CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parliamo di evaporativo - confronto con il clima

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 180
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:49:03
Riporto alcuni miei post inseriti a detta di tanti in topic sbagliato.

Modificato da orestepower il 15/07/2011 alle 01:07:24
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:50:29
Mi inserisco per portare la mia esperienza...per non fare cattiva pubblicità non nominerò il nome dell'immane marchingegno...Io ho un evaporativo sul tetto che fa letteralmente pietà! Acquistato il camper da un mio amico e trovatoci sopra l' evaporativo da lui fatto installare a Montemurlo mega centro vendita e installazione per zona Firenze e Toscana credo, faccio la mia prima uscita in Luglio...arrivato a destinazione e viste le temperature accendo l' evaporativo...sperando in una minima frescura attendo circa un ora investito pienamente dalla corrente di aria...niente...solo caldo insopportabile...fin qui sarebbe sempre andata bene...inizio a maledirlo quasi fin da subito, ma la cosa non è finita...avevo ovviamente lasciato una finestra aperta come dicono i MEGA INGEGNIERI DI TALE MARCA BALSONATA al fine di fornire ricambio di aria...dopo circa 2 ore mi rendo conto che il caldo non solo non se ne va, ma la cuscineria è completamente fradicia! Avevo il camper totalmente inumidito! Al ritorno contatto il mio amico e gli faccio notare l' accaduto...mi risponde, non è possibile...ho personalmente portato il camper al centro assistenza a fare la manutenzione che occorreva circa un mese e mezzo fa ed ho speso anche dei bei soldini...immediatamente chiama la ditta e loro dicono di riportare il camper perchè probabilmente c'è bisogno di rifare un setting e di vadere il filtro SUPER SPECIALE...andiamo assieme e loro si mettono a ravanare e ricontrollare tutto...non restiamo molto li intorno e li lasciamo fare il suo lavoro...al ritorno ci presentano il conto e dicono che il condizionatore è stato usato male e che il filtro era sciupato, in più hanno resettato l'UNITA' DI CONTROLLO e adesso è tutto a posto...Il mio amico, che è un vero signore, prende il conto e lo paga lui dicendo che non poteva certo essere stata colpa mia e che comunque si sentiva in obbligo di rimediare all' accaduto...ringrazio e torniamo a casa tranquilli che tutto è ok...non faccio più uscite estive tranne in settembre dove per la calura decido di accendere il condizionatore evaporativo...taglio corto dicendo che eravamo punto e a capo, ovvero, solita storia se non anche peggio...a questo punto non dico nulla al mio amico che già si è dimostrato più che onesto e telefono alla ditta super blasonata...mi dicono che ormai stiamo andando verso la stagione fredda e che erano molto impegnati per cui mi dicono che se faranno in tempo a liberarsi prima della stagione più fresca (in cui secondo loro non è possibile testare il condizionatore) mi chiameranno, altrimenti dovremo risentirci l'anno prossimo...questo è l'anno prossimo e ho l'appuntamento lunedì pomeriggio...ho già detto loro che voglio che funzioni e che non voglio spendere soldi, la loro risposta non mi è piaciuta..."Beh, vediamo prima di che si tratta"...Mi sa che si tratta di rimettermelo in quel posto...questa è l'ultima occasione che do a questo super BLASONATO EVAPORATIVO, poi tiro giù quella baracca del cavolo inutile e inservibile...se mi chiedete quindi un parere sugli evaporativi vi dico subito questo: Perfetti per spendere quasi quanto un condizionatore VERO, perfetti per consumare poca corrente per riuscire a non fare un tubo se non ad avere un clima ultra tropicale dentro al vostro camper ed a farvi dormire in un letto zuppo. Questo il mio parere.

