due, perchè ad uno da 30 noin salta) elementi in corto, elfetto lo sconsiglia, non ne siamo venuti mai a capo della questione, non avendo almeno io le conoscenze tecniche per farmi tutti i calcoli. Se fossero lontane avrebbe senso nel caso di pericolo di cavo scoperto che và a massa, ma non è questo il caso. PS: aggiungo domanda, ma il fusibile dovrebbe essere di portata minore di quella che sopporta il cavo vero?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/01/2011 alle: 15:39:45
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011  14:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma infatti l'ho scritto, speravo fosse chiaro, emme48 consiglia un fusibile da 20/30, per proteggersi da un corto di 2 elementi, perchè con un solo elemento un fusibile del genere non dovrebbe saltare, mentre te sconsigli, semplicemente perchè pensi che non salti, ce ne voglia uno tanto piccolo da rendere inutilizzabili le batterie. Mi pare tu dicevi che per salvaguardarti da un elemento in corto, serviva da 8A, per 2 penso dunque che ci voglia da 16, non sò se la proporzione lineare sia giusta. E dunque da 20 per te non salta dunque è inutile, per questa sola utilità ovviamente, per proteggersi da un cavo lungo che potrebbe finire a massa lo consigli anche tu,anzi in quel caso servono 2, vicino ai poli, no? Ti quadra la ricostruzione? non volevo far polemica, volevo fare un riepilogo, visto che non tutti leggono o ricordano i vari post dove si parla alla fine quasi sempre delle stessa cose.

Modificato da dekracap il 16/01/2011 alle 15:43:01
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max01
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01/01/2010 122
Inserito il 16/01/2011 alle: 16:13:17
Un saluto a tutti, anche io devo installare la seconda B.S. e credo che il modo migliore sia di mettere un fusibile da 20-30A sui positivi delle due batterie (uno per ogni batteria) e poi collegarli all'impianto. In questo modo, visto che le potenze in gioco sono molto alte, se si dovesse verificare un corto sull'impianto o su una delle due batterie, ci sarebbe una protezione per evitare il disastro. Nel mio caso, avendo il gruppo elettrogeno, non posso montare fusibili troppo piccoli. Che ne pensate?

Modificato da max01 il 16/01/2011 alle 16:29:36
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Emme48
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13/01/2006 24179
Inserito il 16/01/2011 alle: 16:36:04
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/01/2011  15:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' il solito problema dei fusibili, grossi non proteggono e piccoli saltano.[:(] Forse (e sottolineo "forse") con 30 ampere salta durante la marcia per la corrente che riceve dalla BM/alternatore che se eroga 14 volt provoca su 5 elementi (invece di 6) un bell'assorbimento di corrente ma non è garantito. Quindi i 30 ampere più che tra le due BS io li immagino tra la BS con un elemento in corto e l'alternatore. In pratica con un elemento in corto e un alternatore che da 14,5 volt avremo la stessa corrente di ricarica che ci sarebbe con 6 elementi sani se l'alternatore erogasse 17,4 volt. MArco.

Modificato da Emme48 il 16/01/2011 alle 16:56:27
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/01/2011 alle: 16:37:35
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011  16:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto chiaro e come lo ricorda piu o meno io, però avevo riportato la tua opinione perchè ricordo bene che Emme48 consiglia di metterlo, con BS non AGM anche se adiacenti, epr il problema del corto, anche se consapevole che non è garantito salti forse neanche con 2 elementi in corto, tu dici che per questo scopo è inutile di quelle dimensioni. Lo ricordo bene perchè lette le vostre opinioni su post differenti in uno chiesi proprio una specie di confronto/spiegazione per far capire a noi profani, ma il post è morto li e non ne sono piu venuto a capo. Nel mio caso poi sono lontane e il problema non si pone [8D]
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max01
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01/01/2010 122
Inserito il 16/01/2011 alle: 16:41:09
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011  16:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, condivido in toto. Forse i due fusibili dovrebbero essere di metà potenza rispetto alla potenza necessaria. Ovvero, se ho una sola batteria e, in funzione dei cavi, devo mettere un fusibile da 30 A, con due batterie parallelate metterei due fusibili da 15 A - altrimenti verso l'impianto è come se avessi un fusibile da 60 A. Ti trovi d'accordo?

Modificato da max01 il 16/01/2011 alle 16:50:46
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Emme48
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13/01/2006 24179
Inserito il 16/01/2011 alle: 17:09:25
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011  16:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlo dell'alternatore che fornisce 14,5 volt. Su quella buona la ricarica avverrà a correnti normali, su quella formata da 5 soli elementi la corrente dovrebbe essere molto più elevata, la stessa che si avrebbe alimentando una batteria normale con 17,4 volt (14,5 x 6 / 5) E' l'alternatore che fa saltare il fusibile di quella fasulla, non la BS buona. MArco.
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Emme48
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13/01/2006 24179
Inserito il 16/01/2011 alle: 17:30:08
Si, una Domenica di riposo per me dopo una settimana che di giorno lavoro in un CED e dopo le 5 faccio il muratore (per me, ovvio). La tensione "forzata" a 2,4 volt a elemento su una batteria scarica provoca una corente minore di una tensione che forza ogni singolo elemento (5 invece di 6) a quasi 2,9. E' proprio la tensione ben superiore alla carica massima di ogni singolo elemento credo (spero) crei una extracorrente capace di far saltare il fusibile. D'altra parte altri sistemi non ci sono. 20 ampere se le BS sono molto scariche salta non appena si mette in moto. MArco.
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max01
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01/01/2010 122
Inserito il 16/01/2011 alle: 17:57:31
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011  17:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, è il cane che si morde la coda. E' vero che se una batteria va in fuori uso il carico viene sopportato tutto da una e quindi il fusibile da 15 A "potrebbe" non essere sufficente, ma è altrettanto vero che nel caso si verificasse tale evenienza (peraltro abbastanza remota con batterie AGM) basta avere un fusibile da 30 A di riserva e sostituirlo. I cavi quindi devono sempre essere calcolati per la potenza massima e penso sia meglio che salti un fusibile in più piuttosto che avere un rischio in più -mia personale convinzione-. La cosa importante è se ci troviamo d'accordo sulla funzionalità dei due fusibili da 15 A; i disagi momentanei in caso di guasto sono secondari.

