CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parliamo di evaporativo - confronto con il clima

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 180
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 12:14:10
Beh...mi sembra che di opinioni positive in merito se ne possano contare poche...io ho fatto il toto evaporativo su internet...è venuto fuori che mediamente (opinioni prese da diversi forum) su cento opinioni 92 sono negative e 8 positive...forse non ci sono poi così tante testimonianze positive su questi come qualcuno asserisce...
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 14/07/2011 alle: 12:22:46
sì e gli 8 sono quelli che gli rode dire che hanno speso come a mettere un condiziontore e crepano di caldo...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/07/2011 alle: 12:46:15
A me è capitato di conoscere persone con il Viesa montato sul camper che una volta venduto, hanno immediatamente provveduto alla reinstallazione anche sul nuovo mezzo. Non credo fosse solo suggestione,ma magari una diversa sopportazione del caldo e/o delle situazioni disagevoli per altri. Gianluca
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 12:55:01
Io ho un amico che dice che sta da dio con l' evaporativo di cui non dico la marca...francamente mi suona strano e mi sa tanto di difesa per non dire che anche lui è caduto nella rete...ma a parte lui, tu sport115 ed alcuni altri (molto pochi) che ne parlate bene e però dite che questo coso serve per raffrescare e non condizionare e che inoltre ha dei limiti (già qui mi suona di una grossa bufala) tutti gli altri (e sono molti credimi) perlano molto male di questo aggeggio...forse l' 8 percento che ne parla bene si divide in: il 4 percento che non vogliono ammettere di avere installato una bufala e il 4 percento sono esseri superdotati ai quali se gli togli anche quello nel deserto in estate in pieno sole stanno comunque bene...esseri a sangue freddo?? Extraterrestri?? Visitors...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/07/2011 alle: 13:17:18
Probabilmente hai letto con superficialità i post nei quali testo un piccolo evaporativo domestico. Nessuna difesa e nessuna presa di posizione,visto che NON ho alcun interesse commerciale. Io sono talmente contento di questo evaporativo che in vacanza questa estate lo lascio a casa,spento, e mi porto i due classici ventilatori piatti di sempre... Ho sempre detto,ma forse non hai letto bene, che la differenza con un ventilatore tradizionale non giustifica l'enorme diffferenza di prezzo con gli evaporativi che vengono commercializzati per camper solo perchè hanno la tensione di alimentazione a 12v. Quello che ho testato io costa circa 70€ , cifra massima secondo me che un apparecchio del genere può avere. Se vai a vedere su Subito.it lo trovi già in vendita. Gianluca
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 14/07/2011 alle: 13:23:03
sport15, con questo sono con te, al costo di un ventilatore lo monterei anch'io, in più naturalmente al mio condizionatore per i periodi più caldi visto che sopporto meno di altri le alte temperature
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/07/2011 alle: 13:39:52
Pensa, che quando ho acquistato il camper erano montati generatore e condizionatore,che ho immediatamente smontato e venduto perchè non mi interessavano. Questo la dice lunga sulla mia sopportazione del caldo e sulla voglia che ho di rinchiudermi in una scatola refrigerata come al lavoro... Gianluca
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 14/07/2011 alle: 14:26:27
certo anche noi cerchiamo di stare il più possibile all'aria aperta però avendo due bambini che dopo pranzo dormono solo al buio e quindi a camper tutto chiuso senza condizionatore di questi tempi la vedo dura, poi un pò si accende mentre cuciniamo, visto che ancora non abbiamo comprato il fornello fuori e basta....quindi posso capire che non sia indispensabile a tutti e posso capire te che compri un ventilatore ma chi spende quanto ho speso io per avere poco più di un ventilatore!