Modificato da orestepower il 13/07/2011 alle 18:13:42
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:52:33
Sapete che vi dico? Fate come vi pare, dite quel che vi pare, resta palese che chi spaccia per climatizzatore un coso che ha una ventola, un serbatoio ed un filtro per evaporazione e te lo vende per 1200 euri è un vero ladro...chi dice che funziona, chi dice che non fa nulla, chi dice come me che non fa nulla tranne consumare energia elettrica, acqua e bagnare il camper come se ci fosse piovuto dentro...insomma...la cosa è dubbia e MOLTO MOLTO SOGGETTIVA...Parecchio sta bene chi vende questo aggeggio infernale che con 3 bischerate dentro, mascherato a festa come un uovo di pascqua, si prende dei bei soldini molto vicino a quello che costa un REALE condizionatore...Sul condizionatore non ho mai sentito dire nulla in merito a vizi di difetto tranne che occorre molta corrente...Francamente? CHI SE NE FREGA! Se uno vuole il fresco con quello lo ottiene e farà quanto necessario a farlo funzionare...altrimenti di questo coso proprio non so che farmene...è una presa per i fondelli autorizzata...Impariamo a capire la realtà delle cose, altrimenti è come qualcuno ha detto...c'è la differenza tra mangiare e stare a guardare...Ormai ho deciso di fare l'ultima prova ed attendere che I MEGA TECNICI abbiano visto quale difetto abbia il mio BLASONATO EVAPORATIVO...resta ben inteso che in testa mia rimane e rimarrà, tranne smentita, che il difetto di questo coso non risiede nel mio, il difetto risiede nel progetto...se lo fanno funzionare e non ho umidità dentro lo lascio stare...se tanto tanto rifà quello che ha sempre fatto, tiro giu tutto, lo vuoto ed adopero la scocca per costruirmi un CONDIZIONATORE VERO a 12 volts...mi ci vorranno anni forse, ma io me lo faccio da solo...se serve poi un generatore? CHI SE NE FREGA! Io voglio il fresco perchè ho le ferie poche volte in un anno e quando ce l'ho VOGLIO STAR BENE, non voglio dormire come se stessi disteso sull' acqua di una piscina SOFFENDO PER GIUNTA CALDO! Vi dirò com'è andata Lunedì pomeriggio o tarda serata dopo che sarò tornato da Montemurlo e dopo che avrò lasciato acceso l' evaporativo per l'intero pomeriggio...SALUTI.

Modificato da orestepower il 13/07/2011 alle 18:16:21
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:54:17
Mi scuso per il mio sfogo...è indubbio che possa essere incavolato, ma per chiarezza io non l'ho acquistato, ho acquistato il camper con quello già sopra...se fossi andato alla ricerca di un condizionatore per stare meglio non avrei di CERTO comprato quel coso...ora, parentesi a parte vi dico, SOGGETTIVAMENTE, che tra un ventilatore ed un evaporativo non c'è nessuna differenza tranne il consumo di elettricità maggiore a carico dell' evaporativo, consumo di acqua a carico dell' evaporativo, spesa maggiore a carico dell' evaporativo...con i teoremi, chi promuove l'evaporativo, va molto forte a teorie...la pratica però li smentisce...se da una parte un leggerissimo guadagno termico (abbattimento di temperatura dell' aria)con l'evaporativo c'è, dall' altra l'incremento di umidità della stessa produce un annullamento degli effetti benefici...resta solo l'umidità...quindi tanto rumore e tante analisi le vedo davvero inutili SOGGETTIVAMENTE alla luce di ciò...restano le preferenze personali...chi vuole un evaporativo e trovarsi umido a go go e stare al caldo comunque spendendo soldi faccia pure...chi vuole risultati spende un po' di più e fa il passo giusto...questa la mia visione...concludo dicendo che tutte le mie affermazioni sono soggettive e derivanti dall' esperienza nell' uso di un evaporativo...chi crede alla formula evaporativo faccia pure il passo nella direzione scelta...da conto mio l'esperienza mi ha insegnato e non crederò mai più in un qualcosa che produce benessere con poco dispendio di energia (parliamo di circa 10 - 15 volte meno) si ottiene la stessa cosa...o son pazzi chi fa i condizionatori tradizionali, oppure ce stanno a voler vendere l'acqua calda...Domani sera vi farò sapere com'è andata dopo il controllo dei tecnici e dopo la mia prova...se fallisce quest'inverno tramuto l' evaporativo SUPER BLASONATO in un sistema tradizionale a compressore di mia costruzione...SALUTI.

