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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 16:57:35
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/10/2023 alle 11:21:40

Ho risposto alla domanda SI c'è una modalità manuale su cui, da quel che leggo, può agire il relè del BMV. La modalità automatica (dipendente dai V della batteria) si può disabilitare. La risposta credo sia scontata
ma non si sa mai: una volta collegato il relè del BMV al generatore, il suddetto relè si può disattivare in modo da far funzionare il generatore in manuale?
...
Se ha una modalità manuale ma non ha comando remoto manuale, sarà sufficiente collegarsi in parallelo all'interruttore che la attiva con due fili e questi due fili portarli ai contatti del BMV 712,
prima di farlo,  verificare che la corrente del contatto non sia troppo alta per il relè del BMV 712, mi sembra che i contatti del relè del BMV siano da 2A max
In questo modo se l'interruttore è gia su manuale il generatore si avvia, se è su normale, parte con il BMV

Però bisogna verificare se sul BMV è possibile impostare la soglia ON e la soglia OFF con una isteresi (Hunter questa è roba tua!!)
Mettiamo in pratica i tuoi spippolamenti quotidiani del BMV! laugh

In questo caso si avra sia il manuale che l'automatico

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 18:05:18
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/10/2023 alle 15:25:53

Non sarebbe male pero conoscere cosa accade realmente che ha fatto pronunciare il tecnico con l'affermazione che non va bene per la litio attacca e stacca? Non parte, rimane sempre attaccato? Attaccca e stacca perché* come ho scritto i caricatori da 100Ah fanno salire la tensione
Ok quindi il problema che dichiara il tecnico è che si avvia ma si rispegne poco dopo a causa della tensione che alzandosi lo rispegne come se avesse finito gia la carica, giusto?

Che la tensione salga quando si avvia il generatore ci sta ma il circuito del generatore che legge la tensione in aumento deve essere insensibile fino che non supera il livello impostato superiore cioè l'isteresi impostata tra il minimo e il massimo 
È un pò come il differenziale termico dei termostati (isteresi)

Abbassando leggermente la tensione in ingresso al generatore non dovrebbe più spegnersi in anticipo
Perchè non raggiungerà subito il valore di soglia superiore che lo fa spegnere

Sozpen tu che sei un possessore di litio, quando è scarica sotto i 12 V, in fase di carica suppongo che la tensione aumentera progressivamente e impieghera un certo tempo ad arrivae al massimo o no?

Perchè mi viene il sospetto che due caricabatterie da 50A raggiungano velocemente la tensione massima e si innesca lo spegnimento anticipato

Comunque la prima cosa da fare è provare ad abbassare il range di tensione di lavoro più in basso 
vediamo come..
 
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 15/10/2023 alle: 18:20:31
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 18:05:18

Ok quindi il problema che dichiara il tecnico è che si avvia ma si rispegne poco dopo a causa della tensione che alzandosi lo rispegne come se avesse finito gia la carica, giusto? Che la tensione salga quando si avvia il
generatore ci sta ma il circuito del generatore che legge la tensione in aumento deve essere insensibile fino che non supera il livello impostato superiore cioè l'isteresi impostata tra il minimo e il massimo  È un pò come il differenziale termico dei termostati (isteresi) Abbassando leggermente la tensione in ingresso al generatore non dovrebbe più spegnersi in anticipo Perchè non raggiungerà subito il valore di soglia superiore che lo fa spegnere Sozpen tu che sei un possessore di litio, quando è scarica sotto i 12 V, in fase di carica suppongo che la tensione aumentera progressivamente e impieghera un certo tempo ad arrivae al massimo o no? Perchè mi viene il sospetto che due caricabatterie da 50A raggiungano velocemente la tensione massima e si innesca lo spegnimento anticipato Comunque la prima cosa da fare è provare ad abbassare il range di tensione di lavoro più in basso  vediamo come..  
...
Esatto, sotto i 12V ci vorrà un bel po’, la tensione sale pianissimo e di pari passo alla corrente immagazzinata dalle celle.

Normalmente in questi giorni ricarico intorno ai 25A impiegando circa 12 ore, da qui il fatto che non raggiungo la carica massima poiché le ore di luce sono nettamente inferiori, se ricaricassi a 100A ci vorrebbero circa 3 ore, di certo però non in 30 secondi, sarebbe a di poco “stupefacente”. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/10/2023 alle: 18:43:10
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 11:08:18

Se ha un vero ingresso di avviamento manuale si. cioè un contatto pulito che se lo chiudi si avvia e se lo apri si ferma, allora si, lo puoi controllare con qualsiasi segnale  Ma se il generatore legge la tensione della
batteria servizi e si avvia quando questa scende sotto un certo livello, continuerà a farlo anche se tu usi il contatto del relè perchè a rele chiuso (quello del BMV712) riceverà sempre la tensione della batteria, è la tensione che va variata per far si che si avvi quando serve non potendo variare la sensibilita di ingresso del generatore (poi chissa magari si può bisognerebbe leggere il manuale) occorre fare in modo che al generatore arrivi una tensione che lo avvii (quella della sua soglia) mentre quella della batteria  è diversa (quella che serve) azz fiumi di parole su lifepo 1/2/3/4, alte basse, strette, a fette, frullate ecc.. Poi quando serve di sapere quale è la tensione di una litio limite per lo start della ricarica  nessuno parla I limiti devono essere due alto e basso, ci vuole un'isteresi ma questa l'ingresso del generatore dovrebbe gia averla altrimenti ci sarebbe un continuo attacca e stacca  
...
Ok Certo questo lo ho capito.

