CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parliamo di evaporativo - confronto con il clima

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 180
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/07/2011 alle: 19:36:17
non capisco perchè si debba far passare per devucenti chi ne è soddisfatto , non mi sembra che questi ultimi facciano ugule con chi utilizza un clima , da su per cortesia ! mario
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 19/07/2011 alle: 21:35:17
Beh...veramente avete fatto passare per deficiente proprio chi utilizza il clima...l' avete detto voi: Tanti soldi buttati per non accenderlo mai...ti costa un ballino e non te ne fai nulla a patto di usare un generatore...se qualcuno mi rompe le scatole col generatore questo finisce a mare...chi ha un clima e usa un generatore sarebbe bene che tappezzasse le pareti esterne del camper con cartelli attenzione generatore in funzione...ecc...ecc...Io ho detto che chi è felice di un evaporativo come il mio (ciofeca) che fa un umido da foresta tropicale o mentisce, oppure ha la cotenna per non sentire l'umidità che lo pervade...
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:23:53
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 19/07/2011  17:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so quali siano le differenze tra l'I e il II, sinceramente non mi sono mai interessato di quale sia il suo funzionamento interno. So solo che l'I aveva grossi problemi e tutti si lamentavano; uscito il II tutti erano contenti e dopo essere stato a Rimini per testarlo personalmente mi sono subito reso conto dell'efficacia. Per quanto riguarda quello che ti è stato detto dai "tecnici" immagino tu faccia riferimento ai dipendenti del concessionario a cui ti sei affidato... che è ben altra cosa rispetto ai tecnici dell'azienda. Andrea
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:27:00
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 19/07/2011  19:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, grazie mille per tutte le info. A dir la verità la pompa che a me da fastidio la notte non è quella del Viesa ma quella proprio del camper... A voi non parte quella del camper? Hanno sbagliato a fare il montaggio? Mi sta venendo questo dubbio... Ciao Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:39:36
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 19/07/2011  21:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il viesa II non mi esprimo sul rendimento, visto che lo ho da poco installato ma ti dirò come impressione non mi sembra male anzi... e non mi interessa nemmeno entrare in stupide ed inutile polemiche, visto che già in passato a causa di toni e discussioni simili a questi mi sono allontanatanato da COL. Una cosa è sicura: il mio non fà un umido da foresta tropicale, giuro che non mento, non ne avrei motivi, visto che ha 5 anni di garanzia, se non funzionasse mi farei le mie ragioni! Ah... non ho nememno la cotenna visto che patisco perennemente e costantemente di cervicale, quest'ultima causata dall'impianto di condizionamento che ho in ufficio! Io al posto tuo se avessi un "aggeggio" che fa un umido tropicale mi darei da fare per fare in modo che me lo sistemino! Senza polemica! Franco

Modificato da franco_porzio@libero.it il 20/07/2011 alle 17:42:08
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:46:58
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 19/07/2011  21:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Continui ad interpretare a tuo piacimento. 1- Ti è stato detto in tutte le lingue che per motivi di corrente è quasi impossibile utilizzarlo in aree e campeggi quindi per chi frequenta tali posti diventa un soprammobile... non si tratta di essere deficenti... semplicemente non si riesce ad utilizzarlo 2- Il generatore crea rumore e maleodori... se mentre stai dormendo a casa ti appoggiano sulla parte della camera da letto un motore ti alzi e ti in****i perché non riesci a dormire o è tutto normale? Questo è quello che intendeva chi ti ha detto "che butta a mare il generatore". 3- Sono soldi buttati perché se uno compra una cosa che alla fine non può usare sono o no soldi buttati? Come già detto a me l'avevano regalato in fase di acquisto del camper e in un anno non sono nemmeno riuscito ad accenderlo per provarlo una volta. L'ho venduto senza neanche sapere se funzionava. 4- Nessuno sarebbe felice di avere un oggetto che non fa il suo dovere e se TUTTI ma proprio TUTTI ti stiamo dicendo che funziona fattelo entrare in testa e accetta il fatto che TU hai preso una sola. Su ogni thread che hai aperto o in cui sei intervenuto non hai fatto altro che scrivere "questo dovrebbe essere così". Ti stai scontrando con tante persone, ma ti vuoi chiedere se tante volte sei tu che ti stai approcciando a questo mondo in maniera sbagliata? O cambi atteggiamento o il consiglio che ti ha dato qualcun'altro "ci sono gli alberghi" non era così fuori luogo... Riflettici. Andrea
