CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pareri su alcuni pannelli da 100 W

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 00:55:51
vorrei sapere che pensate di sti tre pannelli da 100 W monocristallini.

1. 

http://www.solarxxl.com/en/Sola...

2. 

http://www.solarxxl.com/en/Sola...

3. 

http://www.solarxxl.com/es/Modu...

I primi due sono simili in prezzo e il terzo costa di piu', e' piu' corto e leggero e avrebbe celle sunpower che forse rendomo meglio con poca luce e negli anni.

vale la pena comprare il piu' caro secondo voi ?

tra i primi due quale sara' il migliore ?

aggiungo un quarto pannello simile al terzo

4.

http://www.ipersolar.it/index.p...

che e' prodotto in italia, piu' pesante e piu' caro.

qualitativamente sara' migliore il terzo o il quarto ?

dalla pubblicita' dei pannelli sunpower:

sara' vero ?

Modificato da sergiozh il 14/06/2016 alle 02:09:36
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/06/2016 alle: 11:19:24
i primi 2 hanno 36 celle, il 3° e il 4° ne hanno 32; personalmente preferisco il policristallino per una più omogenea produzione di corrente nell'arco della giornata, però analizzando questi che tu pubblichi io andrei sui due da 36 celle.
​il fatto che venga pubblicizzata la percentuale di efficienza per l'uso che noi ne facciamo è perfettamente inutile, quel dato è calcolato con sole perfettamente perpendicolare (cosa che da non non succederà mai fino a che non varierà l'angolo dell'asse terrestre) e soprattutto nell'unità di tempo, ovvero nel momento in cui gli strumenti valutano il maggior rendimento; in poche parole a noi non succederà mai.
​Perché scegliere quelli a 36 celle? ma ovviamente per la maggiore superficie esposta al sole che altrettanto ovviamente si trasforma in energia.
​n.b.: leggermente OT: perché preferisco i policristallini? perché nel nostro utilizzo (camper o nautica) rendono molto di più in quanto producono energia più a lungo nella giornata. molti dei regolatori permettono di quantificare gli amper erogati nel corso della giornata o comunque il totale progressivo se potessi controllare tali dati a parità di carico applicato troveresti che il poli eroga più corrente totale di un mono.

saluti

Raimondo & Giovanna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 12:05:11
Il fatto e' che il mio attuale pannello e' largo 54/55 cm circa e il pannello che lo sostituira' lo vorrei della stessa larghezza per non dover spostare o sostituire i supporti su cui il pannello e' montato. Penso di mettere due barre di metallo tra i due supporti e di fissare il nuovo pannello che e' leggermente piu' corto dell'attuale su queste due barre. Da un'altra discussione che ho aperto ho capito che togliere i supporti attuali dal tetto e' un lavoraccio.....

per questo i policristallini non mi vanno bene perche' sono tutti piu' larghi di 55 cm.

ho letto oggi su un forum di camperisti tedeschi che due camperisti hanno sul loro camper un doppio impianto fotovoltaico. Un impianto e' monocristallino e l'altro policristallino su entrambi i camper di quei due tedeschi. Hanno mostrato che da loro i pannelli monocristallini producono di piu' di quelli policristallini (a parita' dei watt nominali dei pannelli) nelle identiche condizioni di illuminazione perche' gli impianti stanno sugli stessi camper. In pratica il contrario della tua esperienza.

in ogni caso pero' vorrei restare sui monocristallini per i 55 cm di larghezza del pannello e dunque i policristallini non vanno bene.

i primi due pannelli sono piu' lunghi (superficie maggiore) perche' hanno un rendimento inferiore degli altri due.

la potenza di tutti quei pannelli e' la stessa ma gli ultimi due sono piu' piccoli in quanto piu' efficienti. Il vantaggio degli ultimi due sarebbe che sono migliori per durata negli anni ed migliore efficienza ad alte temperature come pure in poca irradiazione (dice la loro pubblicita'....).

Modificato da sergiozh il 14/06/2016 alle 12:17:54
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/06/2016 alle: 12:42:00
io lascerei da parte le pubblicità, resta il fatto che come è noto il mono è sensibile a cambiamenti di luce, angolo di irraggiamento e sporcizia, meno lo è il poli. comunque ognuno può dire la sua, ma non cerchiamo prestazioni estreme, a noi serve energia e il più a lungo possibile sennò monteremmo tutti batterie per autotrazione che danno migliaia di amper di spunto e non AGM o GEL che dosano la loro potenza nel tempo.
Se invece il problema sono gli ingombri sono d'accordo con te, scegli i più piccoli.
Raimondo & Giovanna
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 15/06/2016 alle: 17:05:53
Il primo e il secondo pannello del tuo elenco sono identici, a meno del colore del pannello di fondo e delle cornici. Personalmente, ma è solo estetica, preferisco il pannello "all black", che peraltro ho acquistato il mese scorso (anche perché vincolato ai 540mm di larghezza massima).

