In risposta al messaggio di family411 del 26/07/2015 alle 20:11:37
Scusa d inverno con le continental come ti trovi?un saluto
lo uso poco d'inverno. un anno a milano con neve al campeggio è andato tutto bene.



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In risposta al messaggio di family411 del 26/07/2015 alle 09:38:56
Buongiorno a tutti. Dovendo sostituire i pneumatici vorrei montare questi. Pirelli Chrono Four Seasons215/75 R16C 113/111R ECOIMPACT qualcunoli ha e come si trova e in generale secondo voi un pneumatico 4 stagioni mi può evitare il cambio stagionale.... grazie anticipatamente a tutti
Ogni 4 anni dovresti cambiare i copertoni per legge... se non fai tanti chilometri, i q.s. ti bastano ed avanzano....
In risposta al messaggio di albertus del 29/07/2015 alle 09:54:08
Ogni 4 anni dovresti cambiare i copertoni per legge... se non fai tanti chilometri, i q.s. ti bastano ed avanzano.... Ciao !
quale legge ?

In risposta al messaggio di albertus del 29/07/2015 alle 09:54:08
Ogni 4 anni dovresti cambiare i copertoni per legge... se non fai tanti chilometri, i q.s. ti bastano ed avanzano.... Ciao !
Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/07/2015 alle 12:20:23
Ciao purtroppo per me (sono un commerciale del settore pneumatici) non credo ci sia una legge che obblighi a cambiare gli pneumatici ogni 4 anni, però, visto che c'è sempre da imparare, vorresti indicarmi la fonte diquesta informazione? grazie nb che io sappia è obbligatorio sostituirli quando non sono più idonei allo scopo; usurati (battistrada residuo insufficiente o fianco logoro) evidente stato di deterioramento (dettato da agenti esterni come intemperie o agenti chimici) anche perchè il costruttore identifica il periodo di produzione, ma com'è possibile risalire al montaggio? ciao Mark74
io sapevo unicamente, se ricordo bene, che i pneumatici M+S o invernali, per essere considerati invernali devono avere come minimo 4mm di battistrada altrimenti sono considereati estivi. Almeno così dovrebbe essere in Austria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2015 alle 15:06:06
io sapevo unicamente, se ricordo bene, che i pneumatici M+S o invernali, per essere considerati invernali devono avere come minimo 4mm di battistrada altrimenti sono considereati estivi. Almeno così dovrebbe essere in Austria. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/07/2015 alle 16:31:44
Ciao Tommaso si, ricordi bene io non mi sono espresso volutamente in mm di residuo battistrada, per non entrare in dettaglio a seconda del paese in cui viaggi il minimo richiesto varia (tra nazioni e in funzione della stagione)restringendo il campo a IT è minimo 1mm in tutti gli incavi (per le gomme estive) e minimo 4mm in ogni incavo (per le gomme invernali) ciò vuol dire che una gomma invernale tra 4 e 1mm può essere usata ma è considerata estiva, quindi se è in vigore obbligo di dispositivi antisdrucciolevoli queste non possono essere considerate equivalenti. Il concetto che volevo esprimere è che se, in caso di controllo, l'addetto (agente o incaricato delle MCTC o altri addetti) definisce gli pneumatici NON IDONEI si è tenuti a sostituirli, a prescindere dalla loro età. Che siano anche nuovi ma con usure irregolari profonde, bugne, danni riparati in malomodo o che presentino screpolature da agenti chimici (sembra strano ma vernici, vapori di solventi, gasolio, fertilizzanti o pesticidi) sono regolarmente a contatto con i ns pneumatici ovviamente in piccole dosi non fanno danni, ma lasci parcheggiato 4 mesi su un pavimento intriso di grasso e olio vedrai che le gomme saranno da sostituire. Contrariamente se conservate correttamente anche dopo 5,6 o 7 anni potranno svolgere tranquillamente la loro funzione e, che io sappia, non vi è legge che obblighi a sostituire un pneumatico solo per anzianità settimana scorsa durante una vista ad un cliente ho trovato un mezzo militare convertito agricolo con gomme made in USA di 1° equipaggiamento (presunto) della fine anni 50, ancora gonfie e integre (almeno in apparenza) Ciao Mark74
grazie di avere esposto chiaramente e in maniera precisa