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/07/2011 alle: 18:07:09
Salve, Io ho la versione I e di preciso non so cosa abbia in meno della versione II, l'unica modifica che ho fatto è il kit che silenzia la pompetta, la situazione è migliorata, ma non è che prima facesse tutto questo rumore, di notte in genere uso la sola ventilazione, ma se fa molto caldo lascio la funzione pompa e devo dire che non ci disturba più di tanto, parimenti la pompa del mezzo che però entra in funzione molto più di rado. Sela versione II ha una resa ancora migliore me ne rallegro con chi ce l'ha. Ribadisco mai cuscineria bagnata, certo che se l'umidità ambiente è già di per se sopra l'80 per cento... anche ad AGGEGGIO spento si inumidisce tutto, ma possibile che chi è contrario a questa tecnologia lo voglia usare per forza solo in zone umide, dove si sa che rende meno? Per l'Italia leggo solo di costa toscana o emiliano-veneta, mai di Sicilia, Sardegna, Calabria, sud Puglia ecc.. dove la situazione è già migliore dal punto di vista dell'umidità, possibile che in quelle zone, tral'altro con mare stupendo, non ci vada nessuno dei detrattori? Facciamoli muovere questi mezzi, che a fare 2000 km l'anno poi si scassano a quanto pare, non limitiamoci ad andare sotto casa. Ciao, Corrado
14
trutru
trutru
18/03/2011 104
Inserito il 20/07/2011 alle: 20:32:46
Ciao a tutti, solo per dire che siamo al 2^ evaporativo, il nostro 1^ (del 2008) l'ho lasciato sul tetto insieme agli altri ormai necessari accessori e così valorizzando meglio nella vendita il nostro ex compagno di viaggi. Con il nuovo camper (Mag2011) abbiamo così confermato tutti gli accessori che avevamo sul precedente perchè pienamente soddisfatti ed in particolare proprio quello oggetto di questo argomento. Le vere vacanze annuali (15-20gg) le passiamo in genere in Puglia e ringrazio il giorno che ci siamo attrezzati, visto nel 2006 e 2007 avevamo proprio sofferto il caldo, mai sotto ombra. A parte questo periodo di lavoro, nel resto dei W-E dell'anno frequentiamo zone toste per caldo e umido tipo lidi ferraresi e costa romagnola in genere; proveniamo pure da zona padana purtroppo nota oltre che per violini, vacche e torrone anche per il clima (e le zanze); lo vogliamo scrivere per correttezza e senza voler influenzare nessuno, a noi il sistema è piaciuto e piace utilizzarlo, riusciamo a vivere bene il ns VR rispetto a prima. Viaggio dal 90' sempre con auto con condizionatore (sia estate sia inverno), al lavoro vivo buona parte della giornata nei box di cantiere (specie nord africa) con condizionatori a palla, ritengo di avere una buona esperienza nell'uso del condizionatore.. Ringrazio solo il mio 1^ concessionario per averci proposto l'evaporativo e mettendoci in condizione di capire il miglior utilizzo/beneficio. BKT e buone vacanze a chi parte già adesso..
18
fortuna2
fortuna2
31/10/2007 732
Inserito il 20/07/2011 alle: 23:18:22
Dico io: un imprenditore si prende la briga di progettare costruire e promuovere un prodotto investendo non pochi quattrini e la sua speranza sarebbe di fregare quanta più gente possibile per poi scappare coi soldi , siamo seri, qualcuno può magari non essere soddisfatto ma se sono anni che lo vendono in diversi paesi del mondo e in giro se ne vedono non solo sui camper io dico che qualche buona qualità L'aggeggio deve averla
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 21/07/2011 alle: 09:56:06
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 20/07/2011  17:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, è normale che parta la pompa del camper, porta l'acqua al serbatoio sul tetto, mentre la pompetta preleva l'acqua dal serbatorio e la porta al filtro del Viesa. LA differenza è che quella del camper entra in funzione ogni tanto, la pompetta del Viesa entra in funzione ogni 5 minuti. Qualcuno ha insonorizzato la pompa del camper? Ciao a tutti. Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 21/07/2011 alle: 10:15:37
Insomma uno non va e l'altro non si può usare, forse meglio senza così risparmi peso e incavolature. Peccato solo che l'evaporativo ha il problema dell'efficacia con UR oltre 65% però se la UR è inferiore i gradi in meno si vedono. Il condizionatore tradizionale non ha limiti di funzionamento ma ne ha grossissimi come energia richiesta, costi, pesi e luoghi di utilizzo.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/07/2011 alle: 12:12:05
A chi dice che il condizionatore non va attaccato alla 220 si guardi il topic del DOMETIC B 1500 S...chi lo ha a detto che funziona...
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/07/2011 alle: 15:28:46
Salve, Solo per puntualizzare che l'AGGEGGIO in questione non è un prodotto italiano, con relativi dubbi di solare il prossimo, ma del gruppo argentino COLVEN, di cui la Vig.a Viexa è la filiale italiana:

http://www.vigia.com.ar/product...

