In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/10/2023 alle 11:21:40Se ha una modalità manuale ma non ha comando remoto manuale, sarà sufficiente collegarsi in parallelo all'interruttore che la attiva con due fili e questi due fili portarli ai contatti del BMV 712,
Ho risposto alla domanda SI c'è una modalità manuale su cui, da quel che leggo, può agire il relè del BMV. La modalità automatica (dipendente dai V della batteria) si può disabilitare. La risposta credo sia scontatama non si sa mai: una volta collegato il relè del BMV al generatore, il suddetto relè si può disattivare in modo da far funzionare il generatore in manuale?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/10/2023 alle 15:25:53Ok quindi il problema che dichiara il tecnico è che si avvia ma si rispegne poco dopo a causa della tensione che alzandosi lo rispegne come se avesse finito gia la carica, giusto?
Non sarebbe male pero conoscere cosa accade realmente che ha fatto pronunciare il tecnico con l'affermazione che non va bene per la litio attacca e stacca? Non parte, rimane sempre attaccato? Attaccca e stacca perché* come ho scritto i caricatori da 100Ah fanno salire la tensione
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 18:05:18Esatto, sotto i 12V ci vorrà un bel po’, la tensione sale pianissimo e di pari passo alla corrente immagazzinata dalle celle.
Ok quindi il problema che dichiara il tecnico è che si avvia ma si rispegne poco dopo a causa della tensione che alzandosi lo rispegne come se avesse finito gia la carica, giusto? Che la tensione salga quando si avvia ilgeneratore ci sta ma il circuito del generatore che legge la tensione in aumento deve essere insensibile fino che non supera il livello impostato superiore cioè l'isteresi impostata tra il minimo e il massimo È un pò come il differenziale termico dei termostati (isteresi) Abbassando leggermente la tensione in ingresso al generatore non dovrebbe più spegnersi in anticipo Perchè non raggiungerà subito il valore di soglia superiore che lo fa spegnere Sozpen tu che sei un possessore di litio, quando è scarica sotto i 12 V, in fase di carica suppongo che la tensione aumentera progressivamente e impieghera un certo tempo ad arrivae al massimo o no? Perchè mi viene il sospetto che due caricabatterie da 50A raggiungano velocemente la tensione massima e si innesca lo spegnimento anticipato Comunque la prima cosa da fare è provare ad abbassare il range di tensione di lavoro più in basso vediamo come..
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 11:08:18Ok Certo questo lo ho capito.
Se ha un vero ingresso di avviamento manuale si. cioè un contatto pulito che se lo chiudi si avvia e se lo apri si ferma, allora si, lo puoi controllare con qualsiasi segnale Ma se il generatore legge la tensione dellabatteria servizi e si avvia quando questa scende sotto un certo livello, continuerà a farlo anche se tu usi il contatto del relè perchè a rele chiuso (quello del BMV712) riceverà sempre la tensione della batteria, è la tensione che va variata per far si che si avvi quando serve non potendo variare la sensibilita di ingresso del generatore (poi chissa magari si può bisognerebbe leggere il manuale) occorre fare in modo che al generatore arrivi una tensione che lo avvii (quella della sua soglia) mentre quella della batteria è diversa (quella che serve) azz fiumi di parole su lifepo 1/2/3/4, alte basse, strette, a fette, frullate ecc.. Poi quando serve di sapere quale è la tensione di una litio limite per lo start della ricarica nessuno parla I limiti devono essere due alto e basso, ci vuole un'isteresi ma questa l'ingresso del generatore dovrebbe gia averla altrimenti ci sarebbe un continuo attacca e stacca
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 18:20:31Quindi la tensione non dovrebbe raggiungere subito valori alti ma arrivarci a fine carica giusto?
Esatto, sotto i 12V ci vorrà un bel po’, la tensione sale pianissimo e di pari passo alla corrente immagazzinata dalle celle. Normalmente in questi giorni ricarico intorno ai 25A impiegando circa 12 ore, da qui il fattoche non raggiungo la carica massima poiché le ore di luce sono nettamente inferiori, se ricaricassi a 100A ci vorrebbero circa 3 ore, di certo però non in 30 secondi, sarebbe a di poco “stupefacente”. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 18:57:43Come ho scritto nel precedente intervento, in una lifepo4 per una logica questione di resistenza interna, la tensione "alta" si raggiunge molto più vicino al fine carica..da qui la non necessita di avere una lunga fase di assorbimento a tensione costante.
