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fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 16:53:22
In risposta al messaggio di PDR del 09/09/2022 alle 14:42:50

mi aggancio a questa discussione: cosa ne pensare della ZENIT ZL120190 - AGM - 12 V 130 AH. Deve sostituire una NDS da un paio d'anni che temo aver maltrattato per errato settaggio del regolatore solare; va alloggiata sotto al sedile guida del Ducato
È quella per cui chiede pareri l'autore del post. Io ho la serie ZL ma la versione da 140 Ah. L'ho testata in inverno, primavera ed estate e devo dire che mi trovo bene.
Carlo
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 07:46:03
Scusate l'ignoranza... Ma... Una domanda... 
vedo che per la GP120 la tensione di carica può andare da 14,2 a 14,9 , e vedo nelle caratteristiche del mio Western WRM20, che a zero gradi potrebbe (benché settato in Seal) superare i 15V.
Ma mi sembra strano, che un regolatore serio, possa danneggiare delle batterie anche costose... Cosa non ho capito? 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 12:56:47
Da perfetto scarso in materia di batterie penso che  non sia un problema se una AGM venga ricaricata a tensione superiore per un periodo di tempo sicuramente breve in inverno fino che non si è stabilizzata come quantità di carica.
Leggendo le caratteristiche di caricabatterie come il Ctek c’è una funzione specifica per le basse temperature quando si ricarica una AGM, utilizza un valore più alto di quelli standard
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 10/09/2022 alle 12:59:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 22:43:06
normalmente le prestazioni delle batterie vengono calcolate a temperatura costante di 25° per avere un parametro da misurare a confronto con le altre, perchè come ben sappiamo un conto è una prestazione a 5° altro conto è a 27°.

Per la ricarica, con il diminuire della temperatura si può aumentare la corrente e la tensione di ricarica.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 13:10:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2022 alle 21:42:38

C'è poco da usarle in pratica. La qualità e le prestazioni le vedi dalla scheda tecnica. le esperienze di uso del camperista vacanziero hanno poco valore perché non sai come vengono mantenute...cosa fondamentale per le
batterie al piombo. Se uno la lascia in rimessa mezza scarica per mesi ecco che già la sta distruggendo. Se uno la scarica 80 volte a zero ecco che già ha matematicamente dimezzato la vita attesa di una di quelle 2 batterie. Nella scheda puoi valutare il numero di cicli previsti a varie DOD. Il coefficiente di peukert cioè la contrazione ed espansione della capacità in base alla corrente di scarica. La perdita di capacità al freddo. Sono entrambe buone batterie di qualità normale. Queste agm sono fatte con lo stampino. Non valgono per me più di 200euro per 100ah a c20 Se vuoi una qualità di 7n gradino superiore stai su produttori storici di batterie come troyan, Rolls ,us battery...o magari alcune agm più specifiche di Fiamm. Le batterie Trojan e Rolls però costano di più..ma sono fatte da loro e hanno piastre più spesse di queste standard tipo NDS o la mia Victron o mille altre. Parlando di agm. Se vuoi la massima durata possibile in vita e non ti interessa la capacità a 20/30A di scarica, la scelta  più adatta è la tecnologia gel. E meglio ancora come durata ciclica rispetto a agm e gel ,le batterie ad acido libero a ciclo profondo a piastre spesse. Ma non sono senza manutenzione e richiedono il rabbocco di acqua e cariche periodiche a tensione relativamente alta (intorno a 16v). QUqesto tipo di batterie durano oltre 3mila cicli a scariche leggere e oltre 1000 a 50%. Cioè più del doppio delle agli che hai elencato.  
...
Ciao Hunter85
da quel che ho letto tu sei uno che se ne intende e volevo chiederti cosa ne pensi di questa marca,
l'ho avuta in passato su un piccolo impianto fotovoltaico che accendeva luci in giardino ed è andata bene, anzi meglio
di quelle AGM commerciali di solito in vendita negli store di Camper.
ecco il link:

https://www.batfil.it/12-volt-t...


grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 11:03:55
In risposta al messaggio di fd3x del 09/09/2022 alle 16:53:22

È quella per cui chiede pareri l'autore del post. Io ho la serie ZL ma la versione da 140 Ah. L'ho testata in inverno, primavera ed estate e devo dire che mi trovo bene.
hai ragione non ho letto bene la sigla nel post iniziale
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 20:17:11
In risposta al messaggio di Andrewbost del 11/09/2022 alle 13:10:03