Modificato da orestepower il 13/07/2011 alle 18:18:59
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:56:02
Scusate, ma mi sembra che il principio dell' evaporativo sia per tutti uguale...no? Si sfrutta l' evaporazione dell' acqua per far abbassare leggermente la temperatura dell' aria...non vedo quindi il perchè dovrei creare un topic diverso...il mio apporto, tranne lo sfogo, è inerente al sistema ed al tipo di progetto in seno al principio di funzionamento...se non si ottiene nulla con un evaporativo da 1200 euri, come potete pensare di ottenere qualche cosa con uno da 100 euri? Il principio è il medesimo...giusta osservazione circa l'impiego di un piccolo compressore per unire i due sistemi...forse sarebbe però plausibile creare un raffreddamento dell' aria a monte anche di pochi gradi e sfruttare la condensa generata per riumidificare l'aria...in pratica sarebbe un ciclo chiuso che raffredda l'aria senza togliere l'umidità...magari ci vorrebbero 200 watt...CIAO.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:57:37
Ciao Bruno b...sei ufficialmente invitato ad entrare nel mio camper per constatare di persona il grado di umidità interno...qui, scusami ma a questo punto sei in mala fede, non si INVENTA nulla nessuno...ho fatto un report e che ti piaccia o no è la realtà dei fatti constatati...se non ci credi sei in mala fede, ma sono pronto a comprovarti la realtà come vedi. Finiamola quindi di vagheggiare e deviare dalle constatazioni personali di ognuno dichiarando guerra a chi non la pensa come te...cio premesso, ieri sono andato dai tecnici e per correttezza devo riportare quanto dettomi e fattomi...allora, sembra che all' interno ci fosse un tubo dell' acqua strozzato che poteva generare la bega...comunque è stato ricontrollato tutto e resettato tutto...dal loro controllo è venuto fuori che il filtro non ha lavorato abbastanza (solo 18 ore) ed io ho detto che è la verità perchè mi trovavo il camper totalmente fradicio...loro mi hanno spiegato che il filtro deve lavorare almeno 80 ore per rodaggio altrimenti anche questo potrebbe essere causa di umidità in seno allo scarso impregnaggio dello stesso essendo di tipo vegetale...hanno verificato i dati di umidità all' uscita delle bocchette ed hanno detto che è marginalmente superiore al consentito proprio in funzione di questo non rodaggio del filtro...a conclusione, dopo un ora persa dietro al mio camper, non hanno voluto nulla di soldi...io gli ho lasciato 50 euro perchè non mi sembrava giusto...adesso farò lavorare 'sto benedetto filtro per ottanta ore circa e poi vi aggiornerò...devo però aggiungere che hanno un camper di prova dove era montato questo evaporativo acceso dalla mattina dove mi hanno fatto entrare...entrando non ho sentito fresco, ma neppure caldo...ho sentito umido in prima battuta...subito dopo ho sentito benessere e sembrava che funzionasse...confermo però che la cuscineria era umida al tatto e l'impressione era di avere forte umidità, però c'era benessere...speriamo che abbiano risolto...SALUTI.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:58:35
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 13/07/2011  17:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco la tua in****atura, tanto più che il tipo di raffreddatori tipo il VIESA sono degli evaporatori, che più che raffreddare veramente l'ambiente ne tolgono l'umidità facendola andare in una vaschetta di recupero. Se invece, dal tuo racconto, l'umidità la producono, è evidente che non funziona. Ti consiglio di andare in un altro centro VIESA vicino a te (consulta internet) e fare vedere il mezzo da personale veramente tecnico. Ciao e auguroni. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:58:53
beh...è chiaro che il tasso di umidità si alza...se ciò non avvenisse vorrebbe dire che l'evaporativo fa solo funzione di ventilatore...chi afferma il contrario non ha capito il principio di come funziona...indubbiamente il tasso di umidità deve però essere bilanciato dalla quantità di vapore acqueo che può essere contenuto nell' aria in quel momento data la sua pressione e il suo attuale grado di umidità...mi spiego per chi non lo sapesse: l' aria funziona come una spugna che assorbe l' acqua, o meglio, il vapore acqueo...più alta è la sua temperatura e maggiore quantità di vapore acqueo essa può contenere...maggiore sarà la pressione atmosferica e maggiore sarà la quantità di vapore acqueo che l' aria potrà contenere...ergo...l' evaporativo funziona facendo evaporare l' acqua e introducendo maggior vapore acqueo nell' aria...questo