https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/05/2026 alle 21:48:06Pierpaolo...anche se io ho già visto qualcosa
Inizio a condividere la batteria che ho assemblato con celle EVE LF280K utilizzate precedentemente nel Rimor che avevo, dove non avevo problemi di spazio. Ora, invece, mi trovo a doverle alloggiare sotto sedile, perciòho cercato di costruire una batteria quanto più compatta (se così si può dire...) possibile, in modo da dover rialzare al minimo il sedile passeggerò dove sarà alloggiata. Premetto che non ho molte competenze meccaniche e mi arrangio con quel che ho a disposizione perciò son consapevole arriveranno critiche ma cercherò di farne tesoro per il futuro. Approfitto anche per ringraziare Il Tornitore ed Emme48 per l'aiuto ed i consigli che mi hanno dato. Per il telaio ho scelto dei tubolari in alluminio con i relativi innesti per formare una struttura leggera. Per dare rinforzo alla struttura ho tagliato e rivettato tre pannelli metallici che resteranno fissi in quanto non ho necessità di rimuoverli per poter cambiare fusibili o maneggiare le connessioni. Per i pannelli che dovrò invece poter rimuovere ho messo dei rivetti filettati nei tubolari dove avvitare i vari pannelli. Tutta la struttura è stata verniciata con un trasparente plastico che riduce di molto la conducibilità elettrica, provando con il tester non c'è continuità in alcun punto. Per dare poi un minimo di isolamento e mitigare gli effetti di un possibile thermal runaway i pannelli sono inoltre rivestiti di un materiale morbido ed ignifugo che si usa come tappeto di saldatura. Ho provato a dargli fuoco e non c'è stato verso. Ecco come si presenta con le celle al suo interno Il BMS è un JK 200A v19, montato su una guida scorrevole ancorata alle barre filettate della compressione con un supporto che lo tiene distanziato dal pannello al quale è avvitato per garantire che circoli aria anche nel lato posteriore. La compressione, non delle migliori a causa delle piastre un po' sottili, è affidata due barre M6 in acciaio per lato, due piastre da 3mm in acciaio, e 4 molle per una compressione dinamica. Come fusibile un T-Class da 250A su una linea da 50mm2 che termina su un connettore Anderson. I busbar sono di tipo flessibile con filettatura M3 dedicata al collegamento dei cavi del BMS in modo da non sovrapporli con occhielli vari tra busbar e dado. Non sono il massimo perchè hanno l'asola e non il foro preciso, in futuro li sostituirò e mi attrezzerò per ri-creare la filettatura dedicata ai sensori (non ho mai fatto un filetto, perciò per ora mi andava bene così). Il nero che vedete è una pasta per contatti MG Chemicals 847 consigliata da Il Tornitore, con la quale ho trattato ogni connessione, capicorda inclusi. A protezione dei poli, ho stampato in 3D delle coperture in materiale ASA+ che resiste a più di 90 gradi prima di deformarsi. Ed ecco qui la batteria chiusa, brutta, lo ammetto, ma abbastanza compatta per quelle che sono le mie capacità. Le misure finali sono di 38cm di lunghezza, 29 di larghezza e 23,5 di altezza. Nel pannello superiore, non volendo mettere la stoffa, ho messo 4 strati di nastro kepton resistente a 500 gradi. Prossimamente aggiungerò anche due Ferostik a protezione dei cablaggi nel caso qualcosa dovesse andare storto lato BMS. Non mi illudo sia ignifuga, però credo di aver fatto quanto possibile per dormire tranquillo.
In risposta al messaggio di maxime del 18/05/2026 alle 22:05:36Ciao Maxime, no in realtà avevo "prenotato" il secondo messaggio, così da avere il tempo di fare la descrizione ed allegare le foto con calma, se lo scorri ora vedrai tutto :)
Pierpaolo...anche se io ho già visto qualcosa ...ti sei scordato di allegare la foto al tuo post ...forse lavori troppo in questo camper A parte le battute...ti invidio per la tua volontà e sopratutto per la tua esperienza che metti in campo...bravo ...prosegui e facci vedere i risultati ... Massimo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/05/2026 alle 22:26:53Bravissimo Pierpaolo.
Ciao Maxime, no in realtà avevo prenotato il secondo messaggio, così da avere il tempo di fare la descrizione ed allegare le foto con calma, se lo scorri ora vedrai tutto :)
http://www.m48.it