CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Partenza automatica generatore TEC29 con litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 11:26:02
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 23:07:51

Continui a rapportare la ricarica delle litio paragonandole alle agm, non è così, non so cosa dicono costruttori ma, alla prova dei fatti non è così. Se carico una litio da 100Ah a 10A partendo da una capacità rimanente
di soli 10Ah la tensione sarà intorno ai 12V, se abbiamo impostato una tensione per la ricarica a 14,40V dopo 8 ore quando questa arriva a 14,30V è già tornata a 98Ah di capacità, se invece la ricarico a 50A dopo un'ora e mezza la batteria sarà poco oltre i 13,5V di certo non oltre i 14V mentre dopo quasi 2 ore raggiungerà i 14,40V e sarà completamente carica.  Per questo motivo è inutile fare l'assorbimento, alla batteria anche se mancano pochi mah non succede un bel nulla viceversa se vogliamo costringerla ad ingozzarsi o a riempirle come salsicce con la fase di assorbimento non faremo altro che portare le celle a sbilanciarsi e non poco, certo se poi le vogliamo distruggere prima tanto meglio per i costruttori i quali dichiarano si una certa durata ma non la garantiscono.  Prova a chiedere alla Victron come vanno ricaricate le loro litio e parlo di quelle senza BMS interno e senza dover necessariamente acquistare il loro bus bms. Si possono ricaricare benissimo con qualsiasi buon bms esterno tanto non sono altro che 4 celle (Winston? forse, ) in serie.  Scusate l'OT ma ho adottato il sistema litio, ne sono pienamente soddisfatto, in 5 mesi ho più e più volte postato le foto dello stato delle celle, a qualsiasi ora con qualsiasi carica o scarica ed a qualsiasi tensione, con prelievi alti e bassi le celle sempre in ottima salute e senza aver fatto un solo minuto di assorbimento, sinceramente, leggere certe cose ad un certo punto danno anche un po fastidio poiché vedo mettere in discussione la realtà dei fatti e non mi riferisco a te Francesco ma a tutti quelli che pur di vendere, scrivono, scrivono, scrivono....  Ciro.   
...
Come fanno a esistere nell' universo queste 2 situazioni insieme?

Batteria a 98% con 10A in ingresso e 14.400v
Batteria a 98% con 50A in ingresso e 14.400v.

Nega le leggi di ohm questa cosa.

Come possono esistere 2 correnti diverse a una stessa tensione e stessa resistenza? Non esiste.

Carica la tua batteria da 280ah a 150A e poi dimmi se al momento di raggiungere 14.4v è allo stesso soc che se la carichi a 5A.
Non può essere fisicamente possibile.

Negherebbe la fisica di ohm.

I costruttori comunque dicono che l assorbimento può durare da 10 minuti a 1 ora o ora e mezzo o 2. Dipendendo dalle condizioni di carica e l obiettivo di carica.
Quindi non so che dirti.. bisogna vedere le condizioni di carica. E come lavora il BMS.

Nel programma litio standard victron lnassorbimento dura 2 ore

Nel programma epever litio standard dura 2 ore

Nel oorgramma CBE litio standard dura fino a 1.5 ore e un minimo di 15 minuti.

Tutta la.letteratura su lifepo4 descrive il metodo di carica come
1) corrente costante
2) tensione costante
3) opzionale tensione costante di mantenimento

Mai ho letto solo corrente costante.
Solo se non vuoi la carica completa puoi fare solo corrente costante.

Il tempo di assorbimento non serve in effetti per raggiungere solo il 100%. Serve per dare il tempo al.bms di lavorare nel bilanciamento.

Inoltre come dico sempre, scegliere tra una tensione di assorbimento alta o bassa cambia la velocità di carica a parità di corrente disponibile.
Più è alta la tensione target (anche nell' ipotesi di tempo di assorbimento zero) e più è rapida la ricarica..purché resti sotto la soglia di sicurezza di 14.6v.

Le litio NCM del monopattino hanno bisogno di 30 minuti a tensione costante (assorbimento) per chiudere l ultimo 5% di carica. Questo a 2A. Se fosse a 8A ovviamente servirebbe un po' più tempo a tensione costante..ma è semplice fsica
Non sono lifepo4 ok.

Comunque..da quello che ho letto in discussioni SERIE, il tempo di assorbimento oltre alcuni minuti non è obbligatorio in se.
Ma fare solo corrente costante causa inevitabile sbilanciamento delle celle in molti BMS integrati. Poiché il BMS inizia a lavorare nel bilanciamento solo a piena carica.. quindi solo con un assorbimento lungo a tensióne costante.