Quindi la tensione non dovrebbe raggiungere subito valori alti ma arrivarci a fine carica giusto? No perchè se la tensione raggiunge in poco tempo il valore alto ma la batteria non è carica, allora più che basarsi sulvalore della tensione stessa occorrerebbe fissare un tempo di assorbimento di x ore per ogni volta che si avvia Visto che siamo in vena di esperimenti (non distruttivi comunque) la prima prova da fare sarebbe quella di inserire una resistenza da 1000 ohm su quel cavo di segnale (che non ho capito se è lo stesso della ricarica del CB interno al generatore, sarebbe meglio di no) Va messa in serie, quindi si scollega il cavo da uno dei due lati e si mette la resistenza, questo ci serve per vedere se con una resistenza da 1000 ohm un quarto di watt (o mezzo watt) il generatore si avvia lo stesso anche nel modo sbagliato (come prima) se si avvia significa che la corrente di circa 10 mA che arriva attraverso la resistenza è sufficiente a far leggere la tensione della batteria e che il circuito non ha bisogno di una corrente più alta per avviarsi Questa prova va fatta a batteria un pò scarica, altrimenti non si avvia, se non si avvia eliminare o cortocircuitare la resitenza e verificare di nuovo se si avvia, se si avvia senza resistenza vuol dire che occorre cambiare valore alla resistenza (e anche la potenza) nello schemino che ho fatto al volo, ho scritto interrompere ma non è necessario tagliare, si può scollegare da uno dei due lati e inserire in serie la resistenza ovviamente la massa tra batteria e generatore deve essere collegata, va solo inserita la resistenza sul filo del positivo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2023 alle 18:43:10Il circuito con le due resistenze abbassa la tensione in modo uniforme, cioe la abbassa sia per la soglia in alto (stop) che per quella in basso (start)
Ok Certo questo lo ho capito. La tensione di start della litio dipende da quando vuoi che parta. La tensione di stop dal livello di carica che vuoi raggiungere. Ricordo che la mera tensióne di una batteria in carica nonindica precisamente il soc. Dipende dalla corrente che sta entrando in quel momento. Io ieri avevo 13.2 a 51% SOC con 40A di carica da alternatore Poi Avevo sempre 13.2 ma a 72% SOC.. perché la corrente era 15A da solare. Se avessi avuto sempre 40A, a 72% la tensione sarebbe stata più alta che a 51%. Quindi il soc è determinato dal rapporto tra tensione e corrente, non dalla mera tensióne. Quando nelle batterie al piombo si scrive e dice al momento del raggiungimento della tensione di assorbimento sono a circa 80%SOC è per semplificare. In realtà è vero perché considerano una corrente di prima fase di 0.1-0.15C.Ma l affermazione non potrà essere vera con una corrente di prima fase di 0.5C. Il soc sarà più basso di 80% a quella stessa tensione. E nemmeno sarà vera con una corrente di prima fase di 0.05C. Il SOC in questo caso sarà quasi 100% a quella stessa tensione. Questa relazione corrente /tensione sul soc, sulla batteria lifepo4 non la conosco. La tensione per un determinato soc sarà sicuramente molto più stabile alle variazioni di corrente di carica essendo la resistenza interna molto inferiore. Sé è disponibile una semplice accensione manuale, agirei semplicemente tramite BMV e nemmeno in tensione, ma per soc..così è irrilevante la corrente per tensione. Dopotutto il BMV impostato per soc sarebbe il non plus ultra per la gestione dei Caricatori su lifepo4, qualunque essi siano. Perché appunto la tensione su lifepo4 è poco indicativa, a meno di conoscere la variazione per decimillesimo di volt. E anche così, la variazione di tensione per soc è molto piatta per un tot e poi accelera rapidamente di colpo. Quindi incostante. Nelle batterie al piombo, non solo è molto maggiore la variazione di tensione per soc (a parità di corrente ovviamente si intende sempre), ma è anche molto più omogenea su tutta la scarica. Il tasso di calo in scarica per esempio, c'è da subito...ed è costante per gran parte della scarica, per accelerare solo ormai in prossimità dello 0%. Su lifepo4 da quanto so, cala un po' più rapidamente all inizio..poi è quasi piatto per gran parte della scarica(con una risoluzione al decimo di volt è TOTALMENTE PIATTO). E poi