In risposta al messaggio di nightblade del 31/03/2022 alle 10:14:45Non conosco il mecatronic, ma faccio qualche considerazione sul problema clima.
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per un condizionatore a tetto. Il mio installatore di fiducia mi ha proposto un Mecatronic modello SR RCW17 che avrebbe già in casa e che mi propone ad un prezzo tutto sommato vantaggioso.Chiedendo dei preventivi in giro alcuni mi propongono il Telair 7400 altri il Truma (non ricordo il modello), alcuni mi sconsigliano i Mecatronic per presunta inaffidabilità. In passato ho avuto un Telair Silent 5400H ed era particolarmente rumoroso. Ora, partendo dal fatto che ho un profilato CI XTIL Garage da 7 metri e che l'idea della pompa di calore potrebbe essermi utile, voi cosa mi consigliereste? Mi piacerebbe anche una diffusione dell'aria non sparata ma diffusa in quanto lo devo mettere sopra il letto posteriore in quanto è l'unica finestra 40x40 utile. Fanno davvero così pena i Mecatronic oppure semplicemente è un consiglio di opportunità del venditore pro-altra-marca? Mi date un aiuto a decidere? Grazie!
In risposta al messaggio di nightblade del 01/04/2022 alle 18:12:22tutti i condizionatori tolgono umidità e la trasformano in acqua, se il tuo tetto non ha la pendenza per scaricarla si formerà una pozzanghera, per la rumorosità sono tutti rumorosi, di giorno non ci si fa caso, di notte lo spengo, il camper resta comunque fresco
Grazie ragazzi! Sono molto molto indeciso perché mi hanno proposto il Mecatronic a 1600 euro montato ed il Dometic 1700 Freshjet a 1900 euro sempre montato e comprensivo di iva. Non saprei proprio quale scegliere. Poi altraquestione: condensa. Nel mio precedente camper avevo un Telair e la condensa si fermava sul tetto creandomi una fastidiosa vasca che, ovviamente, si svuotava appena muovevo il mezzo dal parcheggio. Che voi sappiate ci sono altre soluzioni per evitare la vasca sul tetto?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/04/2022 alle 18:27:23ti ringrazio per la risposta, mi confronterò con il tecnico per capire se vi può essere una soluzione (magari un tubetto) per forzare lo scarico della condensa fuori dal tetto ed evitare la pozzanghera d'acqua
tutti i condizionatori tolgono umidità e la trasformano in acqua, se il tuo tetto non ha la pendenza per scaricarla si formerà una pozzanghera, per la rumorosità sono tutti rumorosi, di giorno non ci si fa caso, di notte lo spengo, il camper resta comunque fresco
https://www.truma.com/it/it/pro...
In risposta al messaggio di cammello69 del 01/04/2022 alle 19:33:24Io sul mio precedente camper pagai il Telair 5400 installato 1200 euro. Ma si parla di 11 ani fa.
Buonasera a tutti...! ...anch'io come l'amico Marinox ho la parabola tv sat Mecatronic ma allo stesso tempo anche il Dometic 1700 Freshjet Sono 2 marchi di cui posso parlare solo che bene perchè mi trovo bene, mai avutoun problema! L'unica cosa che volevo segnalare all'amico Nightblade è che mi sembra un tantino elevato il costo di 1900 euro per i Dometic 1700 Freshjet, a meno che si tratta di quello con l'oblò incorporato che non ti fa perdere luce all'interno della cellula... io circa 4 anni fa lo pagai 1.500 euro compreso di montaggio, e non posso pensare ad un aumento di 100 euro l'anno!
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/04/2022 alle 21:15:06Ho valutato anch’io questa alternativa, ci starebbe giusto giusto sotto una mezza panchetta perdendo comunque lo spazio che usiamo per mettere le scarpe, il problema più grosso è che per montarlo bisogna forare il pavimento del mezzo per uscire sotto in quanto deve avere un ingresso esterno di aria e lo scarico della condensa che avviene appunto da sotto. L’idea di bucare (e neanche di poco perché serve un taglio di quasi 20x20 cm) non mi fa impazzire…la vedo un po’ tanto permanente come cosa, invece smontarne uno dal tetto e rimettere l’oblò originale fa tornare il mezzo immacolato. Sbaglio?
Perchè non montare un condizionatore IN BAsso MENO OPROBLEMI -FUNZIONA MEGLIO E PIù SILENZIOSO SCARICA SOTTO E NON PESA E SBILANCIA IL CAMPER .
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/04/2022 alle 21:15:06per far funzionare bene un climatizzatore, dovrebbe raffreddare l’aria calda, raffreddata scende da sola in basso, se raffreddi l’aria presa dal basso ti ritroverai con i piedi ghiacciati e testa calda, vai a raffreddare l’aria gia piu fresca, questo secondo me, poi che rinfreschi non ci sono dubbi, ci metterà il doppio o triplo del tempo di uno tradizionale a tetto
Perchè non montare un condizionatore IN BAsso MENO OPROBLEMI -FUNZIONA MEGLIO E PIù SILENZIOSO SCARICA SOTTO E NON PESA E SBILANCIA IL CAMPER .