Modificato da max01 il 16/01/2011 alle 18:00:23
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max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 16/01/2011 alle: 18:34:32
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011  18:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, è chiaro che fatto l'impianto, questo va verificato. Comunque io le batterie le dovrei montare adiacenti e all'interno del gavone della dinette, quindi ispezionabili dall'interno del camper (Kreos 3003). Per quanto riguarda il saldatore non c'è problema, mi basterebbe solo avere lo schema di un circuito di controllo. Mica per caso hai qualcosa del genere?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/01/2011 alle: 19:06:19
quote:Risposta al messaggio di max01 inserito in data 16/01/2011  18:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma se come hai detto sono adiacenti e al riparo da metalli taglienti e soprattutto AGM, non ti conviene fare 2 spezzoni di cavo dai loro poli positivi, unirli e lì sull'unione, collegare un fusibile e dal fusibile far partire tutto il cablaggio dell'impianto? A quanto capito nel tuo caso il problam del cavo che si possa scoprire e andare a massa non c'è, dunque rimane il classico fusibile che protegge l'unica batteria sul cavo che và alla centralina/utilizzi/BM.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/01/2011 alle: 19:12:00
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011 17:22:12 Vedo che abbiamo una domenica pomeriggio molto interessate... >
>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/01/2011  17:30:08 Si, una Domenica di riposo per me dopo una settimana che di giorno lavoro in un CED e dopo le 5 faccio il muratore (per me, ovvio). >
> Immagino mi vorrete molto bene per aver sollevato il vespaio [:D][}:)]

Modificato da dekracap il 16/01/2011 alle 19:14:35
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 16/01/2011 alle: 20:16:43
insomma usare cavi come quelli bm sia meglio? i cavi del pannello su una batteria?...[8D][8D] senza litigare x favore[:D][:D][:D]
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/01/2011 alle: 20:36:46
Il cavo della batteria motore, se ti riferisci a quello del motorino di avviamento, è fortemente esagerato. Quello alimenta esclusivamente il motorino d'avviamento per la messa in moto del motore e non certo l'impianto elettrico dell'auto dove vengono utilizzati cavi molto più sottili di quello del motorino d'avviamento. Fai una cosa: guarda la sezione del cavo che parte dalla BS del tuo camper per alimentare l'intero camper, cavo che è stato montato dalla ditta costruttrice del camper stesso, vedrai che la sezione è di molto inferiore a quella del motorino d'avviamento di un motore. Regolati con quella sezione per collegare le due batterie in parallelo. Per quanto riguarda il fusibile da mettere, ti ho detto di metterlo uno soltanto perchè nella tua domanda hai detto che le 2 BS erano messe vicine tra loro, se fossero state lontane, ti avrei certamente consigliato di mettere 2 fusibili sullo stesso cavo positivo molto vicini al polo della batteria, questo per evitare eventuali problemi futuri tipo lavori o altro sul camper. Infatti se le 2 BS sono distanti tra loro potrebbe, anche inavvertitamene, capitare di fare un corto a massa e con 2 fusibili vicini ai 2 poli positivi non rischi eventauli principi d'incendio del camper in caso di corto del cavo positivo.

Modificato da MorBa il 16/01/2011 alle 20:46:22
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 16/01/2011 alle: 21:10:40
capito...[:D][:D]
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/01/2011 alle: 22:25:33
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011  19:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene nel senso di opposto del volermi male, maledirmi [:D] Anche te ad occhio e croce non sei il mio tipo, mi basta il nome da maschietto per capirlo[;)] Auguri per il nipotino.
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max01
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01/01/2010 122
Inserito il 17/01/2011 alle: 12:13:36
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/01/2011  19:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensavo di mettere due fusibili anche per avere una protezione fra una batteria e l'altra in caso di guasto o corto accidentale sulle batterie. Anche se le possibilità sono remote, penso che ....male non fa.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/01/2011 alle: 12:48:30
quote:Risposta al messaggio di max01 inserito in data 17/01/2011  12:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Onestamente non ne vedo il motivo se la situazone è quella che immagino, comunque ogni giunzione, o fusibile, può rapprensentare una perdita di conducibilità, anche se piccola. Se le batterie sono affiancate, tra i 2 poli positivi ci saranno al massimo 20cm, giusto? Con 2 spezzoni da 10/15cm arrivi a congiungerli e li metti un fusibile, alla cui uscita colleghi i cavi dell'impianto che prima andavano all'unica batteria. Partendo dal presupposto che le AGM non vanno in corto e che probabilmente come detto in precedenza forse per un solo elemento in corto il fusibile neanche salta, è lavoro sprecato. 2 spezzoni di cavo cosi piccoli se si sfilano non vanno da nessuna parte sotto una panca in legno, neanche arrivano ai poli negativi delle stesse batterie. Se un pezzo di ferro cade toccando + e - della stssa batteria anche i 2 fusibili che volevi mettere tu non interverrebbero, tra 2 e uno la distanza è pochi cm, ripeto è superfluo e può essere una dispersione in piu se non ottimale come crimpaggio. Cosi tanto per parlare, se ne metti 2 non muore nessuno.
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