Ciao Hunter85 da quel che ho letto tu sei uno che se ne intende e volevo chiederti cosa ne pensi di questa marca, l'ho avuta in passato su un piccolo impianto fotovoltaico che accendeva luci in giardino ed è andata bene, anzi meglio di quelle AGM commerciali di solito in vendita negli store di Camper. ecco il link: grazie
Ciao, come tipologia di batteria dovrebbe essere più longeva di una AGm. In teoria.
Tuttavia è ad acido libero e richiede una certa manutenzione (rabbocco di acqua distillata, verifiche periodiche della densità dell' elettrolita a piena carica, forse cariche di equalizzazione periodiche a tensione più alta).
Provo a cercare il manuale. Era su un camper di un conoscente...era molto vecchia e andava bene..ma non so di piu

https://www.nbabatterie.com/bat...



Ho visto il sito.
Sembra una.azienda italiana specializzata in batterie al pb per vari usi.

Quella da te indicata è data da trazione leggera.
Danno una durata in cicli di 1200 senza specificare a che profondità di scarica. Andrebbe chiesto a loro via mail.
Mentre le loro batterie da trazione pesante vengono date per 800 cicli a scariche quasi totali e oltre 3500 a scariche leggere.
Questa è una durata enormemente superiore a qualsiasi AGm monoblocco.
Ma sono batterie in elementi di 2v. 

LE loro gel vengono date a 500 cicli secondo lo stesso parametro per cui la tubolare acido libero che hai postato è data a 1200 cicli.

Costruiscono anche batterie su misura,sembra una ditta seria così a occhio...

Io chiederei per quella batteria, i parametri di carica via mail e la manutenzione e la durata in cicli con scariche del 30%.
In modo da valutare se vale la pena rispetto a una AGm come quelle menzionate all inizio (che non hanno bisogno di nulla).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/09/2022 alle 20:35:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 20:48:05
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 10/09/2022 alle 07:46:03

Scusate l'ignoranza... Ma... Una domanda...  vedo che per la GP120 la tensione di carica può andare da 14,2 a 14,9 , e vedo nelle caratteristiche del mio Western WRM20, che a zero gradi potrebbe (benché settato in Seal) superare i 15V. Ma mi sembra strano, che un regolatore serio, possa danneggiare delle batterie anche costose... Cosa non ho capito? 
La tensione va aumentata al freddo poiché aumenta la resistenza interna e diminuisce l attività chimica (per questo le batterie al pb vivono molto di più al freddo ma hanno Molta meno capacità).

Il coefficiente di compensazione viene dato dal produttore della batteria solitamente (sulle NDS è scritto). Sulle AGm è sempre tra -18 e -24mv per grado.

15v va bene se la batteria è freddissima.
Non è però totalmente lineare quindi significa che a -30 comunque non è che va caricata a 20v. Ma non va proprio caricata.

A 25 gradi da quel che ho letto è sempre meglio non superare 14.4/14.6v per le batterie AGm.
Caricare una AGm come la NDS a 14.2v a 25 gradi invece che a 14.6v significa solo allungare leggermente il tempo di ricarica, perché ovviamente a inizio della fase assorbimento a tensione costante, a 14.2v passa meno corrente che a 14.6v.

In ogni caso il parametro preciso di carica completa in una.batteria AGm è considerato quando la corrente cade sotto 2% della capacità a tensione di assorbimento.
Significa quando una batteria da 100ah (c20) cade sotto 2A a 14.4v a 25 gradi.
Senza uno SCHUNT non si può sapere la corrente salvo spegnendo tutto e guardare la corrente del regolatore o Cb.

Alcuni consigliano di proseguire l.assorbimento 1 ora dopo che la corrente è scesa sotto 2 %.

Tuttavia questo più per cariche che poi non prevedono il mantenimento continuo.
Perché comunque la batteria continua a caricarsi anche in mantenimento.

Personalmente io metto 14.45v di assorbimento, 13.65v di mantenimento e corrente di fine assorbimento a 1.5%.
E -24mv per grado .
Ma perché così è scritto per le mie batterie.
Cioè sono parametri che rientrano in entrambe le mie batterie AGm che sono di marca diversa.

