In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/09/2022 alle 21:19:33C'è poco da usarle in pratica. La qualità e le prestazioni le vedi dalla scheda tecnica.
Caio a tutti , vorrei chiedere , a chi le sta utilizzando in pratica , un parere su queste due batterie AGM (non voglio innescare polemiche). GRENPOWER GP120 ZENIT ZL120190 Grazie in anticipo, peri contributi Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/09/2022 alle 21:19:33Ho avuto le GP100 e le GP120 e mi sono trovato benissimo, unico difetto il prezzo altino
Caio a tutti , vorrei chiedere , a chi le sta utilizzando in pratica , un parere su queste due batterie AGM (non voglio innescare polemiche). GRENPOWER GP120 ZENIT ZL120190 Grazie in anticipo, peri contributi Pegaso Torino
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 21:45:01Devo dissentire che sono una spanna sopra le altre...sono agm standard con le piastre e la costruzione identica a tutte le batterie AGM di uso ciclico commerciali.
Ho avuto le GP100 e le GP120 e mi sono trovato benissimo, unico difetto il prezzo altino Ho avuto anche una Zenith, non era però quel modello ma sempre AGM, mi son trovato un po' peggio. Io, avendo a disposizione 250€ comprerei a occhi chiusi la GP120. Queste batterie sono costose, c'è poco da fare, ma sono una spanna sopra alle altre.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2022 alle 22:07:00non ho nessun motivo per dover convincere qualcuno a pensarla come me.
Devo dissentire che sono una spanna sopra le altre...sono agm standard con le piastre e la costruzione identica a tutte le batterie AGM di uso ciclico commerciali. La fabbrica che fabbrica le batterie per NDS probabilmenteè la stessa che fabbrica la mia agm victron. Basta vedere le schede tecniche e il peso tutti uguali identiche, di queste batterie. Batterie di una spanna sopra sono agm che costano 380 euro per 100ah. Appunto tipo Rolls e troyan Hanno piastre più spesse, tecnología differente e dati in scheda tecnica che si discostano dalle batterie agm di cui stiamo parlando qui. BAtterie vendute da marchi specifici per camper già è automatico che abbiano un prezzo superiore a parità di qualità. NDS vende solo ai camperisti. Fiamm fabbrica e vende a imprese di telecomunicazioni e imprese che hanno sistemi UPS. Troyan o Rolls vendono da un secolo batterie al pb in ogni ambito, dall' autotrazione elettrica industriale, al solare civile ,alle telecomunicazioni , alle aziende di trasporto aereo... Hanno laboratori di ricerca e produzione. Scrivono linee guida per le aziende. Pubblicano. Fanno decine di tipologie di batterie al piombo per uso ciclico (di cui le agm sono le più scarse rispetto alle acido libero). NDS ,ma anche la mia batteria victron, chiamano una fabbrica cinese e mettono in etichetta su una batteria agm standard di buona qualità e gli caricano il prezzo. Sono prodotti buoni? Si... Sono batterie di prima qualità? Proprio no... Ho confrontato decine di schede tecniche ed è cosi. Anzi tra le 2 scommetterei più su zenit. Almeno zenit fa 2 tipi di agm. Una per scariche frequenti di 80%, e l' altra massimo 50%. Questo indica che il primo tipo ha le piastre più spesse. Le NDS hanno la stessa identica resistenza interna, peso e dati, delle VICTRON e delle batterie agm solari che vende Leroy Merlin in Spagna con 2 Marche e di molte altre. Sono le stesse batterie con etichette diverse. Un gradino sotto ci sono tutte quelle batterie agm ( come quella che mi rifilò un officina camper anni fa) che vendono su Amazon o in certi negozi di accessori, totalmente sconosciute e prive di schede tecniche (proprio nel senso che non si sa il produttore ma nemmeno ha fornito materiale tecnico all importatore). Batterie che si chiamano tipo PROFESSIONAL CAMPER BATTERY o BATTERIA SPECIALE PER CAMPER o cose del genere. Almeno NDS rivende una batteria di qualità comprovata e fornendo materiale tecnico. Io ho preso una Victron agli da 110ah solo perché era in offerta a 230 euro ed era stata fabbricata da 2 mesi. Poi ho preso quella di Leroy Merlin da mettere in parallelo e infatti è identica in tutto e per tutto. Ma.le batterie al piombo veramente di prima qualità sono altre e costano molto di più. Ma già so che una Agm NDS la sto pagando molto di più della stessa batteria col nome del produttore..e lo stesso vale per victron. Ma se NDS vende regolatori mppt da 25A a 130 euro che hanno una qualità da regolatore del prezzo di 50 euro...e il display a 200 euro che se non fosse NDS e venduto al camperista ne varrebbe 60... O il Power service a 400 euro uguale...un prodotto normale di qualità media a un prezzo folle perché è per il camperista. Ma un attrezzo di pari qualità o superiore di un impresa generica costerebbe meno della metà. Ha dentro un regolatore pwm da 20 euro ,un Cb da 80 euro e un DC DC da altri 100 euro..
