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18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 24/08/2011 alle: 21:50:17

http://www.truma.com/it/it/powe...

no parallelo vedete?! nemmeno loro lo consigliano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 24/08/2011 alle: 21:54:46

http://www.fambatterie.it/servi...

Ma guarda, chi produce batterie invece dice che il parallelo è corretto. Marco.
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 25/08/2011 alle: 08:42:48
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 24/08/2011  21:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A voler essere precisi al link che hai postato c'è scritto che si può fare purché siano dello stesso tipo, modello ed età. Ciao. Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 25/08/2011 alle: 09:27:51
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 24/08/2011  21:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggi meglio[;)]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 25/08/2011 alle: 09:53:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2011  21:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però Marco a dire il vero sono proprio fessi, se io producevo batterie avrei scritto Parallelo Diretto: grave pericolo di allungamento della vita degli accumulatori per cui se ne sconsiglia l'uso, la società declina ogni responsabilita dal giovamento e dei benefici che potranno sicuramente verificarsi, per cui non si ritiene responsabile dei vostri risparmi. Pietro
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pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 26/08/2011 alle: 14:07:19
ripeto cio che ho detto in altri post.come gia affermato faccio l'installatore di videosorveglianza impianti solari,elettrici,,gruppi di continuita di grande capacita30 kwh,minimo,collaboro spesso con tecnici della scheneider,ex apc,la piu grande azienda al mondo di ups e gruppi di soccorso.vado spesso in faam per lavoro,installo batterie con capacita 20,30 volte maggiore delle nostre 100 ah. una batteri a anche se costruita in fabbrica dalla stessa macchina costruttrice,dallo stesso operatore con i stessi componenti.celle.camere vuote da riempire di vari elementi,con gli stessi elementi chimici sia liquidi,che ,solidi,certificate,provate,testate,e ecc ecc ecc,non sara' mai uguale ad un altra. è vero è questione di pochi ampere addirittura milliampere chea voi sembrano pochi,ma per le batterie sono tantissimi.è un po come se alle vostre gambe voi date ad una un carico di40 kg,ed all'altra di 39 per tutta la vita.cosa succede?vi rovinate un po l'anca o altre parti anatomiche.e per sopperire a cio poi fatto il danno rovineremo l'altro arto .per gli accumulatori è uguale.quando le ricaricherete non prenderanno mai la loro vera ricarica,poiche una deve sopperire all'altra.nei gruppi di continuita grandi dove ci sono in serie molte batterie che formano delle stringhe si è invece costretti a fare il parallelo ma con tensioni di uscita piu alte...e con veri parallelatori,non quelli dei camper...ma alla fine costa tanto quando se ne finisce una commutare all'altra sia manualmente o in altro modo?ciao enrico
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 26/08/2011 alle: 15:11:00
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 26/08/2011  14:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che mi stai per convincere, ci puoi spiegare meglio ed in maniera più chiara dato che sei qualificato quale sia il principio fisico che le rovina? Se io ho due batterie in paralllelo di tipologia differente (facciamo una da 30Ah e una da 100Ah) e mi ci collego con una lampadina da 60W per 8 ore, puoi spiegarmi in che modo si scaricano le due batterie e come si rovinano e perché? Una si scarica di più e una di meno? Se riesci a spiegarmi meglio te ne sarei grato. Per semplificare la risposta ti chiederei di evitare di considerare resistenza dei cavi, fingiamo per assurdo che i cavi siano di sezione enorme e collegati perfettamente perché se entra in gioco anche questo fattore rischierei di avere troppe variabili e non capire la risposta. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 26/08/2011 alle 15:13:17
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 26/08/2011 alle: 15:51:33
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 26/08/2011  14:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono un esperto di UPS, ma ho diversi server che sono sotto UPS e tutti gli UPS che ho visto hanno le batterie in parallelo.
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 26/08/2011 alle: 15:54:45
Mischiare batterie diverse non è mai bene, ma dobbiamo distinguere 2 casi, il 90% delle volte va tutto bene, nel tuo caso i problemi che potrebbero sorgere sono solo 3: 1) la batteria più vecchia ed usurata va in corto e scarica quella nuove rovinandola 2) la batteria più vecchia ha un autoscarica più accentuata e scarica in parte quella nuova facendogli fare più cicli di carica e scarica 3) la batteria più vecchia è più lenta a reagire e quindi come se fosse più "pigra" quindi la corrente non si divide equamente su tutte le batterie ma alcune, in genere le più nuove, lavorano di più. (ma se sono uguali,e acquistate insieme i rischi si riducono) per non entrare poi nel campo delle impedenze dove ci sarebbe da dirne a non finire...
