CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Paraurti "para-animali" in tubo acciaio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 28/12/2007 alle: 10:04:49
Qualcuno ha fatto applicare davanti e dietro quei paraurti in tubo d'acciao come si vedono su qualche fuoristrada ? non potrebbero essere utili per evitare (specialmente durante manovre) di urtare direttamente con la carrozzeria ? con il mio precedente camper mi era capitato più di una volta, e se avessi avuto i tubi d'acciaio avrebbero toccato loro, senza conseguenze. chi li avesse messi mi sa dire il peso complessivo approssimativamente ? un saluto a tutti giovanni - milano
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 28/12/2007 alle: 11:00:10
Non credo che puoi montare un paravacche senza dover passare per la motorizzazione per l'omologazione. Sinceramente non credo neppure che te lo passino, per due motivi: il primo e' che se giri per fuoristrada usati questi accessori se presenti se li fanno valere come oro in quanto farli omologare per l'auto e' difficile, secondo le auto in fase di omologazione prevedono anche l'urto con il pedone e quest'ultimo deve avere meno danni possibili, ovvio che con un paravacca la cosa va' un pochino controtendenza. Forse una soluzione potrebbe essere quella di infilarlo dietro il paraurti in maniera da rimanere nascosto. Io ho un MH e dietro ho questo paravacca formato da un tubo cilindrico da almeno 6 cm di diametro, davanti il foglietto di plastica del paraurti e passato quello vai a cozzare direttamente col radiatore e poi con il motore, in pratica se urto qualcuno gli appoggio un Iveco 35/12 sul collo![:)] Ciao Il Taccio
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 28/12/2007 alle: 11:29:58
Non sono omologabili e proibiti. Se li monti e ti beccano c'è il ritiro del libretto, inoltre, la cosa più importante, se i paraurti vengono manomessi e/o rinforzati, in caso d'incidente hai dei seri problemi con l'assicurazione. Attento Taccio1 a non urtare nulla. Quanto predetto vale per tutti i mezzi di trasporto, dallo scootel al camion, fuoristrada compresi
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 28/12/2007 alle: 11:43:21
quote:Originally posted by Sable
Non sono omologabili e proibiti. Se li monti e ti beccano c'è il ritiro del libretto, inoltre, la cosa più importante, se i paraurti vengono manomessi e/o rinforzati, in caso d'incidente hai dei seri problemi con l'assicurazione. Attento Taccio1 a non urtare nulla. Quanto predetto vale per tutti i mezzi di trasporto, dallo scootel al camion, fuoristrada compresi >
> Mah! Quello che ho io e' un accessorio Laika ed e' posto a retro, se ci fai caso tanti camion hanno delle robe dietro che ti guardi bene dal tenerti troppo vicino, tu guarda certe bisarche che se le intruppi ti tagliano in due la macchina. Ciao Il Taccio
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 28/12/2007 alle: 16:30:03
Mi dispiace, anche io pensavo che quello posteriore fosse un accessorio Laika, ma non lo è lo monta SOLO il concessionario di Roma, e se lo fa costruire "in esclusiva" da un fabbro li vicino. Quindi....occhio! L'ho avuto per 10 anni, è utilissimo per i piccoli urti..... ma non lo rimonterei più.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 28/12/2007 alle: 19:35:26
Potrà essere anche fatto dal Papa ma se non è omologato e trascritto a libretto sono cacchi amari in caso d'incidente. La barra posteriore e laterale che montano i camion è stata resa obbligatoia da una certa data in poi (come per cinture) proprio per evitare che le macchine si infilassero sotto il camion, dove il cassone ti tranciava la testa. Per altri trasporti, tipo bisarca, non conosco le normative, in ogni caso, quando vanno alla revisione, sopratutto i camion, devono essere in regola, però siamo in Italia..... Il problera reale sono le compagnie d'assicurazione, che se appena possono si attaccano ad ogni cavillo, in primis sono proprio gli accessori non omologati, poi sui camper la lista potrebbe essere molto lunga e quì ci vanno a nozze.