Riassumendo: la tensione di assorbimento non è altro che la tensione più alta possibile per accelerare la carica senza distruggere la batteria.
Essendo che nelle batterie vrla la gassificazione a 25 gradi inizia a 14.3v si spiega perché mediamente vanno caricate con assorbimento a 14.4v/14.6v.
Se le varicassimo a 16v sarebbe molto più rapido, ma si rovinerebbe la batteria.
Le batterie vrla(AGm e gel ) devono stare a una certa pressione interna perché a differenza delle acido libero devono ricombinare la quasi totalità del gas in acqua ogni ciclo.
Troppa tensione fa gonfiare e successivamente sfiatare la valvola vrla . L acqua persa in idrogeno e ossigeno non si può più reimmettere.

Nelle batterie ad acido libero a scarica profonda è tollerata e anzi necessario una tensione più alta poiché l acqua persa si rabbocca e a tensioni basse l elettrolita liquido si strartifica tra acido e acqua e si perde capacità della batteria e si può solfatare.
La tensione alta fa bollire e rimescolare l elettrolita .

Nelle batterie gel e agm non è possibile stratificazione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/09/2022 alle 20:56:47
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 09:44:37
Ma se uno, come me, non ha il sensore di temperatura (perché i "geni" di Knaus non hanno passato il cablaggio nella "predisposizione" profumatamente pagata, ma solo i due cavi + e - della 12V), considerando che d'inverno non uso il camper, che coefficiente di temperatura posso inserire per evitare che la batteria si sovraccarichi la carica con temperatura eccessiva ?
Paolo DR

Modificato da PDR il 13/09/2022 alle 09:45:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 11:56:32
In risposta al messaggio di PDR del 13/09/2022 alle 09:44:37

Ma se uno, come me, non ha il sensore di temperatura (perché i geni di Knaus non hanno passato il cablaggio nella predisposizione profumatamente pagata, ma solo i due cavi + e - della 12V), considerando che d'inverno non uso il camper, che coefficiente di temperatura posso inserire per evitare che la batteria si sovraccarichi la carica con temperatura eccessiva ?
Ciao...non ho capito a cosa ti riferisci nell impianto knauss.

Comunque di solito le batterie AGm e gel hanno sempre un coefficiente di compensazione tra -18 e -24mV per grado...massimo -30mV.

Quindi -18mV è un buon parametro generale. E viene usato spesso come default.

Inoltre la compensazione di temperatura può essere omessa tra 15/20 gradi e 30 gradi. Ma è fortemente raccomandata oltre queste soglie .
Ed è fortemente raccomandata a qualsiasi temperatura,  in caso di ricarica super rapida a alta corrente, ad esempio caricare a 30A di Bulk,una batteria da 100ah.
Perché in questo caso è la stessa ricarica che aumenta il calore della batteria.

Solitamente se non vi è un sensore locale sulla batteria, i caricatori usano la loro temperatura ambiente per avere un parametro. Chiaro che questo non va bene in caso di avere le batterie in cabina e il caricatore in cellula in inverno e al mattino avere il caricatore a 18 gradi e la batteria a 0 gradi.

La regola generale è usare un sensore remoto quando la differenza di temperatura tra batteria e caricatore supera 5 gradi.

Io non sto dicendo che senza compensazione scoppia la batteria.
Dipende dall' uso 
In un sistema dove la batteria viene caricata costantemente a 33 gradi, se la carica avviene a 14.7v senza compensazione sì che si deteriora di più.

Se una batteria viene usata molto spesso a 10 gradi e si ricarica a 14.4v senza alzare la tensione il rischio è minore.. cioè una sotto carica e una carica più lenta.
Certo che se è una tantum non fa niente.

Prima di preoccuparsi della compensazione per temperatura, ci sono camperisti che non usano mai il cb230 e hanno un pannello da 100 watt e tengono le batterie in costante condizione di carica parziale, pensando che sono cariche perché vedono tutti i GG 13v.
In realtà non caricano mai la batteria,ma galleggiano sempre intorno a 70/80%.
Questo è molto peggio di non compensare la tensione al freddo ogni tanto.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 12:08:35
non ho modo di collegare un eventuale sensore sulla batteria al regolatore di tensione del pannello, non ho il cablaggio disponibile; quindi la domanda è: che valore metto per compensare ? Il regolatore è in cellula, al caldo, la batteria sotto al sedile guida
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 12:37:43
In risposta al messaggio di PDR del 13/09/2022 alle 12:08:35