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 26/08/2011 alle: 15:59:20
.per fargo:forse i tuoi ups hanno delle batterie prima collegate in serie, poi a gruppi in parellelo (sui piccoli cosa rara).ricordati che questi ups se hanno tecnologia online sono ben diversi come uso delle batterie dei vr.
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 26/08/2011 alle: 16:01:04
nei due casi volevo spiegare la serie, ma non è per il nostro caso...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 26/08/2011 alle: 16:17:05
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 26/08/2011  15:54:45 1) la batteria più vecchia ed usurata va in corto e scarica quella nuove rovinandola >
> questo però lo potrei ovviare con un fusibile, se una va in corto salta il fusibile e l'altra si salva. No?
quote: 2) la batteria più vecchia ha un autoscarica più accentuata e scarica in parte quella nuova facendogli fare più cicli di carica e scarica >
> questo mi sembra poco preoccupante, se l'autoscarica è in grado di dare un peggioramento significativo delle prestazioni nell'arco di una vacanza (che purtroppo difficilmente si potrae oltre le 3/4 settimane esagerando (e parlo del mio caso [:(]) direi che posso tranquillamente considerare come da buttare una batteria... immagino che qualunque camperista parta con batterie caricate e non con batterie rimessate sei mesi senza verificare i problemi dell'autoscarica. Durante una vacanza l'uso delle utenze e le conseguenti ricariche richieste (vuoi per colonnina, alternatore o pannello solare) rendono il problema dell'autoscarica trascurabile o, se non lo fosse, allora la batteria è proprio da buttare.
quote: 3) la batteria più vecchia è più lenta a reagire e quindi come se fosse più "pigra" quindi la corrente non si divide equamente su tutte le batterie ma alcune, in genere le più nuove, lavorano di più. >
> questo mi sembra un valore più che un problema, voglio dire, io non vorrei mai che si ripartiscano equamente ma vorrei che quella da 30Ah eroghi meno corrente di quella da 100Ah e penso sia così. Ipotizziamo che la batteria de 30Ah sia nuovissima e non "pigra" e che invece quella da 100Ah sia un po' più vecchia e più pigra... ovviamente mano a mano che si scaricano queste batterie avranno sempre una tensione leggermente inferiore fino ad arrivare un limite sotto il quale non andare che di solito si considera intorno ai 10/11V. Ora, io non penso di potermi trovare con la sitazione che la batteria meno pigra scenda a 12 volt mentre quella più pigra è ancora a 13 volt. No? Non appena quella "meno pigra" perde tensione probabilmente interverrebbe quella "più pigra" con ancora una tensione più alta. Tutto questo ammesso che con il mio carico da 5A possa effettivamente manifestarsi una maggiore o minore pigrizia su batterie di quel genere... se sul camper ho una batteria che è in difficoltà con un carico di quel genere o è scarica o è da buttare.
quote: (ma se sono uguali,e acquistate insieme i rischi si riducono) per non entrare poi nel campo delle impedenze dove ci sarebbe da dirne a non finire...>
> Penso siano importanti anche le impedenze anche se complicate, quello che volevo evitare era di mettere in gioco discorsi sull'eventuale circuito elettrico mal dimensionato che chiaramente a poco servono se si discute di come collegare le batterie. Ciao e grazie. Marco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 26/08/2011 alle: 18:02:46
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 26/08/2011  15:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> - Cominciamo subito a dire che le batterie AGM NON vanno in corto a differenza di quelle ad acido libero. - Se una batteria lavora meno e l'altra di più ognuna lavorerà sempre meno che usata da sola, inoltre lavora meno quella più vecchia/piccola/scarica che contribuisce come può al carico, sempre meglio che averla tutta da sola "quando è il suo turno". - Che le batterie più nuove e meno pigre lavorino di più è corretto. Diciamo che 10 ampere ripartite in 7 su quella messa bene e 3 su quella messa male è meglio che 10 ampere su quella messa bene e poi 10 ampere su quella messa male. Le amperora sono probabilmente le stesse ma le ampere no, la corrente di prelievo/ricarica va limitata il più possibile. Cordialmente, Marco.
