CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parliamo di evaporativo - confronto con il clima

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 180
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 14/07/2011 alle: 18:01:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/07/2011  17:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le aziende non puntano a quel sistema perchè renderebbe poco come quadadagno, è un po come la benzina e l'idrogeno, finchè c'è benzina gli affari vanno a gonfie vele, con l'idrogeno (tra laltro già disponibile) dovrebbero abbassare i costi, non credi? Danciid="size2">
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 14/07/2011 alle: 18:08:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/07/2011  18:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e i tuoi cosa credi che facciano?id="size2">
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 14/07/2011 alle: 18:44:17
signori io ad esempio sono interessato all'evaporativo portatile italiano a 12 v e sapete di chi parlo ma ho sempre il dubbio..... e se butto via 500 euro?? poi magari mi sbaglio... ma spendere 2000 euro di clima per due mesi mi sembra un po' eccessivo
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 18:48:47
Direi che sarebbe bene ABBASSARE UN PO' I TONI....Io ho già spiegato il perchè non metto nome e cognome e l' azienda incriminata molto all' inizio di questo topic (forse non ti sei letto tutto quello che è stato scritto prima)...Io non voglio beghe...punto e basta...Ma se MOLTI denigrano il sistema evaporativo forse un motivo c'è e forse non è da ricercare in una particolare azienda ma proprio nel sistema adottato...quindi direi che la cosa è soggettiva...c'è chi si trova bene...IO NO!! Ma assieme a me c'è una fitta schiera di persone che non si trovano bene e insieme a te Danci, di quelli che si trovano bene, ce ne sono molti meno e questo è un dato di fatto...il rapporto è 92 percento con me e 8 percento con te...tutte le altre cose ed i toni forti usati lasciano il tempo che trovano...a noi servono numeri ed opinioni...le minacce le lasciamo agli altri...CORDIALITA'
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 18:50:54
Ciao Akiaki77...ti rispondo...alcuni evaporativi costano 1200 euri come il mio e non fanno un tubo...tieniti i soldi con le tue giuste prospettive e spendili in carburante e ferie per girare il mondo...CIAO.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:03:45
intervengo solo due minuti e poi scappo da questo 3D che ritengo futile e non rientrerò ------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Non per ultimo, le grandi aziende montano quel tipo di raffrescatore SOLO perchè costa meno di un impianto centralizzato di condizionamentoid="red">. Ultima riflessione, se fosse un sistema con certezza di efficienza perchè aziende che producono climatizzatori da casa non puntano su quel tipo di tecnologiaid="red"> Laikone , rispetto la tua opinione ma in quei due punti in rosso ti assicuro che ti stai sbaglando , ho mille modi e motivazioni per dimostrartelo , ora ti dico solo che climatizzare una catena di lavoro solo per i dipendenti (uffici e macchinari esclusi) all'interno di un capannone è decisamente controproducente e sprecato , trovami quelche grande azienda che l'abbia fatto e ti regalo uno split , mentre raffrescare e filtrare l'aria in circolo oltre che utile e funzionale per quanto possibile in alcune aziende è fondamentale , provami il contrario parte delle aziende che producono climatizzatori industriali producono anche raffrecatori e ti assicuro che quei raffrescatori hanno preso una valida fetta di mercato , anche quì provami il contrario , lasciamo perdere gli split domestici , quelli hanno altri interessi come velocemente sono entrato altrettanto velocemente senza piu rientrare ne esco perchè questo 3D non fa per mè ma inviterei parecchi a rifletterci e se non si è in grado di commentare la parte tecnica e funzionale sarebbe meglio evitare certe considerazioni , mi sata bene uno sfogo negativo e soggettivo ma non quello oggettivo che si potrebbe benissimo discutere , quindi io quì non entro più se non con esperti del settore e se non erro qualcuno ha tentato ma giustamente visto l'andazzo ha mollato immediatamente un Saluto Mario

Modificato da ecostar il 14/07/2011 alle 19:26:10
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:15:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/07/2011  19:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> all'interno di un capannone è decisamente controproducente e sprecato , trovami quelche grande azienda che l'abbia fatto e ti regalo uno splitid="red">... a me a me, devi regalarlo a me[:D][:D][:D] lavoro per una S.p.A con dei capannoni enormi (lavorazioni maccaniche) e ti posso garantire che hanno la condizionata....questo lo fanno per i macchinari a controllo numerico... Massimo.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:23:11