La tensione di start della litio dipende da quando vuoi che parta.
La tensione di stop dal livello di carica che vuoi raggiungere. Ricordo che la mera tensióne di una batteria in carica non indica precisamente il soc. Dipende dalla corrente che sta entrando in quel momento.

Io ieri avevo 13.2 a 51% SOC con 40A di carica da alternatore 
Poi Avevo sempre 13.2 ma a 72% SOC.. perché la corrente era 15A da solare.
Se avessi avuto sempre 40A, a 72% la tensione sarebbe stata più alta che a 51%.
Quindi il soc è determinato dal rapporto tra tensione e corrente, non dalla mera tensióne.
Quando nelle batterie al piombo si scrive e dice" al momento del raggiungimento della tensione di assorbimento sono a circa 80%SOC" è per semplificare. In realtà è vero perché considerano una corrente di prima fase di 0.1-0.15C.
Ma l affermazione non potrà essere vera con una corrente di prima fase di 0.5C. Il soc sarà più basso di 80% a quella stessa tensione.
E nemmeno sarà vera con una corrente di prima fase di 0.05C. Il SOC in questo caso sarà quasi 100% a quella stessa tensione.

Questa relazione corrente /tensione sul soc, sulla batteria lifepo4 non la conosco. La tensione per un determinato soc sarà sicuramente molto più stabile alle variazioni di corrente di carica essendo la resistenza interna molto inferiore.

Sé è disponibile una semplice accensione manuale, agirei semplicemente tramite BMV e nemmeno in tensione, ma per soc..così è irrilevante la corrente per tensione.

Dopotutto il BMV impostato per soc sarebbe il non plus ultra per la gestione dei Caricatori su lifepo4, qualunque essi siano.

Perché appunto la tensione su lifepo4 è poco indicativa, a meno di conoscere la variazione per decimillesimo di volt. E anche così, la variazione di tensione per soc è molto piatta per un tot e poi accelera rapidamente di "colpo". Quindi incostante.

Nelle batterie al piombo, non solo è molto maggiore la variazione di tensione per soc (a parità di corrente ovviamente si intende sempre), ma è anche molto più omogenea su tutta la scarica. Il tasso di calo in scarica per esempio,  c'è da subito...ed è costante per gran parte della scarica, per accelerare solo ormai in prossimità dello 0%.

Su lifepo4 da quanto so, cala un po' più rapidamente all inizio..poi è quasi piatto per gran parte della scarica(con una risoluzione al decimo di volt è TOTALMENTE PIATTO). E poi accelera proprio verso fine scarica totale.

Quindi è impossibile gestire i caricatori per soc in base alla tensione. Dovrebbero avere la precisione di un tester fluke da 400 euro e una risoluzione a 0.001v almeno.

Quindi un BMV che controlla per SOC è l ideale di gran lunga.

PS :
Ovviamente 2 caricatori da 50A raggiungono una ipotetica soglia di tensione di spegnimento più in fretta che uno da 15A.
E non solo più in fretta ma anche a un SOC più basso.
A quella soglia ipotetica raggiunta a 100A, il soc sarà per forza più basso che se la soglia è raggiunta con 15A. Di quanto, non ne ho idea. Magari molto poco..

Ma probabilmente la tensione varia 5 o 10 volte meno che se lo stesso esempio è fatto per batterie al piombo.. essendo la resistenza interna nell ordine di 5 o 10 volte meno a pari capacità nelle batterie al litio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/10/2023 alle 18:54:18
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 18:57:43
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 18:20:31

Esatto, sotto i 12V ci vorrà un bel po’, la tensione sale pianissimo e di pari passo alla corrente immagazzinata dalle celle. Normalmente in questi giorni ricarico intorno ai 25A impiegando circa 12 ore, da qui il fatto
che non raggiungo la carica massima poiché le ore di luce sono nettamente inferiori, se ricaricassi a 100A ci vorrebbero circa 3 ore, di certo però non in 30 secondi, sarebbe a di poco “stupefacente”.  Ciro. 
...
Quindi la tensione non dovrebbe raggiungere subito valori alti ma arrivarci a fine carica giusto?

