CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parliamo di evaporativo - confronto con il clima

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 180
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 18/07/2011 alle: 18:52:13
Non metto in dubbio la quantità di corrente consumata da questo aggeggio infernale come lo descrivete tutti...al di la del fatto che trovo MOLTO STUPIDO fornire una corrente così bassa (e qui ci sarebbe una gran bella questione da dibattere) sembra che però il clima possa funzionare anche con molti campeggi...c'è inoltre un apparecchietto da installare che ne riduce del 35% il consumo del funzionamento in continua e del 65% della corrente di spunto...tornando indietro, un campeggio da 3 - 4 - 5 stelle che eroga 4 ampere è un campeggio diretto da delle persone un po' troppo pretenziose...capisco i 4 ampere ed anche 3 ampere in un campeggio ad una stella o a 2 stelle...a chiarimento di ciò allego un post mio fatto in un altro sito dove ritenevo che sarebbe stato giusto regolamentare l'erogazione di corrente alle colonnine dei campeggi: Qualcuno (xxxx) mi criticava dicendo che non vedeva le basi sulle quali sarebbe dovuto essere regolamentata la fornitura minima di corrente alle colonnine dei campeggi...ECCO IL MIO POST E LA MIA RISPOSTA: Anzitutto dovrebbe basarsi su il fatto di fornire un servizio minimo per il cliente e questo mi sembra doveroso...si parla di regolamentare ogni cosa in Italia e poi ci si trova nei campeggi che se accendi una TV ti salta l' automatico? Siamo nel Burungdi...In seconda battuta in merito alle stellette appioppate ai campeggi...uno ad una stella potrà scegliere pure di dare corrente misera...uno a 3 o 4 stelle dovrà fornire potenza almeno sufficiente a chi vuol fare campeggio diverso da te...tu puoi scegliere di portarti o non portarti dietro quel che vuoi, ma chi volesse l' aria condizionata, la tv, il microonde, ecc non vedo perchè debba essere penalizzato dal fatto che non c'è abbastanza potenza...indubbiamente la potenza si paga! Ma la paghi già a monte...se sei in un campeggio ad una stella spenderai poco e avrai poca potenza...se sei in uno a 3 - 4 o più stelle pagherai di più ma è corretto che ci sia anche più potenza alla colonnina...Non vedo il motivo di NON REGOLAMENTARE questa cosa...qualcuno può dire...parli bene tu, vuoi tutti i comfort...io replico...parli bene tu, a te non ti frega nulla di tutto ciò...abbiamo torto e ragione entrambi, ecco perchè dovrebbe essere regolamentata anche perchè stiamo andando verso un mondo di sempre maggior accessori installati sui camper e visto che il mondo camper si evolve non vedo perchè il mondo dei campeggi non debba farlo...id="red">mi sembra bella chiara come spiegazione xxxxx...tu, se vuoi puoi continuare ad andare nei campeggi ad una stella a spendere poco oppure puoi cambiare opinione e installare gli accessori che ritieni necessari...avrai una scelta...io di conseguenza avrei una scelta, utilizzare i miei accessori in un campeggio più costoso oppure non utilizzarli e venire insieme a te a risparmiare in un campeggio ad una stella...Si tratta di opportunità e di scelte...lasciando tutto com'è queste non esistono e NON E' GIUSTO...

Modificato da orestepower il 18/07/2011 alle 18:56:12
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 18/07/2011 alle: 22:34:08
cioè fammi capire ...tu vai contro quelli che ti chiedono di nn rompergli le palle col generatore ...con i campeggi che nn erogano abbastanza corrente ...ti informi su apparecchi che aiutano allo spunto e poi li trovi cari (nell'altro post) ...piuttosto di venderlo ti ostini a modificarlo ed infine ti fai seghe mentali sulla sicurezza personale se sei fuori da un camping ! direi che capriccioso è un complimento. Ma credi di utilizzare un generatore in camping (dato che nn hai quasi mai + di 3 A) ... sarai 1.90 ma al primo richiamo o spegni o ti fanno accendere e uscire senza tante parole. Da quanto possiedi un camper ? rompi le palle ai vicini e poi vai sereno e tranquillo in spiaggia ! seee ti consiglio la casco con atti vandalici. Poi fai come vuoi ma ricorda che le scelte si pagano. Il tuo scopo è di moderare i toni, ok, e tutti quelli che dicono di trovarsi bene ? sono rimbambiti ?