accelera proprio verso fine scarica totale. Quindi è impossibile gestire i caricatori per soc in base alla tensione. Dovrebbero avere la precisione di un tester fluke da 400 euro e una risoluzione a 0.001v almeno. Quindi un BMV che controlla per SOC è l ideale di gran lunga. PS : Ovviamente 2 caricatori da 50A raggiungono una ipotetica soglia di tensione di spegnimento più in fretta che uno da 15A. E non solo più in fretta ma anche a un SOC più basso. A quella soglia ipotetica raggiunta a 100A, il soc sarà per forza più basso che se la soglia è raggiunta con 15A. Di quanto, non ne ho idea. Magari molto poco.. Ma probabilmente la tensione varia 5 o 10 volte meno che se lo stesso esempio è fatto per batterie al piombo.. essendo la resistenza interna nell ordine di 5 o 10 volte meno a pari capacità nelle batterie al litio.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 19:25:22C'è da considerare che sul BMV 712 le tempististiche di lavoro del relè partono da 1 minuto, per l'accensione del generatore servono 3 secondi, non so se ci siano problemi a tener premuto il tasto di accensione per 1 minuto.
Il circuito con le due resistenze abbassa la tensione in modo uniforme, cioe la abbassa sia per la soglia in alto (stop) che per quella in basso (start) Una tensione piu bassa in alto dovrebbe allungare il tempo di caricama una tensione piu bassa alla soglia bassa potrebbe avviarlo quando la batteria e ancora carica a sufficienza, va provato A me sembra (ma non ne sono certo) che sul bmv 712 si possano impostare le soglie di intervento in modo indipendente, sarebbe la soluzione ideale
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 22:14:16Intendi dire che quando il micro rele chiude, chiude per almeno.1 minuto?
C'è da considerare che sul BMV 712 le tempististiche di lavoro del relè partono da 1 minuto, per l'accensione del generatore servono 3 secondi, non so se ci siano problemi a tener premuto il tasto di accensione per 1 minuto. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 22:27:19Sono andato a vedere un video, ha un tasto.verde per la messa in moto, se però ha anche l'avviamento automatico questo deve per forza temporizzare
Intendi dire che quando il micro rele chiude, chiude per almeno.1 minuto? Dipende da come il generarore interpreta la chiusura, se è come una macchina non va bene ma se ha una sua temporizzazione se ne frega Se viene avviato in modo automatico avra i suoi tempi, bisognerebbe provarlo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2023 alle 19:17:23Continui a rapportare la ricarica delle litio paragonandole alle agm, non è così, non so cosa dicono costruttori ma, alla prova dei fatti non è così.
Come ho scritto nel precedente intervento, in una lifepo4 per una logica questione di resistenza interna, la tensione alta si raggiunge molto più vicino al fine carica..da qui la non necessita di avere una lunga fase diassorbimento a tensione costante. Ovviamente questo per correnti di carica sensate..se carichi a 1C la tensione si alzerà prima del fine carica anche su una lifepo4. Come ho detto le affermazioni: -Sulle batterie al piombo il raggiungimento del la tensione di assorbimento corrisponde a circa 80% -Sulle batterie lifepo4 il raggiungimento della tensione di assorbimento corrisponde a circa 95% Sono vere per un range di corrente di prima fasenormale . A correnti microscopiche il soc sarà più alto. A correnti mostruose sarà più basso. Al raggiungimento della tal tensione. Sicuramente su lifepo4 la variazione è molto minore. Da Solare a corrente moderata una lifepo4 potrà essere a 100% nell' esatto Momento della tensione di assorbimento..o anche prima. Perché no. Ma a corrente molto molto alta credo che serva comunque da 10 minuti a 1 ora di assorbimento per chiudere il 100%. Almeno così scrivono i costruttori. Perché per quanto possa essere bassa la resistenza interna, comunque un pochino, a più corrente DEVE corrispondere più tensione.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2023 alle 22:41:59Infatti io ricordando a distanza di tempo come funzionasse e come procedeva per utilizzarlo, mi è venuto in mente il sistemino che avevo indicato prima, sarebbe stata per me anche una bella soddisfazione riuscire nell'intento.