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 14/07/2011 alle: 14:39:52
Non conoscoi prodotti di cui parlate per cui non sò quanto e se funzionino. Il senso del mio intervento era sul principio di funzionamento. impianti come questo: o questo: sono impianti adiabatici che funzionano esattamente con il principio da voi descritto; pensate seriamente che siano tutti matti a spendere centinaia di migliaia di euro per una suggestione. Poi, se i giocattolini da camper siano o meno funzionanti e proporzionati come costo/efficacia, è altro discorso...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 14/07/2011 alle: 14:49:19
Cerchiamo di non annodarsi e fare chiarezza. Capisco che queste cose non si dicono perchè alle ditte o ai rappresentanti non conviene dirlo però basta vedere le tabelle I raffrescatori o condizionatori evaporativi (il termine corretto è il primo) funzionano ed anche molto bene però hanno un grosso limite l'UMIDITA' DELL'ARIA Sono in grado di abbassare la temperatura anche di 10 gradi a patto che l'umidità esterna non superi il 65-75% Sopra a quella percentuale di umidità sono dei normali e costosi ventilatori. PUNTO.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 14/07/2011 alle: 14:52:38
costo/efficacia penso sia la prima cosa da guardare per tutto....e quando fuori c'è 40 come in questi giorni? sai che fresco a 30 gradi in quel magazzino o fabbrica... ci vuole il piumino

Modificato da Cra il 14/07/2011 alle 14:56:31
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 15:12:34
beh...se mi dite (come qualcuno ha detto) che è errato paragonare un condizionatore ad un sistema evaporativo aggiungo che è errato confrontare un evaporativo industriale immane di dimensioni ad un evaporativo da camper che nient' altro non è che un filtro, un serbatoio e un ventilatore di dimensioni ridicole...infine rispondete a questa domanda per cortesia...state meglio a 30 gradi centigradi con il 60- 65% di umidità o state meglio a 36 gradi con il 30 - 35% di umidità?? io dico la seconda...altrimenti facciamo un altra domanda...state meglio a 27 gradi con 60 - 65% di umidità oppure alla stessa temperatura con il 30 - 35% di umidità...credo anche qui che sia buona la seconda...non vedo quindi come potete elogiare un qualche cosa che abbatte la temperatura dell' aria di un po' ma ne aumenta di tanto il tasso di umidità...Forse gli asini volano e io non me ne sono mai accorto...poi è indubbio che in climi particolarmente caldi e secchi questo sistema possa funzionare bene e dare dei reali benefici...se mi trovo in un luogo che ha mediamente temperature di 38 - 40 gradi e umidità relative del 25 - 30% otterrò dei gran bei risultati in termini di abbattimento termico e benefici in seno all' aumento di umidità che arriverà al massimo al 50%...QUESTO NON E' IL CASO DELL' ITALIA...vendere una cosa del genere in Italia significa voler solo fare cassa...SALUTI.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 14/07/2011 alle: 15:25:37
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 14/07/2011  15:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me parti da una angolazione sbagliata. Quando hai la febbre e ti mettono un ascugamano bagnato in testa senti beneficio oppure no? SI perchè quella pezza bagnata di abbassa un pò la temperatura. Ma se sei a fare un bagno turco, quindi con percentuali di umidità altissime la pezza bagnata non serve a nulla, ecco questo l'evaporativo[:D]
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 15:30:11
Le pezze bagnate si mettevano 60 anni fa...adesso si usano i medicinali e si abbassa la febbre...forse è questa angolazione che vi sfugge
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 14/07/2011 alle: 16:19:24
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 14/07/2011  15:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E che risposta sarebbe, forse un pochino più costruttiva non nuocerebbe a nessuno, capisco la tua rabbia ma quello che capita a e non è normale probabilmente il tuo evaporativo era guasto. Se quello che ti accade lo fa sempre bastava poco per farglielo notare all'assistenza, dovresti insistere fino a romperglielo nel capo! IO ho fatto un paragone, corretto anche, se poi ti ha dato fastidio "l'angolazione sbagliata" ti chiedo scusa ma così è, non si inventa nulla con questi trioai.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 16:34:44
