quote:Originally posted by biaso60> "Sigma antenne S60 /A" lunga 680 mm. la S60 /A, di produzione attuale, è un poco diversa dalla mia: è sparita la bobina di carico a metà antenna ed è stata montata alla base.
Grazie alva mi piace la soluzione che hai adottato tu (ho visto la foto più su). L'antenna che monti nella foto come si chiama? >
http://www.sigmaantenne.it/web/...
quote:Originally posted by biaso60> Si somiglia molto alla "CB 27U" della "Sirio antenne". Ma è una "Sigma" vecchia produzione.
cb 27u? >
quote:Originally posted by biaso60> Non te lo consiglio. In ricezione non hai problemi, ma in trasmissione l'assorbimento aumenta di parecchio, e non so fino a che punto tengono i cavi ed il fusibile dell'accendisigari. Ora non so dove hai posizionato la batteria traino, se è sotto il sedile, o in posizione comoda, fai una derivazione direttamente dalla batteria con un cavo da 4mmq il più corto possibile.
altra domanda da profano l'alimentazione per il baracchino la posso prendere da accendisigari con il cavo in dotazione? E il cavo per collegare il baracchino all'antenna viene fornito con questa o va comprato a parte e poi dimensionato facendo i calcoli per la lunghezza adatta? >
quote:Originally posted by biaso60> Facciamo due conti: 180w sono 15 ampere a 12 volt. Dovresti avere dietro l'accendisigari un cavo da 4mmq per sopportare tale carico, Hai mai visto i cavi che ci sono dietro? Se arrivano ad 1mmq è tanto. Il problema è l'abbassamento di tensione che puoi avere alimentando una radio in trasmissione con un cavo piccolo. Si 180w possono essere molti ma il tempo di utilizzo è sempre limitato nel tempo; quando premi l'accendisigari l'alimentazione è data solo per pochi secondi, e non ha bisogno di una tensione costante.
neanche se alimento il cb con la presa accendisigari che supporta carichi fino a 180w? >
quote:Originally posted by biaso60> Esatto, devi fare come hai scritto. Protezione sul positivo con fusibile rapido da 10/15A.
Allora la soluzione più idonea è quella di prelevare direttamente da BM l'alimentazione proteggendo il tutto con fusibile con dei cavi sez 4mm. E se non erro il fusibile va messo sul cavo del positivo, giusto? >
http://cgi.ebay.it/MIDLAND-MINI...
Vi pare buona o sapete consigliarmi un prodotto migliore? Grazie [;)]quote:Originally posted by biaso60> Di solito i cavi in dotazione ai baracchini sono da 2,5mmq, se non fai il giro del mondo va bene, qualche post sopra ho indicato una sezione di 4mmq per sicurezza. Perchè non dovrebbe andare quell'antenna? E' lunga 680mm, come la mia. Accordala con cura, e ti darà soddisfazioni.
Grazie a tutti x per le risposte e i consigli. Ho chiesto che tipo di cavetto usasse questo amico e mi ha riferito che usa quello in dotazione all'apparecchio. Da questo posso dedurre che sia oppportunumante dimensionato? Altra domanda in un negozio ho visto questa antenna già completa di cavo a una trentina di eurozzi. Secondo voi potrebbe fare al caso mio?http://cgi.ebay.it/MIDLAND-MINI...
Vi pare buona o sapete consigliarmi un prodotto migliore? Grazie [;)] >
quote:Originally posted by biaso60> Ricorda di denunciare il possesso sel ricetrasmettirore (omologato) per "Banda Cittadina" all'ufficio territoriale del Ministero delle Comunicazioni della tua regione, e pagare la relativa tassa di 12€. Se in un controllo di polizia non sei in grado di fornire i documenti del baracchino: sequestro dell'impianto e una sonora ammenda. Anch'io che sono radioamatore patentato devo denunciare il CB e pagare la relativa tassa annua.
Grazie di nuovo e allora appena mi attrezzo posterò la mia adesione ai quindicini. Con calma però, perchè voglio fare le cose perbenino. >
quote:Originally posted by trottolino98> se arrivi fino a cambiago ti aiuto volentieri. Ciao Antonio
[:D][:D]scusate se mi intrometto anche io, mi hanno regalato cb "president walker" e antenna sigma camper 27 (per l'antenna qualche dubbio sul nome) ho comprato un staffa da applicare al cofano del mio mansardato, tassa pagata e ora tocca al montaggio dove non dovrei aver nessun problema eccetto la calibrazione dell'antenna tramite ROSmetro, voi lo avete comprato oppure si trova un posto dove fare tale operazione??? io abito nella provincia a sud di Milano, se qualcuno può essermi d'aiuto????[:D][:D] >