No perchè se la tensione raggiunge in poco tempo il valore alto ma la batteria non è carica, allora più che basarsi sul valore della tensione stessa occorrerebbe fissare un tempo di assorbimento di x ore per ogni volta che si avvia 

Visto che siamo in vena di esperimenti (non distruttivi comunque) la prima prova da fare sarebbe quella di inserire una resistenza da 1000 ohm su quel cavo di segnale (che non ho capito se è lo stesso della ricarica del CB interno al generatore, sarebbe meglio di no)

Va messa in serie, quindi si scollega il cavo da uno dei due lati e si mette la resistenza, questo ci serve per vedere se con una resistenza da 1000 ohm un quarto di watt (o mezzo watt)  il generatore si avvia lo stesso anche nel modo sbagliato (come prima) se si avvia significa che la corrente di circa 10 mA che arriva attraverso la resistenza è sufficiente a far leggere la tensione della batteria e che il circuito non ha bisogno di una corrente più alta per avviarsi

Questa prova va fatta a batteria un pò scarica, altrimenti non si avvia, se non si avvia eliminare o cortocircuitare la resitenza e verificare di nuovo se si avvia, se si avvia senza resistenza vuol dire che occorre cambiare valore alla resistenza (e anche la potenza) 

nello schemino che ho fatto al volo, ho scritto interrompere ma non è necessario tagliare, si può scollegare da uno dei due lati e inserire in serie la resistenza 

ovviamente la massa tra batteria e generatore deve essere collegata, va solo inserita la resistenza sul filo del positivo


20231015_183008.jpg

 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 19:10:56
Questa prova ci dice solo che il circuito funziona con una corrente  di circa 10 mA (se non funziona poi vediamo)
10 mA è una corrente bassa ma di solito tutti i circuiti di attivazione elettronici hanno impedenze di ingresso molto alte cioè richiedono correnti molto piccole per funzionare (ma non è detto)

la prova vera e propria è questa, servono due resistenze da 1/4 o mezzo W e un trimmer da 22khom, con questo piccolo partitore di tensione si ottine un abbassamento della tensione da 13V a 12,62V fino a 11,82 a seconda della posizione del trimmer 

è una prova facile, attraverso il trimmer si può trovare il correto punto di lavoro.

se invece il BMV712 può impostare l'isteresi (il differenziale tra valore alto e basso) meglio ancora, io adesso non posso provarlo perchè non ho qui il furgone e il BMV ce l'ho solo sul furgone (non sulla macchina) 




20231015_183820.jpg

 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 19:13:04
c'è anche l'opzione 3, le soglie dello start/stop sono ri configurabili dall'assitenza del generatore e spendendo qualche soldo lo si fa riprogrammare, onestamente mi sembra strano che non lo abbia, magari è un modello vecchio e le litio erano agli albori'
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Modificato da rubylove il 16/10/2023 alle 07:13:57
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 19:17:23
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 18:57:43

Quindi la tensione non dovrebbe raggiungere subito valori alti ma arrivarci a fine carica giusto? No perchè se la tensione raggiunge in poco tempo il valore alto ma la batteria non è carica, allora più che basarsi sul
valore della tensione stessa occorrerebbe fissare un tempo di assorbimento di x ore per ogni volta che si avvia  Visto che siamo in vena di esperimenti (non distruttivi comunque) la prima prova da fare sarebbe quella di inserire una resistenza da 1000 ohm su quel cavo di segnale (che non ho capito se è lo stesso della ricarica del CB interno al generatore, sarebbe meglio di no) Va messa in serie, quindi si scollega il cavo da uno dei due lati e si mette la resistenza, questo ci serve per vedere se con una resistenza da 1000 ohm un quarto di watt (o mezzo watt)  il generatore si avvia lo stesso anche nel modo sbagliato (come prima) se si avvia significa che la corrente di circa 10 mA che arriva attraverso la resistenza è sufficiente a far leggere la tensione della batteria e che il circuito non ha bisogno di una corrente più alta per avviarsi Questa prova va fatta a batteria un pò scarica, altrimenti non si avvia, se non si avvia eliminare o cortocircuitare la resitenza e verificare di nuovo se si avvia, se si avvia senza resistenza vuol dire che occorre cambiare valore alla resistenza (e anche la potenza)  nello schemino che ho fatto al volo, ho scritto interrompere ma non è necessario tagliare, si può scollegare da uno dei due lati e inserire in serie la resistenza  ovviamente la massa tra batteria e generatore deve essere collegata, va solo inserita la resistenza sul filo del positivo  
...
Come ho scritto nel precedente intervento, in una lifepo4 per una logica questione di resistenza interna, la tensione "alta" si raggiunge molto più vicino al fine carica..da qui la non necessita di avere una lunga fase di assorbimento a tensione costante.

Ovviamente questo per correnti di carica sensate..se carichi a 1C la tensione si alzerà prima del fine carica anche su una lifepo4. 

Come ho detto le affermazioni:

-"Sulle batterie al piombo il raggiungimento del la tensione di assorbimento corrisponde a circa 80%"

-"Sulle batterie lifepo4 il raggiungimento della tensione di assorbimento corrisponde a circa 95%"


Sono vere per un range di corrente di prima fase"normale ".

A correnti microscopiche il soc sarà più alto.
A correnti mostruose sarà più basso.
Al raggiungimento della tal tensione.

Sicuramente su lifepo4 la variazione è molto minore.

