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Parere su pneumatici 4 stagioni

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1 20 16
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 26/07/2015 alle: 09:38:56
Buongiorno a tutti. Dovendo sostituire i pneumatici vorrei montare questi.    
Pirelli Chrono Four Seasons
215/75 R16C 113/111R ECOIMPACT
qualcunoli ha e come si trova e in generale secondo voi un pneumatico 4 stagioni mi può evitare il cambio stagionale....
grazie anticipatamente a tutti
 
 

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 26/07/2015 alle: 14:24:02
Anche io pensavo a delle 4 stagioni per evitare il cava e metti , vediamo se gia qualcuno lo fa.
ciao
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 26/07/2015 alle: 17:41:38
Ciao, sicuramente il cambio stagionale è una rottura... anch'io ci ho pensato su seriamente, però, alla fine, anche leggendo un po' di test sui quattro stagioni, sono arrivato alla conclusione che hai su un pneumatico che tutto sommato non da mai il massimo, ne in estate ne in inverno. e alla fine, soprattutto per la sicurezza in inverno, non solo con neve (nel caso ho le catene) ma soprattutto con ghiaccio, grip alle basse temperature etc, ho optato di nuovo per i due treni stagionali, e per l'estate ho appena montato le Pirelli Carrier camper. Per l'inverno andrò su un treno di invernali da furgone. Ma io sono forse un po' troppo fissato con la sicurezza, magari in condizioni d'uso normale anche le 4 stagioni van bene, aspetto anch'io pareri su chi le usa già da un po' di tempo, e al prossimo cambio ri valuterò... Ciao
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Modificato da Nemo64 il 26/07/2015 alle 17:42:04
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/07/2015 alle: 18:25:54
da 7 anni sul camper ho continental vanco 4 season (anche per mancanza di alternative per la mia misura e indice di carico).
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 26/07/2015 alle: 20:11:37
Scusa d inverno con le continental come ti trovi?un saluto
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/07/2015 alle: 22:25:45
In risposta al messaggio di family411 del 26/07/2015 alle 20:11:37

Scusa d inverno con le continental come ti trovi?un saluto

lo uso poco d'inverno. un anno a milano con neve al campeggio è andato tutto bene.
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 26/07/2015 alle: 23:28:32
Grazie
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 27/07/2015 alle: 11:01:53
Ciao
Purtroppo la considerazione di Nemo64 è la più oggettiva
dico purtroppo perchè anche a me piacerebbe avere un treno per tutte le stagioni
oggi il mercato offre solo 2 soluzioni
4 stagioni = mai eccezionali
estive + invernali = soluzione ideale

poi scattano tutte le considerazioni del caso....
che uso ne fai in estate, che uso ne fai in inverno .... che uso ne fai sempre...wink

esperienza personale
ritirato VR nuovo a fine febbraio 2014 (tanta neve), prima uscita Livigno con gomme nuove MIC camping M+S
finchè si era su strada pulita la situazione era gestibile, piccoli cenni di perdita ma nulla di grave
appena entrato in AA (poco pulita dalla neve) non sono riuscito neanche a salire sui cunei!! angry
ho alzato con il crik e messo sotto il cuneo angry

ora gomme invernali aggressive (ottobre - marzo)
gomme estive silenziose e scorrevoli (marzo - ottobre)
Catene sempre a bordo, settimana scorsa insabbiato in piazzola, se non avessi avuto le catene sarei ancora li (che magari era meglio visto che ero al mare e ora sono a casa crying)
ciao 
Mark74
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:20:41
Vredenstein ComTrak all season viaggio di 1200 km sotto la neve, acqua e sole a febbraio, nessun problema, eccezionali con la pioggia, buone con neve e sole.
Si andava da tratti con poca neve a tratti con 15 cm di neve fresca e infine tratti di neve pressata dagli spazzaneve, naturalmente si andava piano! wink
Anche con le temperature estive attuali nessun problema lo uso tutti i giorni per andare al lavoro...
Non monterò più due treni diversi, se prorio mi dovessi trovare in difficoltà in inverno ho le catene, ma le ho sempre avute anche quando avevo le invernali...
 
