CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parere su batterie servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 13:08:07
A questo punto forse, per sicurezza, mi conviene tenere il sensore, nella cellula, dove in inverno alla notte temperatura minima, comunque non scenderà di notte sotto i 15 gradi? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 13:19:27
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 13:01:44

Dunque... Quando non uso il camper, è rimesso al chiuso e quindi i pannelli non lavorano, ho il sensore della compensazione temperatura, però dalle caratteristiche del WRM20 benché settato in Seal, vicino a 5 gradi, arriva
già sui 15V... le batterie sono nel gavone che in inverno sulla neve può arrivare verso 5/6 gradi, e comunque la tensione a più di 15 mi ricordo di averla misurata con il voltmetro... 
...
A 5 gradi è normale che vada a 15v con un impostazione di fabbrica.

Quando non usi il camper è al coperto ok... quindi senza niente che carica? Se le batterie sono fisicamente scollegate da tutto e a 100% dovresti caricarle almeno ogni 2 mesi. Specialmente se è freddo 
diversamente si rovinano.
se poi le lasci collegate a qualcosa e senza ricariche periodiche o costanti sicuramente si rovinano.
Nelle schede tecniche è scritto chiaramente che nello stoccaggio a basse temperature, andare sotto il 60% di carica per mesi deteriora inevitabilmente le batterie.
Le batterie agm Fiamm le puoi tenere tranquillamente per tutta la vita utile in carica tampone a 13.6v.

Fiamm scrive tutto questo(come tutti i marchi un minimo seri)
Regolatore e caricabatterie per l uso li devi impostare a 14.4v di assorbimento e 13.6/13.8v di mantenimento.
La compensazione di temperatura va impostata a -2.5mv/C°/cella. Cioè -18mv. Quindi a 5 gradi dovrebbe caricare a 14.76 non oltre 15v.

Prescrizioni fiamm, non mie.

Le fiamm che hai non sono né meglio ne peggio delle NDS o zenit. Anzi..la tensione per livello di scarica è leggermente migliore delle mie victron,delle NDS etc...perché le fiamm sono fatte e disegnate da fiamm mentre le NDS e victron sono fatte in Cina con un modello identico a molte altre, da un produttore che vende le stesse batterie a diversi marchi.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 13:27:02
Hunter85 ma dove li trovi tutti questi manuali? Ne avevi cercato per un paio di batterie ma nulla, normalmente a parte le dimensioni e poco altro le schede principali non dicono nulla, se trovo è ravanando ma non mi sembrano informaIlzioni in evidenza e parlo per tutti i marchi: Exide, varta, yuasa, Fiamm...
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 13:28:29
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 13:08:07

A questo punto forse, per sicurezza, mi conviene tenere il sensore, nella cellula, dove in inverno alla notte temperatura minima, comunque non scenderà di notte sotto i 15 gradi? 
Ma la notte il caricabatterie comunque deve essere in mantenimento non oltre 14.4v.

Scegli semplicemente un impostazione del Cb e del regolatore come quelle che ti ho scritto che sono date da fiamm.

Poi..a che tensione porti di solito quelle batterie in scarica?

Come saprai queste batterie se le scarichi a 50% ogni volta (tensione di 12.3 a vuoto o intorno a 12v con un carico medio) durano 500 cicli..che sono meno di 2 anni di uso giornaliero.
Ma se le scarichi a 20% ne durano 1500.

Se le scarichi al 100% 30 volte hai già dimezzato la vita.

Per questo di consiglio di non chiedere come si è trovato il camperista con la tal batteria.
Ma scegliere in base alla scheda tecnica.
I parametri che influenzano la durata di una batteria al piombo sono decine .. è un argomento complicato.
Lo sai per esempio che il freddo allunga la vita ma diminuisce la capacità... quindi da un lato allunga la vita ma dall' altro ti causa scariche più profonde che comunque accorciano la vita.

Il caldo ti permette scariche più leggere perché aumenta la capacità (anche 107% a 35 gradi) ma accorcia drasticamente la vita attesa.
Una batteria usata a 30 gradi dura la metà di anni di una usata a 10 gradi a parità di profondità di scariche.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 13:34:42
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2022 alle 13:27:02

Hunter85 ma dove li trovi tutti questi manuali? Ne avevi cercato per un paio di batterie ma nulla, normalmente a parte le dimensioni e poco altro le schede principali non dicono nulla, se trovo è ravanando ma non mi sembrano informaIlzioni in evidenza e parlo per tutti i marchi: Exide, varta, yuasa, Fiamm...
Exide , varta e yuasaa non danno queste informazioni perché non Fanno batterie specifiche per uso ciclico solitamente.