Trovo molto più interessante commentare le reali sensazioni e opinioni degli utenti che continuare a disquisire su formule e pareri tecnici...anche io tecnicamente posso dire che la mia punto 1.3 multijet può raggiungere i 300 orari, ma se in pratica non ci arrivo mai tranne che in rarissime, particolari e lontane condizioni usuali delle teorie ed opinioni tecniche me ne interessa veramente zero. Quel che conta alla fine è la pratica e la soddisfazione degli utenti, quindi, scusami se lo trovi offensivo, non vuole esserlo, il tuo punto di vista non ci è di aiuto...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:24:04
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 14/07/2011  18:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia impressione sin da quando ho letto il tuo primo intervento è stata quella che siccome tu sei insoddisfatto del tuo prodotto, tutti dovrebbero esserlo. Guarda che non è così. Tutto dipende da ciò che uno si aspetta da quel prodotto. Ad es. tu te lo sei ritrovato io me lo sono cercato[:)]. La differenza è enorme. Forse tu pensavi che funzionasse in un modo e ne sei rimasto deluso. Oltretutto mi pare che il suo funzionamento lasci molto a desiderare, e chi te lo dovrebbe far funzionare non ha competenza per farlo . Per quel che riguarda il fatto che tu affermi che conosci solo persone scontente io potrei dirti che conosco solo persone contente[:D]. dipende con chi parliamo ,cosa pretendiamo, come viviamo i nostri camper. Io , e te l'ho già detto, per 40anni ho lavorato in un ambiente ad aria condizionata con temperatura costante di 20gradi (estate/inverno). Quando uscivo dall'azienda e mi dovevo confrontare i 30/35/40 gradi esterni soffrivo le pene del'inferno. In più quell'aria fredda mi ha causato cervicalgia. Per queste ragioni ho scelto un evaporativo, che mi consente di vivere meglio senza impattare con la canicola quando esco. Ps. per Laicone. Vero che un evaporativo immette aria umida , ma siccome lavora con le finestre e gli oblò aperti ottieni un ricambio d'aria per cui l'ambiente non si impregna di acqua [:D]. Se così fosse ti sconsiglierei di cucinare in camper in quanto ,specie nelle stagioni fredde, il vapore acqueo tende a concentrarsi nelle zone più fredde. eppure nessuno rinuncia a mangiare. Qualcuno accende la cappa aspirante, altri una ventola che aspira all'esterno. Ecco , semplice, basta una ventola ,una finestra aperta e tutta l'umidità presunta che trasformerebbe il camper in una vasca da bagno se ne esce. Ps. il corpo umano si trova bene con percentuali di umidità comprese tra il 40/65% sotto ti ritrovi aria troppo secca , sopra troppo umida. Ed infine ...tutto è relativo[:D]Ad es . io in inverno vivo bene con 20gradi in casa, mio padre che ha 90anni e il termostato che sballa[:D] sente freddo anche quando in casa ha 26gradi[:D]. Lui gira con il maglione ed io in mutande[:)][;)]. Bruno id="size3">id="green">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:37:24
grande Bruno in tutti i tuoi interventi ha sempre letto della gran saggezza , ora ti diranno che sei una voce fuori coro come la sarebbe quella di danci e altri utilizzatori soddisfatti ciao
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:38:38
Io non voglio imporre la mia visione a nessuno...quel che esprimo è soggettivo...lo ripeto per tutti...IL MIO PENSIERO E' SOGGETTIVO...se tu ti trovi bene ne sono felice...vorrei fosse però così per tutti...invece si trovano molte testimonianze di persone insoddisfatte...purtroppo un alta percentuale di persone insoddisfatte...cosa vuoi che mi aspetti da un prodotto che mi dovrebbe dare beneficio?? Avere beneficio...avere refrigerio dato che è questo che dovrebbe fare..se non come un aria condizionata ma un apprezzabile beneficio...ecco, io non ce l'ho...non dipende dal mio...lo hanno visto anche troppe volte e nel centro manutenzione e installazione ufficiale di quella marca per giunta...sappi che io ho il turbovent a soffitto (in / out) quando adopero l' evaporativo apro una finestra e accendo su out il turbovent...l' umidità dovrebbe andarsene da quello che dici...invece io ho il clima tropicale dentro al camper e la cuscineria zuppa senza contare l' assenza totale di refrigerio...se tu ti trovi bene col tuo, credimi, sono sincero, NE SONO FELICE...io purtroppo no e come ho detto troppe volte insieme a me ci sono molti, troppi, che non si trovano bene...saremo extraterrestri tutti??