Da Solare a corrente moderata una lifepo4 potrà essere a 100% nell' esatto Momento della tensione di assorbimento..o anche prima. Perché no.

Ma a corrente molto molto alta credo che serva comunque da 10 minuti a 1 ora di assorbimento per chiudere il 100%. Almeno così scrivono i costruttori.

Perché per quanto possa essere bassa la resistenza interna, comunque un pochino, a più corrente DEVE corrispondere più tensione.
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 19:25:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2023 alle 18:43:10

Ok Certo questo lo ho capito. La tensione di start della litio dipende da quando vuoi che parta. La tensione di stop dal livello di carica che vuoi raggiungere. Ricordo che la mera tensióne di una batteria in carica non
indica precisamente il soc. Dipende dalla corrente che sta entrando in quel momento. Io ieri avevo 13.2 a 51% SOC con 40A di carica da alternatore  Poi Avevo sempre 13.2 ma a 72% SOC.. perché la corrente era 15A da solare. Se avessi avuto sempre 40A, a 72% la tensione sarebbe stata più alta che a 51%. Quindi il soc è determinato dal rapporto tra tensione e corrente, non dalla mera tensióne. Quando nelle batterie al piombo si scrive e dice al momento del raggiungimento della tensione di assorbimento sono a circa 80%SOC è per semplificare. In realtà è vero perché considerano una corrente di prima fase di 0.1-0.15C.Ma l affermazione non potrà essere vera con una corrente di prima fase di 0.5C. Il soc sarà più basso di 80% a quella stessa tensione. E nemmeno sarà vera con una corrente di prima fase di 0.05C. Il SOC in questo caso sarà quasi 100% a quella stessa tensione. Questa relazione corrente /tensione sul soc, sulla batteria lifepo4 non la conosco. La tensione per un determinato soc sarà sicuramente molto più stabile alle variazioni di corrente di carica essendo la resistenza interna molto inferiore. Sé è disponibile una semplice accensione manuale, agirei semplicemente tramite BMV e nemmeno in tensione, ma per soc..così è irrilevante la corrente per tensione. Dopotutto il BMV impostato per soc sarebbe il non plus ultra per la gestione dei Caricatori su lifepo4, qualunque essi siano. Perché appunto la tensione su lifepo4 è poco indicativa, a meno di conoscere la variazione per decimillesimo di volt. E anche così, la variazione di tensione per soc è molto piatta per un tot e poi accelera rapidamente di colpo. Quindi incostante. Nelle batterie al piombo, non solo è molto maggiore la variazione di tensione per soc (a parità di corrente ovviamente si intende sempre), ma è anche molto più omogenea su tutta la scarica. Il tasso di calo in scarica per esempio,  c'è da subito...ed è costante per gran parte della scarica, per accelerare solo ormai in prossimità dello 0%. Su lifepo4 da quanto so, cala un po' più rapidamente all inizio..poi è quasi piatto per gran parte della scarica(con una risoluzione al decimo di volt è TOTALMENTE PIATTO). E poi accelera proprio verso fine scarica totale. Quindi è impossibile gestire i caricatori per soc in base alla tensione. Dovrebbero avere la precisione di un tester fluke da 400 euro e una risoluzione a 0.001v almeno. Quindi un BMV che controlla per SOC è l ideale di gran lunga. PS : Ovviamente 2 caricatori da 50A raggiungono una ipotetica soglia di tensione di spegnimento più in fretta che uno da 15A. E non solo più in fretta ma anche a un SOC più basso. A quella soglia ipotetica raggiunta a 100A, il soc sarà per forza più basso che se la soglia è raggiunta con 15A. Di quanto, non ne ho idea. Magari molto poco.. Ma probabilmente la tensione varia 5 o 10 volte meno che se lo stesso esempio è fatto per batterie al piombo.. essendo la resistenza interna nell ordine di 5 o 10 volte meno a pari capacità nelle batterie al litio.
...
Il circuito con le due resistenze abbassa la tensione in modo uniforme, cioe la abbassa sia per la soglia in alto (stop) che per quella in basso (start)

Una tensione piu bassa in alto dovrebbe allungare il tempo di carica ma una tensione piu bassa alla soglia bassa potrebbe avviarlo quando la batteria e ancora carica a sufficienza, va provato

A me sembra (ma non ne sono certo) che sul bmv 712 si possano impostare le soglie di intervento in modo indipendente, sarebbe la soluzione ideale

 
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Modificato da rubylove il 15/10/2023 alle 19:29:00
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 22:14:16
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 19:25:22

Il circuito con le due resistenze abbassa la tensione in modo uniforme, cioe la abbassa sia per la soglia in alto (stop) che per quella in basso (start) Una tensione piu bassa in alto dovrebbe allungare il tempo di carica
ma una tensione piu bassa alla soglia bassa potrebbe avviarlo quando la batteria e ancora carica a sufficienza, va provato A me sembra (ma non ne sono certo) che sul bmv 712 si possano impostare le soglie di intervento in modo indipendente, sarebbe la soluzione ideale  
...
C'è da considerare che sul BMV 712 le tempististiche di lavoro del relè partono da 1 minuto, per l'accensione del generatore servono 3 secondi, non so se ci siano problemi a tener premuto il tasto di accensione per 1 minuto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 22:27:19
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 22:14:16