Fiamme,NDS, zenit, Victron, óptima, Rolls, troyan si le danno. 
Sopra ho postato il link del manuale tecnico fiamm che vale per tutti i suoi modelli di agm.(da UPS, telecomunicazioni, servizi camper ,scarica super profonda etc etc)
Descrive intest di capacità da fare periodicamente e molte altre cose 

Scrivi il modello della batteria+ datasheet PDF.

I produttori di Alta qualità e specializzati in batterie solari o cicliche e da trazione elettrica come i già menzioati trojan Rolls e vari altri hanno manuali con protocolli e linee guida oltre che schede tecniche.
Dai un occhio al sito Rolls e Trojan..solo perché li conosco ma ce ne sono molti altri.

https://support.rollsbattery.co...

https://www.ndsenergy.it/prodot...

http://www.exide.info/manual.html

Screenshot_2022-09-07-13-44-19-979_cn_wps_moffice_eng.jpgScreenshot_2022-09-07-13-44-14-614_cn_wps_moffice_eng.jpgScreenshot_2022-09-07-13-44-58-341_cn_wps_moffice_eng.jpg
Io personalmente..se una batteria non ha un datasheet dettagliato non la compro più (dopo la prima esperienza rifilatami dal negozio camper).
Altrimenti su cosa mi baso per scegliere?
Chi progetta impianti solari a casa si basa solo su queste informazioni per scegliere tipo e modello di batteria.

Quando si sceglie una avviamento si guardano i CCA no?
E allora per una batteria servizi si devono guardare le capacità a diversi C, i cicli per DOD e la capacità per temperatura..

Per esempio per quasi tutti i camperisti le gel sono meglio della agm...se non ci devono fare avviamenti o scariche a alta corrente. Durano sempre di più. E costano anche di più.

​​​​​​

Modificato da Hunter85 il 07/09/2022 alle 14:24:19
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 13:49:04
Grazie per l'info.

Per informazione sui western, da quel che rilevo sul mio regolatore wrm15 dualb-e i parametri regolabili per le tensioni di carica sono solo tipo di batteria e tempo di assorbimento; sul WRM20 float è Vcarica-0,6 mentre sul mio il manuale lo dà come regolabile tra 13.2 e 14.4 con default 13.4, ma poi nelle impostazioni questa possibilità non viene data, chissà che non sia un parametro che viene fuori impostando le Litio, perché con quel tipo, rinunciando però oallabbligstoriamente alla compensazione temperatura, si può impostare qualsiasi decimale tra 14,0 e 14,7 per la carica, quindi forse a quel punto viene fuori anche il valore impostabile per float. Proverò.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 14:19:29
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2022 alle 13:49:04

Grazie per l'info. Per informazione sui western, da quel che rilevo sul mio regolatore wrm15 dualb-e i parametri regolabili per le tensioni di carica sono solo tipo di batteria e tempo di assorbimento; sul WRM20 float è
Vcarica-0,6 mentre sul mio il manuale lo dà come regolabile tra 13.2 e 14.4 con default 13.4, ma poi nelle impostazioni questa possibilità non viene data, chissà che non sia un parametro che viene fuori impostando le Litio, perché con quel tipo, rinunciando però oallabbligstoriamente alla compensazione temperatura, si può impostare qualsiasi decimale tra 14,0 e 14,7 per la carica, quindi forse a quel punto viene fuori anche il valore impostabile per float. Proverò.
...
Non c'è un impostazione USER tutta libera?
comunque l'importante è andare vicino a quanto consiglia il costruttore della batteria. Non il nome...
Solitamente 14.4v /13.8v e ripartenza del ciclo a 13/13.2v e tempo di assorbimento di 2 ore è un algoritmo che è sicuro per qualunque batteria agm.
Gel stessa cosa ma a 14.2v.

Sono parametri magari non specifici per qualche batteria, ma di totale sicurezza.

