CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

parliamo di tensioni su diodo e resistenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 12/03/2012 alle: 12:40:05
Ho letto un po di vecchi post sul tanto apprezzato diodo e resistenza , ma raramente si parla di tensioni. Se all'ingresso del circuitino ho una tensione di circa 14 generati da pannelli solari o da caricabatteria in fase di carica , che tensione devo avere in uscita ? Sul mio circuitino ieri ho misurato 14 in entrata e 12.2 in uscita. Ho paura che ci sia qualche cosa di guasto. Premetto che a suo tempo avevo fatto u mix tra il circuito di Emme48 e quello di un altro guru di col (è molto che non lo sento più) in cui oltre a mettere diodo e resistenza aveva anche un regolatore e un led per capire quando caricava o meno. Ho paura che sia andato tutto a p....ne. Se cortesemente sapete che tensioni dovrei leggere posso tentare la riparazione, altrimenti utilizzerò i componenti per il semplicissimo circuito di base. GRazie mille Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/03/2012 alle: 12:49:35
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 12/03/2012  12:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tensioni? se con una differenza che supera 0,6 volt scorre corrente significa che funziona. Quindi metti un amperometro in serie. Marco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/03/2012 alle: 13:43:41
Non voglio scavalcare Marco,(me ne guarderei)dalla tua domanda qualcosa non ti è chiaro. Il diodo resistenza va messo tra BS e BM mentre tu fai capire altro, parlando di pannello e caricabatteria Faccio un es, se la Bs misura 12,7 e altrettando la BM non passa corrente se la Bs 12,7 e la Bm 11,7 allora passa corrente,il diodo ha un verso e va messo in direzione dalla bs alla bm e non viceversa. Forse cosi è piu semplice.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 12/03/2012 alle: 19:49:15
Domani provo con un amperometro ! se lo collego al posto del fusibile potrebbe essere corretto ? er Franco : L'ho collegato tra bs e bm , e ovviamente le bs sono alimentate normalmente dai pannelli, e in questo caso leggo una tensione di 14.4 con pieno sole, mentre se sono collegato al 220 il caricabatterie alimenta sempre le bs con una tensione che parte da 14.5 per poi arrivare a una tensione di mantenimento di 13 circa. Se la differenza di potenziale da leggere ai capi le circuito è di 0.6 , quando da un capo ho 14.5 , dall'altro lato dovrei avere 13.9. Poi a quel punto devo leggere anche un passaggio di corrente. Se invece ho 12,2 , ho paura che si è aperta la resistenza, oppure il diodo, oppure il fusibile (devo ancora provare). Per ora grazie e vi aggiorno Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/03/2012 alle: 20:11:31
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 12/03/2012  19:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, l'amperometro al posto del fusibile va bene. Va ancora meglio se il circuito è composto solo da diodo+resistenza+fusibile. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 14/03/2012 alle: 20:24:02
Controllato e trovata la cassata [xx(] Quando ho montato il power service della nds ed ho collegato l'uscita del relè parallelatore al ingresso AUX del power service , non ho spostato il cavo che andava al circuito resistenza + diodo. Quindi prima il cavo si trovava sul positivo della batteria di servizio , mentre ora si trova sull'ingresso AUX e quindi all'uscita del parallelatore , così mi ritrovo la tensione dell'alternatore che va a finire sulla resistenza per poi ritornare sul positivo della batteria motore.... quindi non serviva ad un bel niente[B)] A questo punto vorrei chiedervi se sapete a cosa serve il collegamento AUX del power service. So che cambio argomento , ma sono curioso ... Grazie comunque a Marco e Franco per l'aiuto. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Inserito il 23/04/2012 alle: 00:14:44
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 14/03/2012  20:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi meto in coda anchio a Graffiocamper,chiedo lumi a riguardo al collegamento n5 AUX sul power service plus30 ,non vorrei dire ****ate ,puo essere che porta alimentazione alla centralina del camper ?? . Domanda se gentilmente qualcuno puo chiarirmi le ide su questo collegamento , esendo non molto inffarinato in eletronica. [^]un saluto a tutti voi renzo Renzo db
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link