Mi hanno colpito per il peso, inferiore di circa 2kg a prodotti analoghi.

Sui sunpower, la ditta dichiara un 5% in più in condizioni limite, quando ti troverai (forse) 11W al posto di 10W e una corrente di 0.85A invece di 0.8A. In compenso pagherai da subito 1,5 pannelli "ordinari"... a te le valutazioni del caso.

Tra parentesi, anch'io avrei preferito un pannello policristallino, ma non si trovano larghezza 540mm a meno di prenderne diversi da 50W e collegarli in serie e/o in parallelo. Comunque il poli pesa un 20-30% in più e francamente non so il motivo...

Concordo con te al 101% sull'adattare gli attacchi esistenti se la differenza di misure non è eccessiva. 
Sul mio ho preferito usare le barre del portapacchi che c'erano di serie e che non ho mai pensato a smontare.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/06/2016 alle: 01:41:50
Come fai ad essere sicuro che il primo e il secondo sono identici a parte il colore ?

quello nero teoricamente al sole diventa un attimo piu' caldo e renderebbe di meno se piu' caldo....

ci sarebbe anche questo pannello da 120 W a 209 euro che potrei mettere. Oltre al prezzo maggiore ha il voltaggio di 3 V superiore e il mio regolatore e' un po' meno efficiente al suo voltaggio.

http://www.ipersolar.it/index.p...

inoltre se metto un pannello da 100 W posso metterne domani un secondomda 100 W mentre quello da 120 W teoricamente diventa troppo per il mio regolatore (max 200 W) anche se magari stando orizzontali rendono meno di 200 W.....

Teoricamente i pannelli con celle SunPower hanno questi vantaggi:
- minor peso
- miglior rendimento con poco irraggiamento per nuvole e col sole basso
- miglior rendimento a temperature elevate
- minore diminuzione del rendimento negli anni
- un pannello con celle sunpower se paezialmente in ombra ad esempio con una foglia produce molto di piu' che uno classico perche' solo le celle in ombra non producono ma lasciano ugualmente scorrere la corrente del resto del pannello all'interno della cella.

queste migliorie naturalmente non giustificano il prezzo molto superiore percentualmente ma alla fine per me sono solo 50 euro in piu' per un pannello che dovrebbe durarmi finche' possiedo questo camper. L'iva tedesca siccome l'importo in svizzera non la pago e pure l'iva svizzera non la pago perche' lo importo a mano in dogana e sotto i 300 franchi non si paga ad importare in dogana a mano.

Modificato da sergiozh il 16/06/2016 alle 04:48:12
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/06/2016 alle: 08:18:49
Sergio, se segui i tuoi link e vai sulla sezione dei dati tecnici dei primi due pannelli,troverai la stessa scheda... non simile, proprio la stessa.
Ecco perché ho detto che sono identici, a meno del colore e dell'ipotetico cambio di rendimento sulla temperatura del pannello - che da scheda tecnica è dichiarato a -0,44%/K (cioè + 4 gradi corrispondono a circa 2% in meno di produzione)

Ovviamente le tue considerazioni sull'espandibilità dell'impianto sono sacrosante, così come quelle sul maggior rendimento delle Sunpower. Ho solo dato uno spunto di riflessione sul marketing di un prodotto che, a fronte di una miglioria per me secondaria, ha un impatto primario sul prezzo.
Se sei convinto o "innamorato", compra senza pensarci più perché - per come sono fatto io - alla prima nuvola inizierebbero i rimpianti per i 2W persi.
Piuttosto, dato che sei in ballo da tempo, valuta bene le tue esigenze energetiche nel corso dell'anno e cerca il miglior compromesso possibile.

Sui 50€ in più capisco e in buona parte concordo, ma io ho il difetto di valutare anche i valori relativi: se mi chiedono (esempio) 5€ per un trancio di pizza che normalmente pago meno di 3€, è vero che sono solo 2-3€ in più, ma è pure vero che l'esercente è definibile come "ladro" laugh.

Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/06/2016 alle: 09:15:10
Quel sito tedesco dei pannelli e' uno dei siti piu' buon mercato del web. Un pannello da 100W a 90 euro l'ho visto su un sito che costava di piu', credo sui 120 euro.

A meta' luglio vado vicino al confine tedesco e se lo compro lo comando per quell'occasione e poi lo importo a mano senza iva svizzera.

una delle cose che a me scoccia quando faccio un acquisto e' fare un acquisto sbagliato e poi ricomprare l'oggetto in futuro come mi capita ora col pannello che sostituisce il mio attuale e non vorrei in futuro restare fregato un'altra volta.

la stessa cosa che mi capito' col primo regolatore del pannello. Io ho credito al fabbricante del camper e ho comprato quel che mi ha venduto.

Modificato da sergiozh il 16/06/2016 alle 09:20:54
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 16/06/2016 alle: 14:12:47
Alcuni commenti:
- qualsiasi differenza di prestazioni andrebbe certificata da qualcun altro, non dallo stesso oste che vende il vino. Peraltro a quali fanno riferimento?
- in ogni caso, un 5% a 100 W/mq (con parità dulle alte luci) non ha praticamente effetto sugli Ah che si mette in batteria in tutta la giornata, che dipendono soprattutto dalla produzione nelle ore centrali del giorno (provate a segnarvi gli Ah che passano durante la giornata e certo sarete d'accordo). Se poi guardiamo il costo .. (v.Bob)
- Alla fine conta quanta potenza nominale si riesce a installare sul proprio tetto. Eventuali ingombri a volte pongono vincoli notevoli su alcune dimensioni e in tal senso sono favoriti i monocristallini, che oltreatutto a pari potenza pesano meno e non di poco (mi riallaccio anche ad altri casi).
A mio parere la presunta maggior produzione dei policristallini con pica luce è solo un pretesto x vendere anche quelli altrimenti, con prezzi al W similari, non ci sarebbe storia.
NB ora ho sul camper 120W poli che producono giusto qualche % in più di quel che facevano i 110W mono che ho avuto prima. Insomma che conta è la potenza nominale sulla quale mi pare difficile barare; poi il ".. sì però questi la mattina e la sera danno più corrente" mi pare un argomento che, se non correttamente dimostrato, lascerei ai venditori wink.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 16/06/2016 alle 22:27:14
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/06/2016 alle: 22:45:26

Che tutto dipenda dalle ore centrali quando e' nuvoloso e' da dimostrare. Il paese com piu' pannelli e' la germania e li la produzione maggiore di energia elettrica solare non avviene col sole che picchia sul pannello.

i grafici sunpower sulla efficacia sono,tratti da pubblicazioni esterne ma si sa dalla farmaceutica che spesso chi comanda uno studio esce favorito dallo studio e inoltre pubblicano solo gli studi in cui escono bene mentre gli studi in cui escono medi o male restano nascosti al pubblico.....

anche io sono favorevole ai pannelli con peso e ingombro ridotti sul camper. I pannelli migliori per questi criteri sarebbero i flessibili ma preferisco i classici pannelli ai flessibili per solidita', il non doverli incollare direttamente al tetto e migliore raffreddamento.

mi ero detto deluso dai pannelli per la poca carica all'ombra, se lo cambio vedro' se il nuovo pannello e' meglio dell'attuale.

Modificato da sergiozh il 16/06/2016 alle 22:47:48
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 16/06/2016 alle: 23:12:32
Al di la  dei problemi di lana caprina, credo che i pannelli d 100 W forniscano solo un "piccolo aiuto".  Secondo me ci sarebbe da prendere in considerazione dei pannelli con un wattaggio un po' più significativo, e sopratutto, puntare sui pannelli più leggeri.  Occhio ai pesi in alto, specie se in aggiunta ad altri pesi "massimi", come il tendalino (30/40 kg), l'antenna SAT (7/18 kg), il condizionatore (30/40 kg), ecc. ecc.  
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 16/06/2016 alle: 23:21:52
Sergio, in una giornata tutta a 100 W/mq (da spararsi anche per un tedesco, direi) il diagramma dice che puoi trovare al massimo un 5% di energia prodotta in più, al costo del 50% in più. Capirai. Quindi se proprio li devi spendere metti addirittura una potenza maggiore del 50% e arrivederci. Oppure se preferisci mettine 120 invece che 100 e ci guadagni sia come costo iniziale sia come resa successiva.
Comunque se avrai occasione di provare, anche senza regolatore che mostri l' integrazione della potenza generata: ti segni ogni ora la corrente (beh almeno un amperometro ci vuole) e arrivato a sera fai la sommatoria dei vari addendi corrente*tempo .. vedrai che alla fine se le correnti di mattina e sera sono 1 A anzichè 0.95 A, o simili differenze nelle ore con meno irraggiamento, ti potrà cambiare forse 0.3 o 0.4 Ah alla batteria rispetto a 28-30 Ah che ti può dare il pannello in una giornata con duscreto sole. 
Insomma, comunque la si giri secondo me non vale la pena di rincorrere una caratteristica di resa come quella e a quel costo.
Però "tot capita tot sententiae" quindi vedi un po' tu