avverrà ,al migliore del rendimento, fino al punto limite di saturazione ovviamente...nel passaggio di stato dell' acqua da stato liquido a gassoso (vapore acqueo) la stessa sottrae calore all' aria per il passaggio di stato abbattendo la temperatura dell' aria...facciamo 2 considerazioni sul rendimento: maggior quantità di acqua che passa dallo stato liquido a gassoso maggior abbattimento della temperatura...tutto questo ha però il limite dell' effettiva quantità di vapore acqueo (acqua) che può essere contenuta nell' aria...pertanto, se l' umidità dell' aria in quel dato giorno data la sua temperatura e pressione è prossima al punto di saturazione, l' evaporatrivo consumerà poca o nulla acqua ed innalzerà di poco il tasso di umidità già alto dell' aria abbattendo di quasi niente la temperatura della stessa...contrariamente, se ci si trova in aree in cui il clima è secco, e con temperature elevate dell' aria, l' evaporartivo sarà fortemente assetato di acqua e il delta termico imposto dallo stesso all' aria sarà molto elevato rispetto all' altro caso...in entrambe le situazioni questo aggeggio porterà un innalzamento del tasso di umidità dell' aria tendente al limite di saturazione ergo il tasso di umidità si alza e molto...chi sostiene il contrario non conosce il principio di funzionamento...l' evaporativo è fortemente consigliato per climi secchi è caldi...se ci recassimo nel deserto avremmo un opinione superlativa dell' evaportativo...in italia e nella maggior parte dei paesi da noi visitati, il tasso di umidità è già alto e le funzionalità di questo apparato sono esigue con le immani conseguenze di ottenere solo forti umidità all' interno del camper, nonostante le finestre aperte,e cuscinerie bagnate...questa è la teoria dell' evaporativo in termini oggettivi...la mia esperienza soggettiva è quella di trovarmi la cuscineria bagnata...a chi si trova bene con l'evaporativo consiglierei di farsi un bel viaggetto in toscana dove il tasso di umidità è quasi sempre elevato e di farsi ospitare per pochi minuti in un camper che abbia su l'aria condizionata...probabilmente cambierebbe idea...SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:00:35
Non ho capito cosa c'entra il copia e incolla...comunque io non ho detto che la toscana è l'unica regione di italia...ho portato ad esempio la toscana perchè è una regione dal clima umido nel quale un evaporativo fa poco o niente...comunque sono felice per te che il tuo aggeggio ti arrechi beneficio e che per te sia efficace...peccato che dove sono andato a fare manutenzione al mio evaporativo molto blasonato in ufficio avessero un mega impianto di aria condizionata...non è il massimo della propaganda direi...
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:02:14
Bene, messaggio ricevuto, dato che il mio da quello che dite è diverso mi sposto ed apro un topic dedicato...questa volta concordo PIENAMENTE con Bruno b che ha espresso chiaramente il pensiero sulle vostre osservazioni e nel quale mi associo...chissà...forse li dentro c'è un compressore ed io non lo sapevo...chissà perchè lo chiamano evaporativo...MAHHH! Il titolo gli calza a pennello...comunque vi lascio stare alle vostre cineserie e robette da supermercato dove vendono aria fritta...la vendono a spese ben superiori come nel mio caso, figuriamoci in tutte le *****te che vi dilettate a trattare qui dentro...per me era un bel termine di paragone un EVAPORATIVO da 1200 euri che non fa un tubo nei confronti delle vostre cineserie...Vi lascio quindi in pace a trattare di aria fritta e spugne bagnate ed apro un topic identico dove si parla di aria fritta e spugne bagnate...SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:04:46
Ecco fatto...ho riportato tutti i miei post, e solo i miei post, in questo topic...qui si parla di evaporativo PER CAMPER e GUAI a chi porta esempi di cineserie da 4 soldi dei supermercati...capisco che leggendo troverete sconclusionati i miei post, d'altronde non potevo riportare per correttezza i post degli altri...almeno però si intuisce il senso e le cose basilari...SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:06:56
Daniele, se leggi capirai che l' EVAPORATIVO MIO CHE E' SUPER BLASONATO (e non posso scrivere la marca ma è famosissima in quanto largamente impiegata dai camionisti) non toglie l'umidità dall' aria...l' evaporativo dovrebbe produrre aria fresca sfruttando l' evaporazione dell' acqua...vedi bene che questi tipi di raffrescatori, climatizzatori, condizionatori (chiamali come vuoi) non tolgono l' umidità ma la aumentano...CIAO.