non ho modo di collegare un eventuale sensore sulla batteria al regolatore di tensione del pannello, non ho il cablaggio disponibile; quindi la domanda è: che valore metto per compensare ? Il regolatore è in cellula, al caldo, la batteria sotto al sedile guida
metti il valore di ricarica inserito nella scheda tecnica fornita dal costruttore della batteria; dopo tutto, se non hai un sensore per la rilevazione della temperatura, la ricarica avverrà come nel 99% dei mezzi in circolazione. PS: non ho scritto numeri apposta, perchè ogni batteria ha i suoi valori e a quelli bisognerebbe attenersi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 12:48:52
In risposta al messaggio di PDR del 13/09/2022 alle 12:08:35

non ho modo di collegare un eventuale sensore sulla batteria al regolatore di tensione del pannello, non ho il cablaggio disponibile; quindi la domanda è: che valore metto per compensare ? Il regolatore è in cellula, al caldo, la batteria sotto al sedile guida
Come ha detto laikaone devi mettere inoarametri più vicini a quelli che dice il produttore della batteria.
se non hai modo di mettere un sensore non puoi compensare la tensione per temperatura.
Sapere la batteria e il regolatore permette di darti info più precise forse.

Anche i Cb 230 andrebbero compensati per temperatura e anche l alternatore con un Cb DC DC .
dipende sempre da cosa uno usa di più.
Io uso solo il solare quindi mi interessa soprattutto per il caldo dove devo caricare a 14.2 v e non a 14.5v.

Se il regolatore ha la possibilità di settare la compensazione senza sensore remoto, cioè con la sua temperatura, avrai una compensazione corretta in estate e non corretta in inverno. Perché in inverno la temperatura sarà molto differente tra cabina e cellula.
Bisogna anche pensare se hai un solare che riesce ad arrivare a tensione costante regolarmente in inverno altrimenti non ha alcuna importanza (unica fase che viene compensata.. ovviamente non viene compensata la tensione in Bulk poiché in Bulk non c'è tensione limitata).

Ripeto se scrivi batteria e regolatore è meglio.
Comunque altrimenti metti -18mv per grado.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:12:10
Grazie Hunter, il regolatore è

questo

, interfacciato ad un display MT-050, la batteria una NDS Green power da 100A
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 19:11:56
In risposta al messaggio di PDR del 13/09/2022 alle 14:12:10

Grazie Hunter, il regolatore è questo, interfacciato ad un display MT-050, la batteria una NDS Green power da 100A
Ciao...ma...quel regolatore ha sia la possibilità di sensore temperatura sul regolatore sia la possibilità di sensore remoto sulla batteria che è uguale ma con filo!
Cosa c entra lo knauss e il cablaggio?cool
quello da mettere sul regolatore è incluso nella confezione. Il remoto no. Ma puoi rendere remoto quello fornito con 2 fili(Almeno da 1.5mmq per essere certi che la caduta di tensione non varia la lettura perché il sensore è una resistenza).

Al N 4 va il sensore.
Screenshot_2022-09-13-19-05-25-433_cn_wps_moffice_eng.jpg
Questo è il remoto e va acquistato a parte
IMG_20220913_190713_1.jpg
Il locale dovrebbe essere in una bustina inclusa ed ha lo stesso attacco verde ma una minuscola resistenza (sono componenti elettronici standard,cosa molto buona!)
è cosi
IMG_20220913_190725_1.jpg

NDS consiglia -18mv per grado in uso tampone e -30mv per grado in uso ciclico.

Il regolatore Epever predefinito ha -18mv. Va bene lo stesso. Se vuoi metti -24mv che è un valore medio di batterie identiche alle NDS.

Come programma predefiniti dell' Epever per la NDS green Power vanno benissimo sia SEALED che ha 14.4v e 13.8v e 14.6v una volta al mese.
Sia flooded che ha 14.6v e 13.8v e 14.8v una volta al mese.

Dipende se vuoi una cosa tendente alla sovraccarica oppure no ,e soprattutto se credi di avere caduta di tensione tra regolatore e batteria.