Nel tuo caso non so come funziona il tuo BMS.

Ma se le impostazioni litio standard hanno un tempo di assorbimento tra 30 minuti e 2 ore mediamente, non lo fanno per divertimento..lo fanno in collaborazione con i costruttori di batterie che gli dicono così a chi fa i caricabatterie.

Evidentemente molti BMS non lavorano senza tempo di assorbimento..e questo spiegherebbe un sacco di problemi di celle sbilanciate e batterie inutilizzabili che vedo in giro.
Per la.mania delle ricariche parziali a bassa tensione e senza tensione costante.

Ciro io non sto dicendo che le tue impostazioni non vanno Bene.
se non hai celle sbilanciate e sei soddisfatto della velocità di carica la batteria litio non richiede particolari attenzioni.

Ma non è che tutto quello che vedi sullo smartshunt è legge per tutti.

Io posso caricare a 100% le mie AGM a 13.6v costanti volendo..ma nessun costruttore indica questo.  Perché è una situazione particolare.

I 14.4-14.6v su lifepo4 servono per avere la maggior velocità di carica possibile, senza fare danni.

La quantità di corrente di prima fase deve per forza cambiare in qualche misura il soc nel momento in cui si arriva a tensione target.

Il tempo di assorbimento può essere nullo e arrivare a 100% lo stesso.
​​​​​​Ma se la corrente di carica è enorme non lo sarà. Perché una lifepo4 da 100ah che prende 70A a 14.4v NON PUÒ ESSERE A 100%.

A 14.4v a 100% prende una corrente 5-10% della capacità. Quindi non può essere 70A su 100ah.

Il tempo di assorbimento serve in tutti i BMS che bilanciano solo a carica completa o bilanciano solo  in carica e  a poca corrente. Devono avere il tempo a tensione costante.. altrimenti la batteria finirà prima o poi per non funzionare perché una cella sarà più scarica delle altre e bloccherà la scarica in modo molto anticipato..e in un circolo vizioso non si ricaricherà mai più perché appena la prima raggiunge la massima tensione il BMS stoppa tutto.

Se la tua batteria bilancia anche in scarica e a riposo è tutto diverso.

Ma la maggior parte delle batterie Lifepo4 non lo fanno.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/10/2023 alle 14:22:45
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 12:29:59
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 16/10/2023 alle 09:57:06

Io comando in remoto il generatore tramite i due relè del cerbo gx uno collegato al comando start del generatore ed uno al comando stop. Non ho impostato l'avvio automatico perché lo ritengo inutile (a me serve perché
lo collego alla domotica tramite modbus), ma con il cerbo potrei impostare l'accensione automatica in base al soc delle batterie, stabilire un periodo minimo di accensione delle ore di riposo etc. Penso che quanto sopra possa essere realizzato anche con lo shunt victron, è più complesso ma si può fare così
...
Si, la soluzione di controllare con un componente esterno programmabile i tasti ON/OFF è la migliore, visto che il trucchetto di variare la tensione non è possibile in quanto non ho visto sul generatore un conduttore separato per la lettura soglia bassa/alta, andrebbe fatto all'interno e non è detto che non sia tutto inglobato

Pero il BMV712 ha un relè permanente, SPDT, o si adatta il circuito, oppure se i tasti hanno gia una loro temporizzazione può lavorare direttamente con il deviatore non credi? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/10/2023 alle 13:07:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 13:12:29
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 16/10/2023 alle 09:57:06

Io comando in remoto il generatore tramite i due relè del cerbo gx uno collegato al comando start del generatore ed uno al comando stop. Non ho impostato l'avvio automatico perché lo ritengo inutile (a me serve perché
lo collego alla domotica tramite modbus), ma con il cerbo potrei impostare l'accensione automatica in base al soc delle batterie, stabilire un periodo minimo di accensione delle ore di riposo etc. Penso che quanto sopra possa essere realizzato anche con lo shunt victron, è più complesso ma si può fare così
...
Bellissimo il cerbo GX. Fa un sacco di cose.
MA costa un rene.

