In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 13:01:44A 5 gradi è normale che vada a 15v con un impostazione di fabbrica.
Dunque... Quando non uso il camper, è rimesso al chiuso e quindi i pannelli non lavorano, ho il sensore della compensazione temperatura, però dalle caratteristiche del WRM20 benché settato in Seal, vicino a 5 gradi, arrivagià sui 15V... le batterie sono nel gavone che in inverno sulla neve può arrivare verso 5/6 gradi, e comunque la tensione a più di 15 mi ricordo di averla misurata con il voltmetro...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 13:08:07Ma la notte il caricabatterie comunque deve essere in mantenimento non oltre 14.4v.
A questo punto forse, per sicurezza, mi conviene tenere il sensore, nella cellula, dove in inverno alla notte temperatura minima, comunque non scenderà di notte sotto i 15 gradi?
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2022 alle 13:27:02Exide , varta e yuasaa non danno queste informazioni perché non Fanno batterie specifiche per uso ciclico solitamente.
Hunter85 ma dove li trovi tutti questi manuali? Ne avevi cercato per un paio di batterie ma nulla, normalmente a parte le dimensioni e poco altro le schede principali non dicono nulla, se trovo è ravanando ma non mi sembrano informaIlzioni in evidenza e parlo per tutti i marchi: Exide, varta, yuasa, Fiamm...
https://support.rollsbattery.co...
https://www.ndsenergy.it/prodot...
http://www.exide.info/manual.html

In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2022 alle 13:49:04Non c'è un impostazione USER tutta libera?
Grazie per l'info. Per informazione sui western, da quel che rilevo sul mio regolatore wrm15 dualb-e i parametri regolabili per le tensioni di carica sono solo tipo di batteria e tempo di assorbimento; sul WRM20 float èVcarica-0,6 mentre sul mio il manuale lo dà come regolabile tra 13.2 e 14.4 con default 13.4, ma poi nelle impostazioni questa possibilità non viene data, chissà che non sia un parametro che viene fuori impostando le Litio, perché con quel tipo, rinunciando però oallabbligstoriamente alla compensazione temperatura, si può impostare qualsiasi decimale tra 14,0 e 14,7 per la carica, quindi forse a quel punto viene fuori anche il valore impostabile per float. Proverò.

In risposta al messaggio di Emme48 del 07/09/2022 alle 10:21:45ciao Emme, è un piacere anche per me leggere interventi di buon livello.
Ciao Laikone, è un piacere rileggerti. Guarda cosa ho scovato nel camper di un amico, due batterie in parallelo diretto specifiche per camper come da icone appiccicate sulla batteria, installate dal concessionario all'attodella vendita del mezzo. Hanno i tappini per rabboccare l'acqua distillata evaporata specialmente quella sopra peché per accedere a quella sotto è un disastro, sono in mezzo al garage e si deve fare il controsionista per arrivarci. Ma soprattutto si legge un incredibile C120 accanto alla capacità espressa in amperora. C120 non l'avevo ancora vista. P.S. Ho dovuto smontarle per portare in quel piccolo vano il sensore di temperatura del regolatore MPPT Western WRM20 Diciamo che la batteria dei servizi è un componente molto importante in un camper e non si deve risparmiare su quella. Volendo si può risparmiare sulle tende alla finestre, sul tappeto in bagno e anche sui cuscini, ma non sulla batteria. Marco.
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2022 alle 13:49:04Che coincidenza
Grazie per l'info. Per informazione sui western, da quel che rilevo sul mio regolatore wrm15 dualb-e i parametri regolabili per le tensioni di carica sono solo tipo di batteria e tempo di assorbimento; sul WRM20 float èVcarica-0,6 mentre sul mio il manuale lo dà come regolabile tra 13.2 e 14.4 con default 13.4, ma poi nelle impostazioni questa possibilità non viene data, chissà che non sia un parametro che viene fuori impostando le Litio, perché con quel tipo, rinunciando però oallabbligstoriamente alla compensazione temperatura, si può impostare qualsiasi decimale tra 14,0 e 14,7 per la carica, quindi forse a quel punto viene fuori anche il valore impostabile per float. Proverò.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2022 alle 14:46:08Guarda forse mi hai frainteso. Io non ho mai detto che le batterie NDS sono scadenti perché non le fa NDS.
forse è il caso di chiarire, anche solo parlando banalmente di prezzo dove inizia una buona batteria e dove finisce. Prendere d'esempio batterie da 350/400€ e fare dei confronti con prodotti da 200€ è come fare unconfronto tra mia nonna e Belen... Normalmente sui camper si montano batterie che arrivano a malapena a 250€ e per prodotti di questo tipo bisogna fare confronti, poi capisco i 30/40€ di differenza, ma andando oltre si apre un altro capitolo. La storia si ripete negli anni... prima erano le P/A vs le P/A da trazione, poi tra le P/A da trazione e le AGM, in effetti è strano ora non si stia parlando di un confronto tra le AGM e le Litio. Son convinto che se chiediamo alla NASA hanno batterie che sorpassano tutte le altre... strano vero? Scusate, ma ho altro da fare. PS: siamo ancora al made in CHINA, siamo ancora all'etichetta messa su richiesta, siamo ancora al sono tutte uguali, insomma, siamo ancora al medioevo, d'altronde d'altronde anche nella sede tedesca di Audì a Neckarsulm, dove vengono prodotti vari tipi vettura dello stesso marchio, in realtà sono due lamiere piegate diversamente che escono dall'azienda con etichette diverse dal costo di almeno 30.000€ fino a ben oltre i 200.000€ PS2: Le Audì sono considerate tendenzialmente delle ottime vetture, peccato esista poi Rolls Royce che con 1.000.000€ riesca a costruirne delle migliori ancora.
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2022 alle 16:43:56Allora usa i programmi standard senza problemi..quello che più si avvicina alla tua batteria. Meglio tensioni un po' più basse che più alte ,nelle batterie VRLA per i motivi già detti
Hunter85 Non c'è un programma user, c'è quello Litio che consente un ventaglio di tensioni ma toglie la compensazione temperatura. Però i parametri standard per tipologia rispecchiano le solite batterie che si montano in genere.

