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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 28/08/2011 alle: 20:24:21
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 28/08/2011  16:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Armando, le AGM viaggiano proprio su quelle tensioni lì. 12,7 può quindi significare batteria molto carica. MArco.
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 29/08/2011 alle: 07:32:09
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/08/2011  20:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un momento, quando stacco la corrente dopo perlomeno 12 ore di carica il display mi da 13,4...
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/08/2011 alle: 07:41:32
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 29/08/2011  07:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella è la tensione di carica, che potrebbe addirittura essere oiu alta. Ma una batteria, a riposo, cioè solo un'oretta o 2 senza carichi e ricariche, dovrebbe segnare, se perfettamente carica, in un mondo ideale, 12.8v Direi che per il mondo reale 12.7 accontentati [:D]
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 29/08/2011 alle: 08:19:29
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/08/2011  07:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, ti dico che a 13,4 è normale e che solo il giorno dopo scende a 12,7, a menoche il mio display non dice la verità... Altra cosa è quando sono sotto carica, arriva persino a 14,3...
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bruno b
bruno b
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Inserito il 29/08/2011 alle: 08:37:22
Solo per sfatare le storielle metropolitane sul parallelo. Sul mio camper ho TRE BS una da 80, una da 100 e una da 120A. La prima ha 5anni di vita, la seconda 11 anni e la terza 10. Una è una classica da trazione le due più grosse sono a scarica lenta. I pannelli me le mantengono ad una tensione di 13.6V. Al mattino alle 6 me le ritrovo sempre oscillanti tra 12.9/12.8V. Che io sappia questo è segno di massima carica. Lo stesso dicasi quando le controllo col densimetro. Tutti gli elementi presentano una densità oscillante tra 1.300 e 1.290. Altro segno di buona efficienza. Se poi qualcuno mi dice che sono da buttare perchè sono vecchie[:D][:D], forse dopo vuole sapere dove le ho buttate[:D]. Ma io NON le butto e non cambio il sistema. Brunoid="size3">id="green">
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 29/08/2011 alle: 08:45:44
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/08/2011  08:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Bruno, una cosa è la teoria e l'altra è la pratica... io mi fido + della seconda...[;)][^]
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Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 29/08/2011 alle: 15:04:35
La "TEORIA" è quando si sa tutto ma non funziona niente. La "PRATICA" è quando funziona tutto ma non si sa perché. Qui si cerca di raggiungere entrambi gli obbiettivi: Non funziona niente e Non si sa perché...scherzi a parte. ps Io ho due batterie al GEL da 100A in parallelo secco che funzionano benissimo da più di 4 anni anche se una presa un'anno prima, queste vengono caricate quando viaggio dall'alternatore da 90A del mio sprinter 313, oppure dall'alimentatore ArSilicii AL320x da 240W. Premetto che non voglio aprire un dibattito gel si gel no. Ciao YUMA con il mio Sprinter 313 sono arrivato a Km 160.000 in 8 anni, tutto bene ok sostituito pneumatici naturalmente i freni solo le pastiglie posteriori, frizione ok, centraline varie tutto oK, solo manutenzione normale olio e filtri, che faccio io ogni anno. Penso di sostituire gli ammortizzatori in settembre, sono indeciso tra gli originali MB o gli orap.