Ciao
Davide
16
albertus
albertus
27/08/2009 80
Inserito il 29/07/2015 alle: 09:54:08
In risposta al messaggio di family411 del 26/07/2015 alle 09:38:56

Buongiorno a tutti. Dovendo sostituire i pneumatici vorrei montare questi.     Pirelli Chrono Four Seasons215/75 R16C 113/111R ECOIMPACT qualcunoli ha e come si trova e in generale secondo voi un pneumatico 4 stagioni mi può evitare il cambio stagionale.... grazie anticipatamente a tutti  

Ogni 4 anni dovresti cambiare i copertoni per legge... se non fai tanti chilometri, i q.s. ti bastano ed avanzano....
Ciao !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 29/07/2015 alle: 11:33:12
In risposta al messaggio di albertus del 29/07/2015 alle 09:54:08

Ogni 4 anni dovresti cambiare i copertoni per legge... se non fai tanti chilometri, i q.s. ti bastano ed avanzano.... Ciao !

quale legge ? surprise
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:20:23
In risposta al messaggio di albertus del 29/07/2015 alle 09:54:08

Ogni 4 anni dovresti cambiare i copertoni per legge... se non fai tanti chilometri, i q.s. ti bastano ed avanzano.... Ciao !

Ciao
purtroppo per me (sono un commerciale del settore pneumatici) non credo ci sia una legge che obblighi a cambiare  gli pneumatici ogni 4 anni,
però, visto che c'è sempre da imparare, vorresti indicarmi la fonte di questa informazione? grazie

nb
che io sappia è obbligatorio sostituirli quando non sono più idonei allo scopo;
usurati (battistrada residuo insufficiente o fianco logoro)
evidente stato di deterioramento (dettato da agenti esterni come intemperie o agenti chimici)

anche perchè il costruttore identifica il periodo di produzione, ma com'è possibile risalire al montaggio?

ciao   
Mark74
maxbon
maxbon
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:46:14
 Tre anni fa ho cambiato il camper,èarrivato con. Continental 4 stagioni,non mi hanno fatto un piacere,il primo inverno ho tenuto i 4 stagioni,diciamo sufficienti,ma dal secondo inverno ho montato delle nokian delle quali sono molto contento,domani dopo circa 40.000 km cambierò i Continental con dei c lune nokian ovviamente estivi,penso che sui nostri veicoli,un po' pesantucci,sia meglio avere sotto le gomme più adatte alle stagioni anche se il cambio stagionale è un rottura
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 29/07/2015 alle: 15:06:06
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/07/2015 alle 12:20:23

Ciao purtroppo per me (sono un commerciale del settore pneumatici) non credo ci sia una legge che obblighi a cambiare gli pneumatici ogni 4 anni, però, visto che c'è sempre da imparare, vorresti indicarmi la fonte di
questa informazione? grazie nb che io sappia è obbligatorio sostituirli quando non sono più idonei allo scopo; usurati (battistrada residuo insufficiente o fianco logoro) evidente stato di deterioramento (dettato da agenti esterni come intemperie o agenti chimici) anche perchè il costruttore identifica il periodo di produzione, ma com'è possibile risalire al montaggio? ciao    Mark74
...

io sapevo unicamente, se ricordo bene, che i pneumatici M+S o invernali, per essere considerati invernali devono avere come minimo 4mm di battistrada altrimenti sono considereati estivi. Almeno così dovrebbe essere in Austria.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 29/07/2015 alle: 16:31:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2015 alle 15:06:06

io sapevo unicamente, se ricordo bene, che i pneumatici M+S o invernali, per essere considerati invernali devono avere come minimo 4mm di battistrada altrimenti sono considereati estivi. Almeno così dovrebbe essere in Austria.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso
si, ricordi bene
io non mi sono espresso volutamente in mm di residuo battistrada, per non entrare in dettaglio
a seconda del paese in cui viaggi il minimo richiesto varia (tra nazioni e in funzione della stagione)
restringendo il campo a IT è minimo 1mm in tutti gli incavi (per le gomme estive) e minimo 4mm in ogni incavo (per le gomme invernali) ciò vuol dire che una gomma invernale tra 4 e 1mm può essere usata ma è considerata estiva, quindi se è in vigore obbligo di dispositivi antisdrucciolevoli queste non possono essere considerate equivalenti.