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 18/07/2011 alle: 22:42:25
A proposito della necessità dell' uso di un generatore ti consiglio di guardarti il post sul DOMETIC B 1500 S...forse ti si chiariscono le idee su cosa effettivamente serve per farlo funzionare...A tutto il resto rispondo con un "NO COMMENT"...se vuoi buttare benzina sul fuoco accomadati pure, io resto a guardare...chi di dovere poi interverrà a spengere l'incendio...CORDIALITA'
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 18/07/2011 alle: 22:56:07
Ciao. Non ripeto quanto ho già scritto sulla mia esperienza con l'evaporativo, se poi qualcuno vuole conoscere altre impressioni sarò felice di rispondere. Voglio invece soffermarmi sulla sosta libera. Proprio pechè libera ognuno ha la libertà di fermarsi dove crede e certe affermazioni ...siccome sono arrivato prima faccio quello che voglio non si addicono certo a chi vuol vivere all'aria aperta. Sicuramente io se arrivo e trovo un camper con il generatore acceso cerco di mettermi il più distante possibile, ma se arrivo e il gneratore è spento e viene poi acceso magari durante la notte... be! credo che non farei silenzio. Percui invito chi ha il generatore a mettere un bel adesivo su ogni fiancata del camper "attenzione siete nel raggio di azione di un possibile utilizzo del generatore"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 18/07/2011 alle: 22:57:47
Ciao, il B1500 è u********* abbiamo un 1600 montato su un 7.40 è non basta neanche lontanamente se hai il mezzo al sole tutto il giorno. Noi abbiamo inoltre seri problemi d'utilizzo del clima con i piccoli, patiscono molto l'aria condizionata, e non sono gli unici. Ho letto ultimamente, descritti da altri utenti, di salti termici prossimi ai 6/7 gradi, che in condizioni avverse (d'umidità) si riducono a 3/4, a me basterebbero già rispetto ad una temperatura cellula normalmente superiore di 2/3 gradi senza alcun dispositivo. A Parma verificherò di persona allo stand ... sempre che nn trovo qualcuno quest'estate. Prova a vedere questo :

http://www.wecosrl.com/index.ph...

sono una via di mezzo tra il clima tradizionale e l'evaporativo.
peg1
peg1
-
Inserito il 18/07/2011 alle: 23:08:53
Ciao Max hai scoperto anche tu i brezza? Carini vero? ma a mio parere rimane il problema dell'umidità e del fatto che nonostante raffreddino l'acqua , in caso di tassi di umidità ambientali alte , non riesce a scambiare quindi niente raffreddamento Certo che se aspetti i dati di jonh ci fai autunno, l'evaporativo è arrivato per vie traverse...

Modificato da peg1 il 18/07/2011 alle 23:11:17
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 18/07/2011 alle: 23:19:37
Ciao, a differenza di tutti gli altri evaporativi hai : l'aria trattata non è umida in quanto passa attraverso uno scambiatore di calore che viene raffreddato da quella umida ... è un pò difficile da capire ma sostanzialmente con quella umidà e fredda abbasso la temperatura di uno scambiatore che a sua volta, per contatto, abbatte la temperatura che trattero ed invierò in cellula. Il "micro" frigo serve ad abbassare la temperatura dell'acqua che uso x far "evaporare" questo serve, credo, sia perche l'acqua fredda evapora + facilmente in condizioni d'umidità relativa alte sia perche sfruttando lo scambiatore perdo qualcosa di efficienza e così facendo cerco di sopperire. Voglio cmq verificarlo a Parma. Ne hanno due versioni e credo che sostanzialmente si differenzino sulla presenza o no dello scambiatore, che nn è poco, ma entrambe col "frigo" abbassano la temperatura dell'acqua per aumentarne l'evaporazione. Come ti ho detto il 40 P ha inoltre lo scambiatore e nn ti butta in cellula l'aria umida, consuma di +. Qua lo spiega meglio :

http://www.wecosrl.com/index.ph...