Permette il monitoraggio tramite Cloud victron?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 14:32:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2023 alle 13:12:29

Bellissimo il cerbo GX. Fa un sacco di cose. MA costa un rene. Permette il monitoraggio tramite Cloud victron?
Faccio cose vedo gente..

ma perche non controllate se il BMV 712 può attivare il suo rele considerando due tensioni una bassa e una alta invece che riperdevi nell'ufficio complicazioni affari semplici!laugh

l fatto che rimanga chiuso in modo permanente non è un problema anzi deve essere permanente fintanto che non c'è un cambiamento di stato

La discussione sulle impostazioni litio la fate dopo, prima vediamo se si puo fare perchè a me sembra di si ma non ne sono sicuro,  non ho qui il camper in questi giorni e non posso smanettare

C'era un modo per fare una simulazione sulla app?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 14:54:57
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2023 alle 01:36:55

Salve, L'installatore mi dice che la partenza automatica del TEC29 con batteria al litio (quando la batteria si scarica troppo) pone problemi perché il generatore è settato su batteria al piombo. Esiste una soluzione? Grazie
Ho appena verificato, il BMV 712, consente di impostare una soglia sia per la sottotensione che per la sovratensione e con isteresi indipendente, quindi puo essere utilizzato per controllare l'avvio e lo spegnimento del generatore a piacere, cioe con impostazioni libere, quindi adattabili a qualsiasi batteria

Potrebbe servire una piccola schedina aggiuntiva e comunque va aperto per collegare i fili che poi andranno al BMV 712

per sapere se serve aggiungere  una temporizzazione al controllo, dovresti fare questa prova.

Mettilo in moto manualmente, mantieni il tasto di start schiacciato e verifica se appena si mette in moto o dopo qualche secondo smette di girare il motorino, se non smette ma smette solo dopo che hai rilasciato il tasto, va fatta la modifica, se invece pur tenendo il tasto start schiacciato dopo qualche secondo smette, allora gia va bene cosi e serve solo di collegare i fili ai due tasti
Dallo smartphone si imposteranno le soglie di intervento per lo start (batteria scarica) e per lo stop (batteria carica)

Si fa in un minuto

Modificato da rubylove il 16/10/2023 alle 15:19:40
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 15:37:46
In risposta al messaggio di rubylove del 16/10/2023 alle 12:29:59

Si, la soluzione di controllare con un componente esterno programmabile i tasti ON/OFF è la migliore, visto che il trucchetto di variare la tensione non è possibile in quanto non ho visto sul generatore un conduttore separato
per la lettura soglia bassa/alta, andrebbe fatto all'interno e non è detto che non sia tutto inglobato Pero il BMV712 ha un relè permanente, SPDT, o si adatta il circuito, oppure se i tasti hanno gia una loro temporizzazione può lavorare direttamente con il deviatore non credi?   
...
Dipende dalla scheda del generatore, il mio per esempio non ha comandi temporizzati, quindi, in cascata al deviatore avrei dovuto mettere qualcosa. Però con il cerbo è molto più semplice perché ha i due rele e la durata del contatto la imposto tramite software.
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 15:46:28

Bellissimo il cerbo GX. Fa un sacco di cose. MA costa un rene. Permette il monitoraggio tramite Cloud victron?
Il Cerbo è un ottimo prodotto (non costa poi tanto - lo trovi anche sui 240 euro) e ti permette un controllo completo tramite internet di tutti i dispositivi collegati tramite ve.direct o ve.bus (shunt, cb, inverter etc).
Poi tramite modbus puoi collegarlo con poche righe di codice a qualsiasi assistente domotico e, quindi, creare automazioni, script etc...
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 15:54:59

Per esempio questa è la schermata da remoto

Immagine%202023-10-16%20155039.jpg

puoi andare su ognuno dei device ed accedere più o meno a tutti i menù cui accederesti tramite bluetooth
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 17:14:21
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 16/10/2023 alle 15:37:46

Dipende dalla scheda del generatore, il mio per esempio non ha comandi temporizzati, quindi, in cascata al deviatore avrei dovuto mettere qualcosa. Però con il cerbo è molto più semplice perché ha i due rele e la durata del contatto la imposto tramite software.
 Si infatti ho chiesto di controllare, i  quel caso biso gna fare un trigger momentaneo

Che succede se non parte? Ci riprova, perche in quel caso.occorre un feedback quindi diventa più complesso per il BMV 712 
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 18:00:18
In risposta al messaggio di rubylove del 16/10/2023 alle 17:14:21