Sono andato a vedere un video, ha un tasto.verde per la messa in moto, se però ha anche l'avviamento automatico questo deve per forza temporizzare si puo fare tutto anche temporizzare l'uscita del BMV prima di fare questecose magari chiederei all'assistenza dometic sè è riconfigurabile perchè se costa 100 euro non so se conviene smontarlo e fare modifiche io se lo avessi in mano me lo studierei e risolverei ma a distanza si puo ipotizzare
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 23:13:06Intendi dire lo Shelly, non sò quale ma sono fatti proprio per quello
Infatti io ricordando a distanza di tempo come funzionasse e come procedeva per utilizzarlo, mi è venuto in mente il sistemino che avevo indicato prima, sarebbe stata per me anche una bella soddisfazione riuscire nell'intento. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/10/2023 alle 07:33:29Mi sono visto qualche video, l'alimentazione del generatore dalla batteria è necessaria per il funzionamento della sua elettronica e soprattutto per la messa in moto dello stesso
Intendi dire lo Shelly, non sò quale ma sono fatti proprio per quello Solo che qui la parte automatica dovrebbe gia esserci, va solo adattata per usare un'altro prodotto occorre che almeno abbia un ingresso di attivazioneremota, cioe un contatto pulito ON/OFF Tu hai visto se lo ha? perchè viceversa va aperto e vanno portati fuori due fili per l'avviamento Con il semplice abbassamento della tensione fatto con due resistenze montate esternamente intanto capisci se può funzionare nelle specifiche dometic non dice nulla su come è collegato, provo a cercare meglio Che tu sappia è collegato alla batteria con due fili o tre? Massa/positivo/ e altro positivo più piccolo, oppure solo due?
In risposta al messaggio di rubylove del 16/10/2023 alle 08:25:32Buongiorno, hai interpretato bene, il generatore è simile ad una macchina a benzina, ha bisogno di un discreto spunto per l'avviamento (batteria) la quale avvia il motore a benzina da 2,6kW, questi fa girare un'alternatore che genera la corrente alternata, un Inverter che lavora questa corrente e la restituisce a 220V, una scheda elettronica cui incorpora anche una funzione di caricabatterie da 10A (disattivabile) ma forse tutto questo lo sapevi già.