Diverso il caso di agm con piastra a spirale o molto spessa e batterie a ciclo profondo aperte ad acido libero (che richiedono equalizzazione periodica intorno a 16v e cariche a tensione più alta, o batterie opzv stazionarie e piastra tubolare...cose che difficilmente si usano in camper)

Io se non me lo dice specialmente il produttore una agm a più di 14.5v non la carico. 
Sulle mie ho messo ogni 21 giorni dopo lnassorbimento, una fase a corrente costante limitata di 3A che parte da 14.4v e prosegue o fino a che la tensione arriva a 14.8v o dopo 2 ore.
È un ciclo di rinfresco che probabilmente non serve a niente laugh!

È una equalizzazione che però non è una euqalizzazione poiche la tensione è praticamente normale e l equalizzazione in batterie liquide arriva anche a 16/17v.

Ma siccome sul Victron è liberamente impostabile, lmequalizzaziine diventa quello che vuoi .
Screenshot_2022-09-07-14-18-36-089_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-09-07-14-18-21-735_com_victronenergy_victronconnect.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 14:30:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/09/2022 alle 10:21:45

Ciao Laikone, è un piacere rileggerti. Guarda cosa ho scovato nel camper di un amico, due batterie in parallelo diretto specifiche per camper  come da icone appiccicate sulla batteria, installate dal concessionario all'atto
della vendita del mezzo. Hanno i tappini per rabboccare l'acqua distillata evaporata specialmente quella sopra peché per accedere a quella sotto è un disastro, sono in mezzo al garage e si deve fare il controsionista per arrivarci. Ma soprattutto si legge un incredibile C120 accanto alla capacità espressa in amperora. C120 non l'avevo ancora vista. P.S. Ho dovuto smontarle per portare in quel piccolo vano il sensore di temperatura del regolatore MPPT Western WRM20 Diciamo che la batteria dei servizi è un componente molto importante in un camper e non si deve risparmiare su quella. Volendo si può risparmiare sulle tende alla finestre, sul tappeto in bagno e anche sui cuscini, ma non sulla batteria. Marco.
...
ciao Emme, è un piacere anche per me leggere interventi di buon livello.

Non mi far parlare di sta roba... che stando alle etichette sembrano come tutte le cose con profilo basso mirabolanti... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 14:34:32
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2022 alle 13:49:04

Grazie per l'info. Per informazione sui western, da quel che rilevo sul mio regolatore wrm15 dualb-e i parametri regolabili per le tensioni di carica sono solo tipo di batteria e tempo di assorbimento; sul WRM20 float è
Vcarica-0,6 mentre sul mio il manuale lo dà come regolabile tra 13.2 e 14.4 con default 13.4, ma poi nelle impostazioni questa possibilità non viene data, chissà che non sia un parametro che viene fuori impostando le Litio, perché con quel tipo, rinunciando però oallabbligstoriamente alla compensazione temperatura, si può impostare qualsiasi decimale tra 14,0 e 14,7 per la carica, quindi forse a quel punto viene fuori anche il valore impostabile per float. Proverò.
...
 Che coincidenza laughla falsa equalizzazione la sta facendo proprio oggilaugh.
Solo che è diventato nuvoloso e non ce la fa con trivalente TV e pclaugh
Screenshot_2022-09-07-14-31-20-360_com_victronenergy_victronconnect.jpg

IMG_20220907_143049_1.jpg
Le due lucine significa equalizzazione(tentativo) laughmi è caduto l'occhio proprio mentre scrivevo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 14:46:08
forse è il caso di chiarire, anche solo parlando banalmente di prezzo dove inizia una buona batteria e dove finisce.

Prendere d'esempio batterie da 350/400€ e fare dei confronti con prodotti da 200€ è come fare un confronto tra mia nonna e Belen... 

Normalmente sui camper si montano batterie che arrivano a malapena a 250€ e per prodotti di questo tipo bisogna fare confronti, poi capisco i 30/40€ di differenza, ma andando oltre si apre un altro capitolo.

La storia si ripete negli anni... prima erano le P/A vs le P/A da trazione, poi tra le P/A da trazione e le AGM, in effetti è strano ora non si stia parlando di un confronto tra le AGM e le Litio.

Son convinto che se chiediamo alla NASA hanno batterie che sorpassano tutte le altre... strano vero? 

Scusate, ma ho altro da fare. 