Il concetto che volevo esprimere è che se, in caso di controllo, l'addetto (agente o incaricato delle MCTC o altri addetti) definisce gli pneumatici NON IDONEI si è tenuti a sostituirli, a prescindere dalla loro età.
Che siano anche nuovi ma con usure irregolari profonde, bugne, danni riparati in malomodo o che presentino screpolature da agenti chimici (sembra strano ma vernici, vapori di solventi, gasolio, fertilizzanti o pesticidi) sono regolarmente a contatto con i ns pneumatici ovviamente in piccole dosi non fanno danni, ma lasci parcheggiato 4 mesi su un pavimento intriso di grasso e olio vedrai che le gomme saranno da sostituire.
Contrariamente se conservate correttamente anche dopo 5,6 o 7 anni potranno svolgere tranquillamente la loro funzione e, che io sappia, non vi è legge che obblighi a sostituire un pneumatico solo per anzianità

settimana scorsa durante una vista ad un cliente ho trovato un mezzo militare convertito agricolo con gomme made in USA di 1° equipaggiamento (presunto) della fine anni 50, ancora gonfie e integre (almeno in apparenza) 
Ciao
Mark74
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 29/07/2015 alle: 21:48:13
Io uso le camping Michelin  S M  quattro stagioni ciò Gian
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 29/07/2015 alle: 22:22:25
In risposta al messaggio di Mark74xx del 29/07/2015 alle 16:31:44

Ciao Tommaso si, ricordi bene io non mi sono espresso volutamente in mm di residuo battistrada, per non entrare in dettaglio a seconda del paese in cui viaggi il minimo richiesto varia (tra nazioni e in funzione della stagione)
restringendo il campo a IT è minimo 1mm in tutti gli incavi (per le gomme estive) e minimo 4mm in ogni incavo (per le gomme invernali) ciò vuol dire che una gomma invernale tra 4 e 1mm può essere usata ma è considerata estiva, quindi se è in vigore obbligo di dispositivi antisdrucciolevoli queste non possono essere considerate equivalenti. Il concetto che volevo esprimere è che se, in caso di controllo, l'addetto (agente o incaricato delle MCTC o altri addetti) definisce gli pneumatici NON IDONEI si è tenuti a sostituirli, a prescindere dalla loro età. Che siano anche nuovi ma con usure irregolari profonde, bugne, danni riparati in malomodo o che presentino screpolature da agenti chimici (sembra strano ma vernici, vapori di solventi, gasolio, fertilizzanti o pesticidi) sono regolarmente a contatto con i ns pneumatici ovviamente in piccole dosi non fanno danni, ma lasci parcheggiato 4 mesi su un pavimento intriso di grasso e olio vedrai che le gomme saranno da sostituire. Contrariamente se conservate correttamente anche dopo 5,6 o 7 anni potranno svolgere tranquillamente la loro funzione e, che io sappia, non vi è legge che obblighi a sostituire un pneumatico solo per anzianità settimana scorsa durante una vista ad un cliente ho trovato un mezzo militare convertito agricolo con gomme made in USA di 1° equipaggiamento (presunto) della fine anni 50, ancora gonfie e integre (almeno in apparenza)  Ciao Mark74
...

grazie di avere esposto chiaramente e in maniera precisa smiley

Pensa che in campagna ho un vecchio carrello appendice che mio padre comprò che io avevo 6 anni (e ora ne ho 56) con le gommine 4.00-8 da carico originali, il carrello sta fuori a neve e sole, ormai senza documenti e tutto arrugginito, lo uso per la campagna e ci faccio delle cariche anche di 5 o 6 quintali di legna, girando anche attraverso i fossi. Sono tutte screpolate, ma incredibilmente non scoppiano e resistono che mi meraviglio ogni volta. Cose incredibili wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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