CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Passaggio a bombole "Twiny" Liquigas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 26/05/2008 alle: 09:55:37
Premessa: camper recente dotato di riscaldamento webasto alloggiamento bombole (in vetroresina?) per n. 2 bombole da 10 lt. Visto la ridotta necessità di gas pensavo di passare anzichè una bombola da 10 lt. a n. 2 Twiny, anche per avere la "riserva" e recuperare un po' di spazio in quel gavoncino. Non credo ci siano controindicazioni, la qualità del gas forse è leggermente migliore e dovrebbero essere bombole diffuse sul territorio europeo (Liquigas), inoltre esiste un fornello adattabile direttamente sulla bombola per cucinate esterne. Attualmente l'attacco del gas è verticale nel fondo del vano e la frusta per il collegamento è corta e predisposta per le 10 lt. Devo quindi cambiare la frusta o esistono prolunghe o altre modifiche, altri l'han già fatto? Per la cronaca il ns. camper è un RT Pegaso '08 (CI Mizar). id="Tahoma">
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 26/05/2008 alle: 10:19:42
Ciao, io ho il tuo stesso camper, oltretutto ho anche una bombola twiny che uso per il barbecue. Io ho ,montato una sola bombola da 10kg e mi rimane al posto della seconda un bello spazio dove metto il tubo dell'acqua e il cavo della 220. Se mettessi due bombole twiny, avrei la base del gavone occupata tutta e lo spazio sopra le bombole ma , essendoci i tubi, forse non riuscirei a sfruttarlo per bene. Preferisco avere una bombola da 10 e tutto l'altro spazio libero. Avevo addirittura pensato di farci dei ripiani....... Secondo me una bombola da 10 usata solo per frigo, fornelli e boiler dovrebbe durare tantissimo, hai provato la tua durata?? Per quanto riguarda il tubo, lo puoi sostituire, accorciare, allungare come vuoi, basta usare tubo apposito per gas. Per la twiny devi anche montare il suo attacco specifico, attenzione ai 30 mbar ciao ciao Resma

Modificato da resma2 il 26/05/2008 alle 10:21:22
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 26/05/2008 alle: 18:36:47
quote:Originally posted by resma2
Ciao, io ho il tuo stesso camper, oltretutto ho anche una bombola twiny che uso per il barbecue. Io ho ,montato una sola bombola da 10kg e mi rimane al posto della seconda un bello spazio dove metto il tubo dell'acqua e il cavo della 220. Se mettessi due bombole twiny, avrei la base del gavone occupata tutta e lo spazio sopra le bombole ma , essendoci i tubi, forse non riuscirei a sfruttarlo per bene.>
> Ciao, ora siamo quindi nella stessa situazione ed effettivamente a fianco dell'unica bombola da 10 lt. dello spazio ne rimane...id="Tahoma">
quote:Preferisco avere una bombola da 10 e tutto l'altro spazio libero. Avevo addirittura pensato di farci dei ripiani....... Secondo me una bombola da 10 usata solo per frigo, fornelli e boiler dovrebbe durare tantissimo, hai provato la tua durata??>
> Anch'io avevo pensato a dei ripiani ed a "naso" mi sembrava più sfruttabile lo spazio lasciato superiormente dalle due twiny. Il mio dubbio è proprio la durata; dovrebbe durare tantissimo... ma non abbiamo la riserva..., stime non ne posso fare, il camper l'abbiamo da poco.id="Tahoma">
quote:Per quanto riguarda il tubo, lo puoi sostituire, accorciare, allungare come vuoi, basta usare tubo apposito per gas. Per la twiny devi anche montare il suo attacco specifico, attenzione ai 30 mbar>
> Se riesco questa sera faccio una scappata dal rivenditore liquigas e cerco d'informarmi. Ciao, Rudyid="Tahoma">
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 26/05/2008 alle: 19:26:54
Sul Nazca , che ha tutto Riscaldamento e Boiler a Gasolio, c'e spazio solo per due Twiny o similari Camping gaz..A tutto vantaggio del risparmio di peso!
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 26/05/2008 alle: 21:02:51
Son passato dal rivenditore Liquigas: deposito per ogni twiny: €uro 20,60 Costo del gas di ogni bombola twiny: €uro 15,90 Costo dell'adattatore twiny: circa €uro 8,00 Costo del fornello/barbecue twiny dedicato: €uro 53,00 Il dubbio è sul regolatore: Lui ipotizzava di prelevare il gas con l'apposito regolatore e questo collegarlo all'altro regolatore presente di serie sul camper, ma non aveva certezza di ciò, secondo voi è possibile avere entrambi i regolatori montati o è necessario asportare quello originale del camper? Grazie, Rudy.id="Tahoma">

Modificato da team963 il 26/05/2008 alle 21:12:29
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 26/05/2008 alle: 21:28:57
Non vorrei dire stupidaggini ma: le bombole campinggas sono caricate a butano e già a 0 gradi sono in crisi. le bombole twinni dovrebbero avere bisogno di un regolatore apposito e anche queste mi pare siano caricate a butano, inoltre non mi pare che siano cosi diffuse come in francia che ogni distributore le vende. cosi doveva essere con i distributori agip in italia ma io non ne ho mai viste. byby roberto.
