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massimomon
massimomon
02/10/2008 41
Inserito il 02/08/2010 alle: 02:03:53
il fatto che sia ad onda sinosoidale ha un costo inferiore a all'altro tipo? quanto costa?
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/08/2010 alle: 12:27:43
Io ho speso 200 E per l' inverter in questione da 1500 Watt ad onda sinosoidale ricostruita, commercializzato in Italia con 2 anni di garanzia . Ad onda sinosoidale pura con gli stessi soldi lo compri da 150 Watt; quindi costa 10 volte tanto, improponibile per queste potenze. Occorre fare la manovra che ho descritto, perchè la Nespresso della De Longhi ha l'interruttore elettronico che non agisce più in quella situazione. Naturalmente anzichè spengere e riaccendere l'inverter poi togliere la spina della macchina da caffè e reinserirla. Io faccio così perchè col telecomando è più comodo. Un saluto
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cacopetti
cacopetti
22/03/2008 71
Inserito il 02/08/2010 alle: 13:08:56
scusate l'intervento inopportuno, ma tutto quell'acido di batteria che evapora sotto il vostro letto vi ha annebbiato la vista??[:D][:D]ma ? perchè mai dovremmo spendere una montagna di euri tra macchine del caffè inverter e doppie batterie + due chili di fegato rosicato per far funzionare il tutto quando la moka risolve tutto con 20/30 centesimi a caffe??[:o)][:D]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 02/08/2010 alle: 14:34:33
Caffè espresso a batterie? Se rinasco voglio rinascere quello che vi vende accessori per camper [:D][:D][:D] Marco.
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/08/2010 alle: 15:23:42
Ripeto per l'ultima volta: ognuno è libero di bere il caffè che più piace e non mi sogno di criticare chi usa la Moka o la Kamira o meglio ancora va a bersi il caffè all'Autogrill. Le preferenze personali sono un discorso che coinvolge TUTTI gli accessori montati sui camper. Ad esempio quanti hanno la parabola automatica (costo 1200-1500 euro) per vedere la TV che si può vedere con una semplice antenna? Se poi qualcuno chiede informazioni sono lieto di darle in base alla mia esperienza, questo è nello spirito di COL. Quanto alla seconda BS io l'avevo già acquistata per aumentare l'autonomia elettrica della stufa durante il periodo invernale. Una piacevole vacanza a tutti.
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 02/08/2010 alle: 15:28:55
Ripeto anch'io per l'ultima volta. Ognuno è libero di fare quello che vuole compreso consigliare a tutti quelli che leggono di non inseguire assurdità energetiche. In ogni caso l'economia deve girare, spendete gente, spendete [:)] Ovviamente senza polemiche, si fa solo per sentire tutte le campane, poi, quelli grandi e vaccinati faranno come ritengono giusto fare, tutti gli altri si faranno consigliare dal disinteressato concessionario [:D] Cordialmente, Marco.
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stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 03/08/2010 alle: 23:03:28
non volevo scatenare una polemica sulla macchina del caffè. che se la nespresso e veramente buono. cmq ritornando al 3d mi è arrivato finalmente l'inverter, adesso ho un po di dubbi su come montarlo. premetto che ho un mizar 130 e non so come far passare i cavi da cellula a vano batterie (che sta praticamente dietro il sedile lato guida all'esterno. sul inverter dice che dovrebbe essere protetto da un fusibile ma dove me lo metto? terza e ultima cosa, per la terra dell'inverter basta un punto qualsiasi del telaio (opportunamente sverniciato) o e meglio qualche punto specifico? grazie mille per le risposte che mi darete
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 04/08/2010 alle: 09:27:28
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 03/08/2010  23:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inverter vicinissimo alla BS con corti cavi colleagti alla batteria senza nessun fusibile (quelli giusti sono già all'interno dell'inverter). Poi vai a zonzo per il camper col 220 e con due sottili fili con i quali prolungherai l'interruttoriono di accensione. La carrozzeria a massa non è necessaria dato che il 220 dell'inverter è isolato e quindi puoi considerarlo come un trasformatore di isolamento. (vacci piano con le potenze elevate...) Marco.
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stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 04/08/2010 alle: 12:16:14
pero nelle istruzioni dice di mettere la terra sul telaio infatti dice che se è a terra positiva non va collegato mentre se a terra negativa va collegato [?][?][?][?][?][?]
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 04/08/2010 alle: 14:01:36
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 04/08/2010  12:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, alcuni veicoli (inglesi) hanno il positivo a massa e non il negativo. Anche i CB ALAN 68 & Co. per esempio hanno il negativo dell'alimentazione non collegata alla carcassa metallica proprio per questo motivo. Se proprio vuoi puoi attaccare il metalo dell'inverter al telaio e cioè semplicemente al filo negativo che alimenta l'inverter stesso. Non gli fa ne bene ne male, semplicemente non serve a nulla. Marco.
