CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parere preventivo doppio serbatoio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/06/2010 alle: 08:29:52
Salve, ieri ci siamo fatti fare un preventivo per un secondo serbatoio da 100l da posizionare sotto il pavimento di una meccanica Ducato penultima serie. completo di tutto, materiale, secondo tappo di carico, deviatore 3 vie per gestirlo in maniera separata dal primo e manodopera, la spesa è di 350 euro. Che ne pensate?
Startiger
Startiger
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 08:46:37
che sicuramente sfori dalle masse consentite!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/06/2010 alle: 09:15:06
quote:Risposta al messaggio di Startiger inserito in data 29/06/2010  08:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per niente, sono neanche 33q cosi. E poi secondo te tutti quelli con il doppio serbatoio sono fuorilegge?
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 29/06/2010 alle: 09:31:46
Ciao, anch'io avevo pensato di installare un secondo serbatoio delle acque chiare (specie di recente con due bimbi a bordo), ma poi mi sono convinto della sua inutilità perchè comuqnue la capienza del serbatoio delle grigie rimarrebbe sempre (almeno sul mio) di 120 l. E' inutile portarsi dietro 200 litri di acqua se poi se ne può utilizzare solo la metà non potendo scaricare. inoltre, dovunque si può scaricare generalmente c'è anche una fontanella per il carico dell'acqua. Il mio consiglio è di risparmiare soldi e peso; anche se rimani sempre nel consentito, comqunue un quintale in più lo porti sempre dietro. Ciao Alfredo
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 29/06/2010 alle: 09:45:24
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 29/06/2010  09:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Alfredo. Rifornirsi d'acqua non è mai un problemameglio destinare quel peso e quella spesa per altre cose + utili. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/06/2010 alle: 09:47:37
Il quintale in piu lo porti dietro solo quando ti fermi una settimana, o meglio lo puoi caricare in loco prima di piazzarti, epr il weekend usi quello di serie, per l'acqua grigia inizialemnte ho cmq la roll-tank, e poi ovviament epenso che prima delle vacanze estive si porcederà a far montare anche quello delle grigie supplementare.
21
kukoc
kukoc
11/10/2004 493
Inserito il 29/06/2010 alle: 11:32:25
Anche per me soldi buttati, nei primi due camper che ho avuto l'ho fatto installare da subito pensado fosse indispensabile, usato forse una volta, nell'ultimo non l'ho più messo e non ne sento assolutamente il bisogno, una tanica (o due), magari pieghevoli nel gavone per l'emergenza e sei a posto. Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/06/2010 alle: 11:44:26
Penso cmq che se chiedo u parere sul prezzo la decisione sul metterlo o no l'ho superata no? Se qualcuno mi dà la sua opinione in basi ai prezzi che conosce gliene sarei grato.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/06/2010 alle: 11:49:44
Comunque, 350 euro sono un prezzo secondo me equo. - Il serbatoio costerà sui 100 euro (ivato) - Ci sarà bisogno di realizzare le staffe di fissaggio (altri 50 euro o forse più) - Manodopera (3/4 ore almeno) - Tubi, raccordi, eventuale rubinetto di scarico Insomma, considerato che per un misero rubinetto per lo scarico delle chiare mi hanno preso 100 euro (ho però assistito al lavoro e in effetti hanno dovuto smontare mezza dinette) direi che è un prezzo onesto.
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 29/06/2010 alle: 12:04:43
Ti chiedo umilmente scusa se abbiamo perso del tempo per darti un consiglio non richiesto. Addio Alfredo
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/06/2010  11:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 29/06/2010 alle: 12:06:36
E comunque se Ti danno così fastidio dei consigli non espressamente richiesti, la prossima volta cerca di essere più preciso scrivendo...."che ne pensate del preventivo"? Così non rischi che qualcuno vada "fuori tema".
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/06/2010 alle: 12:14:50
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 29/06/2010  12:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parere preventivo secondo te cosa significa?
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 29/06/2010 alle: 12:18:31
Non ho parole. I consigli gratuiti e spassionati, a volte inutili, su questo forum si danno per cortesia e per la passione che ci accomuna. La tua risposta personalmente la trovo davvero inspiegabile oltre che poco cortese. Alfredo
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 29/06/2010 alle: 12:30:06
hahah hahaa...io un pò lo capisco e lo condivido [:D]. A parte Alfredo, la cui risposta pur esulando da quanto richiesto, è cortese ed educata, gli altri sono partiti con frasi "sfori il peso" (assolutamente inutile come frase)oppure "soldi buttati" che sotto un certo punto di vista può sembrare che si ritenga l'amico uno sprovveduto nel fare quel tipo di lavoro. Ripeto, Alfredo è stato sicuramente il più educato ed esaustivo, nonostante l'OT [:D] Tornando alla richiesta: 1) per me il secondo serbatoio è fondamentale (OT) 2) diventa inutile se non c'è anche il serbatoio di recupero (sempre OT) 3)il costo è in linea (FINALMENTE la risposta) ciao[:D][:D]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/06/2010 alle: 12:57:49
