Per favore, datemi un parere:
Ho visto uno Zoiac Fast Roller lungo 2,85 metri con motore Johnson da 6 HP a 4 tempi. Il tutto a € 2.790=.
Me lo porterei al mare nel gavone del camper per piccole escursioni sotto csta.
Il prezzo mi pare buono. Ho solo il dubbio che 6 cavalli siano pochi per portare in giro 2 adulti.
Che mi dite?
Grazie e ciao a tutti.
Ciao
anche io ho un gommino che porto in giro in estate, per me hai pochi cavalli, ricorda che in mare se trovi brutto e devi rientrare è molto meglio avere cavalli a dispizione, per quanto riguarda la lunghezza, non potrete stendervi al sole, sicuramente sopra i 3 metri e 10 cv sarebbe meglio.
Io possiedo un 3,20 Honda Marine motorizzato Mercury 9,9 4 tempi, che penso cambiare presto, xchè siamo in 4, 2 adulti e 2 banbini, per cui almeno un 3,8 con 15/20 cv.
Ciao
ciao, con un 6 hp 4T su uno Zodiac 2,85 largo 1,60 appena si riesce a planare con 2 persone figuriamoci se c'è un pò mare contrario ci vorrebbe almeno un 8 hp
Ci sono due tipi di problemi:
il motore fuoribordo a 4 tempi, ormai motore unico del futuro, pesa molto e può essere coricato al suolo, in terra, solo su di un lato prestabilito, pena la fuoriuscita dell'olio dalla coppa e imbrattamento delle valvole; il motore poi a 4 tempi, a parità di potenza finale pesa circa un 20-25% in più del caro e vecchio due tempi.
Attenzione però al discorso planata, quì invece non è come sembrerebbe, cioè un motore a 4 fasi ha una coppia molto più bassa, quindi la sua potenza viene espressa subito e ciò si traduce in una prestazione più ottimale all'asse dell'elica, in pratica con un gommoncino con buone caratteristiche, non è il caso dei Fast Roller però, con mare calmo si può anche planare con tre persone di peso medio; l'eventuale aggiunta di una pinnetta al piatto dell'elica (Vedi catalogo Osculati) agevola ancor di più tale effetto.
I Fast Roller della straconosciuta Zodiac, hanno il difetto che avendo il pagliolo ad alta pressione, con normale carico tendono a piegarsi, fatto che non si vede ad occhio ma reale, quindi si perde parte della potenza per la planata e tendono a battere molto con la sola ondina di un normale mare pomeridiano.
Consiglio quindi di orientarsi ancora, finchè in mare si potrà con motori a due tempi e battelli con pagliolo classico (legno o alluminio) più scomodi da montare e da riporre se vogliamo ma più prestanti in queste misure di battelli per prime uscite, Maculani.
Mi riccordo piacevolmente molti anni fa, l'inizio con un gommone da mt 3,40 e un envirude 6Hp, andavamo in 4 adulti a spasso a visitare la laguna veneziana e di Grado, fare il giro delle dighe per entrare e uscire in mare.
Parlando se si può, tutto si può fare quando il mare è calmo e tranquillo.
Ma per natanti di misure corte bisogna stare attenti, si balla.
Giustissimo il consiglio di 6HP a 2 tempi, in quanto più performante e grintoso pur 6HP, e giustissimo di usare gommoni in cui abbiano caratteristiche di chiglia rigida e pagliolato in legno o alluminio, piu performante.
Passato poi al 25HP 2 tempi la cosa è diventata una goduria e ho incominciato a fare lo sci nautico e spostarmi velocemente.
Oggi sempre 40HP 2 tempi e natante in vetroresina, e cavalco il mare, a volte come un rodeo, è magnifico.
Qui avevo ancora il 25HP, immagina con il 40Hp se Ti prende la febbre del mare o lago, sei a posto.[:D][:D][:D][:D]altro che gommoncino, prendilo sarà l'inizio di una nuova esperienza senz'altro positiva.
Modificato da giuliano49 il 24/05/2010 alle 18:01:58
se vai al lago..per brevi tragitti è ok!
se vai al mare le condizioni minime sono almeno 4,20 m di lunghezza e almeno 25 cv!
parlo per esperienza visto che per 20 anni abbiamo navigato lungo le coste della grecia con uno zodiac mark II e mercury 20 cv 2 adulti e 2 ragazzi, andando ovunque e con mare anche mosso...certe condizioni magari sarebbe meglio evitarle!
se trovi un 2t..consumi un po di + ma a parità di peso..hai + cv! e il peso non è poco!
ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.