CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pareri per antenna CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 27/01/2008 alle: 18:42:41
Salve a tutti, facendo varie prove con l'antenna cb (chi ha seguito un mio vecchio post dovrebbe essere al corrente) sono arrivato ad un quesito E' meglio montare un'antenna corta, ma in centro tetto oppure una lunga, ma a cofano? Ho il tetto in alluminio, mettendola in centro tetto dovrei semplicemente farmi fare una staffa? L'alluminio del tetto fa da piano riflettente ma devo portare la massa oppure no? Preciso che non ho barre, portapacchi o altro sul tetto, solamente il pannello e non ho nemmeno un camino quindi dovrei farmi mettere una scatola e passarci i cavi
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 27/01/2008 alle: 19:03:19
piastra d'acciaio incollata sul tetto antenna con attacco magnetico eventuale kit motorizzato per sdraiare l'antenna cavo che passa dove passa quello del pannello. puo' andar bene?????? ciao
zanf
zanf
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 20:05:51
partendo all'ideale che è lunga al centro....direi piuttosto lunga al cofano hai meno piano riflettente ma guadagni con la lunghezza dell'antenna, se serve la puoi smontare facilmente e ti incasini meno con i cavi....ah per il controllo ROS sei anche più comodo se devi accorciare o allungare lo stelo finale..... ciaooooooo
quote:Originally posted by DocHudson
Salve a tutti, facendo varie prove con l'antenna cb (chi ha seguito un mio vecchio post dovrebbe essere al corrente) sono arrivato ad un quesito E' meglio montare un'antenna corta, ma in centro tetto oppure una lunga, ma a cofano? Ho il tetto in alluminio, mettendola in centro tetto dovrei semplicemente farmi fare una staffa? L'alluminio del tetto fa da piano riflettente ma devo portare la massa oppure no? Preciso che non ho barre, portapacchi o altro sul tetto, solamente il pannello e non ho nemmeno un camino quindi dovrei farmi mettere una scatola e passarci i cavi >
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/01/2008 alle: 20:18:07
Antenne più lunghe possibile con bobina meno caricata le ritengo migliori , se devi metterla a tetto , ti consiglierei di mettrla sulla parte sx lato guida , eviteresti il più possibile piante e balconi , purtroppo a tetto devi mettere un'antenna il più corta possibile con bobina più caricata , ne esistono che dovrebbero funzionare anche in assenza di piano massa ma non è il tuo caso Ciao Mario
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 27/01/2008 alle: 20:35:54
In questo momento ho una camper 27, in vtr, ma voglio tornare alla classica antenna che rende meglio, tenete presente che sono a 3 metri di camper, se la metto sul tetto devo tenerla proprio corta, diciamo sotto al metro altrimenti con ponti e passaggi a livello......
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
erosbug
erosbug
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 20:39:58
Perchè a tetto piu' corta possibile? Io l'ho montata sul tetto, lato sx ed è lunga circa un metro. Leggermente inclinata all'indietro così se tocco da qualche parte flette o raschia solamente. Fissata su una piastra a sua volta fissata ad una barra trasversale, senza problemi di ROS o rilflessioni strane dovute alla mansarda o ai montanti della cabina. Io boccio assolutamente la soluzione cofano o parafango. A parte che esteticamente non mi piace e poi non ho problemi di "ritorno" sia per le cause sopracitate sia per cause dovute magari all'incolonnamento o all'imbottigliamento con altri mezzi dove le onde in uscita andrebbero inesorabilmente a "litigare" con le carrozzerie degli altri mezzi. Vero che sul cofano è comoda, ma è anche vero che i limiti di questo montaggio sono estremamente superiori al montaggio a tetto. Ciao, Eros
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/01/2008 alle: 20:42:32
La mia antenna: Corta, su base magnetica montata sul cofano. Non ho mai avuto problemi, ricezione e trasmissione perfette. Doppia regolazione ROS: centro banda sulla lunghezza stilo, estremi di banda col in piattello sotto la spirale di carica. Ora il camper in foto l'ho venduto, attendo il nuovo (motorhome), e molto probabilmente monterò l'antenna sul tetto, con radiali di massa fatti con filo elettrico. 73 de IZ2MHT
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 27/01/2008 alle: 21:07:15
