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Partenza automatica generatore TEC29 con litio

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/10/2023 alle: 14:01:01
Come rileva il generatore la tensione della batteria?

che collegamenti ci sono tra generatore e camper?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
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Inserito il 14/10/2023 alle: 15:38:09
Non vorrei che il problema possa essere simile a quello che ho avuto io con power booster evolution NCA che rilevando sempre una corrente rchiesta dalla batteria al massimo delle sue possibiltà (25A) interpretava questo come un problema alla batteria in pratica batteria in corto spegnendo la carica per poi farla ripartire dopo qualche minuto.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
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Inserito il 14/10/2023 alle: 17:26:03
In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2023 alle 14:01:01

Come rileva il generatore la tensione della batteria? che collegamenti ci sono tra generatore e camper?  
Il generatore rileva tensione dalla batteria non dall'inverter.
Ma sarei interessato a collegarlo al relè del BMV-712, come funziona? Una volta impostato il BMV-712 si può escludere lasciando l'avviamento manuale e se sì come?
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/10/2023 alle: 17:46:59
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2023 alle 17:26:03

Il generatore rileva tensione dalla batteria non dall'inverter. Ma sarei interessato a collegarlo al relè del BMV-712, come funziona? Una volta impostato il BMV-712 si può escludere lasciando l'avviamento manuale e se sì come?
Si questo lo si era capito

Occorre verificare se la tensione va alzata o abbassata, se va abbassata e sufficiente un partitore resistivo all'ingresso del generatore

Se va alzata, basta un piccolo convertitore

sentiamo cosa dicono hunter e sozpen che sono gli esperti di litio, io vado ancora a naftalina!

Se abbassiamo e mettiamo una differenza di 1V (esempio) quando la bs arriva ad esempio a 12,5 v al generatore ne vengono segnalati 11,5
è questo che vogliamo?
Cioè deve partire prima?
La parola agli esperti di litio

Se c'e un isteresi il circuito interno del generatore la mantiene comunque 

Vediamo prima cosa serve

ATTENZIONE

si puo fare solo se il generatore ha un filo che si collega alla bs e basta, cioè che non serve ad altro
Deve essere un filo di segnale 

Se il generatore ha incorporato un caricabatterie dc e quello va comunque collegato perche anche se non lo usi serve, allora le cose diventano piu complicate e bisogna fare una prova

La domanda che avevo fatto era in tal senso, come è collegato il generatore a tutto il resto, quali e che cavi

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/10/2023 alle 19:17:21
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/10/2023 alle: 19:11:51
In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2023 alle 17:46:59

Si questo lo si era capito Occorre verificare se la tensione va alzata o abbassata, se va abbassata e sufficiente un partitore resistivo all'ingresso del generatore Se va alzata, basta un piccolo convertitore sentiamo
cosa dicono hunter e sozpen che sono gli esperti di litio, io vado ancora a naftalina! Se abbassiamo e mettiamo una differenza di 1V (esempio) quando la bs arriva ad esempio a 12,5 v al generatore ne vengono segnalati 11,5 è questo che vogliamo? Cioè deve partire prima? La parola agli esperti di litio Se c'e un isteresi il circuito interno del generatore la mantiene comunque  Vediamo prima cosa serve ATTENZIONE si puo fare solo se il generatore ha un filo che si collega alla bs e basta, cioè che non serve ad altro Deve essere un filo di segnale  Se il generatore ha incorporato un caricabatterie dc e quello va comunque collegato perche anche se non lo usi serve, allora le cose diventano piu complicate e bisogna fare una prova La domanda che avevo fatto era in tal senso, come è collegato il generatore a tutto il resto, quali e che cavi  
...
Ciro è esperto di lifepo4..io nolaugh

Io ho letto in giro e ho visto uqalcosa su mezzi di amici.
Poi sono batterie quindi la lógica é la stessa.
Cambiano i parametri, il criterio di cambiamento della tensione etc etc.

Itinerante:
Il BMV ha un uscita relè, per pilotare eventualmente un altro relè di potenza per far partire e spegnere un utenza o un caricabatterie o un generatore o qualsiasi altro accrocchio, al soc batteria che vuoi tu o alla tensione batteria che vuoi tu.

Per esempio gli puoi dire che a 20% soc (rilevato tramite shunt) accenda un caricabatterie o un generatore e a 95% soc lo spenga.

O se vai via con aria condizionata accesa sotto solare e si annuvola, gli puoi dire che a 70% soc spenga lnaria condizionata per esempio.