PS: siamo ancora al made in CHINA, siamo ancora all'etichetta messa su richiesta, siamo ancora al sono tutte uguali, insomma, siamo ancora al medioevo, d'altronde d'altronde anche nella sede tedesca di Audì a Neckarsulm, dove vengono prodotti vari tipi vettura dello stesso marchio, in realtà sono due lamiere piegate diversamente che escono dall'azienda con etichette diverse dal costo di almeno 30.000€ fino a ben oltre i 200.000€ 
PS2: Le Audì sono considerate tendenzialmente delle ottime vetture, peccato esista poi Rolls Royce che con 1.000.000€ riesca a costruirne delle migliori ancora. 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 16:43:56
Hunter85 Non c'è un programma user, c'è quello "Litio" che consente un ventaglio di tensioni ma toglie la compensazione temperatura.
Però i parametri standard per tipologia rispecchiano le solite batterie che si montano in genere.
Fernando

Modificato da naldorm il 07/09/2022 alle 17:41:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:58:02
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2022 alle 14:46:08

forse è il caso di chiarire, anche solo parlando banalmente di prezzo dove inizia una buona batteria e dove finisce. Prendere d'esempio batterie da 350/400€ e fare dei confronti con prodotti da 200€ è come fare un
confronto tra mia nonna e Belen...  Normalmente sui camper si montano batterie che arrivano a malapena a 250€ e per prodotti di questo tipo bisogna fare confronti, poi capisco i 30/40€ di differenza, ma andando oltre si apre un altro capitolo. La storia si ripete negli anni... prima erano le P/A vs le P/A da trazione, poi tra le P/A da trazione e le AGM, in effetti è strano ora non si stia parlando di un confronto tra le AGM e le Litio. Son convinto che se chiediamo alla NASA hanno batterie che sorpassano tutte le altre... strano vero?  Scusate, ma ho altro da fare.  PS: siamo ancora al made in CHINA, siamo ancora all'etichetta messa su richiesta, siamo ancora al sono tutte uguali, insomma, siamo ancora al medioevo, d'altronde d'altronde anche nella sede tedesca di Audì a Neckarsulm, dove vengono prodotti vari tipi vettura dello stesso marchio, in realtà sono due lamiere piegate diversamente che escono dall'azienda con etichette diverse dal costo di almeno 30.000€ fino a ben oltre i 200.000€  PS2: Le Audì sono considerate tendenzialmente delle ottime vetture, peccato esista poi Rolls Royce che con 1.000.000€ riesca a costruirne delle migliori ancora. 
...
Guarda forse mi hai frainteso. Io non ho mai detto che le batterie NDS sono scadenti perché non le fa NDS. 
ho detto che sono batterie di una fascia buona,ne migliori ne peggiori della agm victron che ho preso io, o della fiamm GLS da 200 euro...della.zenit etc etc...
Cioè che sono batterie con caratteristiche molto standardizzate.
Allo stesso modo ho spiegato che NDS fornisce dati tecnici abbastanza approfonditi sui quali capire le caratteristiche della batteria.
E che si...una batteria agm che costa 139 euro non vale una batteria NDS.
Ma non si può dire che le batterie NDS abbiano qualche qualità segreta rispetto a molte altre dello stesso tipo costruttivo e fascia di prezzo.

Non mi sentirei di dire che la batteria zenit in oggetto, la NDS gp, la victron Deep cycle o la batteria agm pinco pallino da 250 euro abbiano chi sa quali differenze. Pesano uguali al grammo, hanno risultati di test standard paragonabili.

Quello che si so, è che una qualsiasi batteria gel di pari qualità DURA ALMENO 500 CICLI IN PIU DO TUTTE QUESTE. 
E una acido libero a ciclo profondo stazionaria o da trazione di alta qualità di costo poco superiore o simile (perché la tecnologia acido libero ha costi di produzione ovviament più bassi), dura anche il doppio se uno è disposto a prendersene cura.
Da non confondere con una batteria da avviamento che non C entra niente.
La dicitura flooded o acido libero o aperta indica solo che l elettrolita è liquido e non c'è ricombinazione dell' ossigeno (caratteristica che ne aumenta la robustezza e durata).
Non indica che una batteria è da avviamento.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:59:52
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2022 alle 16:43:56

