CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parere su batterie servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:19:33
Caio a tutti ,
vorrei chiedere , a chi le sta utilizzando in pratica ,  un parere su queste due batterie AGM (non voglio innescare polemiche).

GRENPOWER   GP120 

ZENIT                 ZL120190

Grazie in anticipo,
peri contributi

Pegaso Torino
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:42:38
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/09/2022 alle 21:19:33

Caio a tutti , vorrei chiedere , a chi le sta utilizzando in pratica ,  un parere su queste due batterie AGM (non voglio innescare polemiche). GRENPOWER   GP120  ZENIT                 ZL120190 Grazie in anticipo, peri contributi Pegaso Torino
C'è poco da usarle in pratica. La qualità e le prestazioni le vedi dalla scheda tecnica.
le esperienze di uso del camperista vacanziero hanno poco valore perché non sai come vengono mantenute...cosa fondamentale per le batterie al piombo.
Se uno la lascia in rimessa mezza scarica per mesi ecco che già la sta distruggendo. Se uno la scarica 80 volte a zero ecco che già ha matematicamente dimezzato la vita attesa di una di quelle 2 batterie.

Nella scheda puoi valutare il numero di cicli previsti a varie DOD.

Il coefficiente di peukert cioè la contrazione ed espansione della capacità in base alla corrente di scarica.

La perdita di capacità al freddo.

Sono entrambe buone batterie di qualità normale.
Queste agm sono fatte con lo stampino.
Non valgono per me più di 200euro per 100ah a c20

Se vuoi una qualità di 7n gradino superiore stai su produttori storici di batterie come troyan, Rolls ,us battery...o magari alcune agm più specifiche di Fiamm.


Le batterie Trojan e Rolls però costano di più..ma sono fatte da loro e hanno piastre più spesse di queste standard tipo NDS o la mia Victron o mille altre. Parlando di agm.

Se vuoi la massima durata possibile in vita e non ti interessa la capacità a 20/30A di scarica, la scelta  più adatta è la tecnologia gel.

E meglio ancora come durata ciclica rispetto a agm e gel ,le batterie ad acido libero a ciclo profondo a piastre spesse.
Ma non sono senza manutenzione e richiedono il rabbocco di acqua e cariche periodiche a tensione relativamente alta (intorno a 16v).
QUqesto tipo di batterie durano oltre 3mila cicli a scariche leggere e oltre 1000 a 50%.

Cioè più del doppio delle agli che hai elencato.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/09/2022 alle 21:45:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:45:01
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/09/2022 alle 21:19:33

Caio a tutti , vorrei chiedere , a chi le sta utilizzando in pratica ,  un parere su queste due batterie AGM (non voglio innescare polemiche). GRENPOWER   GP120  ZENIT                 ZL120190 Grazie in anticipo, peri contributi Pegaso Torino
Ho avuto le GP100 e le GP120 e mi sono trovato benissimo, unico difetto il prezzo altino

Ho avuto anche una Zenith, non era però quel modello ma sempre AGM, mi son trovato un po' peggio.

Io, avendo a disposizione 250€ comprerei a occhi chiusi la GP120.

Queste batterie sono costose, c'è poco da fare, ma sono una spanna sopra alle altre.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 22:07:00
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 21:45:01

Ho avuto le GP100 e le GP120 e mi sono trovato benissimo, unico difetto il prezzo altino Ho avuto anche una Zenith, non era però quel modello ma sempre AGM, mi son trovato un po' peggio. Io, avendo a disposizione 250€ comprerei a occhi chiusi la GP120. Queste batterie sono costose, c'è poco da fare, ma sono una spanna sopra alle altre.
Devo dissentire che sono una spanna sopra le altre...sono agm standard con le piastre e la costruzione identica a tutte le batterie AGM di uso ciclico commerciali.
La fabbrica che fabbrica le batterie per NDS probabilmente è la stessa che fabbrica la mia agm victron.
Basta vedere le schede tecniche e il peso tutti uguali identiche, di queste batterie.

Batterie di una spanna sopra sono agm che costano 380 euro per 100ah. Appunto tipo Rolls e troyan 
Hanno piastre più spesse, tecnología differente e dati in scheda tecnica che si discostano dalle batterie agm di cui stiamo parlando qui.

