In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2023 alle 14:01:01Il generatore rileva tensione dalla batteria non dall'inverter.
Come rileva il generatore la tensione della batteria? che collegamenti ci sono tra generatore e camper?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2023 alle 17:26:03Si questo lo si era capito
Il generatore rileva tensione dalla batteria non dall'inverter. Ma sarei interessato a collegarlo al relè del BMV-712, come funziona? Una volta impostato il BMV-712 si può escludere lasciando l'avviamento manuale e se sì come?
In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2023 alle 17:46:59Ciro è esperto di lifepo4..io no
Si questo lo si era capito Occorre verificare se la tensione va alzata o abbassata, se va abbassata e sufficiente un partitore resistivo all'ingresso del generatore Se va alzata, basta un piccolo convertitore sentiamocosa dicono hunter e sozpen che sono gli esperti di litio, io vado ancora a naftalina! Se abbassiamo e mettiamo una differenza di 1V (esempio) quando la bs arriva ad esempio a 12,5 v al generatore ne vengono segnalati 11,5 è questo che vogliamo? Cioè deve partire prima? La parola agli esperti di litio Se c'e un isteresi il circuito interno del generatore la mantiene comunque Vediamo prima cosa serve ATTENZIONE si puo fare solo se il generatore ha un filo che si collega alla bs e basta, cioè che non serve ad altro Deve essere un filo di segnale Se il generatore ha incorporato un caricabatterie dc e quello va comunque collegato perche anche se non lo usi serve, allora le cose diventano piu complicate e bisogna fare una prova La domanda che avevo fatto era in tal senso, come è collegato il generatore a tutto il resto, quali e che cavi
In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2023 alle 19:43:28Quindi questo generatore non ha una modalità manuale in cui ignora la tensione batteria?
nella fretta (ero in giro) avevo scritto compressore invece che generatore.. Avevo pensato all'attivazione attraverso il microrelè dello smartshunt ma se serve di abbassare la tensione per fare in modo che l'ingresso delgeneratore che è collegato alla batteria e che legge la tensione della stessa, legga una tensione più bassa, mentre quella reale di carica è più alta, nin questo caso potrebbe non servire neanche lo Smarshunt, servono solo dei componenti passivi che riducono la tensione Il motivo per cui ho chiesto a itinerante i collegamenti del generatore al camper è perchè è importante capire come è collegata la parte DC. Il generatore potrebbe anche non avere nessun collegamento con la Dc perchè potrebbe essere autonomo e produrre 230V AC e finisce là, ma dato che questo è connesso anche nella parte DC per avviarsi in caso di necesità, è importante sapere in che modo Se funge anche da caricabatterie DC, attraverso il collegamento con la batteria, scorrerà corrente (parlo della corrente di ricarica della stessa) in questo caso non possono essere cavi troppo piccoli e la lettura della tensione è probabile che avvenga attraverso gli stessi cavi della ricarica in questo caso non si può inserire un circuito su questo cavo perchè si interromperebbe la ricarica ma se il conduttore che legge la tensione alla batteria è separato da qquelli della ricarica (meno la massa) allora si, perchè su quel cavo ci sarebbe solo la tensione che il generatore legge per avviarsi Se il caricabatterie non è usato perchè è disabilitato sui cavi DC si può intervenire, se è stato staccato del tutto (non collegato) vuol dire che la lettura della tensione della batteria dei servizi avviene con un cavo separato (quello che dovrebbe esssere un cavo piccolo di segnale) in questo caso l'ingresso di segnale del generatore ha una impedenza molto alta e una corrente dell'ordine di qualche mA , di conseguenza per abbassare è sufficente inserire un piccolo partitore resistivo che riduce la tensione in uscita, si parla di due resistenze da calcolare (magari all'1% per avere una buona tolleranza) spero di esseremi spiegato, occorre conoscere come è collegato il generatore alla batteria
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/10/2023 alle 19:54:17Certo se si sgancia dal controllo della batteria si.ma mi sembra che non sia quello che vuole itinerante
Quindi questo generatore non ha una modalità manuale in cui ignora la tensione batteria? Che fregatura. Perché altrimenti gli fai fare quello che vuoi con il BMV senza preoccuparsi di alzare e abbassare la tensione per imbrogliarlo no? Cioè non può essere acceso manualmente indipendentemente dalla tensione batteria?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/10/2023 alle 19:54:17Sì può essere acceso manualmente. Il relè se collegato al generatore si può escludere e farlo andare in manuale?