Si infatti ho chiesto di controllare, i  quel caso biso gna fare un trigger momentaneo Che succede se non parte? Ci riprova, perche in quel caso.occorre un feedback quindi diventa più complesso per il BMV 712 
Dipende molto da come lo imposti.
Nel mio caso è un po' più complesso perché utilizzo l'avvio da remoto per far funzionare il generatore, quando il camper è in rimessaggio, 10 minuti ogni 20 giorni (questo per evitare che una lunga inattività mi dia problemi).
Per farlo ho dovuto utilizzare node-red e comandare il cerbo tramite modbus write.
In particolare ho settato fino a 6 tentativi (contatto di 3 sec.), intervallati da 10 secondi nei quali verifica la presenza della 230v (al cerbo sono collegati due shunt et112). Poi o invia una notifica di errore oppure funziona per 10 minuti e quindi si spegne. Pure per lo spegnimento è impostato per fare più tentativi.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 19:42:55
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 16/10/2023 alle 18:00:18

Dipende molto da come lo imposti. Nel mio caso è un po' più complesso perché utilizzo l'avvio da remoto per far funzionare il generatore, quando il camper è in rimessaggio, 10 minuti ogni 20 giorni (questo per evitare
che una lunga inattività mi dia problemi). Per farlo ho dovuto utilizzare node-red e comandare il cerbo tramite modbus write. In particolare ho settato fino a 6 tentativi (contatto di 3 sec.), intervallati da 10 secondi nei quali verifica la presenza della 230v (al cerbo sono collegati due shunt et112). Poi o invia una notifica di errore oppure funziona per 10 minuti e quindi si spegne. Pure per lo spegnimento è impostato per fare più tentativi.
...
Capito, quindi leggi se è presente la tensione AC
in uscita e se non c'è ritenta o manda sms

Nel tuo caso credo che sia importamnte avere un feedback visto he è un'operazione non presidiata, credo che per un utilizzo normale se ne possa fare a meno

Sul mio mezzo non ho fatto reti per controlli remoti, è parcheggiato sotto una tettoia a 5 metri da una porta finestra a casa mia

Però se in futuro dovessi importare il mezzo da qualche parte e lasciarcelo, valuterei il controllo remoto
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 00:33:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2023 alle 11:26:02

Come fanno a esistere nell' universo queste 2 situazioni insieme? Batteria a 98% con 10A in ingresso e 14.400v Batteria a 98% con 50A in ingresso e 14.400v. Nega le leggi di ohm questa cosa. Come possono esistere 2 correnti
diverse a una stessa tensione e stessa resistenza? Non esiste. Carica la tua batteria da 280ah a 150A e poi dimmi se al momento di raggiungere 14.4v è allo stesso soc che se la carichi a 5A. Non può essere fisicamente possibile. Negherebbe la fisica di ohm. I costruttori comunque dicono che l assorbimento può durare da 10 minuti a 1 ora o ora e mezzo o 2. Dipendendo dalle condizioni di carica e l obiettivo di carica. Quindi non so che dirti.. bisogna vedere le condizioni di carica. E come lavora il BMS. Nel programma litio standard victron lnassorbimento dura 2 ore Nel programma epever litio standard dura 2 ore Nel oorgramma CBE litio standard dura fino a 1.5 ore e un minimo di 15 minuti. Tutta la.letteratura su lifepo4 descrive il metodo di carica come1) corrente costante 2) tensione costante 3) opzionale tensione costante di mantenimento Mai ho letto solo corrente costante. Solo se non vuoi la carica completa puoi fare solo corrente costante. Il tempo di assorbimento non serve in effetti per raggiungere solo il 100%. Serve per dare il tempo al.bms di lavorare nel bilanciamento. Inoltre come dico sempre, scegliere tra una tensione di assorbimento alta o bassa cambia la velocità di carica a parità di corrente disponibile. Più è alta la tensione target (anche nell' ipotesi di tempo di assorbimento zero) e più è rapida la ricarica..purché resti sotto la soglia di sicurezza di 14.6v. Le litio NCM del monopattino hanno bisogno di 30 minuti a tensione costante (assorbimento) per chiudere l ultimo 5% di carica. Questo a 2A. Se fosse a 8A ovviamente servirebbe un po' più tempo a tensione costante..ma è semplice fsica Non sono lifepo4 ok. Comunque..da quello che ho letto in discussioni SERIE, il tempo di assorbimento oltre alcuni minuti non è obbligatorio in se. Ma fare solo corrente costante causa inevitabile sbilanciamento delle celle in molti BMS integrati. Poiché il BMS inizia a lavorare nel bilanciamento solo a piena carica.. quindi solo con un assorbimento lungo a tensióne costante. Nel tuo caso non so come funziona il tuo BMS. Ma se le impostazioni litio standard hanno un tempo di assorbimento tra 30 minuti e 2 ore mediamente, non lo fanno per divertimento..lo fanno in collaborazione con i costruttori di batterie che gli dicono così a chi fa i caricabatterie. Evidentemente molti BMS non lavorano senza tempo di assorbimento..e questo spiegherebbe un sacco di problemi di celle sbilanciate e batterie inutilizzabili che vedo in giro. Per la.mania delle ricariche parziali a bassa tensione e senza tensione costante.  Ciro io non sto dicendo che le tue impostazioni non vanno Bene. se non hai celle sbilanciate e sei soddisfatto della velocità di carica la batteria litio non richiede particolari attenzioni. Ma non è che tutto quello che vedi sullo smartshunt è legge per tutti. Io posso caricare a 100% le mie AGM a 13.6v costanti volendo..ma nessun costruttore indica questo.  Perché è una situazione particolare. I 14.4-14.6v su lifepo4 servono per avere la maggior velocità di carica possibile, senza fare danni. La quantità di corrente di prima fase deve per forza cambiare in qualche misura il soc nel momento in cui si arriva a tensione target. Il tempo di assorbimento può essere nullo e arrivare a 100% lo stesso. ​​​​​​Ma se la corrente di carica è enorme non lo sarà. Perché una lifepo4 da 100ah che prende 70A a 14.4v NON PUÒ ESSERE A 100%. A 14.4v a 100% prende una corrente 5-10% della capacità. Quindi non può essere 70A su 100ah. Il tempo di assorbimento serve in tutti i BMS che bilanciano solo a carica completa o bilanciano solo  in carica e  a poca corrente. Devono avere il tempo a tensione costante.. altrimenti la batteria finirà prima o poi per non funzionare perché una cella sarà più scarica delle altre e bloccherà la scarica in modo molto anticipato..e in un circolo vizioso non si ricaricherà mai più perché appena la prima raggiunge la massima tensione il BMS stoppa tutto. Se la tua batteria bilancia anche in scarica e a riposo è tutto diverso. Ma la maggior parte delle batterie Lifepo4 non lo fanno. 
...
Ciao Francesco, innanzitutto ti prego di RILEGGERE attentantamente cosa scrivono gli altri (io), senza inventarti o sparare numeri a casaccio, non ho affatto parlato di percentuali ma di Ah effettivamente scaricate e ricaricate, leggi bene, per favore.