Grazie franco e grazie GinoserGina, ma anche grazie agli altri, a me un parere sul mettere o no un'altro serbatoio nn dà fastidio di principio, però magari se accompagnato da una valutazione del prezzo serebbe cortese. Poi io non ce l'avevo affatto con Alfredo e ho dapprima risposto a tutti i dubbi e le critiche, poi quando ho visto che malgrado gente avesse montato sui vecchi camper, dunque conoscendo i prezzi, preferiva dirmi da nn montarlo invece che dirmi quanto lo aveva pagato lui... ho cercato di correggere il tiro dei miei interlocutori, che male c'è? Ho risposto stizzato alla replica di Alfredo che mi rimproverava di non essere stato chiaro nella mia richiesta, ma più esauriente di cosi nel titolo cosa dovevo dire? Tornando all'argomento è mia madre che ha spinto per farlo subito, il camper nuovo lo abbiamo dall'inverno e ho messo degli accorgimenti per risparmiare acqua, magari si poteva provare un'estate cosi, ma giustamente la modifica la paga lei e a me portarmi via il doppio serbatoio vuoto nei WE che tocca a me il camper non dispiace mica. Nel prezzo è compreso poi il secondo bocchettone di quelli con il coperchio a chiave e sotto il tappo senza serratura, uguale a quello che ho già, cosi mi ha consigliato, per rendere indipendenti i 2 serbatoi, e visto che solo quello costa quasi 40 euro, anche io pensavo che non era poi male il prezzo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/06/2010 alle: 13:03:20
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/06/2010  08:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assicurati che sia del tipo scuro per evitare la formazione di alghe e che sia possibile accedervi per un ispezione /pulizia approfondita in modo comodo. ad ogni modo , visto che il fuori peso lo decide la bilancia e che eventualmente il tuo uso sarebbe (giustamante) questo "o meglio lo puoi caricare in loco prima di piazzarti" tanto vale munirsi di taniche flosce che all' aoccorrenza puoi riporre senza occupare spazio . io per lo meno ho adottato questa soluzione. tornando al quesito principale il prezzo mi sembra piu' o meno equo , 50 € +/- ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/06/2010 alle: 13:31:03
Sinceramente io non vedo tutta questa inutilità nel mettere un secondo serbatoio SENZA adeguare le grigie. Vi faccio un esempio: mia moglie e mia figlia tra 3 giorni andranno in un camping in attesa delle ferie vere e proprie di Agosto. Mia moglie avrà a disposizione un Roll-tank Fiamma da 40 lt per scaricare le grigie ma non ha la possibilità di muovere il camper e quindi non può caricare l'acqua potabile. In questo caso credo che avere un doppio serbatoio sia utile, no?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/06/2010 alle: 13:58:00
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/06/2010  13:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In queste situazioni secondo me è utile utilizzare un secondo roll-tank per acqua potabile, devi predisporre l'espirazione pompa con un attacco esterno che utilizzerai con un rubinetto a tre vie.. E' un lavoretto relativamente semplice e poco costoso. Non so se mi sono spiegato ma così facendo con due roll'tank non muovi mai il camper e controlli il carico-scarico con facilità. Ciao
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/06/2010 alle: 14:17:39
vado controcorrente rispetto ai maghi dei consigli cosi' sicuri della propria opinione.. trovo il secondo serbatoio comodo ..non indispensabile ma comodo .. e' sempre il discorso che se c'e' l'hai lo usi altrimenti fai in altro modo . L'arte di arraginarsi e' innata nel camperista percio'... detto questo quello che limita chi da' la risposta 100 chiare 100 grigie, e che non vede che le grigie con una tank si possono anche scaricare senza doversi per forza muovere con il mezzo poi.. andate in corsica e provate a chiedere al di fuori dei campeggi dell'acqua... e in ultimo..le chiare non vanno sempre a finire nelle grigie.. in estate chi non si fa' la doccietta esterna e si rinfresca nelle ore piu' calde..? bene io con 100 lt in piu' mi sciacquo e rinfresco quanto voglio... non dimentichiamoci poi che non sempre dove scarichi le grigie , l'acqua delle chiare e' separata da chi usa lo stesso tubo per pulire la casssetta del Wc.. quello prima la inserita nel cesso e poi arrivit tu che la metti nelle chiare e ti lavi i denti... [xx(] una scorta in piu' non fa' mai male.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/06/2010 alle: 15:24:14
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/06/2010  13:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio caricarla il loco è un'idea, cioè se piazziamo il camper una settimana in un'area di sosta, soprattutto come dicevano se stà solo mia madre e mio fratello, o cmq anche se siamo tutti, se metti con 2 serbatoi non ci spostiamo mai per caricare o al massimo una volta solo, mi pare molto piu comodo di riempire a taniche l'unico serbatoio, ovvio è piu economico. Per scaricare la roll-tank andrà bene all'inizio, poi sicuramente và a finire che mettiamo anche un secondo serbatoio di grigie. Quello che mi incuriosiva era il fatto dello scuro per le alghe, dici meglio un serbatoio nero, che di solito si usa per le grigie? Ora lo dico all'officina. Invece per l'ispezione essendo sotto il pavimento il tappo rimane in alto, impossibile da aprire :(
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/06/2010 alle: 15:46:04
"Quello che mi incuriosiva era il fatto dello scuro per le alghe, dici meglio un serbatoio nero, che di solito si usa per le grigie? Ora lo dico all'officina. Invece per l'ispezione essendo sotto il pavimento il tappo rimane in alto, impossibile da aprire :(" il serbatoio delle grigie di recupero e' scuro per lo stesso motivo. io non sottovaluterei l' importanza di poter accedere al serbatoio tramite una grossa imboccatura perche' a lungo andare di sicuro trovi sabbia ghiaia e altre impurita' che non e' bello avere per acque da utilizzare e che riuscirai a rimuovere solo infilando il braccio e pulendolo con una spugnetta. se poi , come il mio non si scarica completamante aprendo la valvola , quel dito o due di acqua che rimangono all' interno favorisce la formazione di alghe. docce esterne riempio di acqua alcune bottiglie di plastica che posiziono sulla griglia dei tergi. si scaldano con il sole e ti permettono di fare la doccia in un punto dove l' eventuale pozzanghera non ti da fastidio . cosi' tanto per buttare qualche idea.

Modificato da Roberto66 il 29/06/2010 alle 15:48:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link