Hunter85 Non c'è un programma user, c'è quello Litio che consente un ventaglio di tensioni ma toglie la compensazione temperatura. Però i parametri standard per tipologia rispecchiano le solite batterie che si montano in genere.
Allora usa i programmi standard senza problemi..quello che più si avvicina alla tua batteria. Meglio tensioni un po' più basse che più alte ,nelle batterie VRLA per i motivi già detti
Screenshot_2022-09-07-18-04-15-564_cn_wps_moffice_eng.jpgScreenshot_2022-09-07-18-03-58-825_cn_wps_moffice_eng.jpg
Qui come termine di paragone i 7 programmi predefiniti che mette victron.
Quelli per le batterie normalmente utilizzate sui camper (gel e agm monoblocco)sono quasi identici.e hanno tutti l EQUALIZZAZIONE disattivata.
E infatti questi primi 3 programmi contengono la stessa batteria consigliata in più programmi diversi...perche caricare una agm standard a 14.2 o 14.5 non cambia chi sa cosa salvo leggermente la velocità di fine carica.
La mia Victron Agm Deep cycle viene inserita in tutti i programmi da 14.2 a 14.6 di assorbimento, e la sua scheda tecnica infatti consiglia da 14.2 a 14.6. io, da quanto ho letto, la metto a 14.4...cosi come l altra agm in parallelo che in scheda ha da 14.3 a 14.7.

Mentre,in accordo con la maggior parte della letteratura specifica nessuna gel è inserita in programmi oltre 14.4v
Si discostano molto solo per le batterie da trazione elettrica e stazionarie a piastra tubolare.​​​​​​ Ad acido libero.
E anche questo concorda con tutte le linee guida che ho letto io..

Se sai un minimo di inglese giusto da capire, e ti interessa l argomento delle batterie ti consiglio un bellissimo testo divulgativo scritto da un tecnico victron gratuitamente scaricabile che si chiama "Energy Unlimited".
E anche i testi guida che trovi in PDF sulla pagina support del sito Rolls.
È molto interessante e si capisce come trattare le batterie in generale. E la logica del perché.

Io non ho studiato un giorno di inglese e capisco, quindi laugh

Modificato da Hunter85 il 07/09/2022 alle 18:19:35
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:27:23
Scusate , 
mi sono un po perso, 
Ma come batteria al gel , paragonabile alla green power agm su quali Marche si va?... 
Sicuramente, spendendo cifre maggiori, si andrà su batterie migliori ma io vorrei rimanere nella media dei 250€
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:01:02
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2022 alle 22:27:23

Scusate ,  mi sono un po perso,  Ma come batteria al gel , paragonabile alla green power agm su quali Marche si va?...  Sicuramente, spendendo cifre maggiori, si andrà su batterie migliori ma io vorrei rimanere nella media dei 250€
il mio consiglio è quello di LASCIARE PERDERE LE GEL.
A parte i costi maggiori, che comunque ritengo un dettaglio, hanno differenze di gestione per la ricarica, dove quando sei collegato alla 240V non vi è alcun problema a patto di avere un carica batterie adatto alla loro ricarica, mentre avresti GROSSI problemi durante la ricarica a motore acceso; ricarica che attraverso l'alternatore non è gestista se non per "buttare" corrente al suo interno. Stessa cosa avviene con le AGM, ma avendo queste ultime eisgenze di ricarica diverse, nonostante anche per loro l'alternatore non sia l'optimum, meglio sopportano questo sistema di ricarica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:23:52

Scusate ,  mi sono un po perso,  Ma come batteria al gel , paragonabile alla green power agm su quali Marche si va?...  Sicuramente, spendendo cifre maggiori, si andrà su batterie migliori ma io vorrei rimanere nella media dei 250€
Qui bisogna dire le cose come stanno in maniera chiara però...
le batterie gel hanno gli stessi identici spiccicati parametri di corrente massima delle AGm. Sempre.
Cioè tra il 10 e il 20% della capacità. Ovvero una batteria da 100ah a c20, va caricata preferibilmente con corrente di 10/20A.

Quello che cambia è la tensione massima.di ricarica in fase assorbimento.
In questo caso generalmente sono più delicate di una batteria AMG e ancora di più di una batteria ad acido libero.

La tensione raccomandata massima per queste batterie solitamente è tra 14.1 e 14.4v...diciamo 14.2v (a 25 gradi si intende sempre).

Un Alternatore difficilmente supera questa tensione con appena un frigo acceso o la batteria appena scarica.
Anzi solitamente in queste condizioni il cablaggio di fabbrica ha cadute di tensione importanti che il problema è quello opposto.
Cioè non arrivare mai oltre 80/90% col frigo acceso.