Quindi questo generatore non ha una modalità manuale in cui ignora la tensione batteria? Che fregatura. Perché altrimenti gli fai fare quello che vuoi con il BMV senza preoccuparsi di alzare e abbassare la tensione per imbrogliarlo no? Cioè non può essere acceso manualmente indipendentemente dalla tensione batteria?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/10/2023 alle 00:29:04C'è un relè sulla DC?
Sì può essere acceso manualmente. Il relè se collegato al generatore si può escludere e farlo andare in manuale?
In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2023 alle 23:36:27Se lo sganci dal controllo della batteria, ma l.accensione manuale viene gestita dal BMV secondo SOC sarebbe di nuovo in base alla batteria no? Ma correttamente.
Certo se si sgancia dal controllo della batteria si.ma mi sembra che non sia quello che vuole itinerante Io non sò se può o non puo operare manualmente, non lo conosco. solo itinerante può dare le informazioni che servonoper capire come fare se ha un filo che si.connette alla batteria servizi per leggere la tensione bassa è sufficiente metterlo a massa per farlo avviare e +Vcc.(ma non sotto.la tensione di soglia) per spegnerlo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2023 alle 10:33:47Se ha un vero ingresso di avviamento manuale si.
Se lo sganci dal controllo della batteria, ma l.accensione manuale viene gestita dal BMV secondo SOC sarebbe di nuovo in base alla batteria no? Ma correttamente. Se il BMV controlla l.accensione manuale, imposta il tutto secondo le sue esigenze e batteria lifepo4.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 13:38:16Credo di sì, ti spiego, la funzione caricabatterie puo/poteva essere disattivata ma al generatore bisognava comunque garantire un collegamento alla 12V per poter accendersi.
Allora tu lo conosci? Se ha un avviamento manuale ma non remotabile, basta aprirlo per portare fuori i fili, a quel punto lo controlli con quello che vuoi Pero se attacca a 12V e stacca a 13, va creata fuori una isteresiper evitare che attacchi e stacchi di continuo Se invece si utilizza il conduttore che tu hai citato.(quello che legge la tensione della batteria) Dovrebbe gia avere un'isteresi ma non corrispondono le tensioni e anche queste si possono aggiustare, Per conoscere le soglie di ON e OFF attuali, bisognerebbe mettersi con un alimentatore da laboratorio e abbassaee la tensione fino che parte (e scrivere il valore) poi alzarla fin tanto che si ferma Le due tensioni sono le siglie e la differenza tra le due l'isteresi. Non saeebbe male pero conoscere cosa accade realmente che ha fatto pronunciare il tecnico con l'affermazione che non va bene per la litio attacca e stacca? Non parte, rimane sempre attaccato? quindi c'e un filo piccolo separato per la lettura della bs?
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 14:14:17Si, quindi i fili sono quelli del caricabatteria non c'è almeno un'altro filo separato solo per la lettura?
Credo di sì, ti spiego, la funzione caricabatterie puo/poteva essere disattivata ma al generatore bisognava comunque garantire un collegamento alla 12V per poter accendersi. La modalità automatica era una sorta di optional,ma il generatore in sé era ad accensione e spegnimento manuale, proprio come ho spiegato prima. Per cui si, mi sembra che andavano collegati 2 cavetti +12 e -12 sulla morsettiera interna. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/10/2023 alle 15:25:53Perdonami ma non mi sembra una risposta corretta, non vorrei che quel generatore avesse qualche problema.
Non sarebbe male pero conoscere cosa accade realmente che ha fatto pronunciare il tecnico con l'affermazione che non va bene per la litio attacca e stacca? Non parte, rimane sempre attaccato? Attaccca e stacca perché* come ho scritto i caricatori da 100Ah fanno salire la tensione