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 19/07/2011 alle: 00:03:47
Oreste.. oreste ma ti rendi conto? -secondo te noi tutti dovremmo avere il condizionatore in camper? -tutti i campeggi devono costruire una centrale nucleare -tutti noi dovremmo comprare un generatore? ma hai solo un camper... che evidentemente non fa per te e ci sono gli alberghi, è solo un suggerimento
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 19/07/2011 alle: 00:50:14
CAMPEROS....NO COMMENT...Chi mi conosce sa cosa vuol dire...Per Maxmetanol...Ecco...l' evaporativo a scambiatore lo trovo buono...non l'ho mai provato, ma per quanto si possa non sapere nulla, lo scambiatore utilizza il salto termico per abbattere la temperatura dell' aria senza infilarci umidità in cellula...Noi tutti sappiamo che i nemici del caldo percepito sono 2: uno è la temperatura dell' ambiente, l'altro è l'umidità dell' aria dell'ambiente...I climatizzatori provvedono ad entrambe le cose...un deumidificatore non abbatte la temperatura ma almeno provvede ad abbassare l' umidità relativa dell' aria ed abbattere quindi la temperatura del calore percepito dal nostro corpo...un evaporativo come il mio (non metto la marca) abbatte la temperatura dell' aria introducendo in essa umidità, ergo il risultato sarà pari allo zero se ci troviamo in climi umidi...Un evaporativo come quello che ci porta ad esempio Maxmetanol lo concepisco molto, molto, molto di più...inoltre ha una o più placcette peilter che abbassano maggiormente la temperatura...Direi che questo mi piacerebbe provarlo...non sapevo che qualche furbone (direi costruttore corretto) avesse costruito un evaporativo molto simile alle colonne di condizionamento evaporative...tanti hanno portato l' esempio di quelle dicendo che funzionano e che le ditte che non lo installavano non erano ditte di larghe vedute...Vi eravate sbagliati nel confondervi!! Nessuno aveva capito che questo tipo di condizionamento deve assolutamente installare uno scambiatore per evitare di introdurre umidità nell' aria trattata...Forse i costruttori hanno imboccato la strada giusta...SPERIAMO...e quanto costerebbe l' archipenzolo?? SALUTI.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 19/07/2011 alle: 01:18:38
premesso che non ho ne condizionatore ne evaporizzatore, DEVI delle scuse a chi ha dei dipendenti padri di famiglia che lavorano a costruire e a migliorare "l'uovo di colombo" per noi camperisti. sullo stesso sito e lo stesso costruttore fa "anche" condizionatori, negli evaporizzatori da specifiche e limitazioni. tu sei partito che il condizionatore è meglio dell'evaporizzatore e lo sanno tutti i camperisti, e per di più lo hai detto offendendo. c'hai presente temperatura 36 gradi c'hai presente acqua a 36 gradi c'hai presente aria fuori dal finestrino a 36 gradi eppure se ti metti l'acqua più volte sul braccio fuori dal finestrino dopo un po lo ritiri perchè è congelato. è tutto comunque migliorabile
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 01:37:39
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 19/07/2011  00:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti faccio una domanda te lo giuro senza alcuna polemica. Ma se hai deciso e credi che l'evaporativo sia inutile e che la soluzione per le tue esigenze è il condizionatore puoi spiegarmi/spiegarci perché stai continuando con questa discussione? Ci fosse stato uno che ti ha supportato, ti hanno detto tutti il contrario di quello che pensi e tu continui a voler andare avanti per la tua strada... ma qual'è lo scopo di questa discussione? Non stai chiedendo aiuto, ne fornendo spunti per una discussione costruttiva, addirittura negli ultimi post una persona che ha il climatizzatore ti ha confermato alcune cose che avevo già detto anche io... Sinceramente non ti capisco. Ciao Andrea