Il problema è l automatismo del tuo generatore, che sarà basato su tensioni di on e di off non funzionali con batteria litio.

Se ha un modo manuale, potresti pilotare solo quello tramite il BMV immagino.

Comunque puoi scaricare non solo il manuale del BMV..ma.amche la App e provare il prodotto fasullo, demo, In tutti i settaggi e visualizzazioni. Come tutti i prodotti victron che funzionano con App victron Connect.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/10/2023 alle: 19:43:28
nella fretta (ero in giro) avevo scritto compressore invece che generatore..

Avevo pensato all'attivazione attraverso il microrelè dello smartshunt ma se serve di abbassare la tensione per fare in modo che l'ingresso del generatore che è collegato alla batteria e che legge la tensione della stessa, legga una tensione più bassa, mentre quella reale di carica è più alta, nin questo caso potrebbe non servire neanche lo Smarshunt, servono solo dei componenti passivi che riducono la tensione

 Il motivo per cui ho chiesto a itinerante i collegamenti del generatore al camper è perchè è importante capire come è collegata la parte DC.

Il generatore potrebbe anche non avere nessun collegamento con la Dc perchè potrebbe essere autonomo e produrre 230V AC e finisce là, ma dato che questo è connesso anche nella parte DC per avviarsi in caso di necesità, è importante sapere in che modo

Se funge anche da caricabatterie DC, attraverso il collegamento con la batteria, scorrerà corrente (parlo della corrente di ricarica della stessa) in questo caso non possono essere cavi troppo piccoli  e la lettura della tensione è probabile che avvenga attraverso gli stessi cavi della ricarica

in questo caso non si può inserire un circuito su questo cavo perchè si interromperebbe la ricarica ma se il conduttore che legge la tensione alla batteria è separato da qquelli della ricarica (meno la massa)  allora si, perchè su quel cavo ci sarebbe solo la tensione che il generatore legge per avviarsi 

Se il caricabatterie non è usato perchè è disabilitato sui cavi DC si può intervenire, se è stato staccato del tutto (non collegato) vuol dire che la lettura della tensione della batteria dei servizi avviene con un cavo separato (quello che dovrebbe esssere un cavo piccolo di segnale)

in questo caso l'ingresso di segnale del generatore ha una impedenza molto alta e una corrente dell'ordine di qualche mA , di conseguenza per abbassare è sufficente inserire un piccolo partitore resistivo che riduce la tensione in uscita, si parla di due resistenze da calcolare (magari all'1% per avere una buona tolleranza) 

spero di esseremi spiegato, occorre conoscere come è collegato il generatore alla batteria


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/10/2023 alle: 19:54:17
In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2023 alle 19:43:28

nella fretta (ero in giro) avevo scritto compressore invece che generatore.. Avevo pensato all'attivazione attraverso il microrelè dello smartshunt ma se serve di abbassare la tensione per fare in modo che l'ingresso del
generatore che è collegato alla batteria e che legge la tensione della stessa, legga una tensione più bassa, mentre quella reale di carica è più alta, nin questo caso potrebbe non servire neanche lo Smarshunt, servono solo dei componenti passivi che riducono la tensione  Il motivo per cui ho chiesto a itinerante i collegamenti del generatore al camper è perchè è importante capire come è collegata la parte DC. Il generatore potrebbe anche non avere nessun collegamento con la Dc perchè potrebbe essere autonomo e produrre 230V AC e finisce là, ma dato che questo è connesso anche nella parte DC per avviarsi in caso di necesità, è importante sapere in che modo Se funge anche da caricabatterie DC, attraverso il collegamento con la batteria, scorrerà corrente (parlo della corrente di ricarica della stessa) in questo caso non possono essere cavi troppo piccoli  e la lettura della tensione è probabile che avvenga attraverso gli stessi cavi della ricarica in questo caso non si può inserire un circuito su questo cavo perchè si interromperebbe la ricarica ma se il conduttore che legge la tensione alla batteria è separato da qquelli della ricarica (meno la massa)  allora si, perchè su quel cavo ci sarebbe solo la tensione che il generatore legge per avviarsi  Se il caricabatterie non è usato perchè è disabilitato sui cavi DC si può intervenire, se è stato staccato del tutto (non collegato) vuol dire che la lettura della tensione della batteria dei servizi avviene con un cavo separato (quello che dovrebbe esssere un cavo piccolo di segnale) in questo caso l'ingresso di segnale del generatore ha una impedenza molto alta e una corrente dell'ordine di qualche mA , di conseguenza per abbassare è sufficente inserire un piccolo partitore resistivo che riduce la tensione in uscita, si parla di due resistenze da calcolare (magari all'1% per avere una buona tolleranza)  spero di esseremi spiegato, occorre conoscere come è collegato il generatore alla batteria  
...
Quindi questo generatore non ha una modalità manuale in cui ignora la tensione batteria?