Io personalmente lascerei stare i predefiniti visto che hai mt50.
Io metterei assorbimento 2 ore a 14.5v
Mantenimento a 13.7v
Equalizzazione 1 volta al mese a 14.7v 180 minuti.(una leggera sovraccarica una tantum a volte fa bene... sicuramente non fa male).
Altrimenti metti il programma flooded e lascia così...rientra perfettamente nei parametri consigliati da NDS. Altrimenti appunto copia in manuale una via di mezzo.
Questi
Screenshot_2022-09-13-19-14-33-232_com_android_chrome.jpg
Se lasci il mezzo al sole in rimessa per settimane farei un programma apposito mettendo l assorbimento a soli 10 minuti al giorno, poiché non è necessario se le batterie non hanno consumi ogni mattina sono già carichissime. Quindi la.teoria dice che in questa situazione si usa una carica di solo mantenimento e al massimo un breve assorbimento di rinfresco.

Dipende da molte cose. In primis il pannello.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/09/2022 alle 19:18:01
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 07:29:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2022 alle 19:11:56

Ciao...ma...quel regolatore ha sia la possibilità di sensore temperatura sul regolatore sia la possibilità di sensore remoto sulla batteria che è uguale ma con filo! Cosa c entra lo knauss e il cablaggio? quello da mettere
sul regolatore è incluso nella confezione. Il remoto no. Ma puoi rendere remoto quello fornito con 2 fili(Almeno da 1.5mmq per essere certi che la caduta di tensione non varia la lettura perché il sensore è una resistenza). Al N 4 va il sensore. Questo è il remoto e va acquistato a parte Il locale dovrebbe essere in una bustina inclusa ed ha lo stesso attacco verde ma una minuscola resistenza (sono componenti elettronici standard,cosa molto buona!) è cosi NDS consiglia -18mv per grado in uso tampone e -30mv per grado in uso ciclico. Il regolatore Epever predefinito ha -18mv. Va bene lo stesso. Se vuoi metti -24mv che è un valore medio di batterie identiche alle NDS. Come programma predefiniti dell' Epever per la NDS green Power vanno benissimo sia SEALED che ha 14.4v e 13.8v e 14.6v una volta al mese. Sia flooded che ha 14.6v e 13.8v e 14.8v una volta al mese. Dipende se vuoi una cosa tendente alla sovraccarica oppure no ,e soprattutto se credi di avere caduta di tensione tra regolatore e batteria. Io personalmente lascerei stare i predefiniti visto che hai mt50. Io metterei assorbimento 2 ore a 14.5v Mantenimento a 13.7v Equalizzazione 1 volta al mese a 14.7v 180 minuti.(una leggera sovraccarica una tantum a volte fa bene... sicuramente non fa male). Altrimenti metti il programma flooded e lascia così...rientra perfettamente nei parametri consigliati da NDS. Altrimenti appunto copia in manuale una via di mezzo. Questi Se lasci il mezzo al sole in rimessa per settimane farei un programma apposito mettendo l assorbimento a soli 10 minuti al giorno, poiché non è necessario se le batterie non hanno consumi ogni mattina sono già carichissime. Quindi la.teoria dice che in questa situazione si usa una carica di solo mantenimento e al massimo un breve assorbimento di rinfresco. Dipende da molte cose. In primis il pannello.
...
grazie, il problema è che non posso far passare il sensore remoto perché il cablaggio è annegato nell'isolante dietro i mobili e non ho modo di passarlo fra batteria e regolatore, però il sensore locale non credo di averlo montato frown
Grazie per i parametri, ci dò uno sguardo, in effetti il camper è al sole, quando c'è, rimessato all'aperto
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 11:07:51
In risposta al messaggio di PDR del 14/09/2022 alle 07:29:08

grazie, il problema è che non posso far passare il sensore remoto perché il cablaggio è annegato nell'isolante dietro i mobili e non ho modo di passarlo fra batteria e regolatore, però il sensore locale non credo di averlo montato  Grazie per i parametri, ci dò uno sguardo, in effetti il camper è al sole, quando c'è, rimessato all'aperto
Beh passati una micro canaletta...
il locale mettilo. 
Senza sensore proprio,il regolatore considera automaticamente sempre 25 gradi.

Col locale almeno in estate fa una compensazione corretta perché non c'è grossa differenza di temperatura tra batteria e regolatore.

Quanto sono i pannelli?