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/09/2022 alle 21:19:33Credo che Hunter abbia già snocciolato la questione. Ho avuto due Green Power entrambe da 120 Ah e andate in pensione la prima dopo 6 anni e la seconda dopo 2 anni per mia incuria. Da circa 1 anno ho una Zenith da 140 Ah Deep cycle. Dall'esperienza della Green Power durata solo 2 anni ho imparato a trattare le batterie un poco meglio e dare importanza ai valori di voltaggio che prima erano solo numeri che non sapevo interpretare... Quindi probabilmente sono entrambi due buoni marchi di batterie, ma se non avessi riconosciuto i miei errori di gestione dell'accumulatore magari ti avrei detto che la GP è una gran ciofeca che mi ha mollato appena dopo 2 anni... E invece il responsabile del decesso prematuro sono stato io...
Caio a tutti , vorrei chiedere , a chi le sta utilizzando in pratica , un parere su queste due batterie AGM (non voglio innescare polemiche). GRENPOWER GP120 ZENIT ZL120190 Grazie in anticipo, peri contributi Pegaso Torino
In risposta al messaggio di fd3x del 06/09/2022 alle 22:30:34queste affermazioni ti fanno onore, perchè il come vengono trattate le batterie è una parte importantissima della loro vita.
Credo che Hunter abbia già snocciolato la questione. Ho avuto due Green Power entrambe da 120 Ah e andate in pensione la prima dopo 6 anni e la seconda dopo 2 anni per mia incuria. Da circa 1 anno ho una Zenith da 140 AhDeep cycle. Dall'esperienza della Green Power durata solo 2 anni ho imparato a trattare le batterie un poco meglio e dare importanza ai valori di voltaggio che prima erano solo numeri che non sapevo interpretare... Quindi probabilmente sono entrambi due buoni marchi di batterie, ma se non avessi riconosciuto i miei errori di gestione dell'accumulatore magari ti avrei detto che la GP è una gran ciofeca che mi ha mollato appena dopo 2 anni... E invece il responsabile del decesso prematuro sono stato io...
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 22:35:30Assolutamente d'accordo! La modalità di scarica e poi di carica determinano la longevità della BS. Vero anche che un accumulatore al quale viene richiesta un'erogazione minima di ampere ha più chance di durare a lungo rispetto a un accumulatore che lavora su centinaia di cicli profondi...
queste affermazioni ti fanno onore, perchè il come vengono trattate le batterie è una parte importantissima della loro vita. IO, che con le GP ho fatto funzionare anche il clima tramite inverter le ho trattate malissimoin scarica, ma le ho sempre ricaricate ottimamente, durata dai 4 ai 5 anni. Certo è che se le persone usano non una, ma due batterie chiedendo loro 20Ah al giorno, su 200 disponibili ci credo che si cambino dopo 10 anni...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/09/2022 alle 21:19:33
Caio a tutti , vorrei chiedere , a chi le sta utilizzando in pratica , un parere su queste due batterie AGM (non voglio innescare polemiche). GRENPOWER GP120 ZENIT ZL120190 Grazie in anticipo, peri contributi Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 06:23:29non monto più Fiamm da una vita, ma so che sembrerebbero esserci stati dei problemi con quel marchio; il perchè di questi problemi non è dato saperlo con certezza, magari sono dovuti all'incuria del proprietario, banalmente anche mantenendole collegate alla 240V perennemente anche quando in rimessaggio...
Volevo anche chiedere un parere sul fatto che le mie attuali FIAMM AGM LSB105 (due in parallelo secco),mi stiano lasciano dopo solo 2 anni di vita. Sempre caricate col CBE516-3 settato su AGM con tensione di carica misuratadi 14,6-14,7 circa, regolatore di carica WESTERN che alcune volte, a certe temperature è arrivato a 15,5 volt. A volte ho usato un inverter ad onda sinusoidale pura , a motore spento, per alimentare un pc per un paio di ore ...non di piu. Ci sono controindicazioni ad usare un inverter di quel tipo?