BAtterie vendute da marchi specifici per camper già è automatico che abbiano un prezzo superiore a parità di qualità.
NDS vende solo ai camperisti.
Fiamm fabbrica e vende a imprese di telecomunicazioni e imprese che hanno sistemi UPS.
Troyan o Rolls vendono da un secolo batterie al pb in ogni ambito, dall' autotrazione elettrica industriale, al solare civile ,alle telecomunicazioni , alle aziende di trasporto aereo...
Hanno laboratori di ricerca e produzione.
Scrivono linee guida per le aziende. Pubblicano.
Fanno decine di tipologie di batterie al piombo per uso ciclico (di cui le agm sono le più scarse rispetto alle acido libero).

NDS ,ma anche la mia batteria victron, chiamano una fabbrica cinese e mettono in etichetta su una batteria agm standard di buona qualità e gli caricano il prezzo.

Sono prodotti buoni? Si...
Sono batterie di prima qualità? Proprio no...
Ho confrontato decine di schede tecniche ed è cosi.

Anzi tra le 2 scommetterei più su zenit.
Almeno zenit fa 2 tipi di agm. Una per scariche frequenti di 80%, e l' altra massimo 50%. Questo indica che il primo tipo ha le piastre più spesse.
Le NDS hanno la stessa identica resistenza interna, peso e dati, delle VICTRON e delle batterie agm solari che vende Leroy Merlin in Spagna con 2 Marche e di molte altre. Sono le stesse batterie con etichette diverse.

Un gradino sotto ci sono tutte quelle batterie agm ( come quella che mi rifilò un officina camper anni fa) che vendono su Amazon o in certi negozi di accessori, totalmente sconosciute e prive di schede tecniche (proprio nel senso che non si sa il produttore ma nemmeno ha fornito materiale tecnico all importatore).
Batterie che si chiamano tipo PROFESSIONAL CAMPER BATTERY  o BATTERIA SPECIALE PER CAMPER o cose del genere.laugh
Almeno NDS rivende una batteria di qualità comprovata e fornendo materiale tecnico.

Io ho preso una Victron agli da 110ah solo perché era in offerta a 230 euro ed era stata fabbricata da 2 mesi. Poi ho preso quella di Leroy Merlin da mettere in parallelo e infatti è identica in tutto e per tutto.

Ma.le batterie al piombo veramente di prima qualità sono altre e costano molto di più.
 Ma già so che una Agm NDS la sto pagando molto di più della stessa batteria col nome del produttore..e lo stesso vale per victron.

Ma se NDS vende regolatori mppt da 25A a 130 euro che hanno una qualità da regolatore del prezzo di 50 euro...e il display a 200 euro che se non fosse NDS e venduto al camperista ne varrebbe 60...
O il Power service a 400 euro uguale...un prodotto normale di qualità media a un prezzo folle perché è per il camperista.
Ma un attrezzo di pari qualità o superiore di un impresa generica costerebbe meno della metà.
Ha dentro un regolatore pwm da 20 euro ,un Cb da 80 euro e un DC DC da altri 100 euro..
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/09/2022 alle 22:27:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 22:28:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2022 alle 22:07:00