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:43:09
se il rapporto tra NON soddisfatti e soddisfatti sta in questi termini è ovvio che chi è soddisfatto è una voce fuori dal coro (92% insoddisfatti - 8% soddisfatti) a conferma il nostro collega Bruno b ci dice che di aria condizionata ne ha fin sopra la testa in seguito ai problemi derivanti dalla stessa...è chiaro che parlargli di condizionatore a lui gli si accende la bile...

Modificato da orestepower il 14/07/2011 alle 19:52:10
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:44:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/07/2011  19:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora ti dico solo che climatizzare una catena di lavoro (uffici esclusi) all'interno di un capannone è decisamente controproducente e sprecato. controproducente? sprecato? metti in vendita un climatizzatore industriale al prezzo di un evaporativo industriale poi vediamo cosa montano le aziende... magari è controproducente, ma SOLO a livello economico...id="blue"> trovami quelche grande azienda che l'abbia fatto e ti regalo uno split, non mi devi regalare niente, pochissime aziende e se ci sono sono piccole hanno fatto un lavoro così, le altre non lo fanno SEMPRE PER UNA QUESTIONE ECONOMICA...id="blue"> mentre raffrescare e filtrare l'aria in circolo ultre che utile e funzionale per quanto possibile in alcune aziende è fondamentale , provami il contrario e bravo! hai scoperto l'acqua calda! è il meno peggio che si possa fare... a parità di costo per il benessere di chi ci lavora sarebbe meglio meglio climatizzare...id="blue"> le stesse aziende che producono climatizzatori industriali producono anche raffrecatori e ti assicuro che quei raffrescatori hanno preso una gran fetta di mercato , anche quì provami il contrario daiiii eco! sai benissimo che se costasero uguale monterebbero un clima!id="blue"> come velocemente sono entrato altrettanto velocemente senza piu rientrare ne esco perchè questo 3D non fa per mè ma inviterei parecchi a rifletterci e se non si è in grado di commentare la parte tecnica e funzionale sarebbe meglio evitare di qui in avanti non rispondo a te ma in generale: parlo di Voi tecnici, o quelli che si ritengono così "informati" da credere di avere sempre la verità in tasca solo perchè dite di avere qualche nozione di elettrotecnica... ma perchè non ci date un taglio nel mostrare la vostra "supremazia tecnica" nei confronti degli altri? non sapete nemmeno con chi parlate! limitatevi a dire la vostra opinione come fan tutti senza mettere davanti il vostro ego professionale. id="blue"> Scusate lo sfogo, ma vedere scritto (in generale non intendo rivolto a me) ogni tre per due perchè se conoscessi l'elettrotecnica,...perchè si vede che non sei un meccanico... no ma tu non sei un elettricista... eeeee basta.... id="blue">
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 20:02:38
se sapevo che sollevavo un vespaio tale non avrei mai fatto questo topic...apprezzo che sia vivace e che sia dibattuto...vi chiedo però di tenere toni misurati ed educati...so che la cosa ci coinvolge e che lo star male dopo aver speso denaro fa ******* ma cerchiamo di condurre l' argomento in modo educato e controbattendo pure, ma senza mettere tutto questo astio...SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 20:07:57
Voglio far presente che per tutti quelli insoddisfatti dell' evaporativo, ho aperto un topic "Costruiamoci il condizionatore (Home Made)"...non faccio per tirare acqua al mio mulino...di acqua ne ho già abbastanza in cellula...la mia idea era di partire da un installazione di evaporativo preesistente e sfruttare quanto più per costruirci dentro (nella scocca evaporativo) un tradizionale condizionatore d'aria a compressore...per chi fosse interessato a seguirlo ed a mettere sue opinioni, realtà ed esperienze ben venga...SALUTI.