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 19/07/2011 alle: 02:08:30
GUARDATE TUTTI...La discussione STERILE l'avete fatta Voi!! Voi avete intrapreso la strada della guerra...Voi siete stati più volte ripresi da me al fine di abbassare i toni e a ricondurre il topic su una strada più costruttiva...Voi avete continuato ad attaccarmi ed a offendermi...io fino ad adesso mi sono SOLO DIFESO ed ho cercato di sviscerare il o i problemi e limiti dell' evaporativo...Siamo giunti ad una gran bella svolta ed abbiamo, NONOSTANTE LE GUERRE, capito che la nuova generazione di evaporativi, (e solo quella perchè l'altra, parere mio soggettivo, era una ciofeca), potrebbe darci dei risultati molto migliori e confortanti...Fino ad ora abbiamo parlato di evaporativi che immettevano umidità nella cellula...e solo io posso sapere quanta ne fanno!!...che in primis dava un fastidio del diavolo ed in seconda battuta vanificava molto o quasi totalmente il beneficio generato dall' abbattimento della temperatura...Questa nuova generazione potrebbe esser davvero l'uovo di colombo nel vero senso del termine, ma per quanto da me conosciuto e sperimentato fino ad oggi confermo e ribadisco che la vecchia generazione di evaporativi è e rimarrà una ciofeca cubitale che punta dritto a riempirti di umido la cellula senza alcun beneficio...MI SPIACE CHE QUALCUNO ABBIA INTRAPRESO LA STRADA DELLA GUERRA PERSONALE, non erano le mie intenzioni...io da tutto questo ne ho tratto comunque giovamento e conoscienza e mi si è confermato che un evaporativo NON DEVE IMMETTERE UMIDITA' NELL' ARIA...Abbiamo visto che la direzione moderna intrapresa dai costruttori è proprio questa...UN MOTIVO CI SARA'? Ecco confermato che forse chi ha l'evaporativo vecchia concezione forse proprio del tutto frsco non stava a meno che al posto della pelle avesse una cotenna...VI SEMBRA CHE ABBIAMO TRATTO POCHE CONCLUSIONI? A me non pare...
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 19/07/2011 alle: 02:15:07
Per CAMPEROS...io non devo le scuse proprio a nessuno...Se i costruttori di evaporativi avessero da subito intrapreso la strada dello scambiatore nessuno si sarebbe tirato addosso le critiche di me e di chi come me si è trovato a dormire in un letto completamente fradicio...Oltre al danno la beffa...Un evaporativo vecchia concezione, a seconda delle marche, costava anche di più di un climatizzatore tradizionale con una tecnologia interna da vecchio meccano dei bambini...MA STIAMO SCHERZANDO? DOVREI ANCHE DELLE SCUSE A CHI MI HA FATTO SPENDERE DEI SOLDI PER DORMIRE SULL' UMIDO?? I SOLDI GLI VENIVANO DATI BUONI E PROFUMATI DA TUTTI CHI LO HA COMPRATO...Il costo di quell' aggeggio a livello industriale non può essere superiore ai 250 - 300 Euro...NE COSTAVA NUOVO 1500! Ma siete obbiettivi o siete fuori di senno?? MAHHHH!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 02:54:47
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 19/07/2011  02:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MA STIAMO SCHERZANDO? DOVREI ANCHE DELLE SCUSE A CHI MI HA FATTO SPENDERE DEI SOLDI PER DORMIRE SULL' UMIDO? I SOLDI GLI VENIVANO DATI BUONI E PROFUMATI DA TUTTI CHI LO HA COMPRATO...Il costo di quell' aggeggio a livello industriale non può essere superiore ai 250 - 300 Euro...NE COSTAVA NUOVO 1500! Ma siete obbiettivi o siete fuori di senno? MAHHHH!id="purple"> [:D][:D][:D][:D][:D]
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 19/07/2011 alle: 10:47:19
Sergiozh, capisco che leggendo non ci si trovi nulla di positivo...e capisco pure che la cosa è comica se non tragicomica, cosa intendevi con i sorrisi?? Non preoccuparti, puoi anche buttarmi addosso critiche, saresti solo uno di più, ma credo sarebbe interessante capire il tuo punto di vista...CORDIALITA'.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 12:20:25
