quote:Originally posted by morino> ma anche tu ti chiami jose ??? di dove sei ? i prodotti che dicevi di che marca sono ? io ho due tubetti della 3m prodotto A , prodotto B, LI CONOSCI ? pensi che possono andar bene ? ciao a risentirci jose
Per fare una buona e resistente riparazione sulla plastica bisogna usare un apposito prodotto,si tratta di una colla bicomponente venduta in dei piccoli tubetti, si può trovare nei colorifici che riforniscono le carrozzerie,normalmente si applica con una apposita pistolina che attraverso un beccuccio apposito permette la miscelazione dei due componenti,con un semplice adattatore si può usare anche la normale pistola per silicone o sigillanti. Prima di applicare detta colla, dopo aver naturalmente pulito e sgrassato accuratamente la parte interessata,ritagliare la plastica da entrambi i lati della crepa con un trincetto in modo da creare una incavatura a forma di V su tutta la lunghezza della crepa di circa 1,5 / 2 cm.di larghezza, a questo punto con un trapano ed una punta di 2/3 mm fare dei fori dentro l'incavatura,su entrambi i lati a circa 2 cm di distanza l'uno dal altro,questo serve a collegare la parte anterione della riparazione con la parte posteriore. A questo punto bisogna carteggiare con una carta abrasiva di grana 80/120 i lati della zona da riparare,pulire ed applicare un agrappante per materie plastiche (a seconda del prodotto usato non è necessario ma in caso di dubbio è meglio darlo)si trova anche in bombolette spray,l'operazione di carteggiatura e aggrappante va fatta anche sulla parte posteriore, dove è bene mettere anche una retina apposita in fibra per fare da rinforzo,nel caso abbiate difficoltà a trovarla provate da un installatore di cartongesso, la usano per le giunture fra i vari pannelli. Fatto questo applicate la colla su entrambi i lati,stendendola accuratamente con una spatolina sulla parte a vista in modo da eliminare l'eccesso e riempire bene la scanalatura e fala penetrare nei fori,dopo alcune ore quando è ben indurita, carteggiare rifinire con stucco e fondo e passare alla veniciatura. Se avete bisogno di altri chiarimenti sono a disposizione. Ciao Josè P.S. Ho scoperto che c'è un altro sul forum con il mio solito nome che non è che sia così diffuso [:)] vero josel? >