In risposta al messaggio di PDR del 09/09/2022 alle 14:42:50È quella per cui chiede pareri l'autore del post. Io ho la serie ZL ma la versione da 140 Ah. L'ho testata in inverno, primavera ed estate e devo dire che mi trovo bene.
mi aggancio a questa discussione: cosa ne pensare della ZENIT ZL120190 - AGM - 12 V 130 AH. Deve sostituire una NDS da un paio d'anni che temo aver maltrattato per errato settaggio del regolatore solare; va alloggiata sotto al sedile guida del Ducato
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2022 alle 21:42:38Ciao Hunter85
C'è poco da usarle in pratica. La qualità e le prestazioni le vedi dalla scheda tecnica. le esperienze di uso del camperista vacanziero hanno poco valore perché non sai come vengono mantenute...cosa fondamentale per lebatterie al piombo. Se uno la lascia in rimessa mezza scarica per mesi ecco che già la sta distruggendo. Se uno la scarica 80 volte a zero ecco che già ha matematicamente dimezzato la vita attesa di una di quelle 2 batterie. Nella scheda puoi valutare il numero di cicli previsti a varie DOD. Il coefficiente di peukert cioè la contrazione ed espansione della capacità in base alla corrente di scarica. La perdita di capacità al freddo. Sono entrambe buone batterie di qualità normale. Queste agm sono fatte con lo stampino. Non valgono per me più di 200euro per 100ah a c20 Se vuoi una qualità di 7n gradino superiore stai su produttori storici di batterie come troyan, Rolls ,us battery...o magari alcune agm più specifiche di Fiamm. Le batterie Trojan e Rolls però costano di più..ma sono fatte da loro e hanno piastre più spesse di queste standard tipo NDS o la mia Victron o mille altre. Parlando di agm. Se vuoi la massima durata possibile in vita e non ti interessa la capacità a 20/30A di scarica, la scelta più adatta è la tecnologia gel. E meglio ancora come durata ciclica rispetto a agm e gel ,le batterie ad acido libero a ciclo profondo a piastre spesse. Ma non sono senza manutenzione e richiedono il rabbocco di acqua e cariche periodiche a tensione relativamente alta (intorno a 16v). QUqesto tipo di batterie durano oltre 3mila cicli a scariche leggere e oltre 1000 a 50%. Cioè più del doppio delle agli che hai elencato.
https://www.batfil.it/12-volt-t...
In risposta al messaggio di fd3x del 09/09/2022 alle 16:53:22hai ragione non ho letto bene la sigla nel post iniziale
È quella per cui chiede pareri l'autore del post. Io ho la serie ZL ma la versione da 140 Ah. L'ho testata in inverno, primavera ed estate e devo dire che mi trovo bene.
In risposta al messaggio di Andrewbost del 11/09/2022 alle 13:10:03Ciao, come tipologia di batteria dovrebbe essere più longeva di una AGm. In teoria.
Ciao Hunter85 da quel che ho letto tu sei uno che se ne intende e volevo chiederti cosa ne pensi di questa marca, l'ho avuta in passato su un piccolo impianto fotovoltaico che accendeva luci in giardino ed è andata bene, anzi meglio di quelle AGM commerciali di solito in vendita negli store di Camper. ecco il link: grazie
https://www.nbabatterie.com/bat...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 10/09/2022 alle 07:46:03La tensione va aumentata al freddo poiché aumenta la resistenza interna e diminuisce l attività chimica (per questo le batterie al pb vivono molto di più al freddo ma hanno Molta meno capacità).
Scusate l'ignoranza... Ma... Una domanda... vedo che per la GP120 la tensione di carica può andare da 14,2 a 14,9 , e vedo nelle caratteristiche del mio Western WRM20, che a zero gradi potrebbe (benché settato in Seal) superare i 15V. Ma mi sembra strano, che un regolatore serio, possa danneggiare delle batterie anche costose... Cosa non ho capito?
In risposta al messaggio di PDR del 13/09/2022 alle 09:44:37Ciao...non ho capito a cosa ti riferisci nell impianto knauss.
Ma se uno, come me, non ha il sensore di temperatura (perché i geni di Knaus non hanno passato il cablaggio nella predisposizione profumatamente pagata, ma solo i due cavi + e - della 12V), considerando che d'inverno non uso il camper, che coefficiente di temperatura posso inserire per evitare che la batteria si sovraccarichi la carica con temperatura eccessiva ?
In risposta al messaggio di PDR del 13/09/2022 alle 12:08:35metti il valore di ricarica inserito nella scheda tecnica fornita dal costruttore della batteria; dopo tutto, se non hai un sensore per la rilevazione della temperatura, la ricarica avverrà come nel 99% dei mezzi in circolazione. PS: non ho scritto numeri apposta, perchè ogni batteria ha i suoi valori e a quelli bisognerebbe attenersi.
non ho modo di collegare un eventuale sensore sulla batteria al regolatore di tensione del pannello, non ho il cablaggio disponibile; quindi la domanda è: che valore metto per compensare ? Il regolatore è in cellula, al caldo, la batteria sotto al sedile guida
In risposta al messaggio di PDR del 13/09/2022 alle 12:08:35Come ha detto laikaone devi mettere inoarametri più vicini a quelli che dice il produttore della batteria.
non ho modo di collegare un eventuale sensore sulla batteria al regolatore di tensione del pannello, non ho il cablaggio disponibile; quindi la domanda è: che valore metto per compensare ? Il regolatore è in cellula, al caldo, la batteria sotto al sedile guida
questo
, interfacciato ad un display MT-050, la batteria una NDS Green power da 100AIn risposta al messaggio di PDR del 13/09/2022 alle 14:12:10Ciao...ma...quel regolatore ha sia la possibilità di sensore temperatura sul regolatore sia la possibilità di sensore remoto sulla batteria che è uguale ma con filo!