Devo dissentire che sono una spanna sopra le altre...sono agm standard con le piastre e la costruzione identica a tutte le batterie AGM di uso ciclico commerciali. La fabbrica che fabbrica le batterie per NDS probabilmente
è la stessa che fabbrica la mia agm victron. Basta vedere le schede tecniche e il peso tutti uguali identiche, di queste batterie. Batterie di una spanna sopra sono agm che costano 380 euro per 100ah. Appunto tipo Rolls e troyan  Hanno piastre più spesse, tecnología differente e dati in scheda tecnica che si discostano dalle batterie agm di cui stiamo parlando qui. BAtterie vendute da marchi specifici per camper già è automatico che abbiano un prezzo superiore a parità di qualità. NDS vende solo ai camperisti. Fiamm fabbrica e vende a imprese di telecomunicazioni e imprese che hanno sistemi UPS. Troyan o Rolls vendono da un secolo batterie al pb in ogni ambito, dall' autotrazione elettrica industriale, al solare civile ,alle telecomunicazioni , alle aziende di trasporto aereo... Hanno laboratori di ricerca e produzione. Scrivono linee guida per le aziende. Pubblicano. Fanno decine di tipologie di batterie al piombo per uso ciclico (di cui le agm sono le più scarse rispetto alle acido libero). NDS ,ma anche la mia batteria victron, chiamano una fabbrica cinese e mettono in etichetta su una batteria agm standard di buona qualità e gli caricano il prezzo. Sono prodotti buoni? Si... Sono batterie di prima qualità? Proprio no... Ho confrontato decine di schede tecniche ed è cosi. Anzi tra le 2 scommetterei più su zenit. Almeno zenit fa 2 tipi di agm. Una per scariche frequenti di 80%, e l' altra massimo 50%. Questo indica che il primo tipo ha le piastre più spesse. Le NDS hanno la stessa identica resistenza interna, peso e dati, delle VICTRON e delle batterie agm solari che vende Leroy Merlin in Spagna con 2 Marche e di molte altre. Sono le stesse batterie con etichette diverse. Un gradino sotto ci sono tutte quelle batterie agm ( come quella che mi rifilò un officina camper anni fa) che vendono su Amazon o in certi negozi di accessori, totalmente sconosciute e prive di schede tecniche (proprio nel senso che non si sa il produttore ma nemmeno ha fornito materiale tecnico all importatore). Batterie che si chiamano tipo PROFESSIONAL CAMPER BATTERY  o BATTERIA SPECIALE PER CAMPER o cose del genere. Almeno NDS rivende una batteria di qualità comprovata e fornendo materiale tecnico. Io ho preso una Victron agli da 110ah solo perché era in offerta a 230 euro ed era stata fabbricata da 2 mesi. Poi ho preso quella di Leroy Merlin da mettere in parallelo e infatti è identica in tutto e per tutto. Ma.le batterie al piombo veramente di prima qualità sono altre e costano molto di più.  Ma già so che una Agm NDS la sto pagando molto di più della stessa batteria col nome del produttore..e lo stesso vale per victron. Ma se NDS vende regolatori mppt da 25A a 130 euro che hanno una qualità da regolatore del prezzo di 50 euro...e il display a 200 euro che se non fosse NDS e venduto al camperista ne varrebbe 60... O il Power service a 400 euro uguale...un prodotto normale di qualità media a un prezzo folle perché è per il camperista. Ma un attrezzo di pari qualità o superiore di un impresa generica costerebbe meno della metà. Ha dentro un regolatore pwm da 20 euro ,un Cb da 80 euro e un DC DC da altri 100 euro..  
...
non ho nessun motivo per dover convincere qualcuno a pensarla come me. 
Io ho smesso da un pezzo di credere alle caratteristiche tecniche riportate sulle schede; se fossero vere comprerei una batteria da 100Ah per 50€ e che sarebbe, leggendo le schede come avere una barra di plutonio in camper... peccato non sia così...

Siamo ancora ai pregiudizi di DOVE E DA CHI vengono costruite le batterie? Mamma mia...

Ma se anche si chiamasse l'azienda tal dei tali e gli si chiedesse di costruirci una "nostra" batteria, solo perchè questa viene costruita nella stessa fabbrica, mica significa che le batterie sono identiche alle altre costruite nella stessa azienda.

Siamo all'ABC dell'industria. Se voglio un prodotto di qualità pago per averlo come costruttore e lo rivendo come tale. La qualità dei componenti, ad esempio la purezza del piombo, più o meno riciclato ecc. ecc. 

A dire il vero ho già talmente tante volte scritto queste cose su questo forum che mi è passata la voglia di continuare a scriverle... 

Non discuto vi siano batterie migliori, ci mancherebbe, ma che una GP sia come una qualsiasi altra batteria AGM è roba che si legge sol qua... 

PS: attendo le foto delle GP gonfie che girano sul questo forum da almeno 10 anni... sempre le stesse, postate sempre dai soliti che mai le hanno avute.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 06/09/2022 alle 22:31:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 22:30:34
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/09/2022 alle 21:19:33

Caio a tutti , vorrei chiedere , a chi le sta utilizzando in pratica ,  un parere su queste due batterie AGM (non voglio innescare polemiche). GRENPOWER   GP120  ZENIT                 ZL120190 Grazie in anticipo, peri contributi Pegaso Torino
Credo che Hunter abbia già snocciolato la questione. Ho avuto due Green Power entrambe da 120 Ah e andate in pensione la prima dopo 6 anni e la seconda dopo 2 anni per mia incuria. Da circa 1 anno ho una Zenith da 140 Ah Deep cycle. Dall'esperienza della Green Power durata solo 2 anni ho imparato a trattare le batterie un poco meglio e dare importanza ai valori di voltaggio che prima erano solo numeri che non sapevo interpretare... Quindi probabilmente sono entrambi due buoni marchi di batterie, ma se non avessi riconosciuto i miei errori di gestione dell'accumulatore magari ti avrei detto che la GP è una gran ciofeca che mi ha mollato appena dopo 2 anni... E invece il responsabile del decesso prematuro sono stato io... 
Carlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 22:35:30
In risposta al messaggio di fd3x del 06/09/2022 alle 22:30:34