Modificato da Armando il 16/06/2016 alle 23:27:59
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 00:24:59
Il mio pannello attuale fornisce credo la meta' di quello che prendero' e finora mi bastava.

il problema a mettere un secondo pannello e' che ho il cavo sottile e la scatola del cavo sul tetto incollata col sika.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/06/2016 alle: 08:35:29
@Armando: concordo con il tuo parere, tranne l'aspetto dello segnare la corrente ora per ora.
Per esperienza diretta, la realtà è molto più complicata: 

Si tratta del mio pannello sul mio camper, ho scritto di più su

https://forum.camperonline.it/t...

L'esperienza con il mio congegno è appena iniziata, anzi mi è appena venuto in mente che devo scaricare un po' di dati... wink

@Gasoline: i pannelli da100W forniscono un aiuto pari a... un pannello da 100W, che è una potenza che può essere pure esuberante per chi usa il camper in primavera/estate e non ha grosse pretese energetiche, oppure fa molti WE mentre le vacanze "lunghe" le spezza in aree con la 230. Per un profilo come questo, è perfettamente inutile (c.d. "overkill") installare un costoso 300W di fascia alta, quando con 100-120W hai le batterie cariche alle 11 della mattina.
Per un uso prettamente autunnale o peggio invernale invece 250W sono il minimo, ma a quel punto va rivisto e migliorato tutto l'impianto elettrico, dalla capacità delle batterie ad eventuali altre fonti energetiche (generatore, Efoy, eolico ecc.).  

Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 08:50:54

Sarebbe interessante se ci metti dei grafici per una giornata soleggiata, una nuvolosa e una in cui piove.

Modificato da sergiozh il 17/06/2016 alle 08:51:34
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/06/2016 alle: 08:59:04
@sergio: i grafici arriveranno, assicuro che arriveranno...  laugh

Il sistema lavora ininterrottamente 24/7 creando un nuovo file dati ogni 10.000 inserimenti e monto una scheda da 8GB, abbastanza per milioni di questi file.
C'è il problema però i dati non sono congrui: infatti le mie batterie sono normalmente cariche e quindi le letture in corrente sono falsate dal ridotto assorbimento delle stesse.
Quando mi capiterà di sfruttare le batterie in serata in una (lunga) sosta in libera (es. inverter), pubblicherò il risultato.

Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 12:59:58
sul mio tetto tra pannello e la scatola sul tetto c'è un filo da 1.5 mm2.

dalla scatola sul tetto per fortuna sembra facile da aprire perché non incollata ma chiusa col sigillante nero che si usa o usava per sigillare sul tetto ad esempio il condizionatore contro infiltrazioni d'acqua.

il cavo che dalla scatola sul tetto scende al regolatore mi hanno detto che è di 4 mm2. l'ho visto vicino al regolatore e può essere di 4 mm2.

che devo mettere come sigillante se apro la scatola e la richiudo ?

il mio pannello mi ha scritto il costruttore del camper che è di 75 W, il che spiega col cavo fine i 3 A massimi che vedo entrare in batteria.

un cavo di 4 mm2 va bene per quanti ampere per pannelli a 18V ? (lo so che dipende anche dalla lunghezza del cavo ma non so la lunghezza....)