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 19/07/2011  02:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi oreste, sempre con la massima tranquillità, sei tu che eri "ignorante" in materia perché chi ha il camper da almeno qualche anno tutta questa storia la conosceva già e avresti saputo che il produttore che tu tanto massacri quando ha introdotto la versione II ha proposto il cambio ai vecchi possessori dell'I e addirittura in alcuni casi ha sostituito tutto anche fuori garanzia. Avresti dovuto entrare qui chiedendo invece di buttare giù accuse ed hai aggravato la situazione ancora di più quando qualcuno ha cercato di spiegarti e tu hai continuato imperterrito a portare avanti le tue ragioni senza ascoltare. Ora dopo decine di post di litigate hai capito che l'evaporativo che tutti abbiamo (tranne te) funziona in maniera fantastica. A questo punto se proprio te la devi prendere con qualcuno fallo con chi te l'ha venduto che non si è preoccupato di farsi sostituire l'AGGEGGIO durante la campagna fatta qualche tempo fa dal "MALEDETTO" produttore. Ciao Andrea

Modificato da juanseba23 il 19/07/2011 alle 17:53:12
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 19/07/2011 alle: 17:55:10
Tu mi stai dicendo che il tipo 2 ha lo scambiatore?? Non mi risulta...inoltre perchè i tecnici non mi hanno semplicemente detto che il tipo che ho io era obsoleto e aveva dato i miei problemi e che se volevo eliminarli bastava montassi l'altro tipo che aveva uno scambiatore?? Mi sarebbe sembrato MOLTO più corretto e commercialmente giusto piuttosto che rispondermi: "No, il coso funziona bene e non ha problemi...l'abbiamo controllato tutto ed è ok...c'era un tubetto schiacciato ed ora vedrai che va bene"...NON TI PARE?? Ci è allora in malafede?? CIAO.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 18:25:30
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 19/07/2011  10:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i sorrisi indicano che leggendo quelle 3 righe mi sono fatto delle grandi risate, pur non avendo letto le altre risposte del post. Nulla contro di te. Quel che hai scritto è semplicemente molto comico. [;)]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 19/07/2011 alle: 19:23:02
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 18/07/2011  01:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea scusa se ti rispondo in ritardo. Si tratta di un kit della Viesa, puoi richiederlo direttamente a loro, te lo spediscono a casa. Il kit contiene una spugna dove all'interno si andrà a posizionare la pompa, un prolungo elettrico per la pompa, due tubi per l'acqua e qualche raccordo, più il cd dove viene illustrata la procedura d'installazione.Non so se hai mai aperto il climatizzatore, in poche parole viene staccata la pompa che è attaccata al serbatoio ed invia l'acqua al filtro, è viene by-passata ed appoggiata sul guscio del climatizzatore messa dentro la spugna, l'installazione è molto semplice, non sentirai più la pompa del climatizzatore che attacca esattamente ogni 5 minuti, diventerà silenziosissimo. Se decidi di acquistarlo, sono a tua disposizione per eventuali chiarimenti per il montaggio. Ciao Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/07/2011 alle: 19:27:45
a settembre potete sempre andare agli stand degli evaporativi, dove metteranno in funzione il loro prodotto il quale vi farà sentire grandissima differenza tra l'aria ambiente e quella che ha attraversato il loro prodotto, quindi sarà perfettamente funzionante... peccato che l'aria ambiente sia già stata a sua volta deumidificata e raffreddata dall'impianto della fiera... wow! che roba!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link