17
nino57
nino57
25/03/2008 150
Inserito il 14/07/2011 alle: 20:09:25
bravo Bruno,io sono un camionista e vedo che sono sempre piu i colleghi che utilizzano l'evaporativo,sai dopo 12,13 ore di lavoro non è facile dormire in una scatola da2 mt quadri con una stuffetta sotto la cabina che dopo 20 minuti che la spegni fa 7.800 gradi,sono sicuro che qualcuno in queste condizioni apprezzerebbe anche l'evaporativo ciao Nino
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/07/2011 alle: 20:10:15
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 14/07/2011  19:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bruno, mi sembra che tu stia dicendo una cosa un po' fuori logica. E' vero, aprendo le finestre l'aria cambia e l'umidità esce. ma perchè ciò accade? perchè nel caso di un evaporativo fisso sul tetto, l'aria che passa attraverso l'evaporativo è presa dall'esterno, ma è proprio nello stesso momento che verrà caricata dell'umidità al 60%, per questo, dentro al mezzo avrai sempre aria "nuova" ma pur sempre al 60% di umidità. Un'ultima nota, ma a tua avviso la forbice di umidità tra il 40 e il 65% di umidità è poca? magari tu stai bene a 65% io a 40, questa è la differenza
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 20:22:50
Io sto con Laikone...però ormai siamo "out of control"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63295
Inserito il 14/07/2011 alle: 20:32:13
Bene Bruno, sono contento che tu sia contento però oggi se tu fossi a Firenze dove l' UR supera l'80% il tuo costoso evaporativo l'avresti lasciato nel gavone.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/07/2011 alle: 20:44:43
ora ti dico solo che climatizzare una catena di lavoro (uffici esclusi) all'interno di un capannone è decisamente controproducente e sprecato. controproducente? sprecato? metti in vendita un climatizzatore industriale al prezzo di un evaporativo industriale poi vediamo cosa montano le aziende... magari è controproducente, ma SOLO a livello economico...id="blue"> - decisamente un evaporativo e la risposta l'hai data tu stesso , il bilancio dei cunsumi energetici ne è la prima ragione -id="limegreen"> trovami quelche grande azienda che l'abbia fatto e ti regalo uno split, non mi devi regalare niente, pochissime aziende e se ci sono sono piccole hanno fatto un lavoro così, le altre non lo fanno SEMPRE PER UNA QUESTIONE ECONOMICA...id="blue"> - le altre non lo fanno perchè non ne hanno necessitàid="limegreen"> - mentre raffrescare e filtrare l'aria in circolo ultre che utile e funzionale per quanto possibile in alcune aziende è fondamentale , provami il contrario e bravo! hai scoperto l'acqua calda! è il meno peggio che si possa fare... a parità di costo per il benessere di chi ci lavora sarebbe meglio meglio climatizzare...id="blue">- ma a quali costi! sia di impiantistica e consumi , climatizzaando credi che la produzione aumenti! , posso capire l'esigenza di climatizzare per non mandare in tilt eventuali macchinari elettronici di alta precisone e sarebbe una climatizzazzione circoscritta ma non per il benessere dell'operatore che comunque ne usufruisce id="limegreen"> le stesse aziende che producono climatizzatori industriali producono anche raffrecatori e ti assicuro che quei raffrescatori hanno preso una gran fetta di mercato , anche quì provami il contrario daiiii eco! sai benissimo che se costasero uguale monterebbero un climaid="blue">! - so benissimo che anche se costassero uguali installerebbero comunque un evaporativo , come ho specificato prima anche i consumi elettrici incidono parecchio sul bilancioid="limegreen"> come velocemente sono entrato altrettanto velocemente senza piu rientrare ne esco perchè questo 3D non fa per mè ma inviterei parecchi a rifletterci e se non si è in grado di commentare la parte tecnica e funzionale sarebbe meglio evitare di qui in avanti non rispondo a te ma in generale: parlo di Voi tecnici, o quelli che si ritengono così "informati" da credere di avere sempre la verità in tasca solo perchè dite di avere qualche nozione di elettrotecnica... ma perchè non ci date un taglio nel mostrare la vostra "supremazia tecnica" nei confronti degli altri? non sapete nemmeno con chi parlate! limitatevi a dire la vostra opinione come fan tutti senza mettere davanti il vostro ego professionale. Scusate lo sfogo, ma vedere scritto (in generale non intendo rivolto a me) ogni tre per due perchè se conoscessi l'elettrotecnica,...perchè si vede che non sei un meccanico... no ma tu non sei un elettricista... eeeee basta... id="blue"> - io non sono un tecnico ma un installatore in merito id="limegreen">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link