Modificato da orestepower il 13/07/2011 alle 18:25:54
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:08:17
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 13/07/2011  17:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi abbiamo indicato di aprire altre discussioni "Per tutte le altre eventuali valutazioni / comparazioni non attinenti" come per esempio fare un confronto tra evaporativi e condizionatori e le rispettive capacità e preferenze nell'utilizzo. Questo post invece parla solo della Sua esperienza personale e riporta post già pubblicati nell'altro topic. Dato il tenore palesemente critico come da Regolamento è invitato a firmare con nome cognome e città come da Art.7 del Regolamento o a rimuovere i riferimenti dell'azienda. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazione id="red">
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:21:09
La mia esperienza con il Condizionatore Evaporativo menzionato è positiva, ho notato un abbassamento della temperatura di 4-5°, sono 3 anni che lo utilizzo e mai nessun problema e/o rimpianto. Alan
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:28:00
CUT "Eventuali chiarimenti possono essere richiesti via e-mail e mai, in nessun caso, inserendo altri post nel forum, che saranno rimossi senza prevviso." id="red">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:34:05
. io sono rimasto all^evaporativo che abbisogna di un serbatoio di acqua dal quale pesca acqua quindi la consuma...(ed aumenta l^umidita^ dell^aria trattata) avrete tutti fatto,quando i clima nelle vetture era fantascienza,esposto fuori dal finestrino (in viaggio)una pezza bagnata e dopo tot minuti appogiata sul corpo per rinfrescarvi... le anfore di coccio,le ghirbe, mezza anguria, esposte al sole si asciuga loro parte esterna e mantiene relativamente fresco il loro contenuto... per evaporazione ma qui aumenta lumidita^ dell^aria aperta e non ci crea fastidi chi toglie umidita^ dall^aria sono i climatizzatori (anche quello collegato al motore dei veicoli)e abbisognano di serbatoio-vaschetta recupero dell^acqua tolta all^ aria trattata= diminuizione dell^ umidita^ per gli evaporatore si parla di ""...una sensazione di benessere.."" l^abbassamento della temperatura se c^e^,e^ minimo a differenza dei climatizzatori dove e^ espressamente consigliato di non abattereid="Arial Black"> troppo la temperatura onde evitare malori... se devo oggiornarmi sono disposto a farlo ma portatemi gli spaccati dei nuovi evaporativi
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:34:14
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 13/07/2011  18:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosità, m questi 4 gradi, si sentono? cioè valgono 1200 euro? Lo dico xche dove lavoro, in capannone esterno in pvc, si raggiungono i 40 gradi, ma io mi sento male comunque anche a 36... Certo se li abbassa da 30 a 26, si stà bene, ma da 40 a 36, credo che è come se non ci fosse...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:45:31
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 13/07/2011  18:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente fino a poco fa la marca era scritta ovunque! [:D] Tanto che è rimasta nell'inconsapevole risposta di DF55.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:47:16
i 4 gradi non li senti nei nostri climi...il motivo è che si abbassa pochissimo la temperatura ma aumenti l' umidità e quindi annulli l'effetto...sarebbe meglio un deumidificatore...lascierebbe la temperatura com'è, ma soffriresti meno il caldo perchè è l'umidità che ti arreca fastidio...sopporti meglio 40 gradi con 30% di umidità che non 36 con il 60% di umidità...
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:49:48
Infatti...la marca mi hanno chiesto di toglierla...è per questo che in italia chi vende aria fritta continuerà a farlo...sarebbe bene che i moderatori controllassero ed eliminassero quella scritta...io in questo topic non ho mai menzionato la marca...non vedo quindi il richiamo...
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:52:45
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 13/07/2011  18:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E, per cortesia, eviti di prendersi gioco di noi, anche se ora ha tolto i riferimenti, abbiamo copia degli interventi originali. Il Team di Moderazioneid="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link