Credo che Hunter abbia già snocciolato la questione. Ho avuto due Green Power entrambe da 120 Ah e andate in pensione la prima dopo 6 anni e la seconda dopo 2 anni per mia incuria. Da circa 1 anno ho una Zenith da 140 Ah
Deep cycle. Dall'esperienza della Green Power durata solo 2 anni ho imparato a trattare le batterie un poco meglio e dare importanza ai valori di voltaggio che prima erano solo numeri che non sapevo interpretare... Quindi probabilmente sono entrambi due buoni marchi di batterie, ma se non avessi riconosciuto i miei errori di gestione dell'accumulatore magari ti avrei detto che la GP è una gran ciofeca che mi ha mollato appena dopo 2 anni... E invece il responsabile del decesso prematuro sono stato io... 
...
queste affermazioni ti fanno onore, perchè il come vengono trattate le batterie è una parte importantissima della loro vita.

IO, che con le GP ho fatto funzionare anche il clima tramite inverter le ho trattate malissimo in scarica, ma le ho sempre ricaricate ottimamente, durata dai 4 ai 5 anni. 

Certo è che se le persone usano non una, ma due batterie chiedendo loro 20Ah al giorno, su 200 disponibili ci credo che si cambino dopo 10 anni...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 22:47:37
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 22:35:30

queste affermazioni ti fanno onore, perchè il come vengono trattate le batterie è una parte importantissima della loro vita. IO, che con le GP ho fatto funzionare anche il clima tramite inverter le ho trattate malissimo
in scarica, ma le ho sempre ricaricate ottimamente, durata dai 4 ai 5 anni.  Certo è che se le persone usano non una, ma due batterie chiedendo loro 20Ah al giorno, su 200 disponibili ci credo che si cambino dopo 10 anni...
...
Assolutamente d'accordo! La modalità di scarica e poi di carica determinano la longevità della BS. Vero anche che un accumulatore al quale viene richiesta un'erogazione minima di ampere ha più chance di durare a lungo rispetto a un accumulatore che lavora su centinaia di cicli profondi...
Carlo
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 06:23:29
Volevo anche chiedere un parere sul fatto che le mie attuali FIAMM AGM LSB105 (due in parallelo secco),mi stiano lasciano dopo solo 2 anni di vita.
Sempre caricate col CBE516-3 settato su AGM con tensione di carica misurata di 14,6-14,7 circa, regolatore di carica WESTERN che alcune volte, a certe temperature è arrivato a 15,5 volt.
A volte ho usato un inverter ad onda sinusoidale pura , a motore spento, per alimentare un pc per un paio di ore ...non di piu.
Ci sono controindicazioni ad usare un inverter di quel tipo?

 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 08:53:23
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/09/2022 alle 21:19:33

Caio a tutti , vorrei chiedere , a chi le sta utilizzando in pratica ,  un parere su queste due batterie AGM (non voglio innescare polemiche). GRENPOWER   GP120  ZENIT                 ZL120190 Grazie in anticipo, peri contributi Pegaso Torino

Per me c'è una differenza abissale. Ho avuto (ed ho) le Zenith, due in parallelo, per 14 anni, sostituite quando una domenica mattina, con il riscaldamento acceso la notte, le ho trovate a 12.2 volt, tensione che per altri camperisti sarebbero state ancora valide. 

Comunque, nel mio caso, tensione massima di carica 14.4 volt; i carichi più pesanti sono i piedini elettrici usati non più di quattro-cinque volte negli ultimi quattro anni della vita di quelle batterie, la ricarica della batteria della bici (solo estate) ed il piccolo compressore per gonfiare la bici (10A). E sempre cariche tramite pannello fotovoltaico.

Giovanni
P.S.: un inverter, di qualsiasi tipo, non fa male alle batterie purché sia prelevata una corrente massima teoricamente di 10 A (120-150 watt); anch'io ci alimento spesso il portatile.