quindi eventualmente bisogna prendersela comn loro. Ciao, Corrado
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 21/07/2011 alle: 15:28:48
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 21/07/2011  09:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per il chiarimento. Sfortunatamente a me servirebbe insonorizzare quella del camper :(
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 21/07/2011 alle: 15:45:51
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 21/07/2011  12:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora cominciamo a dare i punti... Ma chi ha detto che non va con la 220v. Ti è stato detto che moltissimi campeggi ed aree non permettono l'utilizzo per rumore procurato e/o per bassa potenza nelle colonnine per cui si riesce ad usarlo raramente. Poi se tu già sai che i posti che frequenterai ti permetteranno di usarlo compralo così siamo tutti contenti. Ma scrivi in italiano e leggi in un'altra lingua?
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/07/2011 alle: 18:02:21
Non capisco tutta questa aggressività...
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/07/2011 alle: 18:06:39
Il Dometic B 1500 S assorbe 3 Ah, quindi in parecchi campeggi italiani si è già al limite, si rischia di non poter accendere niente altro, nei campeggi con 4 Ah si può accendere anche il frigo e basta. Però sul sito Dometic se si guarda il B 1600 Plus, che dalla scheda sembra similissimo al B 1500 S, si nota che è consigliato per veicoli fino a 6 metri, forse per il mio sarebbe sufficiente, ma oggi chi ha mezzi sotto i 6 metri? Io anni fa acquistai il Mistralvan 2300 che consigliano per roulotte e piccoli ambienti, a parte i problemi che mi diede di cui ho già parlato in altri post, nel mio mezzo di 5,85 m quasi non si avvertiva, e non parla uno che vuole il freddo! consumava 410 Watt, meno di 2 Ah, ma praticamente poteva risultare utile solo in un ambiente piccolo tipo matrimoniale di coda schermato. E' vero che è meno potente, ma attenzione a condizionatori di basso consumo su veicoli oltre i 6,5 m, si rischia di restare delusi, specie in giornate particolarmente calde e afose, proprio quello a cui si vorrebbe ovviare. Altri anni addietro mi portai in Corsica il portatile di casa, tipo Pinguino, in sosta lo piazzavo sul sedile di guida con lo scarico al finestrino, bene, qualcosa faceva, ma mia moglie ancora oggi mi rinfaccia di averle procurato una nevralgia visto il getto molto direttivo. Questo per dire che prima di arrivare all'AGGEGGIO ne ho provate diverse, a partire, 20 anni fa, dai ventilatori, che ho ancora fissi ma che non uso più se non in bagno e che alcuni improvvidamente paragonano senza aver mai verificato di persona all'evaporativo! (quando esco dal bagno mi sembra di entrare in Siberia!). Ma se uno vuole il fresco senza rischi, sempre e comunque penso debba orientarsi, specie se ha un mezzo non piccolo, su condizionatori di una certa stazza con consumi purtroppo adeguati all'energia necessaria a farli funzionare, questo per non rischiare di avere niente da ridire dopo, tra l'altro più sono piccoli più bisogna stare completamente tappati sigillandosi dentro. Ciao, Corrado
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/07/2011 alle: 18:12:07
Bene...ho un camper di 5,60 metri...sotto quindi ai 6 metri...il 1500 dovrebbe andarmi bene...devo stare tappato?? Bene, quando sono dentro al camper è proprio quello che voglio...
19
mobi21
mobi21
09/04/2006 116
Inserito il 07/08/2011 alle: 09:58:17
Da dove parto? Mi possono cancellare scancellare annullare querelare , non mi interessa affatto, quando è troppo è troppo. Attualmente in Grecia dopo un tour nel Peleponneso di circa 9 giorni fermo a Lefkada. Fino ad ora Il VIESA tutto Ok, poi come al solito tac e scheda in tilt.Tutto Bloccato.Risulato : Montato nel 2009 per viaggio in Puglia e scheda in tilt sostituita e non sfruttato, nel 2010 giro in adriatico e non utilizzato per alta percentuale di umidità, nel 2011 in Grecia scheda di nuovo in tilt.cosa altro aggiungere.Ho subito chiamato in Italia IN****ATISSIMO il concessionario (senza colpe) per avvertirlo che al rientro non voglio niente in sostituzione anche se in garanzia,ME LO DEVE SMONTARE, perchè e un se ne pò propio più (in fiorentino). Per il team di mod. Massimo Ferrari Fi. e se serve vi dò indirizzo n.telefono e c.identità. Ps 15 anni di Plein Air in camper e giuro il PEGGIOR acquisto della mia vita.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 07/08/2011 alle: 16:14:33
CUT Eviti l'inutile utilizzo di volgarità. Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link