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 26/05/2008 alle: 23:24:02
andiamo per ordine.... le bombole twiny verdi hanno propano e non butano. Le twiny blu hanno butano, le ho viste in francia ma in italia ancora no. Io la prima twiny l'ho presa in francia cauzionata € 10,00 un paio di mesi fa. provata con doppio regolatore entrambi da 30 millibar, il suo + quello del camper funziona benino. Però se si azionano tutte le utenze non vi è gas a sufficienza. Ci sono 2 fruste in Italia, vedi sito Truma, veicoli industriali, la più comune è quella da 450 mm. che è corta per l'utilizzo della twiny, l'altra è da 750 mm ma non l'ho ancora trovata dovrebbe andare. [8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)] Occhio a tagliare e giuntare le fruste se a monte del regolatore in quanto c'è alta pressione e non si scherza soprattutto d'estate con l'espansione del gas che potrebbe fa gonfiare fino alla perdita la frusta. LA frusta deve avere certe caratteristiche come i raccordi crimpati e non con una fascetta della gomma dell'acqua su portagomma, soluzione valida a valle del regolatore. Il fornelletto in aggiunta dalle mie parti a Cuneo è in vendita a 45 euro ma forse si è sbagliato a farmi il prezzo. Troooopppo conveniente rispetto ai prezzi che vedo sul COL.... forse era ancora da ivare. Chi ha scritto che il gas delle twiny è migliore rispetto alle bombole da 10 kg, credo che abbia fatto una considerazione priva di fondamento... il gas di ricarica è il medesimo. un saluto a tutti [;)][;)][;)][;)]

Modificato da gian1971 il 26/05/2008 alle 23:30:14
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 26/05/2008 alle: 23:27:03
Nella ia twiny che ho in terrazza a cui collego il barbecue a gas c'e' uno scatolino verde che si attacca alla bombola. Questo ha una valvola che se sente un uscita del gas troppo iolenta stacca il tutto. Penso che funga anche da regolatore perche' il vecchio regolatore della bombola tradizionale non l'ho piu', l'ho sostituito con quello della twiny che ripeto ha una valvola e il rubinetto per la chiusura del gas. Viene inserito a scatto e non come le tradizionali bombole a fileto. Io ho comperato il kit con il barbecue da mettere sulla bombola ed e' fatto veramente bene!!! molto stabile e la griglia e' abbastanza grande da cuocerci per 2 persone. L'uni cosa e' che io l'ho pagato 63€!!!!!a bologna[}:)][}:)][}:)][}:)]
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 27/05/2008 alle: 09:07:33
quote:Originally posted by gian1971
andiamo per ordine.... le bombole twiny verdi hanno propano e non butano. Le twiny blu hanno butano, le ho viste in francia ma in italia ancora no. Io la prima twiny l'ho presa in francia cauzionata € 10,00 un paio di mesi fa.>
> Ah però, probabilmente la maggior diffusione determina anche questo dimezzamento dei costi di cauzione.id="Tahoma">
quote:provata con doppio regolatore entrambi da 30 millibar, il suo + quello del camper funziona benino. Però se si azionano tutte le utenze non vi è gas a sufficienza.>
> Grazie, era quello che volevo sapere.id="Tahoma">
quote:Il fornelletto in aggiunta dalle mie parti a Cuneo è in vendita a 45 euro ma forse si è sbagliato a farmi il prezzo. Troooopppo conveniente rispetto ai prezzi che vedo sul COL.... forse era ancora da ivare.>
> Ciao gian1971, sono anch'io di Cuneo, il prezzo del fornelletto ad €uro 53,00 l'ho visto dal ciclista di Borgo Gesso, gentilmente mi puoi dire dove sarebbe in vendita ad €uro 45,00?id="Tahoma">
quote:Chi ha scritto che il gas delle twiny è migliore rispetto alle bombole da 10 kg, credo che abbia fatto una considerazione priva di fondamento... il gas di ricarica è il medesimo.>
> L'ho scritto io, intendendo che le bombole da 10 lt. vengono caricate con GPL, pensavo fosse perlopiù butano, pensavo che le Twiny essendo caricate di propano fossero meglio per il ns. uso.id="Tahoma">
quote:un saluto a tutti [;)][;)][;)][;)]>
> Salutoni anche da parte mia [8D]id="Tahoma">
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 27/05/2008 alle: 22:12:51
quote:Originally posted by team963