Modificato da Giovanni il 07/09/2022 alle 08:55:47
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 09:47:46
@pegaso_torino
Sempre caricate col CBE516-3 settato su AGM con tensione di carica misurata di 14,6-14,7 circa, regolatore di carica WESTERN che alcune volte, a certe temperature è arrivato a 15,5 volt.


Mi sembrano tensioni troppo alte per agm, non so quelle ma per la serie fiamm FGL i dati che ho trovato sono questi:
Tensione di mantenimento: 2.26 V/el a 25°C Tensione di ricarica: 2.35 V/el Compensanzione per la temperatura: -2.5 mV/el/°C

Quindi a 25⁰C tensione di carica 2.35x6=14,1... giusto? E 13,56v di mantenimento.

Il caricabatterie non lo  onosco.
Il regolatore corregge in base alla temperatura e quei 15 li avrai visti col freddo, sperando che la sonda sia sulla batteria, in ogni caso se non l'hai modificato tu dovrebbe essere impostato per default su "Seal", quindi agm con carica a 14.4v a 25⁰C con tensione corretta in base alla temperatura, se è come il mio WRM, ma credo che non siano differenti le logiche e i valori di base.
Fernando

Modificato da naldorm il 07/09/2022 alle 09:54:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 09:55:49
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 06:23:29

Volevo anche chiedere un parere sul fatto che le mie attuali FIAMM AGM LSB105 (due in parallelo secco),mi stiano lasciano dopo solo 2 anni di vita. Sempre caricate col CBE516-3 settato su AGM con tensione di carica misurata
di 14,6-14,7 circa, regolatore di carica WESTERN che alcune volte, a certe temperature è arrivato a 15,5 volt. A volte ho usato un inverter ad onda sinusoidale pura , a motore spento, per alimentare un pc per un paio di ore ...non di piu. Ci sono controindicazioni ad usare un inverter di quel tipo?  
...
non monto più Fiamm da una vita, ma so che sembrerebbero esserci stati dei problemi con quel marchio; il perchè di questi problemi non è dato saperlo con certezza, magari sono dovuti all'incuria del proprietario, banalmente anche mantenendole collegate alla 240V perennemente anche quando in rimessaggio...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 10:19:31
Io ho una Fiamm FGL100 dal 2015, vero che abbiamo bassissimi consumi e che ormai sarebbe da cambiare, ma per me il problema sono le dimensioni non adeguate al vano per cui ho dovuto fare una modifica, per il resto no problem.
Per me quella tensioni lì tutti i giorni (il pannello/regolatore cicla tutti i giorni) è il problema.
Fernando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 10:21:45
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2022 alle 09:55:49

non monto più Fiamm da una vita, ma so che sembrerebbero esserci stati dei problemi con quel marchio; il perchè di questi problemi non è dato saperlo con certezza, magari sono dovuti all'incuria del proprietario, banalmente anche mantenendole collegate alla 240V perennemente anche quando in rimessaggio...
Ciao Laikone, è un piacere rileggerti.

Guarda cosa ho scovato nel camper di un amico, due batterie in parallelo diretto " specifiche per camper"  come da icone appiccicate sulla batteria, installate dal concessionario all'atto della vendita del mezzo.
vecline.jpg
Hanno i tappini per rabboccare l'acqua distillata evaporata specialmente quella sopra peché per accedere a quella sotto è un disastro, sono in mezzo al garage e si deve fare il controsionista per arrivarci.
Ma soprattutto si legge un incredibile C120 accanto alla capacità espressa in amperora.

C120 non l'avevo ancora vista.

P.S. Ho dovuto smontarle per portare in quel piccolo vano il sensore di temperatura del regolatore MPPT Western WRM20