L'unico problema dell' alternatore che esiste nella stessa misura in AGm è eventualmente viaggiare decine di ore tutti i giorni a frigo spento, e batteria carica perché non si può avere una tensione di mantenimento a 13.6/13.8v ma magari sempre 14.2v.
Questo può causare una minima sovraccarica in tutte le batterie vrla quindi AGm comprese.

Ma ripeto che è una cosa che semmai ha qualche effetto a uno che viaggia 10 ore al giorno tutti i giorni della vita della batteria.

Io per questo salvo di notte e se piove tendina staccare l alternatore dalle batterie servizi in viaggio e lasciare tutto al solare che ha un regolatore a 3 fasi.
Lmideale è avere un Cb DC DC da Alternatore,che fa la stessa cosa.
Ma questo è indipendente dal fatto di avere AGm o Gel.
Tutte le batterie al pb hanno 3 parametri da rispettare, più la temperatura 
1) corrente massima in fase Bulk
2) tensione di assorbimento
3) tensione di mantenimento 
4) compensazione per temperatura sotto 15 gradi e sopra 30/35 gradi. Meglio se sempre.

Ripeto il parametro nella scelta di una batteria AGm o Gel è un altro.
Cioè il tipo di scarica .
Le AGm sono leggermente migliori in condizioni di scariche veloci o a corrente alta. O alte correnti di spunto.
Ad esempio se io ho bisogno di scaricare costantemente una batteria da 100ah a 20/30A, una AGm contrae un po'meno la capacità di una batteria gel.

Ma se si prevedono scariche a basse correnti (ad esempio 3/5A per una batteria da 100ah) una batteria al gel viene data per 300/500 cicli in più di vita.

Qui la tabella di cicli delle batterie Victron AGm/gel e opzv cioè gel a piastra tubolare stazionarie in elementi da 2v(che non puoi usare sul camper per questioni logistiche)
E la tabella della contrattazione della capacità a diverse correnti di scarica.
A livello di principio queste differenze valgono per tutte le marche.
Devi guardare le colonne rosse e blu. La verde appunto riguarda batterie al pb a piastra tubolare che durano come o più  di una lifepo4 e quasi 20 anni..ma sono alte più di 1m e in elementi da 2v da mettere in serie. E costano più di una lifepo4.
Screenshot_2022-09-08-11-18-48-379_cn_wps_moffice_eng.jpg
Screenshot_2022-09-08-11-19-18-083_cn_wps_moffice_eng.jpg

Le batterie al gel sono  appunto molto sensibili alle sovra tensioni ..nel senso che una carica a 15v per errore può causare bolle di gas irreversibili nel gel.

però le batterie al gel costano almeno 300/350 euro per 100ah a c20 se di qualità decente.
Anche 400 se di qualità superiore.

Le batterie gel monoblocco della marca sonnenschein hanno durate previste di oltre 2500 cicli se ben ricordo. Ma costano uqasi il doppio del tuo budget.
Contro 1500 di una buona agm come la NDS o la victron o la zenit etc etc.

Indipendentemente dalla marca e tipo consiglio di cercare le batterie in negozi fisici o online fornitori di sole batterie,o negozi di rinnovabili.
La scelta è molto più ampia e solitamente a miglior prezzo che in un camper service.

Con il tuo budget la scelta obbligata è AGm...
e ripeto, a mio parere scegliere NDS o zenit significa stare su prodotti comparabili.
Così come altre marche.
Se cerchi "batteria AGm ciclica" su Google vedrai che ti escono più alternative e puoi cercare una buona offerta, scaricare il PDF del produttore e valutare la scelta in base a dati certi piuttosto che sulla mia esperienza o quella di pinco pallino...che lasciano il tempo che trovano.

Conosco qualche camperista che ha una configurazione e modo di uso che distruggerebbero una NDS , una Trojan AGm da 400.euro o una AGm scadente da 139 euro.
Se ti convincono le NDS comprale! Sono buone.
Come ho sottolineato che non sono batterie speciali, allo stesso modo sono sicuro che non hanno nessun problema mitico di cui si è parlato qui sul forum. Tipo che si gonfiano o scoppiano etc.
Sono fatte allo stesso modo di altre AGm. Chi ha gonfiato una NDS, avrebbe gonfiato un altra AGm.

Se una AGm si gonfia, al 90% è colpa di chi la usa o al massimo del caricatore.
Sono 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 15:54:30

un buon marchio GEL è Exide.