C'è da considerare che sul BMV 712 le tempististiche di lavoro del relè partono da 1 minuto, per l'accensione del generatore servono 3 secondi, non so se ci siano problemi a tener premuto il tasto di accensione per 1 minuto. Ciro.
Intendi dire che quando il micro rele chiude, chiude per almeno.1 minuto?
Dipende da come il generarore interpreta la chiusura, se è come una macchina non va bene ma se ha una sua temporizzazione se ne frega
Se viene avviato in modo automatico avra i suoi tempi, bisognerebbe provarlo
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/10/2023 alle: 22:41:59
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 22:27:19

Intendi dire che quando il micro rele chiude, chiude per almeno.1 minuto? Dipende da come il generarore interpreta la chiusura, se è come una macchina non va bene ma se ha una sua temporizzazione se ne frega Se viene avviato in modo automatico avra i suoi tempi, bisognerebbe provarlo
Sono andato a vedere un video, ha un tasto.verde per la messa in moto, se però ha anche l'avviamento automatico questo deve per forza temporizzare 
si puo fare tutto anche temporizzare l'uscita del BMV
prima  di fare queste cose magari chiederei all'assistenza dometic sè è riconfigurabile perchè se costa 100 euro non so se conviene smontarlo e fare modifiche 
io se lo avessi in mano me lo studierei e risolverei ma a distanza si puo ipotizzare
 
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 15/10/2023 alle: 23:07:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2023 alle 19:17:23

Come ho scritto nel precedente intervento, in una lifepo4 per una logica questione di resistenza interna, la tensione alta si raggiunge molto più vicino al fine carica..da qui la non necessita di avere una lunga fase di
assorbimento a tensione costante. Ovviamente questo per correnti di carica sensate..se carichi a 1C la tensione si alzerà prima del fine carica anche su una lifepo4.  Come ho detto le affermazioni: -Sulle batterie al piombo il raggiungimento del la tensione di assorbimento corrisponde a circa 80% -Sulle batterie lifepo4 il raggiungimento della tensione di assorbimento corrisponde a circa 95% Sono vere per un range di corrente di prima fasenormale . A correnti microscopiche il soc sarà più alto. A correnti mostruose sarà più basso. Al raggiungimento della tal tensione. Sicuramente su lifepo4 la variazione è molto minore. Da Solare a corrente moderata una lifepo4 potrà essere a 100% nell' esatto Momento della tensione di assorbimento..o anche prima. Perché no. Ma a corrente molto molto alta credo che serva comunque da 10 minuti a 1 ora di assorbimento per chiudere il 100%. Almeno così scrivono i costruttori. Perché per quanto possa essere bassa la resistenza interna, comunque un pochino, a più corrente DEVE corrispondere più tensione.
...
Continui a rapportare la ricarica delle litio paragonandole alle agm, non è così, non so cosa dicono costruttori ma, alla prova dei fatti non è così.

Se carico una litio da 100Ah a 10A partendo da una capacità rimanente di soli 10Ah la tensione sarà intorno ai 12V, se abbiamo impostato una tensione per la ricarica a 14,40V dopo 8 ore quando questa arriva a 14,30V è già tornata a 98Ah di capacità, se invece la ricarico a 50A dopo un'ora e mezza la batteria sarà poco oltre i 13,5V di certo non oltre i 14V mentre dopo quasi 2 ore raggiungerà i 14,40V e sarà completamente carica. 

Per questo motivo è inutile fare l'assorbimento, alla batteria anche se mancano pochi mah non succede un bel nulla viceversa se vogliamo costringerla ad ingozzarsi o a riempirle come salsicce con la fase di assorbimento non faremo altro che portare le celle a sbilanciarsi e non poco, certo se poi le vogliamo distruggere prima tanto meglio per i costruttori i quali dichiarano si una certa durata ma non la garantiscono. 

Prova a chiedere alla Victron come vanno ricaricate le loro litio e parlo di quelle senza BMS interno e senza dover necessariamente acquistare il loro bus bms.

Si possono ricaricare benissimo con qualsiasi buon bms esterno tanto non sono altro che 4 celle (Winston? forse, ) in serie. 