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stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 04/08/2010 alle: 15:33:47
per cui rosso positivo della batteria e nero negativo della batteria e basta ? non è che si rischia di sovraccaricare la batteria se mentre usi l'inverter usi anche la 12V? magari ho detto una ca...ta.
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addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 04/08/2010 alle: 17:15:29
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/07/2010  14:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà durerà molto di meno, perchè la capacità delle batterie al piombo viene classificata in C5, cioè: sono 120 A solo se scarico con una corrente costante di 1/5 della nominale, cioè di 120/5 = 24 A. se scarico in C2, cioè la metà della potenza nominale (in questo caso 60 A), non lavorerò 2 ore, ma molto di meno, secondo una curva che dipende dal tipo di batteria, ma indicativamente circa 1 ora. Inoltre sulle batterie al piombo è bene non scendere mai al di sotto del 20% della carica perchè si riduce drasticamente la vita della batteria stessa.
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 04/08/2010 alle: 20:11:57
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 04/08/2010  15:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che si sovraccarica la batteria e naeanche di poco. Quando consiglio di NON avventurarsi in "configurazioni" (impianti + accessori) che sprecano energia elettrica a cosa credevi che mi riferissi? Progetta il camper per consumi limitati e fai quello che vuoi per il tempo che ti pare e dove ti pare, progetta un camper impostato su consumi assurdi (se effettuati a batterie o peggio generatori a scoppio) e avarai limitate possibilità di utilizzo sia nei luoghi che negli orari. Sul mio camter, se vuoi, puoi venire a prendere un caffè quando ti pare, sia in campeggio che in sosta libera, sia di notte che di giorno, sia in estate che in inverno. Infatti tutto quello che io ho meso a bordo non fa rumore e non vuole enenrgia elettrica in quantità esagerata quindi io uso tutto quello che mi serve, sempre e dovumque. Il caffè che gusterai sul mio camper sarà comunque perfetto, è quello l'assurdo, per fare una cosa simile non si rinuncia a nulla e si spende pure di meno. Ma si sa, le cialde sono alla moda e quindi si spende, si spreca spazio, si fa rumore e si seccano le batterie per avere lo stesso caffè o più spesso peggiore di quello che faccio io con la Kamira o con la Brikka. M'importa qualcosa a me? Faccio per caso parte dell'esercito della salvezza? Al massimo rido di certe idee e anche a crepapelle se non ti dispiace. [:)] Cordialmente, Marco.
15
stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 05/08/2010 alle: 08:09:42
emme 48 che tu sappia se la spia del frigo trivalente electrolux della 12v non si accende e possibile che non funzioni a 12v o e solo la lucina dell'interruttore andata?
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 05/08/2010 alle: 08:24:20
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 05/08/2010  08:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sia con la mancanza di alimentazione sia con la spia bruciata la spia è ovviamente spenta. Statisticamente nel 99% dei casi c'è un problema di fusibili/contatti ossidati ecc... da qualche parte, la lampadina bruciata è abbastanza raro. Usa un tester e verifica quello che succede. Marco.
15
stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 05/08/2010 alle: 08:40:11
sta sera arrivando a casa provo a vedere la tensione sul interruttore.
15
stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 05/08/2010 alle: 08:53:46
può essere che la centralina (nordelettronica modello NE13/g) abbia qualcosa che non va? visto che secondo me anche a 220 non funziona ( meno male che a gas è una bomba [:D][:D][:D])
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 05/08/2010 alle: 09:06:31
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 05/08/2010  08:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Usa sempre il tester per verificare sia il 220 alternato che il 12 continui. Marco.
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stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 05/08/2010 alle: 09:33:59
ho trovato uno schema della centralina e ho visto (per lo meno mi pare di aver capito) che il frigo viene comandato da 2 fusibili e un relè giusto ? il problema potrebbe essere li la cosa che mi chiedo se è il relè come faccio a resettarlo ? se si può resettarlo grazie
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 05/08/2010 alle: 09:45:05
Il relè viene attivato dal segnale D+ generato dall'alternatore solo quando gira, è lo stesso segnale che attiva anche l'altro relè e cioè il parallelatore che mettendo in collegamento il positivo della BS col positivo della BM/alternatore permetti di ricaricare la BS in viaggio. Misura col tester e scova il problema, non si deve mai andare a caso quando la "prova certa" è così facile da avere. Marco.
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