Diciamo che la batteria dei servizi è un componente molto importante in un camper e non si deve risparmiare su quella.
Volendo si può risparmiare sulle tende alla finestre, sul tappeto in bagno e anche sui cuscini, ma non sulla batteria.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 12:11:56
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 22:28:44

non ho nessun motivo per dover convincere qualcuno a pensarla come me.  Io ho smesso da un pezzo di credere alle caratteristiche tecniche riportate sulle schede; se fossero vere comprerei una batteria da 100Ah per 50€
e che sarebbe, leggendo le schede come avere una barra di plutonio in camper... peccato non sia così... Siamo ancora ai pregiudizi di DOVE E DA CHI vengono costruite le batterie? Mamma mia... Ma se anche si chiamasse l'azienda tal dei tali e gli si chiedesse di costruirci una nostra batteria, solo perchè questa viene costruita nella stessa fabbrica, mica significa che le batterie sono identiche alle altre costruite nella stessa azienda. Siamo all'ABC dell'industria. Se voglio un prodotto di qualità pago per averlo come costruttore e lo rivendo come tale. La qualità dei componenti, ad esempio la purezza del piombo, più o meno riciclato ecc. ecc.  A dire il vero ho già talmente tante volte scritto queste cose su questo forum che mi è passata la voglia di continuare a scriverle...  Non discuto vi siano batterie migliori, ci mancherebbe, ma che una GP sia come una qualsiasi altra batteria AGM è roba che si legge sol qua...  PS: attendo le foto delle GP gonfie che girano sul questo forum da almeno 10 anni... sempre le stesse, postate sempre dai soliti che mai le hanno avute.
...
Non è vero che le schede tecniche di una batteria da 50 euro sono uguali a una da 200. Assolutamente no.
il fatto che le NDS green Power, le victron agm e mille altre agm simili sono fatte con lo stampino non lo dico io ma tecnici di batterie con cui ho parlato e appunto si evince da schede tecniche identiche 
Batterie diverse hanno schede tecniche diverse perché i dati delle schede tecniche sono testati secondo standard industriali protocollati a livello normativo.
Se poi i dati tecnici non riportano il protocollo del test allora non sono affidabili.

È come dire che i farmaci generici non sono uguali a quelli di marca...e se c'è chi lo crede peggio per lui. E meglio per le marche...

 E ripeto che le agm NDS sono batterie buone e da uso ciclico realema non sono un prodotto di prima qualità!
Esistono batteria molto migliori..ma perché lo sono strutturalmente.

Nessun muletto monta agm tipo NDS.
Quello che conta è lo spessore delle piastre e queste agm sono tutte uguali.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 12:18:40
In risposta al messaggio di fd3x del 06/09/2022 alle 22:30:34

Credo che Hunter abbia già snocciolato la questione. Ho avuto due Green Power entrambe da 120 Ah e andate in pensione la prima dopo 6 anni e la seconda dopo 2 anni per mia incuria. Da circa 1 anno ho una Zenith da 140 Ah
Deep cycle. Dall'esperienza della Green Power durata solo 2 anni ho imparato a trattare le batterie un poco meglio e dare importanza ai valori di voltaggio che prima erano solo numeri che non sapevo interpretare... Quindi probabilmente sono entrambi due buoni marchi di batterie, ma se non avessi riconosciuto i miei errori di gestione dell'accumulatore magari ti avrei detto che la GP è una gran ciofeca che mi ha mollato appena dopo 2 anni... E invece il responsabile del decesso prematuro sono stato io... 
...
Ecco..meno male che qualcuno lo capisce.

Altro errore che si fa sulle agm e soprattutto gel è la sovraccarica a tensioni di 14.9v senza compensazione di temperatura.
Le batterie gel e agm sono VRLA non si può rabboccare l acqua! Devono ricombinare oltre il 99% del gas ogni ciclo.

Le tensioni alte contrariamente a quanto si creda ne accorgiamo la vita.

Ho letto qualcuno che ha caricato una fiamm a oltre 14.7v e fino a 15 sempre.
La fiamm da 14.4v come tensione limite per le agm.
Allo stesso modo caricatori a tensione costante di assorbimento e senza tensione di mantenimento non sono adatti a agm ma solo a batterie aperte .

Recenti studi victron hanno dimostrato che nelle vela abbassare la tensione di assorbimento e di mantenimento se non ci sono necessità di recuperare una scarica profonda o di una ricarica rapida, riducono la corrosione della piastra positiva e allungano la vita.