Ti metto un altro tarlo, giusto per confonderti ancora di più laugh

Quando si inizia a cercare prodotti di buon livello e con costi che si aggirano sui 250€ bisogna mettere molta attenzione alle proprie esigenze energetiche, perchè quando si arriva a livelli di 250e a batteria, sicuramente si ottengono discreti incrementi di energia, ma bisogna vedere se questi incrementi saranno poi sufficienti, abbondantemente sufficienti, o sono comunque al limite.

Come e cosa intendi fare nel mezzo in termini di consumi?
esempio... inverter, macchina espresso, combi, Webasto, phon per capelli, TV a oltranza... ecc. ecc.

Dovresti inoltre pensare con almeno un occhio al futuro, perchè nel tempo, l'esperienza insegna, che i consumi di bordo possono solo aumentare aggiungendo accessori, giorni prolungati in libera, magari sulla neve.
Tutto questo per dire che, prima di passare alla batteria performante e costosa tipo la NDS è meglio chiedersi se questa sarà poi abbastanza, perchè poi l'eventuale incremento è una senconda NDS per un totale di 500€ o giù di lì. 

Io con una NDS ero arrivato al limite, ma anzichè andare con 2 betterie da 250€cad. ho preferito spostarmi su un prodotto comuqnue (ora posso dire molto valido) ma meno costoso, ovvero queste: 
image(4050).png
Io le ho pagate 148€ in sconto e i vantaggi di DUE buone batterie anche se non a livello di NDS sorpassano e alla grande l'energia disponibile di UNA SOLA batteria.

buona scelta laugh

Modificato da Laikone il 09/09/2022 alle 12:34:41
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 22:40:15
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2022 alle 15:54:30

un buon marchio GEL è Exide. Ti metto un altro tarlo, giusto per confonderti ancora di più  Quando si inizia a cercare prodotti di buon livello e con costi che si aggirano sui 250€ bisogna mettere molta attenzione
alle proprie esigenze energetiche, perchè quando si arriva a livelli di 250e a batteria, sicuramente si ottengono discreti incrementi di energia, ma bisogna vedere se questi incrementi saranno poi sufficienti, abbondantemente sufficienti, o sono comunque al limite. Come e cosa intendi fare nel mezzo in termini di consumi? esempio... inverter, macchina espresso, combi, Webasto, phon per capelli, TV a oltranza... ecc. ecc. Dovresti inoltre pensare con almeno un occhio al futuro, perchè nel tempo, l'esperienza insegna, che i consumi di bordo possono solo aumentare aggiungendo accessori, giorni prolungati in libera, magari sulla neve. Tutto questo per dire che, prima di passare alla batteria performante e costosa tipo la NDS è meglio chiedersi se questa sarà poi abbastanza, perchè poi l'eventuale incremento è una senconda NDS per un totale di 500€ o giù di lì.  Io con una NDS ero arrivato al limite, ma anzichè andare con 2 betterie da 250€cad. ho preferito spostarmi su un prodotto comuqnue (ora posso dire molto valido) ma meno costoso, ovvero queste:  Io le ho pagate 148€ in sconto e i vantaggi di DUE buone batterie anche se non a livello di NDS sorpassano e alla grande l'energia disponibile di UNA SOLA batteria. buona scelta 
...
Concordo con Laikone. Importante capire di quanta energia si necessita. Io con 140 Ah vado bene, anche in inverno e facendo anche libera. Praticamente non ho strumentazione energivora. Se dovessero mutare le esigenze dovrei valutare un eventuale incremento Ah.

Il link inserito nel messaggio precedente non porta a nulla...
Carlo

Modificato da fd3x il 08/09/2022 alle 22:41:01
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 12:35:09
In risposta al messaggio di fd3x del 08/09/2022 alle 22:40:15

Concordo con Laikone. Importante capire di quanta energia si necessita. Io con 140 Ah vado bene, anche in inverno e facendo anche libera. Praticamente non ho strumentazione energivora. Se dovessero mutare le esigenze dovrei valutare un eventuale incremento Ah. Il link inserito nel messaggio precedente non porta a nulla...
grazie dell'info, ora ho inserito la foto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 14:42:50
mi aggancio a questa discussione: cosa ne pensare della ZENIT ZL120190 - AGM - 12 V 130 AH.

Deve sostituire una NDS da un paio d'anni che temo aver maltrattato per errato settaggio del regolatore solare; va alloggiata sotto al sedile guida del Ducato
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link