Pe quanto riguarda i programmi di di base preimpostati Victron, Epever, CBE e chissa` chi altri, a mio avviso van bene finche adottati su batterie che magari potrebbero contenere anche delle buone celle di certo pero` hanno un BMS interno che vale meno di 2 soldi bucati e se non ci fosse sarebbe molto meglio.

Lo smartshunt lo utilizzo piu che altro per vedere la circolazione della corrente generale, per monitorare la BS utilizzo il software della Daly cui l`ultimo aggiornamento del firmaware ha portato delle migliorie veramente apprezzabili, mentre quando mi vedo con mio figlio approfitto del suo PC Windows per dargli una sbirciatina con Sinowealth il quale, purtroppo non gira su Mac tra l`altro, nel procedere all`installazione delle varie beta di sonoma fino alla versione ufficiale, cui ho preferito fare un`installazione pulita non ho piu neanche Parallel per far girare windows in modalita virtuale ma, questa e` altra storia, ho adoperato 3 strumenti diversi tra loro e tutti e 3 riportano esattamente gli stessi dati dalle celle, pura coincidenza? 

Comunque, l`attuale BMS permette una carica massima di 50A, come sai, mi accingo a montare il nuovo alternatore da 95A ed uno dei test che intendo fare e` proprio quello di ricaricare contemporaneamente sia da alternatore che da solare by-passando il BMS per vedere e valutare il comportamento delle celle.

Ho potuto constatare misurando col tester: solo la prima cella poi, la seconda in serie alla prima, poi ancora la terza sempre in serie alle prime 2 ed infine tutte e 4 le celle in serie ebbene, lo sbilanciamento maggiore delle stesse avviene proprio durante la fase di assorbimento, sia con le mie attuali celle cinesi blu sia con 4 winston da 90Ah, proprio su quest`ultime ho notato lo sbilanciamento peggiore, avevano quasi raggiunto un delta di 300mV.

Sicuramente il bilanciatore attivo che ho messo favorisce il bilaciamento delle celle in tutte le circostanze, forse sarebbe il caso che tanti costruttori rivedessero un`attimino l`assemblaggio dei loro prodotti e magari di aggiungere nelle loro batterie questo piccolo accessorio aggiuntivo dal costo di pochissimi centesimi.

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link