La tensione di gassificazione e 14.35v a 25 gradi...meno si supera questa tensione con batterie VRLA, meglio è..a patto di garantire cariche complete.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 12:24:04
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 06:23:29

Volevo anche chiedere un parere sul fatto che le mie attuali FIAMM AGM LSB105 (due in parallelo secco),mi stiano lasciano dopo solo 2 anni di vita. Sempre caricate col CBE516-3 settato su AGM con tensione di carica misurata
di 14,6-14,7 circa, regolatore di carica WESTERN che alcune volte, a certe temperature è arrivato a 15,5 volt. A volte ho usato un inverter ad onda sinusoidale pura , a motore spento, per alimentare un pc per un paio di ore ...non di piu. Ci sono controindicazioni ad usare un inverter di quel tipo?  
...
Nessuna controindicazione...quelle batterie le puoi scaricare costantemente a 50%.
Non contare in anni ma in cicli.
 14.7 è esagerato per queste batterie vrla.
Quanto dura la fase di assorbimento a 14.7? Passa a mantenimento? A quanto?
Come le lasci quando non usi il camper?

A 15v il regolatore cindeve arrivare a temperature molto basse.

Il coefficiente di compensazione di temperatura e le tensioni e modalità di ricarica sono tutte scritte in scheda tecnica!
Si deve seguire quello non il nome del programma (spesso dato a caso) del caricatore.
Se una batteria non fornisce questi dati allora non va comprata.
Fiamm le fornisce e ha addirittura un manuale tecnico approfondito che vale per tutte le sue agm

https://www.google.com/url?sa=t...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 12:31:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/09/2022 alle 10:21:45

Ciao Laikone, è un piacere rileggerti. Guarda cosa ho scovato nel camper di un amico, due batterie in parallelo diretto specifiche per camper  come da icone appiccicate sulla batteria, installate dal concessionario all'atto
della vendita del mezzo. Hanno i tappini per rabboccare l'acqua distillata evaporata specialmente quella sopra peché per accedere a quella sotto è un disastro, sono in mezzo al garage e si deve fare il controsionista per arrivarci. Ma soprattutto si legge un incredibile C120 accanto alla capacità espressa in amperora. C120 non l'avevo ancora vista. P.S. Ho dovuto smontarle per portare in quel piccolo vano il sensore di temperatura del regolatore MPPT Western WRM20 Diciamo che la batteria dei servizi è un componente molto importante in un camper e non si deve risparmiare su quella. Volendo si può risparmiare sulle tende alla finestre, sul tappeto in bagno e anche sui cuscini, ma non sulla batteria. Marco.
...
82ah a c120 equivalgono a circa 60ah a c20.

Nello scrivere la capacità a c120 non c'è niente di male...se non confondere lnacquirente sprovveduto. Quindi è una pratica commerciale.

Ecco queste sono le batterie da evitare... disegnino del camper, forma da avviamento, probabilmente mancanza di scheda tecnica. 
Infatti uqeste batterie costano 140 euro nella versione 110ah c120. La quale pesa 26kg indice di una capacità di 85ah a C20.

Tra queste e le NDS sì che c'è differenza...

Ma le zenit e le NDS del topic sono lo stesso tipo di batteria.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 12:44:24
Se uno vuole batterie Agm di qualità superiore si parla di questa roba
Screenshot_2022-09-07-12-39-48-377_com_android_chrome.jpg
Screenshot_2022-09-07-12-31-42-251_com_ebay_mobile.jpg


E ancora superiori e meno costose ad acido libero come queste che durano oltre 3mila cicli contro i 1200/1500 di una agm commerciale buona come NDS/zenit/Victron 
IMG_20220819_114102_1(2).jpg

Questi produttori (e non solo) forniscono consulenza personalizzata, cioè tu gli mandi via mail i dati del tuo impianto (temperature di lavoro e modelli di caricatori e regolatori) e ti 8nviano una scheda personalizzata con i parametri di impostazioni...e magari ti dicono di cambiare il caricatore se è il caso.
Oltre a raccomandare il modello specifico più adatto al tipo di impianto e uso.

Inoltre forniscono una tonnellata di materiale,con protocolli e linee guida sulla manutenzione,lnuso e l installazione di ogni tipo di batteria.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 12:54:00
Fatemi fare solo una vacanza vista mare laugh
Carlo
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 13:01:44
Dunque... Quando non uso il camper, è rimesso al chiuso e quindi i pannelli non lavorano, ho il sensore della compensazione temperatura, però dalle caratteristiche del WRM20 benché settato in Seal, vicino a 5 gradi, arriva già sui 15V...
le batterie sono nel gavone che in inverno sulla neve può arrivare verso 5/6 gradi, e comunque la tensione a più di 15 mi ricordo di averla misurata con il voltmetro... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link