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Pareri su come cambiare ruote

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saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 23/09/2012 alle: 19:54:18
In vista del cambio estive/invernali mi chiedevo, come le cambiate voi? Chiave e forza bruta o avvitatore pneumatico? Pensavo di acquistare una chiave dinamometrica e un avvitatore pneumatico ma non so se quest'ultimo funziona bene con un compressorino con serbatoio da 24 litri. Grazie dei pareri Mario
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 23/09/2012 alle: 20:05:10
Portarlo da un gommista mi sembra la cosa piu' semplice....
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 23/09/2012 alle: 20:17:17
Io vado dal gommista [:)] Ciao Claudio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 23/09/2012 alle: 20:23:10
se sono serrate forte, il compressore non ce la fa[V] la chiave dinamometrica va bene. ma costa anche tanti soldini... vedi tu. io continuo ad andare dal gommista, anche perchè le deve togliere dal cerchio e mettere su quelle invernali... ciao
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Inserito il 23/09/2012 alle: 20:39:34
l' avvitatore con quel compressore non ha abbastanza forza. quindi butteresti via dei soldi inutilmente. se le ruote non sono state strette a bigolo di quadrupede con una buona chiave a bussola ed un tubo riesci tranquillamente a svitare i bulloni, se poi usi una chiave dinanometrica per serrarli, non avrai mai problemi a cambiare una ruota. @ trurbinello dopo quattro volte che hai fatto il cambio ti sei già pagato i cerchi. parere personale
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06/10/2004 705
Inserito il 23/09/2012 alle: 20:40:22
io in casa mi sono creato una piccola officina per lavorare selle mie auto d'epoca, ho la pistola pneumatica gestita da un compressore 100l da 2hp e ti garantisco che non è abbastanza! per un auto si ma per il camper assolutamente no! ho anche la dinamometrica una per le auto ed una per il camper, io in genere le ruote le chiudo prima con la pistola nella regolazione minima e poi con la dinamometrica la chiudo alla giusta tensione. il lavore è semplice ma con mezzi come camper furgoni camin è faticoso! per cambiare un treno ad una macchina in 10min lo faccio nel camper mi ci è voluta un ora! tra che ha piu bulloni, tra che devi mollare tutti i bulloni a mano, cambia 6ruote ecc.... io ho la passione di arrangiarmi il piu possibile e lo faccio ma capisco che non tutti sono disposti a questi sacrifici.... consiglio personale; comprati una dinamometrica ma stai attento ai kg che deve tirare! quelle che vendono per pochi soldi ai brico (ottime per tirare le gomme alle auto) non vanno per niente bene per il camper! guarda sul libretto uso/manutenzione e vai a comprare una chiave seria! ti costerà!
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baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 23/09/2012 alle: 21:26:47
Ciao Mario, farei volentieri pure io questo lavoretto ma non acendo cerchi doppi devo andare dal famoso gommista ed a questo punto ... [:o)] Buon lavoro. gm
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Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 23/09/2012 alle: 22:36:19
se ti guardi in giro troverai delle pistole per svitare e avvitare i bulloni direttamente elettriche, le fai andare con un inverter e sviti ciò che vuoi, il complesso è più leggero e meno ingombrante di compressore + pistola,e soprattutto decisamente meno costoso. Io ne ho una vecchissima della bosch, acquistata usata per 2 lire ( nel senso che quando l'ho comprata esistevano ancora le lire) e funziona egregiamente, in un attimo svito e riavvito tutto. Vive perennemente sul camper e a volte la uso se devo lavorare su esterni così evito tutta la trafila di compressore, tubi e pistola pneumatica. Quest'ultime esistono in mille tipi, ma sappi che se spendi poco sviti poco. Anche per l'elettrica evita cinesate e non avrai problemi.
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/09/2012 alle: 22:54:31
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 23/09/2012  19:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non cambiavi mezzo ... non avresti fatto queste domande! io che il mezzo me lo sono ancora tenuto stretto/stretto ... faccio il cambio con l'attrezzatura in dotazione ... tiè![:D][:D] ciao, Giorgio[;)]
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saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 23/09/2012 alle: 23:41:51
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 23/09/2012  22:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mezzo precedente i cambi li faceva il gommista perché usavo gli stessi cerchi. Ora i cerchi li ho trovati a un buon prezzo e cerco in tutti i modi di complicarmi la vita! [:D] @baronettorosso se vuoi i cerchi li trovi vicino a Kehl.. [:)] Mario
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saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 23/09/2012 alle: 23:46:26
Avevo dei dubbi pure io sulla potenza del compressore. Cercherò informazioni riguardo l'avvitatore elettrico [:)] Intanto grazie a tutti del contributo. Mario
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 24/09/2012 alle: 00:04:43
Prova a vedere questo...fa a anche da chiave dinamometrica... http://www.ribimex.it/frontend/controller/prodotti.php?action=105&id=358&search_cat_1=17&search_cat_2=131&search_str=
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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 24/09/2012 alle: 12:19:04
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 23/09/2012  23:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho trovato qlc anno fa a cast...ama un avvitatore/svitatore a 12 v (presa accendisigari) a massa battente e va che è una meraviglia (ci ha risolto vari casi in carovana nel deserto)... Come crick consiglio quello del daily che ha una bottiglia bassa e quindi a gomma sgonfia entra cmq sotto ed una elevata portata. Spero di essere stato mutile Ettoreid="brown"> Le persone non fanno i viaggi - Sono i viaggi che fanno le persone
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saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 24/09/2012 alle: 21:10:51
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 24/09/2012  12:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dei suggerimenti Mario
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steste65
steste65
06/11/2011 57
Inserito il 24/09/2012 alle: 23:48:44
Da autista ti dico: sempre smontate e rimontate a mano, le uniche due volte che ho dovuto usare doppio paletto e mazzetta per svitare un bullone è stato quando un gommista li ha avvitati storti con la pistola tranciando tutta la filettatura e con l' attrezzatura del carro soccorso non siamo riusciti a svitare nulla. Ti garantisco che non è una bella esperienza da affrontare in piena notte sotto la neve fermo in salita con una macchina che sembra ondeggiare con i suoi 280q.li poggiati su un crik. Se vuoi divertirti prenditi un paio d' ore e rimonta tutto a mano, non c'è miglior dinamometrica delle tue braccia. p.s. in marcia i bulloni si serrano ma non si svitano. ste65
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