Grinza, guarda, il rompere l'evaporativo sulla testa dei tecnici sarebbe un gran bello sfogo, ma non porta a nulla...a mio avviso non è il mio difettoso, il difetto sta nel sistema...capisco che ci siano aziende che utilizzano questo sistema, ma i mega capannoni impiegano mega impianti e in quel preciso caso l' umidità forse si va via disperdendo nell' ambiente grande e in diluizione con l'enorme massa di aria già presente...poi che ne so, non sono un tecnico di queste cose io...io so solo che un evaporativo da camper, che se lo vedete aperto vi mettete a ridere, non fa un tubo al di fuori che far aumentare l' umidità dell' aria, questo in riferimento al nostro clima...tanti escursionisti con camion attrezzati a camper con sopra 2 o 3 evaporativi e che si fanno dei mega tour per il mondo ne parlano bene, ma anche loro dicono che hanno testato il sistema nei climi caldi torridi dove l'umidità nell' aria è poca...tanto più che hanno riportato che l'evaporativo in quei climi si mangia tanta acqua...tanta acqua mangiata, tanto salto termico e totalizzazione del valore dell' umidità relativa basso ergo ottimo rendimento...Lo ripeto...In Italia il caldo è presente, ma unito a questo è presente anche forte umidità...conseguenza...minor consumo di acqua da parte dell' evaporativo, minor salto termico, totalizzazione del tasso di umidità dell' aria elevato prossimo alla saturazione...Fatevi voi i conti...A me che uno si compri un evaporativo o uno a campressore non viene nulla in tasca, ma se posso dire la mia dico che sconsiglio l'evaporativo per pura e semplice esperienza personale...SALUTI.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 14/07/2011 alle: 17:37:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/07/2011  09:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se tu fossi meno arrogante e un po più colto nella termotecnica, sapresti che il campo ufficiale di benessere va dal 40 % di UR al 60 % di UR. e i Fan-Coil civili si calcolano a 27°C. Questo è l'ottimale, ma con umidità superioriore si ottiene ancora una buona percentuale di benessere che ti ricordo, con l'evaporativo checchè si dica, lo sfrutti in pieno la dove il condizionatore classico sta sul camper solo per bellezza perchè è impossibile usarlo, come tutti sanno il perchè. State denigrando un sistema in modo esagerato, forse sarebbe il caso di finirla lì, voi siete contrari mentre io e migliaia di altri utenti siamo soddisfatti, anche perchè lo usiamo sempre, nel bene e nel male, mentre chi lo denigra continua a parlarne male ma lo fa sotto un caldo feroce, salvo che si porti dietro una centrale elettrica.. Danci[img][/img]id="size2">
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 14/07/2011 alle: 17:48:26
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 14/07/2011  12:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> abbi il coraggio di fornire il nome della ditta e quali sono le pubblicità ingannevoli, ma sono certo che le tue sono solo parole di parte, questo non lo dirai mai, e in più confondi le idee a chi vuole chiarezza. Le aziende hanno una ragione sociale, scrivi i tuoi dubbi e poi rifletti a quanto è facile sparare c^^^^^e. Danciid="size2">
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/07/2011 alle: 17:48:41
lavoro da anni in una azienda che ha quel tipo di raffrescatori in foto, dovresti parlare con chi ci lavora in officina, non con chi compra o fa installare quel tipo di prodotto e che comunque se ne sta comodamente a sedere in un ufficio con un impianto climatizzato a compressore!! certo, se la temperatura e l'umidità sono decenti si ha un beneficio tangibile, ma che comunque sarebbe sopportabile anche senza l'evaporativo installato, mentre con temperature prossime ai 30° si sente soltanto un effetto di caldo umido come quando vai dentro alla stanza della farfalle di uno zoo. Non per ultimo, le grandi aziende montano quel tipo di raffrescatore SOLO perchè costa meno di un impianto centralizzato di condizionamento. Ultima riflessione, se fosse un sistema con certezza di efficienza perchè aziende che producono climatizzatori da casa non puntano su quel tipo di tecnologia?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/07/2011 alle: 18:01:01
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 14/07/2011  17:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i tuoi 3D mi scivolano addosso come l'umidità di un evaporativo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link