andiamo per ordine.... le bombole twiny verdi hanno propano e non butano. Le twiny blu hanno butano, le ho viste in francia ma in italia ancora no. Io la prima twiny l'ho presa in francia cauzionata € 10,00 un paio di mesi fa.>
> Ah però, probabilmente la maggior diffusione determina anche questo dimezzamento dei costi di cauzione.id="Tahoma">
quote:provata con doppio regolatore entrambi da 30 millibar, il suo + quello del camper funziona benino. Però se si azionano tutte le utenze non vi è gas a sufficienza.>
> Grazie, era quello che volevo sapere.id="Tahoma">
quote:Il fornelletto in aggiunta dalle mie parti a Cuneo è in vendita a 45 euro ma forse si è sbagliato a farmi il prezzo. Troooopppo conveniente rispetto ai prezzi che vedo sul COL.... forse era ancora da ivare.>
> Ciao gian1971, sono anch'io di Cuneo, il prezzo del fornelletto ad €uro 53,00 l'ho visto dal ciclista di Borgo Gesso, gentilmente mi puoi dire dove sarebbe in vendita ad €uro 45,00?id="Tahoma">
quote:Chi ha scritto che il gas delle twiny è migliore rispetto alle bombole da 10 kg, credo che abbia fatto una considerazione priva di fondamento... il gas di ricarica è il medesimo.>
> L'ho scritto io, intendendo che le bombole da 10 lt. vengono caricate con GPL, pensavo fosse perlopiù butano, pensavo che le Twiny essendo caricate di propano fossero meglio per il ns. uso.id="Tahoma">
quote:un saluto a tutti [;)][;)][;)][;)]>
> Salutoni anche da parte mia [8D]id="Tahoma">
>
> ti ho inviato una mail in privato... è bello sapere di non essere il solo di Cuneo a scrivere qui sul COL.... chissà magari un giorno ci si incontrerà al CS dalla rotonda del Ponte Vecchio [:D][:D][:D][:D] dimenticavo io ho un nuovo Granduca GT e tu ?

Modificato da gian1971 il 27/05/2008 alle 22:14:49
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:56:06
ti ho inviato una mail in privato... è bello sapere di non essere il solo di Cuneo a scrivere qui sul COL.... chissà magari un giorno ci si incontrerà al CS dalla rotonda del Ponte Vecchio [:D][:D][:D][:D] dimenticavo io ho un nuovo Granduca GT e tu ? >
> Mille grazie! La prossima settimana indagherò e ti terrò informato. Quale camper? Se non proprio "fratelli" siamo almeno "cugini": anche noi Roller Teamid="red">, un Pegaso Garage Living lussuoso...id="Tahoma">
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 28/05/2008 alle: 23:34:33
ti ho inviato una mail in privato... è bello sapere di non essere il solo di Cuneo a scrivere qui sul COL.... chissà magari un giorno ci si incontrerà al CS dalla rotonda del Ponte Vecchio [:D][:D][:D][:D] dimenticavo io ho un nuovo Granduca GT e tu ? >
> Mille grazie! La prossima settimana indagherò e ti terrò informato. Quale camper? Se non proprio "fratelli" siamo almeno "cugini": anche noi Roller Teamid="red">, un Pegaso Garage Living lussuoso...id="Tahoma">
>
> grazie... mi raccomando non pisciare troppo lungo che se gira il vento.... [:D][:D][:D][:D][:D] [;)]

Modificato da gian1971 il 28/05/2008 alle 23:35:09
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 29/05/2008 alle: 11:30:01
...lussuoso nel senso comprato dalla concessionaria Lusso [8D] Dai che si piscia tutti allo stesso modo...id="Tahoma">
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 30/05/2008 alle: 10:29:07
...lussuoso nel senso comprato dalla concessionaria Lusso [8D] Dai che si piscia tutti allo stesso modo...id="Tahoma"> >
> Scusa sono un po tontarello non ho notato il corsivo particolare... Per la cronaca ho chiesto a Luca il capofficina di Lusso la frusta da 750 al posto della 450 di serie ma non ne ha... Hai novita' tu collega lussuoso ?
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 30/05/2008 alle: 11:35:08
scusate, mi dite cos'e' la frusta?[:D][:D] grazie
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 30/05/2008 alle: 21:35:40
...lussuoso nel senso comprato dalla concessionaria Lusso [8D] Dai che si piscia tutti allo stesso modo...id="Tahoma"> >
> Scusa sono un po tontarello non ho notato il corsivo particolare... Per la cronaca ho chiesto a Luca il capofficina di Lusso la frusta da 750 al posto della 450 di serie ma non ne ha... Hai novita' tu collega lussuoso ?