Personalmente io in rimessaggio all aperto di mesi, se le batterie non hanno alcun consumo parassita importante, metterei la fase di assorbimento a 10 minuti al giorno e farei solo mantenimento.

Se non lo fai ,ogni giorno il regolatore fa 2 ore di assorbimento a batterie cariche ,più il mantenimento...
Non è una cosa dannosa, ma nemmeno sarebbe l.ideale.

Per dirti ,i caricabatterie 230 victron con il programma di fabbrica, in caso di camper rimessati e sempre allacciato, dopo 48 ore addirittura abbassano la.tensione di mantenimento, a una tensione di "stoccaggio" di 13.2v e ogni settimana fanno mezz ora di Assorbimento a 14.5v di rinfresco.

Quel regolatore ovviamente ha sempre la pausa della notte, mentre un Cb va anche la notte.
Però 2 ore a 14.5v ogni giorno a batteria carica sono innecessarie.
Almeno abbassare a 30 minuti.
Oppure se metti la tensione di assorbimento uguale a quella di mantenimento,annulli di fatto l assorbimento,pur lasciando il timer a 2 ore.

Con il display mt50 l algoritmo lo metti come ti pare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 11:59:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2022 alle 11:07:51

Beh passati una micro canaletta... il locale mettilo.  Senza sensore proprio,il regolatore considera automaticamente sempre 25 gradi. Col locale almeno in estate fa una compensazione corretta perché non c'è grossa differenza
di temperatura tra batteria e regolatore. Quanto sono i pannelli? Personalmente io in rimessaggio all aperto di mesi, se le batterie non hanno alcun consumo parassita importante, metterei la fase di assorbimento a 10 minuti al giorno e farei solo mantenimento. Se non lo fai ,ogni giorno il regolatore fa 2 ore di assorbimento a batterie cariche ,più il mantenimento... Non è una cosa dannosa, ma nemmeno sarebbe l.ideale. Per dirti ,i caricabatterie 230 victron con il programma di fabbrica, in caso di camper rimessati e sempre allacciato, dopo 48 ore addirittura abbassano la.tensione di mantenimento, a una tensione di stoccaggio di 13.2v e ogni settimana fanno mezz ora di Assorbimento a 14.5v di rinfresco. Quel regolatore ovviamente ha sempre la pausa della notte, mentre un Cb va anche la notte. Però 2 ore a 14.5v ogni giorno a batteria carica sono innecessarie. Almeno abbassare a 30 minuti. Oppure se metti la tensione di assorbimento uguale a quella di mantenimento,annulli di fatto l assorbimento,pur lasciando il timer a 2 ore. Con il display mt50 l algoritmo lo metti come ti pare.
...
niente microcanalette, dovrei smontare il rivestimento, "floscio" della parete sinistra, non ci penso neppure lontanamente; spero di recuperare almeno il sensore locale, di certo non l'ho buttato, non avendo capito la sua funzione.
Grazie per il supporto/sopporto.
Se decido di venire a Tenerife a salutare degli amici vedrò di incontrarti
Paolo DR

Modificato da PDR il 14/09/2022 alle 12:00:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 20:09:57
In risposta al messaggio di PDR del 14/09/2022 alle 11:59:23

niente microcanalette, dovrei smontare il rivestimento, floscio della parete sinistra, non ci penso neppure lontanamente; spero di recuperare almeno il sensore locale, di certo non l'ho buttato, non avendo capito la sua funzione. Grazie per il supporto/sopporto. Se decido di venire a Tenerife a salutare degli amici vedrò di incontrarti
Non ho ben chiaro visivamente il tuo camper per avere queste difficoltà a passare un cavo...lo puoi fare passare anche così come sta lungo angoli o sotto mobiletti con quei chiodini col fermo di plastica che fermano i cavi elettrici.

Comunque è lo stesso...non è una cosa VITALE.wink
Io su questo vecchio arca ho questa canaletta di legno originale che va da pannello di controllo/alimentatore A pavimento proprio dietro alla batteria sotto il sedile...e ci ho fatto passare tutti i cavi del solare e non solo
È molto comoda
IMG_20220914_190723.jpg

QUELLO locale in effetti per capire cosa sia bisogna leggere il manuale in inglese e non è scritto proprio alla prima pagina.

Volentieri laugh
Ora a ottobre c'è ne andiamo per un po' col camper.ma torneremo a brevelaugh
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