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2022 alle 09:55:49Ciao Laikone, è un piacere rileggerti.
non monto più Fiamm da una vita, ma so che sembrerebbero esserci stati dei problemi con quel marchio; il perchè di questi problemi non è dato saperlo con certezza, magari sono dovuti all'incuria del proprietario, banalmente anche mantenendole collegate alla 240V perennemente anche quando in rimessaggio...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 22:28:44Non è vero che le schede tecniche di una batteria da 50 euro sono uguali a una da 200. Assolutamente no.
non ho nessun motivo per dover convincere qualcuno a pensarla come me. Io ho smesso da un pezzo di credere alle caratteristiche tecniche riportate sulle schede; se fossero vere comprerei una batteria da 100Ah per 50€e che sarebbe, leggendo le schede come avere una barra di plutonio in camper... peccato non sia così... Siamo ancora ai pregiudizi di DOVE E DA CHI vengono costruite le batterie? Mamma mia... Ma se anche si chiamasse l'azienda tal dei tali e gli si chiedesse di costruirci una nostra batteria, solo perchè questa viene costruita nella stessa fabbrica, mica significa che le batterie sono identiche alle altre costruite nella stessa azienda. Siamo all'ABC dell'industria. Se voglio un prodotto di qualità pago per averlo come costruttore e lo rivendo come tale. La qualità dei componenti, ad esempio la purezza del piombo, più o meno riciclato ecc. ecc. A dire il vero ho già talmente tante volte scritto queste cose su questo forum che mi è passata la voglia di continuare a scriverle... Non discuto vi siano batterie migliori, ci mancherebbe, ma che una GP sia come una qualsiasi altra batteria AGM è roba che si legge sol qua... PS: attendo le foto delle GP gonfie che girano sul questo forum da almeno 10 anni... sempre le stesse, postate sempre dai soliti che mai le hanno avute.
In risposta al messaggio di fd3x del 06/09/2022 alle 22:30:34Ecco..meno male che qualcuno lo capisce.
Credo che Hunter abbia già snocciolato la questione. Ho avuto due Green Power entrambe da 120 Ah e andate in pensione la prima dopo 6 anni e la seconda dopo 2 anni per mia incuria. Da circa 1 anno ho una Zenith da 140 AhDeep cycle. Dall'esperienza della Green Power durata solo 2 anni ho imparato a trattare le batterie un poco meglio e dare importanza ai valori di voltaggio che prima erano solo numeri che non sapevo interpretare... Quindi probabilmente sono entrambi due buoni marchi di batterie, ma se non avessi riconosciuto i miei errori di gestione dell'accumulatore magari ti avrei detto che la GP è una gran ciofeca che mi ha mollato appena dopo 2 anni... E invece il responsabile del decesso prematuro sono stato io...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 06:23:29Nessuna controindicazione...quelle batterie le puoi scaricare costantemente a 50%.
Volevo anche chiedere un parere sul fatto che le mie attuali FIAMM AGM LSB105 (due in parallelo secco),mi stiano lasciano dopo solo 2 anni di vita. Sempre caricate col CBE516-3 settato su AGM con tensione di carica misuratadi 14,6-14,7 circa, regolatore di carica WESTERN che alcune volte, a certe temperature è arrivato a 15,5 volt. A volte ho usato un inverter ad onda sinusoidale pura , a motore spento, per alimentare un pc per un paio di ore ...non di piu. Ci sono controindicazioni ad usare un inverter di quel tipo?
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/09/2022 alle 10:21:4582ah a c120 equivalgono a circa 60ah a c20.
Ciao Laikone, è un piacere rileggerti. Guarda cosa ho scovato nel camper di un amico, due batterie in parallelo diretto specifiche per camper come da icone appiccicate sulla batteria, installate dal concessionario all'attodella vendita del mezzo. Hanno i tappini per rabboccare l'acqua distillata evaporata specialmente quella sopra peché per accedere a quella sotto è un disastro, sono in mezzo al garage e si deve fare il controsionista per arrivarci. Ma soprattutto si legge un incredibile C120 accanto alla capacità espressa in amperora. C120 non l'avevo ancora vista. P.S. Ho dovuto smontarle per portare in quel piccolo vano il sensore di temperatura del regolatore MPPT Western WRM20 Diciamo che la batteria dei servizi è un componente molto importante in un camper e non si deve risparmiare su quella. Volendo si può risparmiare sulle tende alla finestre, sul tappeto in bagno e anche sui cuscini, ma non sulla batteria. Marco.