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 28/12/2007 alle: 22:49:20
Quoto l'info per cui e' quasi impossibile montare i "paravacche". Ho sentito parlare anche di una direttiva europea che li vieta assolutamente... ma non ne sono sicuro. Per quanto riguarda la barra posteriore dei Laika, io l'ho trovata montata sul mio EV2 2007 di serie, e' un tubo con un diametro minore di 10 cm posizionato subito sotto il paraurti. ciao Mauri www.laikisti.eu
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 02/01/2008 alle: 23:01:05
scusate, sono rientrato solo oggi. peccato: dovrò stare più attento nelle manovre, cmque grazie per le info. giovanni - milano
19
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 02/01/2008 alle: 23:22:24
Caro Giovanni, quoto tutti coloro i quali hanno detto di non sporgere oltre misura , causa vari problemi di omologazione e incidenti.... Però siccome io ho già "toccato" un paio di volte il paraurti post. facendo manovra e non mi fido dei sensori e retrocamera ( quando ho toccato avevo mio figlio che diceva vieni, vieni, sì, vieni a vedere che sei contro la colonna di cemento! ) mi sono fatto un para-paraurti. Io ho meccanica Ford 2003, cellula Rimor, il paraurti è bello lucido in plastica e basta nulla per rigarlo o creparlo. Ho utilizzato delle barre in ferro zincato che usano gli elettricisti per fare le blindosbarre, sono leggerine e ne ho accoppiate un paio, poi avvitate alla struttura Ford, per non intaccare la cellula, già fragile di suo nei suporti. Poi per estetizzare il tutto mi sono fatto fare un guscio in alluminio mandorlato, e nel montaggio ho fatto un lavoro di precisione ed è montato a filo perfetto con il paraurti originale, quindi non sporge ( al max 2/3 mm ) Anche se a mio parere se monto il portabici e il cartello per i carichi, sul posteriore non credo di essere multabile... Il tutto serve a evitare di toccare il paraurti, aiuta a salire sulla scaletta e poi mi sostiene il portabici in quanto ho predisposto due tiranti, durante la costruzione ho badato a non creare angoli vivi o taglienti. E' "leggerino" ma meglio di niente. Non credo che possa servire a molto in caso di incidente serio ma.... ripeto, meglio di niente ! Se vuoi posso mandarti foto del lavoro ( non ricordo dove/come esporle qui, a patto che interessino a qualcuno ). Se invece cerchi la barra già bella e fatta cromata la trovi a circa 360 euri su Ebay, occorre cercare le barre LATERALI e non frontali per la Mercedes ML, c'è una ditta polacca che le vende, io le ho comprate per la mia macchina, però le vendono in coppia, e poi devi farti le staffe per adattarle al camper. Buon anno ! Pier Franco
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 02/01/2008 alle: 23:48:58
'Paravacche' comprato in Svezia due anni fa, lo vendevano in una concessionaria di camper, l'avevo pure visto in Norvegia alcuni giorni prima, distribuito dalla stessa azienda ma al 30% di prezzo in più per effetto dei prezzi 'pazzi' norvegesi.Un'azienda scandinava vende tutti i suoi camper con questo accessorio che ha già i supporti per una coppia di fari supplementari.Quando l'ho montato mi sono accorto che era made in Germany [:0].In effetti parecchi tedeschi lo montano . Il mio è cromatissimo[8D] onestamente mi piace parecchio. Siamo certi di tutti questi problemi normativi, di vetture più o meno fuoristrada con questo accessorio ce ne sono un'infinità.
