quote:Originally posted by DocHudson>
Salve a tutti, facendo varie prove con l'antenna cb (chi ha seguito un mio vecchio post dovrebbe essere al corrente) sono arrivato ad un quesito E' meglio montare un'antenna corta, ma in centro tetto oppure una lunga, ma a cofano? Ho il tetto in alluminio, mettendola in centro tetto dovrei semplicemente farmi fare una staffa? L'alluminio del tetto fa da piano riflettente ma devo portare la massa oppure no? Preciso che non ho barre, portapacchi o altro sul tetto, solamente il pannello e non ho nemmeno un camino quindi dovrei farmi mettere una scatola e passarci i cavi >
Corta, su base magnetica montata sul cofano.
Non ho mai avuto problemi, ricezione e trasmissione perfette. Doppia regolazione ROS: centro banda sulla lunghezza stilo, estremi di banda col in piattello sotto la spirale di carica.
Ora il camper in foto l'ho venduto, attendo il nuovo (motorhome), e molto probabilmente monterò l'antenna sul tetto, con radiali di massa fatti con filo elettrico.
73 de IZ2MHT
per ora è allo specchietto ma la devo levare di la, prima avevo la staffa a cofano e l'antenna lunga, che presto rimettero'
quote:Originally posted by alva.it> Ciao IZ2MHT ogni tanto ci si trova , quel tipo di antenna su base magnrtica come da foto non tutti la conoscono tranne che amatori e devo dire che per quelle frequenze è veramente valida , sono pienemente d'accordo che su un motorhome sia da preferire il tetto , sul cofano sarebbe veramente antiestetico , anche se personalmente preferisco la scuola delle antenne mobili meno caricate possibile anche se il problema maggiore non è quasi mai l'antenna ma tutto il resto che le è connesso . Questa sera non ho acceso volutamente niente non darmi nessuna banda , vorrei andare a nanna prima delle 24!!! buoni collegamenti Ciao Mario
La mia antenna:Corta, su base magnetica montata sul cofano. Non ho mai avuto problemi, ricezione e trasmissione perfette. Doppia regolazione ROS: centro banda sulla lunghezza stilo, estremi di banda col in piattello sotto la spirale di carica. Ora il camper in foto l'ho venduto, attendo il nuovo (motorhome), e molto probabilmente monterò l'antenna sul tetto, con radiali di massa fatti con filo elettrico. 73 de IZ2MHT >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Quando mi arriverà il camper non metto nessuna antenna sul cofano, ci mancherebbe. Radiali in filo, lunghi un paio di metri non di più, e antenna sul tetto. RG58 che passa dal passacavo del pannello solare. No no non ti do nulla, momento di pausa. Ho tutto spento. Anche se inizio a dubitare delle antenne... mi spiego, sul tetto di casa non ho l'antenna per i 30 metri. Fin qui nessun problema. Ma nessuno mi sa spiegare come ho fatto a collegare ZL3RG (Nuova Zelanda) il 13 gennaio, e DP0GUN (Base antartica tedesca) l'altro ieri. Entrambe in 30 metri. Bah misteri. 73 de IZ2MHT Alvaroquote:Originally posted by alva.it> Ciao IZ2MHT ogni tanto ci si trova , quel tipo di antenna su base magnrtica come da foto non tutti la conoscono tranne che amatori e devo dire che per quelle frequenze è veramente valida , sono pienemente d'accordo che su un motorhome sia da preferire il tetto , sul cofano sarebbe veramente antiestetico , anche se personalmente preferisco la scuola delle antenne mobili meno caricate possibile anche se il problema maggiore non è quasi mai l'antenna ma tutto il resto che le è connesso . Questa sera non ho acceso volutamente niente non darmi nessuna banda , vorrei andare a nanna prima delle 24!!! buoni collegamenti Ciao Mario
La mia antenna:Corta, su base magnetica montata sul cofano. Non ho mai avuto problemi, ricezione e trasmissione perfette. Doppia regolazione ROS: centro banda sulla lunghezza stilo, estremi di banda col in piattello sotto la spirale di carica. Ora il camper in foto l'ho venduto, attendo il nuovo (motorhome), e molto probabilmente monterò l'antenna sul tetto, con radiali di massa fatti con filo elettrico. 73 de IZ2MHT >
>
quote:Originally posted by antriva> Ahahah bella sta cosa è la legge di murphy [:D] Pero' io non voglio solo fare 2 chiacchiere col camionaro davanti, vorrei qualcosa di piu.....ovviamente non deve tirare 200 km ma in macchina prende benissimo anche oltre i 30 km (provato oggi pomeriggio con un altro) Luca caro, ho ritirato il camper dopo 10 giorni per il tagliando e altre due cosette... la prossima settimana va via di nuovo per i richiami in officina e per sistemare ste caxxo di infiltrazioni "a monte" del problema (con un po di sano faidame" [:D] Ho recuperato due bussolotti di ferrite, appena ho tempo provo anche con quelli, nel frattempo sappi che ho il cb in macchina e va da dio senza nessun problema quindi se quando esci da lavoro (tanto facciamo gli stessi orari) vuoi fare 2 chiacchiere cerca cerca che mi trovi[:D]
In poche parole fai quello che preferisci, tanto qualcuno ti dirà sempre che hai fatto la scelta sbagliata. Ciao Antonio (IK2YHG) >
quote:Originally posted by biaso60> Avanti c'è posto certo, fai un buon impianto. Se il tuo mezzo è un mansardato, ti consiglio un'antenna corta per non avere una frusta che sbatte. Se è un profilato, puoi anche avere un'antenna lunga. La base magnetica deve avere un diametro di 120mm. Dai un'occhata qua:
toc toc è permesso? scusate se mi intrometto ma visto che ci sono gli esperti volevo porre un quesito. un mio amico potrebbe regalarmi un portatile alan anni 90. Secondo voi se lo abbino con una antenna con supporto magnetico potrei riuscire a fare un buon impianto? Secondo voi quale tipo di antenna è la più adatta? >
http://www.sirioantenne.it/prod...
http://www.sigmaantenne.it/web/...
e scegli l'antenna che fa al caso tuo. Ricorda che un'antenna trasmittente va accordata usando un rosmetro, pena la bruciatura del finali di potenza del baracchino. 73 de IZ2MHT