>
> la frusta è il termine che si da al tubo di collegamento da bombola al riduttore di pressione... composto da 2 raccordi crimpati. ciao [;)][;)][;)]
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 08/06/2008 alle: 13:44:37
Allora: passato alle Twiny dal rivenditore consigliatomi da gian1971, quindi ora al posto di una 10lt. ho due Twiny da 5 impilate. Mi sarebbe stato comodo poggiarle antrambe sul fondo del gavone, per maggiore comodità, ma per ora sono fermo alla stessa risposta di Luca (il capofficina) che non ha disponibili fruste più lunghe. Il rivenditore liquigas si è dimostrato assai corretto perchè le fruste che disponeva non me le ha vendute in quanto a sua detta non omologate per uso camper. Il T-Grill originale per Twiny l'ho pagato 49,00 €uro, alla fine fra bombole, cauzioni, barbecue e raccordo rapido senza regolatore ci ha ancora tolto 4,00 €uro, senza contrattare[8D]. Il rubinetto è di tipo ad aggancio rapido e levetta a 90°, quindi comunque più comodo di dover chiudere la bomobola ogni volta. Le misure del gavone porta bombole sembra fatto ad hoc per le twiny, ne conterrebbe fino a quattro, per ora nel posto a lato lasciato vuoto trovano posto la cassetta degli attrezzi, il barbecue e la gomma per caricare la potabile. Ancora grazie a gian1971 per i consigli!id="Tahoma">

Modificato da team963 il 08/06/2008 alle 14:21:34
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 08/06/2008 alle: 14:47:45
Allora: passato alle Twiny dal rivenditore consigliatomi da gian1971, quindi ora al posto di una 10lt. ho due Twiny da 5 impilate. Mi sarebbe stato comodo poggiarle antrambe sul fondo del gavone, per maggiore comodità, ma per ora sono fermo alla stessa risposta di Luca (il capofficina) che non ha disponibili fruste più lunghe. Il rivenditore liquigas si è dimostrato assai corretto perchè le fruste che disponeva non me le ha vendute in quanto a sua detta non omologate per uso camper. Il T-Grill originale per Twiny l'ho pagato 49,00 €uro, alla fine fra bombole, cauzioni, barbecue e raccordo rapido senza regolatore ci ha ancora tolto 4,00 €uro, senza contrattare[8D]. Il rubinetto è di tipo ad aggancio rapido e levetta a 90°, quindi comunque più comodo di dover chiudere la bomobola ogni volta. Le misure del gavone porta bombole sembra fatto ad hoc per le twiny, ne conterrebbe fino a quattro, per ora nel posto a lato lasciato vuoto trovano posto la cassetta degli attrezzi, il barbecue e la gomma per caricare la potabile. Ancora grazie a gian1971 per i consigli!id="Tahoma"> >
> lieto, per oggi la buona azione quotidiana è andata [;)][;)][;)][;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/06/2008 alle: 15:37:45
quote:Originally posted by gian1971 Chi ha scritto che il gas delle twiny è migliore rispetto alle bombole da 10 kg, credo che abbia fatto una considerazione priva di fondamento... il gas di ricarica è il medesimo. >
> Se ricaricate presso il circuito Liquigas, come dovrebbe essere, le Twiny acquistabili normalmente in Italia, ovvero quelle verdi, sono rifornite solo con propano e non con normale GPL o butano (come avviene all'estero per le Twiny blu, ad esempio in Francia). Mi pare di aver letto proprio sul sito della Liquigas, o forse di un suo rivenditore, che il gas con cui vengono rifornite le Twiny è particolarmente pulito, non so se si riferissero al fatto che, essendo propano, brucia con meno residui o al fatto che sia più filtrato di altri. Ciao, Aldo
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 08/06/2008 alle: 15:50:01
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by gian1971 Chi ha scritto che il gas delle twiny è migliore rispetto alle bombole da 10 kg, credo che abbia fatto una considerazione priva di fondamento... il gas di ricarica è il medesimo. >
> Se ricaricate presso il circuito Liquigas, come dovrebbe essere, le Twiny acquistabili normalmente in Italia, ovvero quelle verdi, sono rifornite solo con propano e non con normale GPL o butano (come avviene all'estero per le Twiny blu, ad esempio in Francia). Mi pare di aver letto proprio sul sito della Liquigas, o forse di un suo rivenditore, che il gas con cui vengono rifornite le Twiny è particolarmente pulito, non so se si riferissero al fatto che, essendo propano, brucia con meno residui o al fatto che sia più filtrato di altri. Ciao, Aldo
>
> Le twiny vengono consegnate con sigillo liquigas, anche a me il rivenditore ha affermato che il gas in esse contenuto è di buona qualità. Il saper di usare propano, spero pulito, è stato un motivo del passaggio...id="Tahoma">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link