Scusate l'OT ma ho adottato il sistema litio, ne sono pienamente soddisfatto, in 5 mesi ho più e più volte postato le foto dello stato delle celle, a qualsiasi ora con qualsiasi carica o scarica ed a qualsiasi tensione, con prelievi alti e bassi le celle sempre in ottima salute e senza aver fatto un solo minuto di assorbimento, sinceramente, leggere certe cose ad un certo punto danno anche un po fastidio poiché vedo mettere in discussione la realtà dei fatti e non mi riferisco a te Francesco ma a tutti quelli che pur di vendere, scrivono, scrivono, scrivono.... 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
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Inserito il 15/10/2023 alle: 23:13:06
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 22:41:59

Sono andato a vedere un video, ha un tasto.verde per la messa in moto, se però ha anche l'avviamento automatico questo deve per forza temporizzare  si puo fare tutto anche temporizzare l'uscita del BMV prima  di fare queste
cose magari chiederei all'assistenza dometic sè è riconfigurabile perchè se costa 100 euro non so se conviene smontarlo e fare modifiche  io se lo avessi in mano me lo studierei e risolverei ma a distanza si puo ipotizzare  
...
Infatti io ricordando a distanza di tempo come funzionasse e come procedeva per utilizzarlo, mi è venuto in mente il sistemino che avevo indicato prima, sarebbe stata per me anche una bella soddisfazione riuscire nell'intento. 

Ciro. 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/10/2023 alle: 07:33:29
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 23:13:06

Infatti io ricordando a distanza di tempo come funzionasse e come procedeva per utilizzarlo, mi è venuto in mente il sistemino che avevo indicato prima, sarebbe stata per me anche una bella soddisfazione riuscire nell'intento.  Ciro. 
Intendi dire lo Shelly, non sò quale ma sono fatti proprio per quello

Solo che qui la parte automatica dovrebbe gia esserci, va solo adattata
per usare un'altro prodotto occorre che almeno abbia un ingresso di attivazione remota, cioe un contatto pulito ON/OFF

Tu hai visto se lo ha?

perchè viceversa va aperto e vanno portati fuori due fili per l'avviamento

Con il semplice abbassamento della tensione fatto con due resistenze montate esternamente intanto capisci se può funzionare

nelle specifiche dometic non dice nulla su come è collegato, provo a cercare meglio

Che tu sappia è collegato alla batteria con due fili o tre?
Massa/positivo/ e altro positivo più piccolo, oppure solo due?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/10/2023 alle: 08:25:32
In risposta al messaggio di rubylove del 16/10/2023 alle 07:33:29

Intendi dire lo Shelly, non sò quale ma sono fatti proprio per quello Solo che qui la parte automatica dovrebbe gia esserci, va solo adattata per usare un'altro prodotto occorre che almeno abbia un ingresso di attivazione
remota, cioe un contatto pulito ON/OFF Tu hai visto se lo ha? perchè viceversa va aperto e vanno portati fuori due fili per l'avviamento Con il semplice abbassamento della tensione fatto con due resistenze montate esternamente intanto capisci se può funzionare nelle specifiche dometic non dice nulla su come è collegato, provo a cercare meglio Che tu sappia è collegato alla batteria con due fili o tre? Massa/positivo/ e altro positivo più piccolo, oppure solo due?  
...
Mi sono visto qualche video, l'alimentazione del generatore dalla batteria è necessaria per il funzionamento della sua elettronica e soprattutto per la messa in moto dello stesso

Di conseguenza: se i collegamenti di alimentazione sono solo i due principali non è possibile intervenire su quelli perchè sono necessari al funzionamento del generatore

Se invece c'è un terzo filo di collegamento separato che si collega alla batteria per la lettura della tensione, allora è possibile intervenire su quello per inserire la resistenza ed eventualmente il partitore (abbassamento)

Al momento non l'ho ancora capito, c'è parecchia roba sul web ma non ho trovato per ora uno schema elettrico dei collegamenti (tanta fuffa degli youtuber..)

il terzo filo di lettura sarebbe auspicabile perchè se la lettura la faccio sullo stesso cavo che alimenta il generatore, il motorino d'avviamento, ecc.. ecc..  La precisione di lettura sarebbe scarsa, perchè ci sarebbero delle cadute di tensione dovute ai carichi stessi del genratore, ad esempio la messa in moto

Se i cavi sono solo positivo e massa, per fare un intervento sulla lettura della tensione, occorrerebbe aprirlo e separare all'interno, questo potrebbe essere facile o meno facile..

adesso provo a vedere se trovo uno schema elettrico dei collegamenti esterni della morsettiera, con quello cambia tutto. 




 
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06/09/2019 5873
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Inserito il 16/10/2023 alle: 09:08:39
In risposta al messaggio di rubylove del 16/10/2023 alle 08:25:32