Modificato da sergiozh il 17/06/2016 alle 13:28:54
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 17/06/2016 alle: 14:05:37
Roberto, la forma "a campana" dell'inviluppo esterno della curva è molto simile a quella che si rileva in pratica con un amperometro. Nel tuo esempio si vede il "cambiamento" di regime verso le 12.30 che suppongo corrisponda alla batteria carica, a me succedeva più difficilmente, partendo il mattino con una 90 Ah che aveva alimentato il frigo a c. di notte e che continuava a farlo di giorno (3.5 A discontinui .. diciamo 1. 4 A continui). Di fatto confrontando l'energia consumata e l'energia generata anche valutata in modo discreto come descritto, andavano abbastanza d'accordo.p
Non so poi se la "seghettatura" della curva corrisponda a una funzionalità del MPPT o valga anche per un PWM come avevo prima e ho anche nell'attuale installazione, in cui ho valutato che con un 32 celle da 120 W nei momenti di minore irraggiamento la potenza non viene tagliata .. infatti se durante la giornata la V sta a 14.4, nelle ore estreme cala a 13.9 o simili, ancora con discreti valori di corrente.
Comunque il mio pannello ricarica quel che mi serve e anche di più .. e anche nei giretti invernali (per come li facciamo noi .. NON stando fermi x la settimana bianca) mi basta.
Se metterò un secondo pannello da 80/90 W nello spazio che mi rimane tra i due oblò, sarà proprio "per divertirmi". D'altronde i camper sono un po'  i nostri giocattoloni :)

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 14:10:27
In risposta al messaggio di Armando del 17/06/2016 alle 14:05:37

Roberto, la forma a campana dell'inviluppo esterno della curva è molto simile a quella che si rileva in pratica con un amperometro. Nel tuo esempio si vede il cambiamento di regime verso le 12.30 che suppongo corrisponda
alla batteria carica, a me succedeva più difficilmente, partendo il mattino con una 90 Ah che aveva alimentato il frigo a c. di notte e che continuava a farlo di giorno (3.5 A discontinui .. diciamo 1. 4 A continui). Di fatto confrontando l'energia consumata e l'energia generata anche valutata in modo discreto come descritto, andavano abbastanza d'accordo.p Non so poi se la seghettatura della curva corrisponda a una funzionalità del MPPT o valga anche per un PWM come avevo prima e ho anche nell'attuale installazione, in cui ho valutato che con un 32 celle da 120 W nei momenti di minore irraggiamento la potenza non viene tagliata .. infatti se durante la giornata la V sta a 14.4, nelle ore estreme cala a 13.9 o simili, ancora con discreti valori di corrente. Comunque il mio pannello ricarica quel che mi serve e anche di più .. e anche nei giretti invernali (per come li facciamo noi .. NON stando fermi x la settimana bianca) mi basta. Se metterò un secondo pannello da 80/90 W nello spazio che mi rimane tra i due oblò, sarà proprio per divertirmi. D'altronde i camper sono un po'  i nostri giocattoloni :)
...

nell'altra discussione Roberto ha detto che il calo di potenza alle 12.30 è dovuto all'ombra che degli alberi hanno iniziato a fare a quell'ora.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/06/2016 alle: 15:23:18
Armando: è evidente che non hai seguito il link e letto tutto il mio intervento wink 
Come ben ricorda Sergio, quando ho preso quei dati il camper era parcheggiato a fianco di un filare d'alberi che dalle 12.15 proiettano ombra sul pannello.

Altro aspetto la seghettatura: sono le nuvole! Era una giornata variabile e quelle oscillazioni sono dovute al sole libero o coperto. Si vede meglio in altro grafico che riporto qua

Ho invece preparato un ulteriore zoom tra le 10.30 e le 12.30 che spiega meglio quanto la produzione possa essere discontinua

Comunque è corretto che a batterie cariche anche con pieno sole esca 1A scarso dal regolatore. L'importante è che, anche con utenze in funzione, il bilancio sia positivo durante le ore di luce...

Roberto
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 17/06/2016 alle: 23:28:36
Bob, sono in giro in camper e seguo col cellulare, cosa che invoglia poco a spaziare per i link e magari fa talora perdere qualche parte di discorso, cose per cui chiedo venia.
Stasera ho visto anche l'altro thread su cui stai rispondendo e noto che alla fine, sia pure con strumentazioni diverse, tendiamo a convergere sul risultato: tu stai ipotizzando 30 Ah su 100 W in una giornata di sole (futura). A me ne sono passate tantissime in cui non si vedeva manco una nuvoletta e in cui le osservazioni sistematiche dell'amperometro durante la giornata mi han portato a dire che caricavo sui 35-38 Ah con 110W. Parlo del sud di Creta in luglio (teatro solito delle mie osservazioni passate) .... mi pare che ci siamo.

Modificato da Armando il 17/06/2016 alle 23:30:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link