Grazie Hunter, il regolatore è questo, interfacciato ad un display MT-050, la batteria una NDS Green power da 100A
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2022 alle 19:11:56grazie, il problema è che non posso far passare il sensore remoto perché il cablaggio è annegato nell'isolante dietro i mobili e non ho modo di passarlo fra batteria e regolatore, però il sensore locale non credo di averlo montato
Ciao...ma...quel regolatore ha sia la possibilità di sensore temperatura sul regolatore sia la possibilità di sensore remoto sulla batteria che è uguale ma con filo! Cosa c entra lo knauss e il cablaggio? quello da metteresul regolatore è incluso nella confezione. Il remoto no. Ma puoi rendere remoto quello fornito con 2 fili(Almeno da 1.5mmq per essere certi che la caduta di tensione non varia la lettura perché il sensore è una resistenza). Al N 4 va il sensore. Questo è il remoto e va acquistato a parte Il locale dovrebbe essere in una bustina inclusa ed ha lo stesso attacco verde ma una minuscola resistenza (sono componenti elettronici standard,cosa molto buona!) è cosi NDS consiglia -18mv per grado in uso tampone e -30mv per grado in uso ciclico. Il regolatore Epever predefinito ha -18mv. Va bene lo stesso. Se vuoi metti -24mv che è un valore medio di batterie identiche alle NDS. Come programma predefiniti dell' Epever per la NDS green Power vanno benissimo sia SEALED che ha 14.4v e 13.8v e 14.6v una volta al mese. Sia flooded che ha 14.6v e 13.8v e 14.8v una volta al mese. Dipende se vuoi una cosa tendente alla sovraccarica oppure no ,e soprattutto se credi di avere caduta di tensione tra regolatore e batteria. Io personalmente lascerei stare i predefiniti visto che hai mt50. Io metterei assorbimento 2 ore a 14.5v Mantenimento a 13.7v Equalizzazione 1 volta al mese a 14.7v 180 minuti.(una leggera sovraccarica una tantum a volte fa bene... sicuramente non fa male). Altrimenti metti il programma flooded e lascia così...rientra perfettamente nei parametri consigliati da NDS. Altrimenti appunto copia in manuale una via di mezzo. Questi Se lasci il mezzo al sole in rimessa per settimane farei un programma apposito mettendo l assorbimento a soli 10 minuti al giorno, poiché non è necessario se le batterie non hanno consumi ogni mattina sono già carichissime. Quindi la.teoria dice che in questa situazione si usa una carica di solo mantenimento e al massimo un breve assorbimento di rinfresco. Dipende da molte cose. In primis il pannello.
In risposta al messaggio di PDR del 14/09/2022 alle 07:29:08Beh passati una micro canaletta...
grazie, il problema è che non posso far passare il sensore remoto perché il cablaggio è annegato nell'isolante dietro i mobili e non ho modo di passarlo fra batteria e regolatore, però il sensore locale non credo di averlo montato Grazie per i parametri, ci dò uno sguardo, in effetti il camper è al sole, quando c'è, rimessato all'aperto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2022 alle 11:07:51niente microcanalette, dovrei smontare il rivestimento, "floscio" della parete sinistra, non ci penso neppure lontanamente; spero di recuperare almeno il sensore locale, di certo non l'ho buttato, non avendo capito la sua funzione.
Beh passati una micro canaletta... il locale mettilo. Senza sensore proprio,il regolatore considera automaticamente sempre 25 gradi. Col locale almeno in estate fa una compensazione corretta perché non c'è grossa differenzadi temperatura tra batteria e regolatore. Quanto sono i pannelli? Personalmente io in rimessaggio all aperto di mesi, se le batterie non hanno alcun consumo parassita importante, metterei la fase di assorbimento a 10 minuti al giorno e farei solo mantenimento. Se non lo fai ,ogni giorno il regolatore fa 2 ore di assorbimento a batterie cariche ,più il mantenimento... Non è una cosa dannosa, ma nemmeno sarebbe l.ideale. Per dirti ,i caricabatterie 230 victron con il programma di fabbrica, in caso di camper rimessati e sempre allacciato, dopo 48 ore addirittura abbassano la.tensione di mantenimento, a una tensione di stoccaggio di 13.2v e ogni settimana fanno mezz ora di Assorbimento a 14.5v di rinfresco. Quel regolatore ovviamente ha sempre la pausa della notte, mentre un Cb va anche la notte. Però 2 ore a 14.5v ogni giorno a batteria carica sono innecessarie. Almeno abbassare a 30 minuti. Oppure se metti la tensione di assorbimento uguale a quella di mantenimento,annulli di fatto l assorbimento,pur lasciando il timer a 2 ore. Con il display mt50 l algoritmo lo metti come ti pare.
In risposta al messaggio di PDR del 14/09/2022 alle 11:59:23Non ho ben chiaro visivamente il tuo camper per avere queste difficoltà a passare un cavo...lo puoi fare passare anche così come sta lungo angoli o sotto mobiletti con quei chiodini col fermo di plastica che fermano i cavi elettrici.
niente microcanalette, dovrei smontare il rivestimento, floscio della parete sinistra, non ci penso neppure lontanamente; spero di recuperare almeno il sensore locale, di certo non l'ho buttato, non avendo capito la sua funzione. Grazie per il supporto/sopporto. Se decido di venire a Tenerife a salutare degli amici vedrò di incontrarti