Che fregatura.
Perché altrimenti gli fai fare quello che vuoi con il BMV senza preoccuparsi di alzare e abbassare la tensione per imbrogliarlo no?

Cioè non può essere acceso manualmente indipendentemente dalla tensione batteria?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 14/10/2023 alle: 22:04:10
Non sono esperto di nulla, gli esperti li trovate su FB o Youtube!

Comunque si, il generatore può essere avviato manualmente, per questo dicevo di mettere un mini relè in parallelo all'interruttore ON/Off, attivabile o da shelly o da un'altro dispositivo come suggerisce rubylove ma solo se vogliamo creare un'automazione. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/10/2023 alle: 23:36:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/10/2023 alle 19:54:17

Quindi questo generatore non ha una modalità manuale in cui ignora la tensione batteria? Che fregatura. Perché altrimenti gli fai fare quello che vuoi con il BMV senza preoccuparsi di alzare e abbassare la tensione per imbrogliarlo no? Cioè non può essere acceso manualmente indipendentemente dalla tensione batteria?
Certo se si sgancia dal controllo della batteria si.ma mi sembra che non sia quello che vuole itinerante

Io non sò se può o non puo operare manualmente, non lo conosco.
solo itinerante può dare le informazioni che servono per capire come fare
se ha un filo che si.connette alla batteria servizi per leggere la tensione bassa è sufficiente metterlo a massa per farlo avviare e +Vcc.(ma non sotto.la tensione di soglia) per spegnerlo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/10/2023 alle 23:42:38
Itinerante15
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01/12/2021 876
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Inserito il 15/10/2023 alle: 00:29:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/10/2023 alle 19:54:17

Quindi questo generatore non ha una modalità manuale in cui ignora la tensione batteria? Che fregatura. Perché altrimenti gli fai fare quello che vuoi con il BMV senza preoccuparsi di alzare e abbassare la tensione per imbrogliarlo no? Cioè non può essere acceso manualmente indipendentemente dalla tensione batteria?
Sì può essere acceso manualmente. Il relè se collegato al generatore si può escludere e farlo andare in manuale?
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 00:42:13
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/10/2023 alle 00:29:04

Sì può essere acceso manualmente. Il relè se collegato al generatore si può escludere e farlo andare in manuale?
C'è un relè sulla DC?

Cortesemente rileggi quello che ho scritto, le domande che ti ho fatto, senza quelle informazioni non è possibile capire come procedere 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/10/2023 alle: 10:33:47
In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2023 alle 23:36:27

Certo se si sgancia dal controllo della batteria si.ma mi sembra che non sia quello che vuole itinerante Io non sò se può o non puo operare manualmente, non lo conosco. solo itinerante può dare le informazioni che servono
per capire come fare se ha un filo che si.connette alla batteria servizi per leggere la tensione bassa è sufficiente metterlo a massa per farlo avviare e +Vcc.(ma non sotto.la tensione di soglia) per spegnerlo
...
Se lo sganci dal controllo della batteria, ma l.accensione manuale viene gestita dal BMV secondo SOC sarebbe di nuovo in base alla batteria no? Ma correttamente.

Se il BMV controlla l.accensione manuale, imposta il tutto secondo le sue esigenze e batteria lifepo4.
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 11:08:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2023 alle 10:33:47

Se lo sganci dal controllo della batteria, ma l.accensione manuale viene gestita dal BMV secondo SOC sarebbe di nuovo in base alla batteria no? Ma correttamente. Se il BMV controlla l.accensione manuale, imposta il tutto secondo le sue esigenze e batteria lifepo4.
Se ha un vero ingresso di avviamento manuale si.
cioè un contatto pulito che se lo chiudi si avvia e se lo apri si ferma, allora si, lo puoi controllare con qualsiasi segnale 

Ma se il generatore legge la tensione della batteria servizi e si avvia quando questa scende sotto un certo livello, continuerà a farlo anche se tu usi il contatto del relè perchè a rele chiuso (quello del BMV712) riceverà sempre la tensione della batteria, è la tensione che va variata per far si che si avvi quando serve

non potendo variare la sensibilita di ingresso del generatore (poi chissa magari si può bisognerebbe leggere il manuale) occorre fare in modo che al generatore arrivi una tensione che lo avvii (quella della sua soglia) mentre quella della batteria  è diversa (quella che serve)

azz fiumi di parole su lifepo 1/2/3/4, alte basse, strette, a fette, frullate ecc..