io non ho mansarda, e come ho scritto non ho nessun montante a tetto Dicevo sotto al metro per poter rimanere entro i 4 metri di altezza totale per ora è allo specchietto ma la devo levare di la, prima avevo la staffa a cofano e l'antenna lunga, che presto rimettero'
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 21:24:20
Dal punto di vista elettrico, meglio lunga e sul tetto. Dal punto di vista della praticità e destinazione d'uso, meglio corta e sul cofano, senza base magnetica. In ogni caso, i contatti col CB arrivano ad 1-2 km, ho visto che il CB serve più in colonna o per parlare con altri camion che non per chiacchierate a lunga distanza. Da radioamatore, ho 3 (!) antenne in camper: una per la CB (a sinistra, montata fissa sul cofano e corta), una per le V-UHF (al centro, sul tetto), una mobile con base magnetica per le HF. Carlo IK0YGJ

Modificato da Carlito Brigante il 27/01/2008 alle 21:27:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/01/2008 alle: 21:34:45
quote:Originally posted by alva.it
La mia antenna: Corta, su base magnetica montata sul cofano. Non ho mai avuto problemi, ricezione e trasmissione perfette. Doppia regolazione ROS: centro banda sulla lunghezza stilo, estremi di banda col in piattello sotto la spirale di carica. Ora il camper in foto l'ho venduto, attendo il nuovo (motorhome), e molto probabilmente monterò l'antenna sul tetto, con radiali di massa fatti con filo elettrico. 73 de IZ2MHT >
> Ciao IZ2MHT ogni tanto ci si trova , quel tipo di antenna su base magnrtica come da foto non tutti la conoscono tranne che amatori e devo dire che per quelle frequenze è veramente valida , sono pienemente d'accordo che su un motorhome sia da preferire il tetto , sul cofano sarebbe veramente antiestetico , anche se personalmente preferisco la scuola delle antenne mobili meno caricate possibile anche se il problema maggiore non è quasi mai l'antenna ma tutto il resto che le è connesso . Questa sera non ho acceso volutamente niente non darmi nessuna banda , vorrei andare a nanna prima delle 24!!! buoni collegamenti Ciao Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/01/2008 alle: 23:08:47
quote:Originally posted by Elnaghstar
quote:Originally posted by alva.it
La mia antenna: Corta, su base magnetica montata sul cofano. Non ho mai avuto problemi, ricezione e trasmissione perfette. Doppia regolazione ROS: centro banda sulla lunghezza stilo, estremi di banda col in piattello sotto la spirale di carica. Ora il camper in foto l'ho venduto, attendo il nuovo (motorhome), e molto probabilmente monterò l'antenna sul tetto, con radiali di massa fatti con filo elettrico. 73 de IZ2MHT >
> Ciao IZ2MHT ogni tanto ci si trova , quel tipo di antenna su base magnrtica come da foto non tutti la conoscono tranne che amatori e devo dire che per quelle frequenze è veramente valida , sono pienemente d'accordo che su un motorhome sia da preferire il tetto , sul cofano sarebbe veramente antiestetico , anche se personalmente preferisco la scuola delle antenne mobili meno caricate possibile anche se il problema maggiore non è quasi mai l'antenna ma tutto il resto che le è connesso . Questa sera non ho acceso volutamente niente non darmi nessuna banda , vorrei andare a nanna prima delle 24!!! buoni collegamenti Ciao Mario
>
> Quando mi arriverà il camper non metto nessuna antenna sul cofano, ci mancherebbe. Radiali in filo, lunghi un paio di metri non di più, e antenna sul tetto. RG58 che passa dal passacavo del pannello solare. No no non ti do nulla, momento di pausa. Ho tutto spento. Anche se inizio a dubitare delle antenne... mi spiego, sul tetto di casa non ho l'antenna per i 30 metri. Fin qui nessun problema. Ma nessuno mi sa spiegare come ho fatto a collegare ZL3RG (Nuova Zelanda) il 13 gennaio, e DP0GUN (Base antartica tedesca) l'altro ieri. Entrambe in 30 metri. Bah misteri. 73 de IZ2MHT Alvaro
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 30/01/2008 alle: 19:48:37
quindi in sostanza che mi consiglate di fare? Corta sul tetto? o Lunga sul cofano?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/01/2008 alle: 20:33:10
OH MARIOOOO!quand'è che passi di qua che ti presto le antenne per fare tutte la tue prove?oh mariooooo!telefonami(non tra vent'anni!come diceva DALLA) e ci becchiamo anche sabato.ciao
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 30/01/2008 alle: 20:42:14