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2022 alle 06:42:32bisognerebbe vedere se questo genere di prodotti possano essere collegati alle attuali tubature che si usano d'inverno per il riscaldamento (chessò magari con una valvola a farfalla di chiusura quando non si usa) in questo modo l'aria fredda sarebbe diffusa in tutto il mezzo e non concentrata in un solo punto.
per far funzionare bene un climatizzatore, dovrebbe raffreddare l’aria calda, raffreddata scende da sola in basso, se raffreddi l’aria presa dal basso ti ritroverai con i piedi ghiacciati e testa calda, vai a raffreddarel’aria gia piu fresca, questo secondo me, poi che rinfreschi non ci sono dubbi, ci metterà il doppio o triplo del tempo di uno tradizionale a tetto
In risposta al messaggio di nightblade del 02/04/2022 alle 11:01:09anche se fosse, per riscaldare si deve creare il ricircolo dal basso, per raffreddare dall’alto, se raffreddi dal basso avrai solamente piedi gelati, tutti i condizionatori in casa hanno l’evaporatore in alto, i termosifoni sono in basso, un motivo ci sarà, non credo estetico
bisognerebbe vedere se questo genere di prodotti possano essere collegati alle attuali tubature che si usano d'inverno per il riscaldamento (chessò magari con una valvola a farfalla di chiusura quando non si usa) in questo modo l'aria fredda sarebbe diffusa in tutto il mezzo e non concentrata in un solo punto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2022 alle 11:46:31Ma le uscite sono in alto…
anche se fosse, per riscaldare si deve creare il ricircolo dal basso, per raffreddare dall’alto, se raffreddi dal basso avrai solamente piedi gelati, tutti i condizionatori in casa hanno l’evaporatore in alto, i termosifoni sono in basso, un motivo ci sarà, non credo estetico
In risposta al messaggio di Grinza del 02/04/2022 alle 12:21:56aveva detto che voleva sfruttare la canalizzazione della truma, quelle sono tutte in basso
Ma le uscite sono in alto…
In risposta al messaggio di nightblade del 05/04/2022 alle 16:36:21Ciao io lo scorso giugno dovevo far montare proprio il Mecatronic sul mezzo nuovo assieme a diversi altri accessori nel frattempo che si immatricolava il mezzo. Avevo espressamente richiesto questo marchio al tempo in cui confermai l’acquisto del camper alcuni mesi prima e mi era stata confermata disponibilità ed avevo già saldato il tutto. Quando ho ritirato il mezzo avevano installato il truma e li in officina c’erano diversi Mecatronic smontati “ed in attesa” perché dopo l’installazione hanno dato parecchi problemi per cui il concessionario ha dovuto sostituirli con impianti di altra marca. Anche se fatto tutto in garanzia è sempre una scocciatura visto che si parla di un’installazione invadente e non di un accessorio che lo si appoggia semplicemente da qualche parte. Qui si taglia la cellula e anche una minima perdita di acqua può dare adito a grossi problemi.
ma a parte tutto, qualcuno che ha un Climatizzatore a tetto Metronic mi sa dare un feedback? L'installatore mi parlava di problemi di gioventù (perdite d'acqua all'interno della cellula) che poi sono state risolte tutte in garanzia.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 06/04/2022 alle 00:14:32Grazie Davide, sei stato molto chiaro.
Ciao io lo scorso giugno dovevo far montare proprio il Mecatronic sul mezzo nuovo assieme a diversi altri accessori nel frattempo che si immatricolava il mezzo. Avevo espressamente richiesto questo marchio al tempo in cuiconfermai l’acquisto del camper alcuni mesi prima e mi era stata confermata disponibilità ed avevo già saldato il tutto. Quando ho ritirato il mezzo avevano installato il truma e li in officina c’erano diversi Mecatronic smontati “ed in attesa” perché dopo l’installazione hanno dato parecchi problemi per cui il concessionario ha dovuto sostituirli con impianti di altra marca. Anche se fatto tutto in garanzia è sempre una scocciatura visto che si parla di un’installazione invadente e non di un accessorio che lo si appoggia semplicemente da qualche parte. Qui si taglia la cellula e anche una minima perdita di acqua può dare adito a grossi problemi. poi io personalmente non ho più sentito parlare del prodotto perché era in fase di sviluppo un modello nuovo di cui proprio oggi sui social ho visto delle prime pubblicità! quindi il fatto che la casa madre abbia completamente aggiustato il tiro in un anno mi farebbe pensare molto prima di prendere il modello vecchio, anche se a prezzo molto basso! Se hanno cambiato modello dopo neanche un anno qualcosa sotto ci deve essere visto gli investimenti che comporta fare un prodotto del genere! quindi L’azienda Mecatronic di sicuro si rivela molto seria avendo riconosciuto ed affrontato un problema, detto questo non monterei mai (forse nemmeno regalato) un modello vecchio con problemi riconosciuti, io non sarei tranquillo! Magari se fosse il modello 22 allora si!
In risposta al messaggio di nightblade del 06/04/2022 alle 19:34:51Che dire…. tutti possono sbagliare ed io apprezzo chi “ammette” gli errori e ci pone rimedio. Ho poi conosciuto personalmente il titolare di srMecatronic ed avendo una piccola area sosta acquistiamo anche alcuni loro prodotti o prodotti comunque del gruppo (ma non questi accessori che sono da installatori, nemmeno per il mio camper nuovo ho voluto acquistare direttamente ma mi sono affidato al concessionario).
Grazie Davide, sei stato molto chiaro. L'installatore mi metterebbe il modello nuovo di cui, dice, si differenzia rispetto al vecchio solo per le modifiche interne atte a non far capitare di nuovo i problemi di acqua interna della serie precedente. Il modello che andrebbe ad installare è il SR RCW22 con resistenze elettriche per il riscaldamento. Boh...