Poi quando serve di sapere quale è la tensione di una litio limite per lo start della ricarica  nessuno parla

I limiti devono essere due alto e basso, ci vuole un'isteresi ma questa l'ingresso del generatore dovrebbe gia averla altrimenti ci sarebbe un continuo attacca e stacca
 
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Itinerante15
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01/12/2021 876
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Inserito il 15/10/2023 alle: 11:21:40
Ho risposto alla domanda SI c'è una modalità manuale su cui, da quel che leggo, può agire il relè del BMV. La modalità automatica (dipendente dai V della batteria) si può disabilitare.
La risposta credo sia scontata ma non si sa mai: una volta collegato il relè del BMV al generatore, il suddetto relè si può disattivare in modo da far funzionare il generatore in manuale?
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 15/10/2023 alle: 12:19:28
Scusate il ritardo, allora per la litio è bene non farla scendere sotto i 12V vale a dire 3V per cella, raggiunta questa tensione dobbiamo necessariamente avviare il generatore, per lo spegnimento possiamo considerare anche una tensione di soli 13V, vi ricordo che lo stato di carica di una cella lifepo4 in un range compreso tra il 10% ed il 95% la tensione  è tra i 3V ed i 3,25V.

Purtroppo non conosco e non so se siano stati mai menzionati questi valori di attacco e stacco dalla Dometic, non ricordo di averli mai letti nel suo manuale d'installazione quando lo installammo sul Nabilia 20 anni fa, non so se è cambiato qualcosa ne se lo riportano nel manuale eventualmente da allora aggiornato. 

Quello che so è che la modalità automatica veniva configurata a richiesta del cliente e che sicuramente i valori della tensione per l'avviamento e lo spegnimento automatico possono essere modificati via software. 

Tuttavia, se itinerante vuole procedere da solo, dovrà armarsi di pazienza, buona volontà e sopratutto di estrema manualità poiché disattivando la modalità automatica e volendo procedere con quella manuale dovrà necessariamente intervenire sul pannello di controllo dove sono posti:
  1. L'interruttore ON/Off per l'accensione del generatore il quale andrà in modalità Stand-By. 
  2. L'interruttore pulsante per l'avviamento del motore a benzina che farà girare l'alternatore e produrrà energia, per l'inverter che la trasformerà in quella fruibile dall'utente. 
Questi 2 interruttori (uno fisso ed uno pulsante) io pensavo di poterci affiancare in parallelo un modulo a 2 relè comandato dai 2 output dello Shelly Uni cui andrebbero configurati per l'appunto un comando fisso ed un comando pulsante con ritardo di 3 secondi (vale a dire mantenere premuto l'interruttore pulsante per almeno 3 secondi) , il cavo ADC collegato assieme a quello dell'alimentazione sul positivo che arriva dalla BS, in questo modo ne leggerà la tensione e si potranno configurare i valori minimi e massimi d'intervento dopodiché : "Alexa, accendi il generatore". 

Ciro. 

P. S. Per il collegamento dei cavi, dentro la scatola che contiene il generatore ricordo che c'era una morsettiera per il collegamento dei cavi per la allora 220V e se non ricordo male 2 morsetti bullone/dado per i cavi alla batteria, non ricordo se sulla morsettiera andavano anche dei cavi più piccoli a 12V per il rilevamento della tensione della BS, perdonatemi ma sono trascorsi più di vent'anni da allora non ho più visto un Tec29 da vicino ma, tutto questo c'è lo potrebbe dire itinerante15. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/10/2023 alle 12:30:58
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 13:38:16
Allora tu lo conosci?
Se ha un avviamento manuale ma non remotabile, basta aprirlo per portare fuori i fili, a quel punto lo controlli con quello che vuoi

Pero se attacca a 12V e stacca a 13, va creata fuori una isteresi per evitare che attacchi e stacchi di continuo

Se invece si utilizza il conduttore che tu hai citato.(quello che legge la tensione della batteria) 
Dovrebbe gia avere un'isteresi ma non corrispondono le tensioni e anche queste si possono aggiustare, 
 Per conoscere le soglie di ON e OFF attuali, bisognerebbe mettersi con un alimentatore da laboratorio e abbassaee la tensione fino che parte (e scrivere il valore)  poi alzarla fin tanto che si ferma 

Le due tensioni sono le siglie e la differenza tra le due l'isteresi.