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 28/08/2011 alle: 11:29:26
per ritornare alle origini...ma qual'è in effetti il motivo-i principale-i per cui le parallelate?cioè il vantaggio che ne trarrete ?ad esempio due da 100ah!logicamente parliamo di necessita camperistiche e non altri settori..senza entrare in resistenze impedenze..ecc ecc .è vero le agm teoricamente non vanno in corto ma con il sovraccarico in esse sia che siano in gel o altro, si creano dei vuoti di gas (penso correggetemi se erro) che potrebbero isolare l'elettrolito,creando una situazione sfavorevole in erogazione, ma parliamo di cavilli... p.s. pensare che io che ci lavoro con le batterie ,nel camper attualmente ne ho una da 80 ah al piombo...e senza pannelli o altro... proverbio: da noi si dice che il calzolaio ha le scarpe rotte...saluti enrico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 28/08/2011 alle: 11:42:51
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 28/08/2011  11:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto, possono solo isolarsi e lo fanno tanto più quanto più alta è la corrente prelevata (o fornita in ricarica). Proprio per evitare il sovraccarico le facciamo lavorare entrambe in contemporanea. E' per questo che la suddivisione delle correnti col parallelo è vantaggiosa, per stare lontani dai valori che potrebbero causare formazioni di idrogeno. Di solito le batterie sono due perché a quella in dotazione ne viene aggiunta una dopo per problemi di energia per cui "due batterie" deriva soprattutto da quello oltre che dagli spazi risicati che impediscono una singola batteria grande (soluzione migliore in assoluto). Marco.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 28/08/2011 alle: 11:57:35
100Ah sono più che sufficienti per l'uso camperistico, quindi il problema non esiste! [:D]
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19250
Inserito il 28/08/2011 alle: 12:15:27
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/08/2011  11:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente d'accordo! chi non ne ha abbastanza di 100A prima o poi non ne avrà abbastanza anche di 200...
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pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 28/08/2011 alle: 13:57:13
AVEVO INSERITO UNA RISPOSTA LUNGA SU UNA MIA ESPERIENZA...E NON SO COM'è NON C'è. FORSE SI è SCOLLEGATA L'ADSL.QUEST'ESTATE ,CAMPEGGIO A MONOPOLI. UN CONCORDE DEL 2009,CHE CAMPER... LAMENTA CHE NONOSTANTE ALLACCIATO A 220 V NON FUNZIA NIENTE IN CELLULA. ERA MIO VICINO DI PIAZZOLA DA 5 GG ,E GLI HO DETTO SE POTEVA FARMI VEDERE... 1) ALIMENTATORE OK MA LUCE ARANCIO. COL MIO TESTER 12,5 VOLT?STRANO.. 2) COMMUTATORE SU 13,8 VOLT (O 12 V STRANO)''' ''' 3) 2 BS GEL DA 150AH IN PARALLELOANCHE LI ARRIVA 12,5 VOLT STRANO CON ALIMENTATORE COLLEGATO,LUI DICE CHE IL CONC GLIENE HA MESSA UNA SECONDA IN SECONDO TEMPO...A MIO PARERE DI 150 AH MA CON DIGITURE SCONOSCIUTE A VEDERLA A ME SEMPLICE AGM... 4) CENTRALINA GENERALE CON LED ROSSI CON ALLARM LOOK SYSTEM SEGNALATO 5)PANNELLI SOLARI 3 DA 80 W CON CENTRALINA IPERMOPDERNA CON LED ROSSI MA TUTTO KO! LE BS SONO TUTTE E DUE IN GAVONE LATERALE CON ANNESSA ALTRA CENTRALINA...NOTO PERO CASUALMENTE CHE UNA BS è GONFIA NEL RETRO. GLI CHIEDO ,AL PROPRIETARIO SE VUOL PROVARE A STACCARLA.A DIR SUO è L'ORIGINALE... STACCATA COME D'INCANTO SI RIACCENDE TUTTO:CENTRALINE,PANNELLI,NIENTE PIU BEEP ALL'ACCENSIONE DEL CARICA BATTERIE...AH,DIMENTICAVO,DI DIRE CHE ALL'ACCENSIONE DEL MOTORE,FUNZIONAVA TUTTO MA GLI ALLARMI RIMANEVANO...E CHE A CENTRALINA SPENTA SEMPRE 12,5 VOLT,PERCIO ERA COME SE LA BATTERIA NON ERA GUASTA NE IN CORTO MA FORSE COL CARICO E NON A VUOTO QUALCOSA SUCCEDEVA... QUESTO PER DIRE CHE IL PARALLELO NON TI DA LA CERTEZZA DEL GUASTO O DELL'EFFICENZA DI UNA O L'ALTRA PERCIO IOP REFERISCO DEVIATORE CON 4 POSIZIONI 1)SPENTO 2)BS A 3)BS B 4)BS A + BS B COSI FAI COME VUOI... E POI DI 300 AH COSA CE SE NE FA...UNO CHE VA IN CAMPEGGIO,O COMUNQUE ANCHE FOSSE SOSTA LIBERA.... ED HO VISTO IN GIRO TRA VR CHE LA MEDIA è DI 150 AH TOT SALUTONI