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 03/01/2008 alle: 23:01:07
X PIERFRANCO E VINCENZO: mi piacerebbe vedere delle foto di quanto avete installato, anche per valutare l'estetica. grazie, giovanni - milano
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 23:16:10
quote:Originally posted by vincenzo 59
Siamo certi di tutti questi problemi normativi, di vetture più o meno fuoristrada con questo accessorio ce ne sono un'infinità. >
> Certo che sono certo, non stavo a perder tempo. Se hai dubbi contatta la motorizzazione e la tua compagnia d'assicurazione e poi, quando saprai a cosa vai incontro, lo smonti! Rileggiti i posto precedenti, che credo abbastanza esaustivi. Inoltre, in tutti i paesi nordici montano degli enormi fendinebbia ma da noi non lo puoi fare, sono sono omologabili, poi in tanti circolano con tutto e di più, fuoristrada in primis, ma ciò non vuol dire che sia permesso. Infine, quello che montiamo e come ci comportiamo raramente è conforme alle regole, ma siamo in Italia con regole assurde e comportamenti analoghi
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 07:38:14
Ho installato il Bull bar anteriore sul Ducato da due anni fino ad ora toccando ferro non ho avuto probblemi Prodotto in germania bello lucido acciaio inox costo 450 euro circa Non sono parente ne socio della ditta abito in piemonte quindi visto lo sbattimento per cercare qualcuno che vendesse questo accessorio mi sembra utile informarvi. Per info sull'acquisto rivolgetevi Mr Di Russo Antonino & C 35010 San Giorgio In Bosco (PD) - Via Aldo Moro, 31 049 9451251 Graziano
19
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 04/01/2008 alle: 08:08:09
Ok per pubblicare le foto,del lavoro, ma non avevo mai pubblicato le foto, ricordo che non è semplice e che a qualcuno dava fastidio spiegarlo... dove trovo le istruzioni per farlo ? Pier Franco
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:27:08
Sapete cosa succede a chi ha il gancio traino (omologato) inserito in caso di tamponamento, che il tamponato paga poichè, il gancio sporge 15 cm. e deve sempre essere tolto quanto non si usa.é accaduto. Perciò a buon intenditore poche parole: Ciao [:D][:D][:D]Micheleid="red">
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:49:07
quote:Originally posted by Mikkki
Sapete cosa succede a chi ha il gancio traino (omologato) inserito in caso di tamponamento, che il tamponato paga poichè, il gancio sporge 15 cm. e deve sempre essere tolto quanto non si usa.é accaduto. Perciò a buon intenditore poche parole: Ciao [:D][:D][:D]Micheleid="red"> >
> ..........e se il gancio è fisso ???
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 04/01/2008 alle: 12:38:52
per paolo 62 attualmente la legislazione non prevede più il gancio fisso.perciò se si ha il gancio fisso in caso di tamponamento paga il tamponato. ciao [V][V][V]Micheleid="red">
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 04/01/2008 alle: 14:14:59
per paolo 62 attualmente la legislazione non prevede più il gancio fisso.perciò se si ha il gancio fisso in caso di tamponamento paga il tamponato. ciao [V][V][V]Micheleid="red"> >
> Con maggiorazione del 5% sulla rca del veicolo la compagnia di assicurazione copre anche i danni causati da urti contro il gancio di traino
nazario1
nazario1
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 14:53:39
per paolo 62 attualmente la legislazione non prevede più il gancio fisso.perciò se si ha il gancio fisso in caso di tamponamento paga il tamponato. ciao [V][V][V]Micheleid="red"> >
> letto l'unità eh ? ma mi faccia il piacere !!![xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Nazario
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 15:03:06
quote:Originally posted by Gio46
Qualcuno ha fatto applicare davanti e dietro quei paraurti in tubo d'acciao come si vedono su qualche fuoristrada ? non potrebbero essere utili per evitare (specialmente durante manovre) di urtare direttamente con la carrozzeria ? con il mio precedente camper mi era capitato più di una volta, e se avessi avuto i tubi d'acciaio avrebbero toccato loro, senza conseguenze. chi li avesse messi mi sa dire il peso complessivo approssimativamente ? un saluto a tutti giovanni - milano >
> Per il paravacche anteriore non saprei, ma se ben rammento dovrebbe essere vietato. Per un paraurti rinforzato posteriore purché non sporgente oltre la sagoma la cosa è concessa e rientra tra quegli accessori (obbligatori solo per i camion) definiti barre anti intrusione posteriore. Devo anche dire che posteriormente (entro la sagoma laterale) si possono montare carichi sporgenti purché segnalati con il classico cartello a strisce rosse/bianche (omologato). Se un paraurti posteriore è posto dietro il paraurti senza sporgere dalla sagoma limite non credo possano esserci problemi soprattutto se c'è montata la struttura del gancio di traino. Cercherò nel CdS appena ho tempo. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 04/01/2008 alle 15:24:40
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 15:20:18
> Non saprei dire se la cosa possa essere vera. Di certo anche smontando il gancio (la parte sporgente) resta la struttura fissa che spesso è a filo del paraurti originale e spesso per una larghezza pari a 50/70 cm. che costituisce un potente rinforzo al paraurti posteriore. In caso di tamponamento lauto tamponante riporterà comunque grossi danni e l'assicurazione paga in ogni caso tutti i danni al veicolo e conducente tamponato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link