Mi sono visto qualche video, l'alimentazione del generatore dalla batteria è necessaria per il funzionamento della sua elettronica e soprattutto per la messa in moto dello stesso Di conseguenza: se i collegamenti di alimentazionesono solo i due principali non è possibile intervenire su quelli perchè sono necessari al funzionamento del generatore Se invece c'è un terzo filo di collegamento separato che si collega alla batteria per la lettura della tensione, allora è possibile intervenire su quello per inserire la resistenza ed eventualmente il partitore (abbassamento) Al momento non l'ho ancora capito, c'è parecchia roba sul web ma non ho trovato per ora uno schema elettrico dei collegamenti (tanta fuffa degli youtuber..) il terzo filo di lettura sarebbe auspicabile perchè se la lettura la faccio sullo stesso cavo che alimenta il generatore, il motorino d'avviamento, ecc.. ecc.. La precisione di lettura sarebbe scarsa, perchè ci sarebbero delle cadute di tensione dovute ai carichi stessi del genratore, ad esempio la messa in moto Se i cavi sono solo positivo e massa, per fare un intervento sulla lettura della tensione, occorrerebbe aprirlo e separare all'interno, questo potrebbe essere facile o meno facile.. adesso provo a vedere se trovo uno schema elettrico dei collegamenti esterni della morsettiera, con quello cambia tutto.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2023 alle 09:08:39Si sono accavallate le risposte
Buongiorno, hai interpretato bene, il generatore è simile ad una macchina a benzina, ha bisogno di un discreto spunto per l'avviamento (batteria) la quale avvia il motore a benzina da 2,6kW, questi fa girare un'alternatoreche genera la corrente alternata, un Inverter che lavora questa corrente e la restituisce a 220V, una scheda elettronica cui incorpora anche una funzione di caricabatterie da 10A (disattivabile) ma forse tutto questo lo sapevi già. Per l'avviamento però i cavi da portare fuori sono 4 (2 andata e 2 ritorno) poiché un primo interruttore fisso ON/Off accende e porta l'alimentazione necessaria a 12V per il suo funzionamento (è come fare il classico mezzo giro di chiave quando metti in moto il camper) un secondo interruttore pulsante cui incorpora diverse funzioni, va premuto per 3 secondi, proprio come fai con la chiave per lo start del motore del camper. Se a te servono contatti puliti allora credo sia meglio utilizzare lo shelly 1 ma è un relè singolo per cui ne occorrerebbero almeno 2 mentre lo shelly Uni con i suoi 2 output da pochi mA può comandare 2 relè separati indipendentemente programmabili, ad ogni modo, bisognerebbe aprire il comando display sul generatore e vedere come intervenire. Comunque si, sul generatore era presente anche un controller remoto ma, non vedendolo da vicino e senza avere uno schema in questo momento non saprei come agire. Quello che ho indicato lo sto facendo sul comando/display del cinebasto, mi servono 2 comandi, entrambi i comandi avranno una funzione pulsante, il primo per l'accensione/spegnimento del motore a gasolio mentre il secondo per incrementare la potenza del riscaldatore, c'è di buono che nel controller/display del mio cinebasto i 2 pulsanti incremento/decremento hanno una funzione ciclica cioè, l'aumento avviene 1-2-3-4-5-6 premendo ancora riparte da 1, premendo ancora 2 e via dicendo mentre viceversa il pulsante di diminuzione farà al contrario, a me bastera intervenire solo su uno dei due. Scusa la divulgazione ma il principio di funzionamento è quasi simile. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/10/2023 alle 09:16:04Io comando in remoto il generatore tramite i due relè del cerbo gx uno collegato al comando start del generatore ed uno al comando stop.
Trovati tutti gli schemi dei collegamenti L'alimentazione a 12 V è separata dal caricabatteria che ha un morsetto a parte (se lo si usa) L'alimentazione principale richiede un 10/16 mmq a seconda della distanza (devealimentare anche il motorino d'avviamento) Il pannello per il controllo remoto è collegato al generatore con un connettore di segnale Dal pannello di controllo ci sono dei collegamenti opzionali che prevedono l'inserimento di un piccolo interruttore verso massa, questo include/esclude la modalità automatica, mentre un'altro interruttore è inseribile su un collegamento che va verso la chiave di accensione, forse serve a far avviare il genratore anche a motore in moto? Suppongo che siano gia stati utilizzati se l'avvio automatico gia c'è. Non ci sono collegamenti verso la batteria per la lettura della tensione della stessa, quindi questo avviene attraverso il cavo principale di alimentazione e ciò complica le cose perchè va aperto e modificato Se si esclude l'automatico (quindi la lettura della tensione bassa/alta) e si lascia solo la messa in moto manuale, si può intervenire prelevando i due fili del tasto start e portandoli fuori, in questo modo sarebbe possibile avviare con un dispositivo esterno (tipo BMV 712) ma prima di fare questo chiederei all'assistenza dometic se è riconfigurabile per la litio la soglia di intervento della tensione che avvia il generatore in caso di tensione bassa, anche perchè la certezza che il problema dello start stop non è certo al cento per cento che dipenda da quello! Se non è possibile, allora occorre verificare se il BMV712 può attivare/disattivare per tensione alta/bassa inserendo una isteresi Io farei così