Modificato da Giose il 29/08/2011 alle 15:16:52
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 29/08/2011 alle: 15:07:39
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 29/08/2011  08:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, va bene. Una batteria AGM "a riposo" cioè dopo un po' di ore che non riceve ricariche va a 12,8 circa. Se è in carica per parecchio tempo la vedi a 13 e qualcosa poi in qualche ora senza ricarica va a 12,8 e lì resterebbe anche 3 mesi se non usi energia. marco.
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 29/08/2011 alle: 15:11:31
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/08/2011  15:07:39 Una batteria AGM "a riposo" cioè dopo un po' di ore che non riceve ricariche va a 12,8 circa. >
> In effetti la mia si comporta esattamente così. Ho una domanda: è in parallelo con una ad acido libero e a memoria questa invece aveva tensioni leggermente superiori a riposo. Ricordo male o è normale? In questo caso il fatto di averle in parallelo comunque non mi dovrebbe dare danni. No? (Per ora la pratica mi dice che non me ne da). ciao Marco
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 29/08/2011 alle: 16:18:18
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 29/08/2011  15:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se li devi cambiare metti gli ORAP, certo che non è niente male 160000 mila km, io con il mio eurocargo in due anni 48000... Che faccio lo cambio ?[;)][:D]
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pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 29/08/2011 alle: 21:07:02
per marcob.1)ho scritti maiuscolo per sbaglio,avevo iniziato cosi per sbaglio e non mi andava di ricominciare.no urli,assolutamente2)il dev 4 posizioni l'avevo montato su uno dei precedenti camper,ma poiche ne avevo trovato uno cosi al volo,ho messo quello(ti tipo civile a barra din) ma non utilizzato in parallelo.3)la centralina del concorde ,potete chiedere a yuma,penso sia della casa concorde,ma non ne sono sicuro...ma non era un parallelatore,ne sono certo!!non mi sono messo a scuficchiare piu di tanto e non c'erano schemi all'esterno solo 2 bei cavi rosso e nero senza uscirne altri di eguale sezione che andavano alla bm, poiche a vista le 2 bs erano parallelate secche da 150 ah,me lo ricordo bene.premetto che il camperista mi disse di averlo preso da privato in germania..il camper..da codesta centralina uscivano solo cavi di piccola sezione ma a mio parere non i classici rosso nero ,o coppie di 12 v o simili, ma cavi di segnale tipo bus,6,7 circa tipo cat 5 o similare...per me qualche controllo da parte dell'interno del camper tra le bs e gli utilizzatori.come sapete anche i camper hanno iniziato a usare la domotica,e la tecnologia plc,per praticita di esrecizio.anchio sul miosecondo camper avevo fatto una mini domotica con apparecchiatura g & per le accensioni varie. 4)per il resto niente polemica,solo considerazioni e scambio democratico di idee ciao 9
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pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 29/08/2011 alle: 21:40:17

http://recensioni.ebay.it/Batte...

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pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 29/08/2011 alle: 21:45:23

http://www.turismoitinerante.co...

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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 30/08/2011 alle: 21:48:35
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 29/08/2011  21:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, io mi permetto di segnalarti invece questo link: [url] https://forum.camperonline.it/#=141283 dove Emme48 ha speso diversi post per spiegare perché ritiene che le batterie si possano mettere in parallelo. Non mi sembra però che hai aggiunto considerazioni a quanto già scritto in precedenza e a cui credo di averti risposto, che su internet si trovino documenti che dicono quello che dici tu non ho dubbi, il più è se spiegano tecnicamente il perché dovrebbe accadere ciò che dicono e tendenzialmente non lo fanno. Per altro non credo di doverti spiegare che non tutto quello che si trova sul web sia vero, anche qui si esprimono opinioni, tu sei libero di non condividerle. Per quello che riguarda lo thread che hai postato dall'altro forum iz4dji è un frequentatore particolarmente assiduo anche di questo forum, magari quando rientra dal viaggio ci dirà come si comporta ora e se usa ancora due batterie con il selettore. Io se avessi avuto modo semplicemente avrei certamente montato un selettore tenuto fisso su both ma che mi consente di controllare lo stato delle due batterie per verificare che non ci siano problemi. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 30/08/2011 alle 21:53:41
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 30/08/2011 alle: 22:24:00
per concludere si puo dire?_ bene con selettore 4 posizioni !cosi ognuno puo far cio che vuole... ciao
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:28:53
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 30/08/2011  22:24:00 bene con selettore 4 posizioni !cosi ognuno puo far cio che vuole>
> contro il selettore io non ho mai detto nulla, insisto che se lo avessi lo terrei sempre nella posizione "both" marco
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:41:48
In ogni caso il sezionatore 1-0-2-B andrebbe messo sulle masse e non sui positivi. Sempre meglio avere dei cablaggi su due innocui fili neri di massa che non su un cespuglio di pericolosissimi fili positivi senza fusibili. Marco.
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lura
lura
06/07/2010 164
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:24:02
ciao, io ho due yellow top praticamente uguali, in parallelo con fusibili adeguati, pannello solare da 100, vanno alla grande e nessun problema, comunque dopo la carica da 220 o da pannello solare in display leggo anche io 13.8 o anche più ma appena consumi scende a 12.90 12.80.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:45:14
Ciao, anche io dopo vari consulti e letture sul forum, ho risolto la fame di amper del mio frigo a compressore, con due Bs Agm da 100 Ah in parallelo secco e un pannello solare da 85W, senza nulla nel mezzo e nemmeno fusibili, e se non ho interpretato male i consigli di Marco (emme48) avendole praticamente una accanto all'altra con un metro di grosso cavo, non erano necessari fusibili, correggimi Marco se sbaglio;
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:50:08
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 05/09/2011  17:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, va bene. Ma fai un lavoro non ottimo ma almeno meraviglioso sui capicorda però... non si devono staccare per nessun motivo. Marco.
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