Come avrai ben capito, caro doc, non esiste una soluzione universalmente migliore delle altre. Io personalmente condivido pienamente quanto scritto da carlito brigante, in quanto con il cb sul camper normalmente si fanno collegamenti a corto raggio e quindi ci si può dimenticare dei vantaggi di un'ottima installazione a centro tetto per preferire la comodità di un'antenna montata sul cofano. In poche parole fai quello che preferisci, tanto qualcuno ti dirà sempre che hai fatto la scelta sbagliata. Ciao Antonio (IK2YHG)
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 30/01/2008 alle: 21:02:18
quote:Originally posted by antriva
In poche parole fai quello che preferisci, tanto qualcuno ti dirà sempre che hai fatto la scelta sbagliata. Ciao Antonio (IK2YHG) >
> Ahahah bella sta cosa è la legge di murphy [:D] Pero' io non voglio solo fare 2 chiacchiere col camionaro davanti, vorrei qualcosa di piu.....ovviamente non deve tirare 200 km ma in macchina prende benissimo anche oltre i 30 km (provato oggi pomeriggio con un altro) Luca caro, ho ritirato il camper dopo 10 giorni per il tagliando e altre due cosette... la prossima settimana va via di nuovo per i richiami in officina e per sistemare ste caxxo di infiltrazioni "a monte" del problema (con un po di sano faidame" [:D] Ho recuperato due bussolotti di ferrite, appena ho tempo provo anche con quelli, nel frattempo sappi che ho il cb in macchina e va da dio senza nessun problema quindi se quando esci da lavoro (tanto facciamo gli stessi orari) vuoi fare 2 chiacchiere cerca cerca che mi trovi[:D]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 31/01/2008 alle: 07:16:19
Mi dispiace Mario ma non ci credo, 30 km di collegamento in pianura tra due auto col CB, secondo me non sono possibili, sempre che i KM a Torino siano lunghi come a Milano. Comunque se vuoi trasmettere un po' più lontano, l'unica soluzione è l'antenna sul tetto. Ciao Antonio
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 31/01/2008 alle: 17:51:38
Boh, come ben sai io credo a te, che ti devo dire, magari in linea d'aria sono un po meno, o chi mi ha parlato ha sbagliato a dirmi il posto ma sicuramente non fa 3 o 4 km, ne fa di piu Di gente che trasmette da casa ne sento spesso e la distanza aumenta notevolmente Pero' mi capita di sentire i camionari che stanno al casello di villanova d'asti mentre io sono in tangenziale sud a torino e li piu o meno son 20 km, è cosi impossibile? o sono loro che trasmettono con chissà quale aggeggio? Boh mi stai confondendo ehehehe[:D]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 31/01/2008 alle: 18:38:27
Io ti ho detto tra due auto e con potenze omologate, tutto il resto è un altro discorso, sicuramente tra un impianto da casa con un'antenna da 5/7 metri, posizionata magari in cima ad un palazzo ed un'auto con una buona antenna, si possono toccare i 30KM. Buona serata Antonio
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 31/01/2008 alle: 20:31:02
toc toc è permesso? scusate se mi intrometto ma visto che ci sono gli esperti volevo porre un quesito. un mio amico potrebbe regalarmi un portatile alan anni 90. Secondo voi se lo abbino con una antenna con supporto magnetico potrei riuscire a fare un buon impianto? Secondo voi quale tipo di antenna è la più adatta?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 31/01/2008 alle: 20:54:44
quote:Originally posted by biaso60
toc toc è permesso? scusate se mi intrometto ma visto che ci sono gli esperti volevo porre un quesito. un mio amico potrebbe regalarmi un portatile alan anni 90. Secondo voi se lo abbino con una antenna con supporto magnetico potrei riuscire a fare un buon impianto? Secondo voi quale tipo di antenna è la più adatta? >
> Avanti c'è posto certo, fai un buon impianto. Se il tuo mezzo è un mansardato, ti consiglio un'antenna corta per non avere una frusta che sbatte. Se è un profilato, puoi anche avere un'antenna lunga. La base magnetica deve avere un diametro di 120mm. Dai un'occhata qua:

http://www.sirioantenne.it/prod...

http://www.sigmaantenne.it/web/...

e scegli l'antenna che fa al caso tuo. Ricorda che un'antenna trasmittente va accordata usando un rosmetro, pena la bruciatura del finali di potenza del baracchino. 73 de IZ2MHT
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 31/01/2008 alle: 21:00:17
Grazie alva mi piace la soluzione che hai adottato tu (ho visto la foto più su). L'antenna che monti nella foto come si chiama?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link