quote:Originally posted by Sable> Mah! Quello che ho io e' un accessorio Laika ed e' posto a retro, se ci fai caso tanti camion hanno delle robe dietro che ti guardi bene dal tenerti troppo vicino, tu guarda certe bisarche che se le intruppi ti tagliano in due la macchina. Ciao Il Taccio
Non sono omologabili e proibiti. Se li monti e ti beccano c'è il ritiro del libretto, inoltre, la cosa più importante, se i paraurti vengono manomessi e/o rinforzati, in caso d'incidente hai dei seri problemi con l'assicurazione. Attento Taccio1 a non urtare nulla. Quanto predetto vale per tutti i mezzi di trasporto, dallo scootel al camion, fuoristrada compresi >
quote:Originally posted by vincenzo 59> Certo che sono certo, non stavo a perder tempo. Se hai dubbi contatta la motorizzazione e la tua compagnia d'assicurazione e poi, quando saprai a cosa vai incontro, lo smonti! Rileggiti i posto precedenti, che credo abbastanza esaustivi. Inoltre, in tutti i paesi nordici montano degli enormi fendinebbia ma da noi non lo puoi fare, sono sono omologabili, poi in tanti circolano con tutto e di più, fuoristrada in primis, ma ciò non vuol dire che sia permesso. Infine, quello che montiamo e come ci comportiamo raramente è conforme alle regole, ma siamo in Italia con regole assurde e comportamenti analoghi
Siamo certi di tutti questi problemi normativi, di vetture più o meno fuoristrada con questo accessorio ce ne sono un'infinità. >
quote:Originally posted by Mikkki> ..........e se il gancio è fisso ???
Sapete cosa succede a chi ha il gancio traino (omologato) inserito in caso di tamponamento, che il tamponato paga poichè, il gancio sporge 15 cm. e deve sempre essere tolto quanto non si usa.é accaduto. Perciò a buon intenditore poche parole: Ciao [:D][:D][:D]Micheleid="red"> >
quote:Originally posted by Mikkki> Con maggiorazione del 5% sulla rca del veicolo la compagnia di assicurazione copre anche i danni causati da urti contro il gancio di traino
per paolo 62 attualmente la legislazione non prevede più il gancio fisso.perciò se si ha il gancio fisso in caso di tamponamento paga il tamponato. ciao [V][V][V]Micheleid="red"> >
quote:Originally posted by Mikkki> letto l'unità eh ? ma mi faccia il piacere !!![xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Nazario
per paolo 62 attualmente la legislazione non prevede più il gancio fisso.perciò se si ha il gancio fisso in caso di tamponamento paga il tamponato. ciao [V][V][V]Micheleid="red"> >
quote:Originally posted by Gio46> Per il paravacche anteriore non saprei, ma se ben rammento dovrebbe essere vietato. Per un paraurti rinforzato posteriore purché non sporgente oltre la sagoma la cosa è concessa e rientra tra quegli accessori (obbligatori solo per i camion) definiti barre anti intrusione posteriore. Devo anche dire che posteriormente (entro la sagoma laterale) si possono montare carichi sporgenti purché segnalati con il classico cartello a strisce rosse/bianche (omologato). Se un paraurti posteriore è posto dietro il paraurti senza sporgere dalla sagoma limite non credo possano esserci problemi soprattutto se c'è montata la struttura del gancio di traino. Cercherò nel CdS appena ho tempo. Ciao
Qualcuno ha fatto applicare davanti e dietro quei paraurti in tubo d'acciao come si vedono su qualche fuoristrada ? non potrebbero essere utili per evitare (specialmente durante manovre) di urtare direttamente con la carrozzeria ? con il mio precedente camper mi era capitato più di una volta, e se avessi avuto i tubi d'acciaio avrebbero toccato loro, senza conseguenze. chi li avesse messi mi sa dire il peso complessivo approssimativamente ? un saluto a tutti giovanni - milano >
quote:Originally posted by Mikkki> Non saprei dire se la cosa possa essere vera. Di certo anche smontando il gancio (la parte sporgente) resta la struttura fissa che spesso è a filo del paraurti originale e spesso per una larghezza pari a 50/70 cm. che costituisce un potente rinforzo al paraurti posteriore. In caso di tamponamento lauto tamponante riporterà comunque grossi danni e l'assicurazione paga in ogni caso tutti i danni al veicolo e conducente tamponato.