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 28/08/2011 alle: 16:58:30
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 28/08/2011  13:57:13 1)SPENTO 2)BS A 3)BS B 4)BS A + BS B>
> non capisco, hai fatto tutta questa polemica per arrivare a dirci che tu hai in più un commutatore manuale che ti fa scegliere se usarle in parallelo o meno? E che differenza c'è? Dunque anche tu le usi in parallelo a volte? Il commutatore è comodissimo se vuoi verificare la funzionalità singolarmente... solo che poi comporta il rischio di dimenticarsi di tenerle sempre cariche entrambe... io mi dimenticherei di sicuro lasciandone magari una mezza scarica che come sappiamo non fa bene alle batterie. Nonostante questo lo avrei montato se avessi avuto lo spazio per farlo. Per quello che riguarda il tuo aneddoto urlato (scrivere in maiuscolo si considera equivalente ad urlare su mail, newsgroup o forum) sarei curioso di sapere a cosa servisse quella ulteriore centralina nel gavone delle batterie... sarà mica uno di quei dispositivi a volte chiamati "parallelatori" montati da tanti concessionari e che appunto tanto disdegnano tutti quelli che qui sul forum sostengono il parallelo secco?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/08/2011  12:15:27 perfettamente d'accordo! chi non ne ha abbastanza di 100A prima o poi non ne avrà abbastanza anche di 200... >
> Su questo dissento [:D] personalmente ho due batterie per essere un po' più tranquillo riguardo all'autonomia quando uso pc e riscaldamento ma soprattutto per ripartire il carico quando mi capita di avere assorbimenti con l'inverter di di 30 ampere in un colpo solo. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 28/08/2011 alle 17:01:53
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 28/08/2011 alle: 16:58:51
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 28/08/2011  13:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che strano.. a volte rimango sorpreso da certe affermazioni... Io ho il concorde e ho fatto montare un pacchetto offerto dalla casa madre che, prevede il montaggio di ben tre batterie da 160 amp, pensa che al secondo giorno se non sono attaccato alla 220 già vedo che sono a 12,7... Evidentemente nei vostri camper non avete nulla, nemmeno le luci interne...[;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 19:37:23
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 28/08/2011  13:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto anche io un'esperienza del genere. Fatti simili però accadono quando si usano batterie diverse fra loro sia di tipologia che di anzianità e marca. L'ideale è il parallelo secco, con due batterie identiche acquistate insieme e possibilmente della stessa partita produttiva. In qualsiasi caso è bene interporre un fusibile nel cavo di parallelo. Il fusibile protegge il sistema in caso di corto circuito (io per collegamenti non a vista ne suo sempre due, il più vicino possibile alle batterie). Se le batterie sono diverse, anche solamente di età, sconsiglio di porle in parallelo ma sconsiglio anche l'uso di dispositivi di commutazione che, quasi sempre danno problemi. Le batterie, se efficienti, tendono a compensarsi anche se sono di capacità e/o di età diverse; l'importante è che siano dello stesso tipo (automobilistiche, AGM,GEL). In questo caso, ripeto, sconsiglio il parallelo ma, se proprio si deve fare, è bene farlo con molta prudenza. Non dimentichiamo, del resto, che in quasi tutti i mezzi, la BS e la BM vengono messe in parallelo secco, all'accensione del motore. Non mi sto a dilungare su possibili giochi, nel parallelo di batterie non perfettamente eguali, effettuato utilizzando la sezione dei conduttori e la loro lunghezza a mò di resistenza limitatrice; se queste cose non si sanno fare a regola d'arte, si rischia di incendiare il mezzo, quindi è meglio non parlarne.
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