Mi sono visto qualche video, l'alimentazione del generatore dalla batteria è necessaria per il funzionamento della sua elettronica e soprattutto per la messa in moto dello stesso Di conseguenza: se i collegamenti di alimentazione
sono solo i due principali non è possibile intervenire su quelli perchè sono necessari al funzionamento del generatore Se invece c'è un terzo filo di collegamento separato che si collega alla batteria per la lettura della tensione, allora è possibile intervenire su quello per inserire la resistenza ed eventualmente il partitore (abbassamento) Al momento non l'ho ancora capito, c'è parecchia roba sul web ma non ho trovato per ora uno schema elettrico dei collegamenti (tanta fuffa degli youtuber..) il terzo filo di lettura sarebbe auspicabile perchè se la lettura la faccio sullo stesso cavo che alimenta il generatore, il motorino d'avviamento, ecc.. ecc..  La precisione di lettura sarebbe scarsa, perchè ci sarebbero delle cadute di tensione dovute ai carichi stessi del genratore, ad esempio la messa in moto Se i cavi sono solo positivo e massa, per fare un intervento sulla lettura della tensione, occorrerebbe aprirlo e separare all'interno, questo potrebbe essere facile o meno facile.. adesso provo a vedere se trovo uno schema elettrico dei collegamenti esterni della morsettiera, con quello cambia tutto.   
...
Buongiorno, hai interpretato bene, il generatore è simile ad una macchina a benzina, ha bisogno di un discreto spunto per l'avviamento (batteria) la quale avvia il motore a benzina da 2,6kW, questi fa girare un'alternatore che genera la corrente alternata, un Inverter che lavora questa corrente e la restituisce a 220V, una scheda elettronica cui incorpora anche una funzione di caricabatterie da 10A (disattivabile) ma forse tutto questo lo sapevi già.

Per l'avviamento però i cavi da portare fuori sono 4 (2 andata e 2 ritorno) poiché un primo interruttore fisso ON/Off accende e porta l'alimentazione necessaria a 12V per il suo funzionamento (è come fare il classico mezzo giro di chiave quando metti in moto il camper) un secondo interruttore pulsante cui incorpora diverse funzioni, va premuto per 3 secondi, proprio come fai con la chiave per lo start del motore del camper. 

Se a te servono contatti puliti allora credo sia meglio utilizzare lo shelly 1 ma è un relè singolo per cui ne occorrerebbero almeno 2 mentre lo shelly Uni con i suoi 2 output da pochi mA può comandare 2 relè separati indipendentemente programmabili, ad ogni modo, bisognerebbe aprire il comando display sul generatore e vedere come intervenire. 

Comunque si, sul generatore era presente anche un controller remoto ma, non vedendolo da vicino e senza avere uno schema in questo momento non saprei come agire. 

Quello che ho indicato lo sto facendo sul comando/display del cinebasto, mi servono 2 comandi, entrambi i comandi avranno una funzione pulsante, il primo per l'accensione/spegnimento del "motore" a gasolio mentre il secondo per incrementare la potenza del riscaldatore, c'è di buono che nel controller/display del mio cinebasto i 2 pulsanti incremento/decremento hanno una funzione ciclica cioè, l'aumento avviene 1-2-3-4-5-6 premendo ancora riparte da 1, premendo ancora 2 e via dicendo mentre viceversa il pulsante di diminuzione farà al contrario, a me bastera intervenire solo su uno dei due. 

Scusa la divulgazione ma il principio di funzionamento è quasi simile. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/10/2023 alle 09:15:32
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/10/2023 alle: 09:16:04
Trovati tutti gli schemi dei collegamenti

L'alimentazione a 12 V è separata dal caricabatteria che ha un morsetto a parte (se lo si usa) 

L'alimentazione principale richiede un 10/16 mmq a seconda della distanza (deve alimentare anche il motorino d'avviamento)

Il pannello per il controllo remoto è collegato al generatore con un connettore di segnale 

Dal pannello di controllo ci sono dei collegamenti opzionali che prevedono  l'inserimento di un piccolo interruttore verso massa, questo include/esclude la modalità automatica, mentre un'altro interruttore è inseribile su un collegamento che va verso la chiave di accensione, forse serve a far avviare il genratore anche a motore in moto? Suppongo che siano gia stati utilizzati se l'avvio automatico gia c'è.

Non ci sono collegamenti verso la batteria per la lettura della tensione della stessa, quindi questo avviene attraverso il cavo principale di alimentazione e ciò complica le cose perchè va aperto e modificato

Se si esclude l'automatico (quindi la lettura della tensione bassa/alta)  e si lascia solo la messa in moto manuale, si può intervenire prelevando i due fili del tasto start e portandoli fuori,  in questo modo sarebbe possibile avviare con un dispositivo esterno (tipo BMV 712) ma prima di fare questo chiederei all'assistenza dometic se è riconfigurabile per la litio la soglia di intervento della tensione che avvia il generatore in caso di tensione bassa, a nche perchè la certezza che il problema dello start stop non è certo al cento per cento che dipenda da quello!

Se non è possibile, allora occorre verificare se il BMV712 può attivare/disattivare per tensione alta/bassa inserendo una isteresi 

Io farei così 





 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/10/2023 alle: 09:29:43
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2023 alle 09:08:39