Non saeebbe male pero conoscere cosa accade realmente che ha fatto pronunciare il tecnico con l'affermazione che "non va bene per la litio"

attacca e stacca? Non parte, rimane sempre attaccato? 

quindi c'e un filo piccolo separato per la lettura della bs?
 
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 15/10/2023 alle: 14:14:17
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 13:38:16

Allora tu lo conosci? Se ha un avviamento manuale ma non remotabile, basta aprirlo per portare fuori i fili, a quel punto lo controlli con quello che vuoi Pero se attacca a 12V e stacca a 13, va creata fuori una isteresi
per evitare che attacchi e stacchi di continuo Se invece si utilizza il conduttore che tu hai citato.(quello che legge la tensione della batteria)  Dovrebbe gia avere un'isteresi ma non corrispondono le tensioni e anche queste si possono aggiustare,   Per conoscere le soglie di ON e OFF attuali, bisognerebbe mettersi con un alimentatore da laboratorio e abbassaee la tensione fino che parte (e scrivere il valore)  poi alzarla fin tanto che si ferma  Le due tensioni sono le siglie e la differenza tra le due l'isteresi. Non saeebbe male pero conoscere cosa accade realmente che ha fatto pronunciare il tecnico con l'affermazione che non va bene per la litio attacca e stacca? Non parte, rimane sempre attaccato?  quindi c'e un filo piccolo separato per la lettura della bs?  
...
Credo di sì, ti spiego, la funzione caricabatterie puo/poteva essere disattivata ma al generatore bisognava comunque garantire un collegamento alla 12V per poter accendersi.

La modalità automatica era una sorta di optional, ma il generatore in sé era ad accensione e spegnimento manuale, proprio come ho spiegato prima. 

Per cui si, mi sembra che andavano collegati 2 cavetti +12 e -12 sulla morsettiera interna. 
​​​
Ciro. 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 14:37:48
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 14:14:17

Credo di sì, ti spiego, la funzione caricabatterie puo/poteva essere disattivata ma al generatore bisognava comunque garantire un collegamento alla 12V per poter accendersi. La modalità automatica era una sorta di optional,
ma il generatore in sé era ad accensione e spegnimento manuale, proprio come ho spiegato prima.  Per cui si, mi sembra che andavano collegati 2 cavetti +12 e -12 sulla morsettiera interna.  ​​​ Ciro. 
...
Si, quindi i fili sono quelli del caricabatteria non c'è almeno un'altro filo separato solo per la lettura?
se il caricabatterie è disabilitato ma vanno collegati significa che da quelli legge la tensione

Bisognerebbe interrompere uno dei due e misurare la corrente 

Di solito si parla di qualche mA se è cosi significa che il caricabatterie è inattivo

adesso si tratta di capire cosa accade al momento, se per esempio parte ma poi si ferma subito dopo ecc..

 
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Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
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Inserito il 15/10/2023 alle: 15:25:53
"Non sarebbe male pero conoscere cosa accade realmente che ha fatto pronunciare il tecnico con l'affermazione che "non va bene per la litio"
attacca e stacca? Non parte, rimane sempre attaccato?"

Attaccca e stacca perché* come ho scritto i caricatori da 100Ah fanno salire la tensione
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 16:24:30
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/10/2023 alle 15:25:53

Non sarebbe male pero conoscere cosa accade realmente che ha fatto pronunciare il tecnico con l'affermazione che non va bene per la litio attacca e stacca? Non parte, rimane sempre attaccato? Attaccca e stacca perché* come ho scritto i caricatori da 100Ah fanno salire la tensione
Perdonami ma non mi sembra una risposta corretta, non vorrei che quel generatore avesse qualche problema. 

La funzione del caricabatterie deve rimanere attiva fino a che la stessa non si è ricaricata, prendiamo ad esempio una tipica batteria al piombo, la tensione per la fase di assorbimento sarà  minimo 14,2V fin quando non viene raggiunta il generatore deve rimanere acceso. 

Le batterie al litio raggiungono i 14V dopo aver incamerato almeno il 90% della loro capacità. 

Qui sotto puoi vedere che negli ultimi 4 giorni questi 14V non sono stati mai raggiunti.

IMG_0227.png

la tensione bassa è scesa rimanendo però ad oltre 12,90V i quali sarebbero stati comunque troppi per far ripartire il generatore. 

Credo che il tuo attacca e stacca sia dovuto ad un problema nel generatore. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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