In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 22:27:23il mio consiglio è quello di LASCIARE PERDERE LE GEL.
Scusate , mi sono un po perso, Ma come batteria al gel , paragonabile alla green power agm su quali Marche si va?... Sicuramente, spendendo cifre maggiori, si andrà su batterie migliori ma io vorrei rimanere nella media dei 250€
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 22:27:23Qui bisogna dire le cose come stanno in maniera chiara però...
Scusate , mi sono un po perso, Ma come batteria al gel , paragonabile alla green power agm su quali Marche si va?... Sicuramente, spendendo cifre maggiori, si andrà su batterie migliori ma io vorrei rimanere nella media dei 250€
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 22:27:23un buon marchio GEL è Exide.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2022 alle 15:54:30Concordo con Laikone. Importante capire di quanta energia si necessita. Io con 140 Ah vado bene, anche in inverno e facendo anche libera. Praticamente non ho strumentazione energivora. Se dovessero mutare le esigenze dovrei valutare un eventuale incremento Ah.
un buon marchio GEL è Exide. Ti metto un altro tarlo, giusto per confonderti ancora di più Quando si inizia a cercare prodotti di buon livello e con costi che si aggirano sui 250€ bisogna mettere molta attenzionealle proprie esigenze energetiche, perchè quando si arriva a livelli di 250e a batteria, sicuramente si ottengono discreti incrementi di energia, ma bisogna vedere se questi incrementi saranno poi sufficienti, abbondantemente sufficienti, o sono comunque al limite. Come e cosa intendi fare nel mezzo in termini di consumi? esempio... inverter, macchina espresso, combi, Webasto, phon per capelli, TV a oltranza... ecc. ecc. Dovresti inoltre pensare con almeno un occhio al futuro, perchè nel tempo, l'esperienza insegna, che i consumi di bordo possono solo aumentare aggiungendo accessori, giorni prolungati in libera, magari sulla neve. Tutto questo per dire che, prima di passare alla batteria performante e costosa tipo la NDS è meglio chiedersi se questa sarà poi abbastanza, perchè poi l'eventuale incremento è una senconda NDS per un totale di 500€ o giù di lì. Io con una NDS ero arrivato al limite, ma anzichè andare con 2 betterie da 250€cad. ho preferito spostarmi su un prodotto comuqnue (ora posso dire molto valido) ma meno costoso, ovvero queste: Io le ho pagate 148€ in sconto e i vantaggi di DUE buone batterie anche se non a livello di NDS sorpassano e alla grande l'energia disponibile di UNA SOLA batteria. buona scelta
In risposta al messaggio di fd3x del 08/09/2022 alle 22:40:15grazie dell'info, ora ho inserito la foto
Concordo con Laikone. Importante capire di quanta energia si necessita. Io con 140 Ah vado bene, anche in inverno e facendo anche libera. Praticamente non ho strumentazione energivora. Se dovessero mutare le esigenze dovrei valutare un eventuale incremento Ah. Il link inserito nel messaggio precedente non porta a nulla...