Buongiorno, hai interpretato bene, il generatore è simile ad una macchina a benzina, ha bisogno di un discreto spunto per l'avviamento (batteria) la quale avvia il motore a benzina da 2,6kW, questi fa girare un'alternatore
che genera la corrente alternata, un Inverter che lavora questa corrente e la restituisce a 220V, una scheda elettronica cui incorpora anche una funzione di caricabatterie da 10A (disattivabile) ma forse tutto questo lo sapevi già. Per l'avviamento però i cavi da portare fuori sono 4 (2 andata e 2 ritorno) poiché un primo interruttore fisso ON/Off accende e porta l'alimentazione necessaria a 12V per il suo funzionamento (è come fare il classico mezzo giro di chiave quando metti in moto il camper) un secondo interruttore pulsante cui incorpora diverse funzioni, va premuto per 3 secondi, proprio come fai con la chiave per lo start del motore del camper.  Se a te servono contatti puliti allora credo sia meglio utilizzare lo shelly 1 ma è un relè singolo per cui ne occorrerebbero almeno 2 mentre lo shelly Uni con i suoi 2 output da pochi mA può comandare 2 relè separati indipendentemente programmabili, ad ogni modo, bisognerebbe aprire il comando display sul generatore e vedere come intervenire.  Comunque si, sul generatore era presente anche un controller remoto ma, non vedendolo da vicino e senza avere uno schema in questo momento non saprei come agire.  Quello che ho indicato lo sto facendo sul comando/display del cinebasto, mi servono 2 comandi, entrambi i comandi avranno una funzione pulsante, il primo per l'accensione/spegnimento del motore a gasolio mentre il secondo per incrementare la potenza del riscaldatore, c'è di buono che nel controller/display del mio cinebasto i 2 pulsanti incremento/decremento hanno una funzione ciclica cioè, l'aumento avviene 1-2-3-4-5-6 premendo ancora riparte da 1, premendo ancora 2 e via dicendo mentre viceversa il pulsante di diminuzione farà al contrario, a me bastera intervenire solo su uno dei due.  Scusa la divulgazione ma il principio di funzionamento è quasi simile.  Ciro. 
...
Si sono accavallate le risposte

molte cose non le sapevo, le ho inquadrate ora, vedendo gli schemi le deduzioni sono più facili

il dispositivo che controlla può essere uno qualsiasi purchè possa inserire ON/OFF separati cioè l'isteresi 

forse il BMV 712 gia lo ha installato


O.T.

Ho appena acquistato uno Shelly per controllo LED RGBW, onestamente mi sembra un giocattolo, sono fatti per essere inseriti nelle scatole 503 degli impianti domestici, dovrebbe avere 12A, ma ne dubito.

Magari mi ricrederò, non sò, comunque sono agli inizi del giochino e non lo conosco affatto, per ora controllo i LED con il browswer Shelly ma io voglio una rete non dipendente da internet, meglio ancora se cablata

Vuoi vedere dei controlli luci architetturali e dei prodotti per l'automazione e l'integrazione di sistemi audio, video, luci, sicurezza, automazione, seri?

prova a digitare ETC Unison, Lutron, Dynalite, o controlli per automazione come AMX o  Crestron

entri in unaltro pianeta ma anche in un'altro portafoglio











 
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Modificato da rubylove il 16/10/2023 alle 12:11:39
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giuseppe1976
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23/01/2016 136
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Inserito il 16/10/2023 alle: 09:57:06
In risposta al messaggio di rubylove del 16/10/2023 alle 09:16:04

Trovati tutti gli schemi dei collegamenti L'alimentazione a 12 V è separata dal caricabatteria che ha un morsetto a parte (se lo si usa)  L'alimentazione principale richiede un 10/16 mmq a seconda della distanza (deve
alimentare anche il motorino d'avviamento) Il pannello per il controllo remoto è collegato al generatore con un connettore di segnale  Dal pannello di controllo ci sono dei collegamenti opzionali che prevedono  l'inserimento di un piccolo interruttore verso massa, questo include/esclude la modalità automatica, mentre un'altro interruttore è inseribile su un collegamento che va verso la chiave di accensione, forse serve a far avviare il genratore anche a motore in moto? Suppongo che siano gia stati utilizzati se l'avvio automatico gia c'è. Non ci sono collegamenti verso la batteria per la lettura della tensione della stessa, quindi questo avviene attraverso il cavo principale di alimentazione e ciò complica le cose perchè va aperto e modificato Se si esclude l'automatico (quindi la lettura della tensione bassa/alta)  e si lascia solo la messa in moto manuale, si può intervenire prelevando i due fili del tasto start e portandoli fuori,  in questo modo sarebbe possibile avviare con un dispositivo esterno (tipo BMV 712) ma prima di fare questo chiederei all'assistenza dometic se è riconfigurabile per la litio la soglia di intervento della tensione che avvia il generatore in caso di tensione bassa, anche perchè la certezza che il problema dello start stop non è certo al cento per cento che dipenda da quello! Se non è possibile, allora occorre verificare se il BMV712 può attivare/disattivare per tensione alta/bassa inserendo una isteresi  Io farei così   
...
Io comando in remoto il generatore tramite i due relè del cerbo gx uno collegato al comando start del generatore ed uno al comando stop.
Non ho impostato l'avvio automatico perché lo ritengo inutile (a me serve perché lo collego alla domotica tramite modbus), ma con il cerbo potrei impostare l'accensione automatica in base al soc delle batterie, stabilire un periodo minimo di accensione delle ore di riposo etc.
Penso che quanto sopra possa essere realizzato anche con lo shunt victron, è più complesso ma si può fare cosìSenza%20nome%201.jpg
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